Godere di un successo di pubblico è una cosa, e scrivere qualcosa di decente è un'altra. Qualche tempo fa una recensione definiva la Troisi "colei che ha rivoluzionato il fantasy" e "la migliore scrittrice dopo Tolkien" " /> ...non so se chi scriveva avesse letto solo i libri della Troisi o l'avessero pagato per sparare simili cavolate, ma, lasciamo correre.Non capisco tutte queste critiche alla Troisi, da quanto vedo gode di un discreto successo, tanto che i suoi libri vengono pubblicati anche in tedesco
Nihal è un personaggio stereotipatissimo, il classico ultimo rappresentante di una razza morente destinata a salvare tutti, attraverso avventure non precisaemte "acchiappanti". Potrei votarla solamente se avesse come avversario il Matto che ha sconfitto Feanor.
Di contro, chi è Death? Bardo, Maestro di Enigmi, Mago, traditore, ingannatore, vagabondo, perseguitato, un nome che nasconde un destino giocato in maniera intraducibile in italiano (Deth/Death), immortale (o quasi: i maghi ed i signori della terra nel mondo della McKillip vivono per secoli perché legati ad ogni singola parte del proprio reame, sentono ogni roccia, albero, animale o persona, ogni vita e morte, ogni mutamento...), maestro del proprio erede. E come se non batasse, si muove in un intreccio degno di Tolkien e di Martin, in una trilogia originalissima e tutta particolare, ma affascinante.
Come si fa a non votarlo???
Deth
Vabbè, mi sa che in tutto il forum sono tipo l'unica a cui piacciono Cronache e Guerre della Troisi xD
Anche se sinceramente non capisco perchè troviate i suoi libri così orribili.. e paragonarla a Moccia mi sembra proprio cattiveria ._. comunque, se non fosse chiaro, voto Nihal.
Godere di un successo di pubblico è una cosa, e scrivere qualcosa di decente è un'altra. Qualche tempo fa una recensione definiva la Troisi "colei che ha rivoluzionato il fantasy" e "la migliore scrittrice dopo Tolkien" " /> ...non so se chi scriveva avesse letto solo i libri della Troisi o l'avessero pagato per sparare simili cavolate, ma, lasciamo correre.
Oddio ti prego, dimmi chi ha osato scrivere tali bestialità e dove hai trovato tale "recensione" " />
@Laurastark: si mi sa che sei l'unica o quasi, ed in realtà la Troisi è paragonabilissima a Moccia, almeno su un punto: entrambi hanno avuto successo senza meritarlo " />
Dunque...quella di rivoluzionare il fantasy era su una locandina in libreria...e la recensione proprio non lo ricordo: probabilmente era una rivista presa in mano dal dentista o dal medico: mi è rimasta in mente la bestialità, ma ho rimosso tutto il resto...ddio ti prego, dimmi chi ha osato scrivere tali bestialità e dove hai trovato tale "recensione" " />
Dopo una lunga riflessione voto Nihal. I limiti della Troisi li conosciamo, ma mi sembra esagerato questo processo sommario.
Scrive fantasy per ragazzini e io non conservo un ricordo così pessimo della sua prima trilogia, che lessi intorno ai 12-13 anni. Dopotutto, come ha già detto qualcuno, può contribuire ad avvicinare i più giovani al fantasy.
Mi perdonerete, spero, se da barrierista (molto) incostante ho fatto un salto per dare il mio inevitabile voto a Fitz. :-)
La Bujold è una grande autrice, ma le preferisco sotto ogni punto di vista Robin Hobb. Fitz, con tutti i suoi errori e i suoi difetti, è un personaggio di eccezionale autenticità; non il mio preferito fra le figure hobbiane, ma senz'altro il più "vero" e rappresentativo.
mumble..mi spiace, ma non conosco Deth.
quindi voto Deth, Deth, Deth, Deth, Deth!
Voto Deth
Voto Deth perchè conosco Nihal.
Mi perdonerete, spero, se da barrierista (molto) incostante ho fatto un salto per dare il mio inevitabile voto a Fitz. :-)
La Bujold è una grande autrice, ma le preferisco sotto ogni punto di vista Robin Hobb. Fitz, con tutti i suoi errori e i suoi difetti, è un personaggio di eccezionale autenticità; non il mio preferito fra le figure hobbiane, ma senz'altro il più "vero" e rappresentativo.
Un po' in ritardo per questo scontro... Avrai occasione di sostenere Fitz al prossimo turno.
Non conosco Deth, ma Nihal sì. E per quanto i libri della Troisi non mi abbiano trasmesso grandi emozioni, nel complesso sono comunque stati una lettura scorrevole e piacevole. Di nuovo si tratta di un personaggio che mi è abbastanza indifferente, ma non conoscendo l'altro voto Nihal.
Contando che la Troisi mi sta antipatica.....voto Deth
Non conosco nessuno dei due personaggi. Non voglio peraltro beccarmi alcuno spoiler, quindi non ho letto, né leggerò post con spoiler. Darò comunque il mio voto a Nihal, semplicemente come omaggio a Licia Troisi che è tra gli iscritti a questo forum.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"