Appena visto e, beh, onestamente qui si vedono alcuni difetti seri secondo me.
Innanzitutto, lo spazio maggiore viene dato alle scene aggiunte (che sono tutti -economicissimi- dialoghi). Loras e Renly, Varys e Ditocorto, Cersei e Robert, Theon e Ros, Luwin e Bran. Ma la scalata di Nido dell'acquila? Perche' tagliare alcune splendide sequenze per introdurre questi lunghissimi dialoghi? E poi Renly + Loras scusate ma... nun se po' vede' " /> Insomma, al di la della scena di per se, che puo' piacere o meno ma non e' questo che mi interessa, viene completamente rovinata la caratterizzazione di questi personaggi.
Insomma: sarebbe questo il Renly al quale lord Randyll Tarly (insieme a mille altri) giura fedelta? Questo e' quello che sposa la nipote della Regina di Spine?
Ma mi prendete in giro?
Vabbe'...
L'agguato fuori dal bordello mi sembra abbastanza ben fatto, ma perche' gli oggetti proiettano tutte quelle ombre? Se non si riusciva a nascondere il fatto che si girasse in studio (o comunque su un set illuminato artificialmente) perche' non ambientarlo di notte, come doveva essere, e tutti erano contenti?
Ora le cose positive:
Ottimo l'attore che interpreta Varys: lo trovo decisamente efficace. Anche il torneo, ripreso poco per dar spazio alle scene gia' menzionate, ha fatto il suo dovere. Il Mastino non mi ricorda molto quello dei libri (sembra piu' un timidone che uno inc****ato con il mondo) ma mi sembra che come personaggio funziona.
Tyrion, Arya, Ned e Cat al top.
Mi e' piaciuta molto la parte al nido dell'acquila, che mi sembra la scena girata meglio (= con piu' mestiere, anche se un po' di maniera). Efficace ak punto giusto Lysa e Robin. Fantastica la reazione di Tyrion quando viene accusato dell'omicidio di Arryn.
Bellissime le prigioni, anche se sarebbe stato doveroso soffermarsi un po' di piu' sui paesaggi e sul castello.
IN conclusione, secondo me una puntata con molte pecche gravi, ma che non fa troppi danni e mostra un po' di azione.
P.S: ho avuto un po' di difficolta' con il dialogo Robert + Cersei, ma quelli che ho visto non mi sembrano Robert e Cersei.
P.S 2: il mio giudizio sulla figura di Robert e' positivo. A parte la scena con Cersei, mi sembra un ottimo Robert. Invece ancora ditocorto non mi convince al 100%.
Finora non ha fatto nulla di così diverso, a parte non pronunciare la battuta un po' infantile "Barristan the Old". Si comporta pubblicamente alla stessa maniera, e immagino che le azioni future saranno, se non identiche, almeno simili. Non vedo dove sia l'incompatibilità con la sua storia.quello che vuoi, sta di fatto che il renly televisivo non è compatibile, per carattere, motivazioni e azioni, con quello del libro.
Quindi questi entusiasti non sono poi così entusiasti. Non è molto chiaro di chi stai parlando.No. L'unico elemento fantasy meno prominente sono i lupi, e gli entusiasti della serie mi pare che se ne siano lamentati, infatti. Nido dell'aquila non potevano renderlo più fantasy di così. Così come mi pare che Cersei sia tra i personaggi più criticati da questi stessi entusiasti, proprio perché non è la cattivona dei libri.
Secondo me, ma è solo un consiglio, la cosa migliore è parlare della propria opinione, senza provare a mettersi nella testa degli altri. Credo di averlo già detto, ma i critici che hanno provato a farlo (mettersi nella testa degli altri) sono quelli che hanno scritto più sciocchezze, perché alla fine hanno perso di vista anche la propria opinione.
La mia ipotesi polemica è invece che...
... un atteggiamento proprio dei "tipici amanti del fantasy" sia proprio quello di dare grande importanza alla spettacolarità.
Trallallà, gne gne gne
Scherzi a parte, adesso sono sul serio curiosa sapere in quale parte delle saga si dice che Lysa allatta sul serio Robert " />
Comunque a me un po' dispiace per la scarsa presenza dei lupi anche se non sono un' "amante dal fantasy", perchè:
- Sono importanti, e intervengono anche in diversi punti della trama. Se si mostrano solo quando sono indispensabili, c'è davvero il brutto effetto dei personaggi che si portano i lupi in tasca e li tirano fuori solo per usarli. E' un effetto che temo soprattuto per Spettro.
- Fantasy o non, fanno comunque parte della grande varietà della saga e la arricchiscono. A me questa ricchezza piace. Anche la compresenza tra cose più fantasy e cose meno fantasy in fondo è una particolarità interessante.
Sì, anch'io sarei curioso di sapere come fa una donna ad allattare 8-10 anni dopo la gravidanza. Sono sicuro che i tuttologi che infestano questo forum troveranno una risposta al quesito.
Finora non ha fatto nulla di così diverso, a parte non pronunciare la battuta un po' infantile "Barristan the Old". Si comporta pubblicamente alla stessa maniera, e immagino che le azioni future saranno, se non identiche, almeno simili. Non vedo dov'è l'incompatibilità con la sua storia.
devo farti l'elenco?
ESTETICA
Renly è alto, atletico, rasato, bellissimo, vestito sgargiante
It è di media statura, mingherlino, barbuto, bruttino, vestito scuro e anonimo
CARATTERE
Renly è simpatico, pieno di sicumera ai limiti della superbia, per nulla complessato, e ogni due dialoghi si fa una battuta e una risata, gagliardo e pratica tranquillamente attività virili, quali tornei (in cui fa un volo della madonna e si rialza facendo il simpaticone con la folla), battute di caccia eccetera.
It è serioso, insicuro, piagnucola per i taglietti e gli occhi fuori dalle orbite, odia le battute di caccia eccetera.
MOTIVAZIONI
Renly prima della morte di Robert complotta, ma non complotta per vedere sè stesso sul trono. Il fatto che voglia far sposare Marg e Robert non lascia spazio a dubbi. Solo una volta morto Robert e il rifiuto di Eddard di prendere il potere, decide che può sfruttare per sè quanto aveva cercato di mettere insieme per Robert.
It comincia la sua carriera di complottatore puntando subito a scavalcare fratelli e nipoti.
AZIONI
Renly "seduce" Loras 13-14enne a Capo Tempesta; Renly ha portato per la prima volta Loras nel loro "luogo speciale", dove poi Loras l'ha sepolto. Renly è il manipolatore della coppia, quello che usa Loras per stringere alleanza con Mace Tyrell. Renly è quello a cui piace giocare al gioco del trono, mentre Loras non pensa ad altro che giostrare e combattere.
It è chiaramente succube di Loras, sessualmente e caratterialmente. E' Loras il grande intrigatore, l'ambizioso, quello che muove le pedina facendo leva sul proprio fascino.
e tu mi vieni a dire che non hanno stravolto il personaggio? Ma dai, un po' di onestà.
Qui c'è gente (non tu, sia chiaro, so che sei onesto) che fa veramente l'avvocato del diavolo, sembra che ogni cosa fatta dagli sceneggiatori sia, se vista sotto la giusta luce, perfettamente ragionevole e anzi valorizzatrice della saga letteraria stessa.
smettetela dai, la serie è bella, per qualcuno potrà perfino essere più bella dei libri, ma ci sono alcune scelte che con l'originale non ci azzeccano proprio un bel niente
Ma la scalata di Nido dell'acquila? Perche' tagliare alcune splendide sequenze per introdurre questi lunghissimi dialoghi?
Beh, spero concordi su questo, almeno la qualità dei dialoghi è abbastanza alta; a mio avviso "trasferire" 700 pagine di libro in circa 500 minuti di pellicola implica delle scelte. Per far comprendere la storia di Westeros, i rapporti passati e recenti tra personaggi e casate necessita di una buona dose di dialoghi, magari sacrificando un pò d'azione, come è accaduto nei due episodi precedenti.
Per quanto riguarda la resa di Cersei, adoro l'attrice e mi astengo per ora sul cambiamento rispetto ai libri; sono curioso di vedere come cambierà.
Su Loras e Renly non ho parole. A me ha fatto schifo sia la scena, sia come hanno modificato il carattere dei personaggi rispetto ai libri. E' finora l'unica enorme delusione, anche se, come ha scritto sharingan, non stiamo parlando di due giganti delle Cronache.
Su Ditocorto e l'accusa a Hugh della Valle non vedo drammi;
mi sembra accettabile che cerchi di condurre le ricerche dell'assassino di Jon Arryn su un binario morto. Se poi in futuro dovesse dichiarare la sua colpevolezza non troverei nulla di illogico con quanto ha detto finora.
Oltre ai già citati Viserys, Arya, Ned e Tyrion, adoro Re Robert: l'unica cosa che mi fa sorridere è che ogni volta che lo immagino in versione combattente mi viene in mente Flint Fireforge.
Su Ditocorto e l'accusa a Hugh della Valle non vedo drammi; mi sembra accettabile che cerchi di condurre le ricerche dell'assassino di Jon Arryn su un binario morto. Se poi in futuro dovesse dichiarare la sua colpevolezza non troverei nulla di illogico con quanto ha detto finora
vedremo.
dalla puntata 4-5 viene fatto intendere a chiare lettere: caro spettatore, sappi che ser hugh ha ucciso jon arryn e qualcuno l'ha zittito. Questo capisce uno che non ha mai letto le cronache.
non vengono nemmeno date alternative: nel libro, durante il dialogo con varys nei sotterranei, illyrio dice "hai già partecipato alla danza della morte di un primo cavaliere". E poi c'è sandor che incolpa semplicemente la brutalità di Gregor.
no, ser hugh è coinvolto alla grande, questo ci dicono D&D.
ma da una lettura d'insieme delle cronache emerge al contrario che ser hugh è un candidato assassino non dico impossibile, ma molto molto improbabile.
ritorneranno sulla faccenda ser hugh nel lontano futuro, per far capire che
spoiler asos
non è lui l'assassino, ma una falsa pista architettata ad hoc da quel genio di ditocorto?
ne dubito.
bravi se lo fanno, ma ne sarei estremamente sorpreso.
Spoiler Portale delle Tenebre
ma jon arryn non lo shotta la moglie?
Sì, anch'io sarei curioso di sapere come fa una donna ad allattare 8-10 anni dopo la gravidanza. Sono sicuro che i tuttologi che infestano questo forum troveranno una risposta al quesito.
it's fantasy man
per le parti mancanti, è ovvio che certe cose neanche la HBO può permettersele, il torneo grande un mondo, la scalata a Nido dell'Aquila eccetera eccetera, tutte cose bellissime ma alla fine inutili, ergo tagliate via senza troppi patemi, purtroppo..
edit:
hai ragione scusa per lo spoiler non segnalato ^^'
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Insomma: sarebbe questo il Renly al quale lord Randyll Tarly (insieme a mille altri) giura fedelta? Questo e' quello che sposa la nipote della Regina di Spine?
Ma mi prendete in giro?
Vabbe'...
SPOILER Affc
Alto Giardino e company non si è mica schierato con Renly perchè è un figo pazzesco, lo hanno fatto per convenienza. Nella Guerra contro i Targ erano con i Targ, poi hanno fatto atto di sottomissione, si sono schierati per Renly, hanno ventilato l'ipotesi di passare con Stannis e infine hanno optato per i Lannister e forse adesso stanno giocando un'altra partita ancora. Ah sì e stavano pure complottando di far sposare Sansa con Willas. Non credo proprio che le loro considerazioni siano basate sulla qualità delle persone, altrimenti non avrebbero mai dato Marg in sposa a Joffrey
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me invece sembra realistico: un uomo del medioevo che penetra una prostituta, il 90% delle volte lo fa in quel modo. Percentuale identica con le serve/popolane. Percentuale leggermente più bassa con le Lady: è un mondo dove permane una certa dose di selvatichezza, e di dominanza del maschio sulla femmina, piuttosto che amore, romanticismo e ricerca delle "variazioni sul tema".
In effetti siamo pieni di fonti medievali che descrivono le varie posizioni sessuali in relazione allo status dei contraenti la copula " />
ma jon arryn non lo shotta la moglie?
it's fantasy man
per le parti mancanti, è ovvio che certe cose neanche la HBO può permettersele, il torneo grande un mondo, la scalata a Nido dell'Aquila eccetera eccetera, tutte cose bellissime ma alla fine inutili, ergo tagliate via senza troppi patemi, purtroppo..
Già, purtroppo. C'è poco da fare, quelle che dovrebbero essere grandi scene d'insieme appaiono un po' misere, i grandi paesaggi sembrano proprio quello che sono, ovvero fondali dipinti o al massimo immagini computerizzate di livello non eccelso (vedi l'unica immagine che si ha dall'esterno del Nido). I mezzi sono quelli che sono e in questo o ci si accontenta o si guarda qualcos'altro. Di certo di serie più "ricche" se ne sono viste.
Ma mi prendete in giro?
Vabbe'...
SPOILER Affc
Alto Giardino e company non si è mica schierato con Renly perchè è un figo pazzesco, lo hanno fatto per convenienza. Nella Guerra contro i Targ erano con i Targ, poi hanno fatto atto di sottomissione, si sono schierati per Renly, hanno ventilato l'ipotesi di passare con Stannis e infine hanno optato per i Lannister e forse adesso stanno giocando un'altra partita ancora. Ah sì e stavano pure complottando di far sposare Sansa con Willas. Non credo proprio che le loro considerazioni siano basate sulla qualità delle persone, altrimenti non avrebbero mai dato Marg in sposa a Joffrey
D'altra parte
viene da pensare che i Tyrell nei romanzi vedessero in Renly un candidato al trono quantomeno credibile, mentre qui l'idea che uno si può fare è che potrebbero supportarlo perchè è un burattino nelle mani di Loras
Gente, un attimo di attenzione. Tutti gli elementi che riguardano i libri successivi al primo vanno segnalati. Quindi se parlate del reale assassino di Jon Arryn indicate A storm of swords o il portale delle tenebre come spoiler usando l'apposito tasto.
Del resto, anch'io ricordo che..
Fosse stata Lysa a commissionare l'assassinio del marito e che sempre allattasse il figlio.
Quanto al periodo di allattamento, nella storia sono sempre esistite le nutrici che allattavano per moltissimo tempo senza problemi. Che io sappia se non si smette di allattare è possibile continuare a produrre latte (in alcuni casi avviene anche la produzione indotta come per gli animali).
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
capisco il discorso di Balon "Renly non è quello del libro". Questa non è un ipotesi, è un dato di fatto.
già sono meno favorevole a dare per scontato che 'nel libro Renly è la personalità dominante'. per quanto sia probabile, non possiamo comunque dirlo con certezza..magari nelle notti passate a
pregare^^
l'estroverso Renly si lasciava andare anche emotivamente, sfogando le sue debolezze, le sue ansie e i suoi dubbi con Loras. Voglio dire, che ne sappiamo? OVVIO che nei libri non ci sia questa 'spinta di Loras' a prendere il potere. Ma io credo (vedremo) che NON sarà un leitmotiv della serie, e che vedremo Renly prendere pian piano coscienza di ciò che vuole veramente, e blablabla
insomma, hanno voluto infilare nel 'gioco del trono' il complessato di buon cuore che deve diventare più tosto e autonomo. può far storcere il naso, forse avrei preferito altro, ma voglio vedere dove andranno a parare. questo, ripeto, non prescinde dall'ovvia considerazione che il Renly dei libri e quello della tv sianno due persone completamente diverse " />
logico che poi a me tocchi poco perchè non me ne frega una cippa di Renly Baratheon. Poi vai a sapere, se dovessero stravolgere Stannis magari mi ritroverò a gridare allo scandalo e alla scelta infelice anch'io. " />
ehi, l'assurda questione dell'allattamento materno elefantiaco mi ha incuriosito. quindi mi sono messo a spulciare in rete. credevo fosse un'assoluta leggenda metropolitana quella che dice che 'il latte materno non si esaurisce mai se il bambino non smette di poppare', però la wiki inglese dice che
"experts say that the average age of weaning worldwide is 4 years".
4 anni sono già tanti..quindi se davvero si può continuare fino a 4, forse non è tanto leggenda, quella di cui sopra " />
che vedremo Renly prendere pian piano coscienza di ciò che vuole veramente
dubito che ci faranno vedere la sua crescità interiore e la presa di coscienza delle sue potenzialità di politico... mi sa che la scena della depilazione sarà la prima e unica scena "dedicata" alla... caratterizzazione del personaggio