Voto Moiraine Damodred perchè mi piace l'opera di Jordan.
Purtroppo di Gemmell ho potuto leggere poco e i suoi libri non sono facili da trovare...
Voto Olek, Gemmell mi attira.
Concludiamo anche questo scontro, con l'Aes Sedai di Jordan che sbaraglia il guerriero Gemmeliano e si porta al secondo turno!
Moiraine Damodred - Olek Skilgannon: 15 - 7
Scontro numero 26, e questa volta tutto al femminile!
Scendono infatti in campo
Lucy Pevensie - Spinella Tappo
Ecco le consuete descrizioni:
Lucy Pevensie: Le Cronache di Narnia, Clive Lewis. Sorella minore di Peter, Susan ed Edmund, è timida ma molto determinata, e generosa nel difendere le proprie opinioni. Grazie al suo altruismo ha un contatto privilegiato con Aslan anche rispetto ai suoi fratelli. È la prima dei fratelli Pevensie ad accedere al mondo di Narnia.
Spinella Tappo: Artemis Fowl, Eoin Colfer. Alta novantanove centimetri, di una certa bellezza spigolosa e i capelli a spazzola, Spinella Tappo è l'unico agente femmina della LEP di Cantuccio. Nemica giurata di Artemis Fowl, da cui viene anche presa in ostaggio, Spinella si ritrova a condividere mille avventure con il giovane criminale umano.
Mai letto niente di Lewis, ma voto Lucy lo stesso perché Artemis Fowl non mi è piaciuto, e Le cronache di Narnia fanno parte della storia del fantasy.
Mai letto niente di Lewis, ma voto Lucy lo stesso perché Artemis Fowl non mi è piaciuto, e Le cronache di Narnia fanno parte della storia del fantasy.
" /> io non ho mai letto la saga di Artemis Fowl, in compenso de 'Il leone, la strega e l'armadio', il personaggio che mi stava più simpatico era l'armadio. quindi voto Spinella, chiunque sia.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Assolutamente Lucy Pevensie *-*
Anche io mi astengo...non ho letto nè Narnia nè Artemis Fowl e nessuna delle due cose mi attira particolarmente...
Voto Lucy Pevensie
Lucy senza ombra di dubbio. Il mondo realizzato da Lewis è di sicuro inferiore a quello realizzato da Tolkien, motivi di coerenza interna su tutto, ma comunque gradevolissimo e d'impatto. I temi trattati sono piuttosto elevati, ma trattati con semplicità. Io ne consiglio la lettura.
Il personaggio di Lucy è sicuramente tra i miei preferiti, e la scena del fauno con l'ombrellino che incontra la bambina resterà nella storia. "Cos'è Narnia?---Cos'è Narnia? ci sei dentro!"
Piccola nota sui film. Il primo è incantato, magico. Neve che non smette mai di cadere, incontri inaspettati, maestosità nel sacrificio. "Perché tagliano la criniera?". E' un film che si è basato molto sul libro e ne ha rispettato i contenuti e il messaggio. Purtroppo, non così per il secondo e il terzo. "Macchiato" il primo film dalla morale cristiana, gli ultimi due se ne sono distaccati, perdendo il filo conduttore e riducendo la trama alle solite battaglie e avventure. Ma, in questi libri il filo conduttore è la spina dorsale del libro. Poi si può apprezzare o meno la morale e così via, ma prendere quei libri e volerci fare un film togliendone il significato, significa usare i libri a pretesto. Dopo che il risultato non sia ottimo lo trovo ovvio.
Mi astengo
Non posso votare una tipa che si chiama "Spinella Tappo"...ma ancor di meno posso votare un qualsiasi personaggio venuto fuori da quella tristezza infinita de "Le Cronache di Narnia"... " /> " />
Tra i due, voto sicuramente Spinella Tappo, che mi ha regalato gradevoli ed esilaranti momenti leggendo la saga di Artemis Fowl.
@Joramun: beh tristezza infinita non esageriamo...ha parecchi difetti ma è decisamente una saga da leggere una volta (NON da vedere), tutta e in ordine, e per consigliarlo un'agnostica convinta fidatevi :P.
Peccato però che qui sia in gara il personaggio più noioso, zuccheroso, bamboloso e falso dei sei libri o quasi. Fosse stato il cuginetto viziato tanto tanto ci si poteva pensare. Stando così le cose, anche se non ho letto Artemis e non credo di leggerlo preferisco la Zenigata in gonnella: Tappo (ma qual'è il nome e quale il cognome??)