Cambiamo leggermente genere: un personaggio favorito dagli dei, contro uno che...proprio no ^^'.
E il favore dei lettori? Vediamolo!
Lupe dy Cazaril - Raistlin Majere
Lupe dy Cazaril: Ciclo di Chalion, Lois McMaster Bujold. Nobile di basso rango, liberato da una lunga prigionia, si ritrova catapultato nelle vicende della corte di Chalion quando viene nominato tutore della sorella dell'erede al trono, e scopre che tutti i suoi antichi nemici occupano le posizioni chiave del reame e che una maledizione incombe sulle spalle della stessa casa reale.
Raistlin Majere: Dragonlance, Margaret Weiss & Tracy Hickmann. Mago dalla smisurata ambizione, fratello di Caramon, ha una salute fragilissima la cui debolezza è acuita dalle terribili prove fisiche e mentali a cui è stato sottoposto alla Torre della Grande Stregoneria, che gli hanno lasciato la pelle dorata ed un paio di occhi a clessidra, che lo obbligano a vedere in ogni cosa gli effetti devastanti del tempo. Per desiderio di rivalsa e di potere, arriverà a sfidare gli stessi dei, ritrovando sé stesso.
Chiusura Giovedi 24 Febbraio ore 22:00
Letta una trilogia di Weis-Hickman (la prima ovviamente) e mal digerita. Ho arrancato anche su L'ombra della maledizione, ma fra gli scrittori non c'è proprio paragone. Voto Lupe.
La Dama non conosce il primo, e conosce molto poco il secondo (ma almeno ha letto il primo libro in cui lo si trova), e già questo sarebbe un motivo sufficiente per dare il suo voto... Si aggiungano legami affettivi più verso il nome che non verso il personaggio, ed ecco spiegata la sua preferenza per Raistlin Majere!
Boh ma chi sono? Sono proprio ignorante..
Voto il lupacchiotto, così.. °°
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Voto il personaggio di Lois McMaster, giusto perchè stimo l'autrice per le sue opere di fantascienza militare " />
Non ho letto McMaster Bujold...in compenso Raistlin mi sta antipatico, ma non troppo...vabbè, per stavolta voto il cattivo di sostengo Raistlin Majere
Non conosco i contendenti, e tantomeno gli attori. Oddio, Dragonlance, e Weis & Hickmann li ho gia sentiti nominare, come serie e autori di fantasy all'ingrosso, e non mi ispirano simpatia. Forse questo match diventerá la mia prima astensione. Vediamo... ">
mi sono sempre tenuto lontano da Dragonlance e tutto quel fantasy sempliciotto, e la Bujold non l'avevo mai sentita nominare prima di questo FDM " />. Mi riservo nel caso di votare più tardi
Voto uno dei miei personaggi fantasy preferiti: Raistlin Majere
" /> " />
E' un grande. Uno dei personaggi meglio caratterizzati di tutte le opere di Dragonlance.
Se nelle cronache non lo si può apprezzare al top, perchè inserito in mezzo a altre vicende, è nelle leggende che dà il meglio di sè.
SPOILER MOLTO PESANTI DALLE LEGGENDE E DALLA SECONDA GENERAZIONE
Decide di diventare un dio sfruttando qualsiasi persona gli stia accanto. E alla fine del libro rinuncia e viene imprigionato nell'abisso per esser torturato ogni giorno dalla Regina delle Tenebre. Tutti pensano che si sia sacrificato per il mondo e per suo fratello, ma nella seconda generazione, quando suo nipote Palin lo libera,
"Io? Io avrei sacrificato me stesso per il bene del mondo? E' questo che dicono di me? Sappi questo, Palin, io ho sacrificato me stesso per me stesso. Ho visto cosa sarei diventato, inevitabilmente, se avessi avuto successo. Nulla!Questo era tutto! Scemare fino a ridursi al nulla. Il mondo morto. In questo modo (riferito ovviamente al fatto di restare nell'abisso) c'era ancora per me una possibilità di tornare"
E' una delle frasi di tutti i fantasy che ho letto che mi è rimasta maggiormente impressa " />
Si può dire quello che si vuole di Dragonlance, soprattutto delle cronache...ma di Raistlin... " />
sempre e comunque Raistlin! il personaggio grazie al quale mi sono avvicinato al fantsy!
Le opere di Weis-Hickman non spiccano certo nel panorama fantasy, sono veramente classiche e leggere. Tuttavia sono quantomeno divertenti e scorrevoli.
Raistlin è senza dubbio il personaggio più rilevante della loro opera. Personaggio notevole, oscuro e misterioso! Il mio voto a Raistlin Majere.
Mmm... i personaggi fighetti troppo costruiti per piacere mi stanno antipatici, Raistlin è il secondo della lista, ma mi astengo perchè il creatore di Raistlin, Terry Philips ha scritto il mio primo libro game.
Raistlin è praticamente l'unico motivo per cui non ho abbandonato la serie di Dragonlance dopo aver letto le Cronache. Contando poi che di questo Lupe dy Cazaril non ho mai letto nulla, e sulla base di questo criterio ho sostenuto personaggi che mi dicevano molto di meno, voto Raistlin senza pensarci troppo.