Entra Registrati
Fantasy Death Match
di Lord Beric
creato il 30 dicembre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 15:09

Attendo la propaganda per avere maggiori informazioni su entrambi, visto che non li conosco.

 

Ci provo io, per l'altra parte, cioè Death Gate e i suoi personaggi.

Come ho detto, è un altro ciclo preso da GDR, l'ambientazione è la prima versione dei Piani, tanto che in ogni libro se ne visita uno partendo da quelli elementali, nella più pura tradizione 'raccontiamo la nostra campagna (non semplice avventura stavolta) in letteratura'. Però questo racconto è molto molto più riuscito dei vari Dragonlance, Ravenloft, storia-di-Elminster e, a mio gusto, anche delle migliori storie di Salvatore;

prima di tutto per lo stile ovviamente: dopo un po' W&H hanno imparato a scrivere. Poi per l'ambientazione che comincia anche lei ad essere più originale e approfondita...fosse anche solo per i bastardissimi elfi pirati, e per la spiegazione etnogenica; esiste un perchè questi elfi siano pirati, un come e un da quando, e altri tentativi sono fatti per le altre parti in causa.

Ancora di più per la trama, che non è la solita serie di incontri casuali fino al boss finale con spreco di effetti speciali magici...beh ok anche quello ma non solo.

Comunque questo ciclo è il racconto di due intere popolazioni (non è esatto chiamarle razze ed anche questo è un bene) in guerra: una guerra così lunga che come è prevedibile non ci si ricorda più perchè percome è iniziata e chi avesse ragione all'inizio. In una svolta (passata) di questa guerra la popolazione di Haplo, che come si capisce facilmente è il protagonista del libro e il loro campione, è stata bloccata in un mondo-prigione e la scusa per la quest non è precisamente il 'ritorno al potere' dei Patryn, quanto la loro libertà, con tutti i mezzi. Nel proseguire di questa ricerca questo obiettivo si fa sempre meno definito e sicuro man mano che il protagonista - e il lettore - scopre non solo altri mondi, ma altre visioni dell'universo, altre culture, altre persone compresi i suoi nemici ed esce dal suo indottrinamento...Perchè in effetti l'Haplo delle prime pagine si può tranquillamente accostare ad un one-man-army con la larghezza di vedute, la tolleranza e la coscienza di sè di un kamikaze talebano XD.

La quarta 'cosa bella' di questo ciclo è proprio l'evoluzione del kamikaze in una persona, il tutto per una volta sviluppato in modo plausibile e graduale, senza rivelazioni ex-machina o valori morali intrinseci inspiegabili come per esempio escono fuori - senza offesa eh - in Drizzt.

 

Posso cercare qualche immagine per convincerti. ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 15:19
Waylander è, a mio avviso, il personaggio meglio riuscito di Gemmel: non è uno spadaccino freddo ed invicibile come Tenaka Kahn, non una brutale macchina da guerra mossa da istinti basilari come Druss la Leggenda, non un vigliacco che fa la cosa giusta come Rek o un fuggiasco messo alle strette come Chareos (e questo per fare solo qualche nome). I suoi libri sono quelli più originali, a parte qualche scivolone (quello del mago chiatze o del mutante nadir, per intenderci). E' un guerriero tormentato cui è stato tolto tutto, perfino la vendetta, tradito, incaricato di fardelli che non ha chiesto...e soprattutto è tutt'altro che imbattibile, e le sue vittorie sono spesso sul filo di lana, e sono un frutto amaro.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 16:48

Anche questa volta non conosco nessuno dei due, non ho letto niente di Weiss&Hickman e solo un libro di Gemmell, che non mi ha detto molto.

Dalla campagna letta fino a qui, mi fa più voglia leggere Death Gate (di cui peraltro ho sempre sentito parlare bene), ma mi ispira di più l'altro personaggio.

 

Voto Waylander.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 18:16

Il mitico Waylander



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 19:43

Posso cercare qualche immagine per convincerti. ^^

 

No, trovo solo fanart non eccelse, e come hanno reso i tatuaggi non

mi piace :S

 

comunque per ora sembra una battaglia persa XD

Haplo 4

Waylander 12


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 20:01

La descrizione di neshira mi ha convinto. Il mio voto va ad Haplo, sperando di poter un giorno leggere il ciclo intero di Deathgate.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 20:11

voto Waylander


F
farida
Confratello
Utente
54 messaggi
farida
Confratello

F

Utente
54 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 22:05
Waylander, soprattutto per come insegna alle sue donne :)

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 22:11

voto Haplo con la speranza un giorno di leggere tutto il ciclo

 

 

muahahaha io l'ho letto! finale deludente, tirato via, e traduzione italiana orrenda...ma HAPLO è haplo. il mio voto va a lui


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 22:58

Voto Waylander.

Gemmel merita cha almeno un suo personaggio passi al secondo turno.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 01 marzo 2011 23:50

io sono un feroce nemico di Weiss&Hickman, Salvatore, Greenwood e altri scribacchini simili. Ma Deathgate è stata una vera sorpresa. Ammetto comunque che anche la 'Guerra delle anime' (insomma, l'ultima parte di Dragonlance) è anni luce avanti quanto a caratterizzazione, originalità e persino tecnica di scrittura, rispetto ai primi lavori della coppia.

 

Insomma, voto decisamente Haplo, per i suoi tatuaggi protettivi, la sua magia runica e la sua (iniziale) assoluta mancanza d'empatia -cane permettendo.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 marzo 2011 1:57
Waylander, così, tirando la monetina

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 02 marzo 2011 9:09
Haplo

Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lea
Confratello
Utente
221 messaggi
Lea
Confratello

L

Utente
221 messaggi
Inviato il 02 marzo 2011 18:28

Di nuovo non conosco nessuno dei due e entrambi mi sembrano interessanti come personaggi, ma la descrizione di Neshira ha fatto pendere la bilancia a favore di Haplo... anche perché finora è quello più indietro.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 marzo 2011 20:24

beh, sono contenta che la mia descrizione abbia fatto raggiungere anche a lui il minimo sindacale ^^.

 

Peccato niente di più ma vabbè...

 

Haplo 9

Waylander 16


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Messaggi
3.2k
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE