Ieri ho finito di vedere le puntate di un bel cartone animato, chiamato "Avatar la leggenda di Aang" (titolo originale "Avatar the last airbender"), di produzione americana ma con un tratto grafico a metà tra i cartoon americani e gli anime nipponici. Mi è piaciuto molto, pur essendo un cartone fatto per un pubblico adolescenziale, e ho quindi pensato di parlarvene, sperando di spingere qualcuno a guardarlo.
Il mondo
Il cartone è ambientato in un mondo fantastico di sapore asiatico dove vivono umani, strani animali e spiriti. I popoli umani sono divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali legato ad uno dei quattro elementi. Abbiamo così i Nomadi dell'Aria, la Tribù dell'Acqua, il Regno della Terra e la Nazione del Fuoco. Ognuno di queste popoli ha usi e costumi diversi, profondamente influenzati dall'elemento in questione, ma al loro interno vi è un gruppo di persone ancora più legato all'elemento di appartenenza: i dominatori (benders in originale). Costoro sono in grado di controllare l'elemento in questione ed usarlo per gli scopi più diversi, tramite un'arte che è frutto sia di talento innato che di pratica costante e che ricalca i movimenti e le tecniche di alcune arti marziali cinesi.
Il cartone è infatti profondamente influenzato dalla cultura asiatica e i vari domini non fanno eccezioni. Il Dominio dell'Aria ricalca i movimenti circolari e ampi dello stile Ba Gua Zang. I movimenti sinuosi e dolci del Dominio dell'Acqua sono invece resi tramite le mosse del Tai Chi. Il Dominio della Terra sfrutta le movenze dello stile Hung Gar per rendere la sua stabilità e la sua forza. La spettacolarità e la dinamicità del Dominio del Fuoco sono invece resi con lo stile Shaolin della Cina settentrionale.
L'Avatar
L'equilibrio nel mondo materiale e tra questo e il mondo spirituale è garantito dall'Avatar, l'incarnazione dello spirito del pianeta. Unico a poter esercitare tutti e quattro i domini, egli si reincarna ad ogni sua morte in un dominatore appartenente ad un popolo diverso, secondo uno schema ciclico che ricalca le quattro stagioni (ognuna associata ad uno degli elementi): inverno/acqua, primavera/terra, estate/fuoco, autunno/aria.
L'Avatar ha anche il potere di entrare in uno stato psicofisico particolare, detto "stato dell'Avatar", nel quale può attingere al potere e alle conoscenze di tutti gli avatar del passato, diventando praticamente inarrestabile. Tuttavia, se fosse ucciso in questo stato, tutti gli spiriti degli avatar passati dentro di lui morirebbero, spezzando così il ciclo dell'Avatar e portando, in definitiva, al permanente squilibrio del mondo. Nello stato di Avatar, gli occhi emettono una luce ultraterrena e la voce dell'Avatar riecheggia quella di tutti gli avatar del passato.
La storia di Aang
Cento anni prima degli eventi narrati nel cartone, l'ambizioso Sozin, signore della Nazione del Fuoco, approfittando di una cometa che passa vicinissimo al mondo, scatena una guerra devastante contro le altre nazioni. Il momento è scelto con cura, anche perchè l'avatar Roku (della Nazione del Fuoco) è appena morto e il nuovo Avatar (che secondo lo schema ciclico dovrà incarnarsi a breve tra i Nomadi dell'Aria) non si è ancora manifestato. Per evitare ciò, la prima vittima della furia della Nazione del Fuoco è proprio il pacifico e spiritualmente illuminato popolo dei Nomadi dell'Aria, che viene completamente sterminato. Al genocidio, per puro caso, sopravvive solamente il 12enne Aang, giovanissimo dominatore dell'aria al quale i monaci del Tempio dell'Aria del Sud hanno appena comunicato il suo essere il nuovo Avatar. Confuso e spaventato dalla pesante responsabilità che tutto ad un tratto grava su di lui, Aang fugge dal tempio poco prima che le truppe della Nazione del Fuoco arrivino a distruggerlo. Insieme al suo bisonte volante Appa viene sorpreso da una violenta tempesta e precipita in mare.
E' allora che entra in funzione il meccanismo difensivo insito da sempre in ogni Avatar: davanti al pericolo di morte, l'Avatar entra involontariamente nello stato di Avatar e usa i suoi poteri per proteggersi. Aang rinchiude così lui e Appa in un enorme blocco di ghiaccio, dove i poteri di Avatar li mantengono in vita per 100 anni, mentre intorno al loro il mondo cambia e precipita nella guerra.
Cento anni dopo, la Nazione del Fuoco è a un passo dalla vittoria finale, quando due giovani della Tribù dell'Acqua Meridionale, vagando tra i ghiacchi dei loro mari, rivengono accidentalmente quello dove è rinchiuso Aang e lo liberano. Katara (dominatrice dell'acqua) e Sokka (suo fratello, guerriero) decidono così di accompagnare Aang nel suo viaggio alla ricerca della conoscenza degli altri domini. Aang ha infatti solamente fino all'estate (circa 8 mesi) per imparare gli altri 3 domini e fermare il Signore del Fuoco attuale, il crudele Ozai, perchè dopo 100 anni la cometa di Sozin sta per ripassare e questa volta il suo potere permetterà alla Nazione del Fuoco di sferrare il colpo di grazia.
Il cartone: informazioni varie
Queste sono le cose principali sull'ambientazione e la storia del cartone. Aggiungo anche che l'intera serie è divisa in 3 libri (le stagioni, in pratica): Libro dell'Acqua, Libro della Terra e Libro del Fuoco. Oguna di esse rappresenta una parte del viaggio di Aang e dei suoi amici e della loro lotta contro la Nazione del Fuoco.
La serie ha vinto diversi premi della critica e ha generato un grande seguito di pubblico. Il successo è meritato, a mio avviso. Non solo l'ambientazione è ben curata, ma la trama è costruita con grande cura. Alla vicenda del viaggio di Aang s'intreccia infatti quella della sua caccia portata avanti da Zuko, principe esiliato della Nazione del Fuoco e le due storie, pur parallele, s'incrociano di frequente e generano tutta una serie di elementi molto importanti per arrivare alla conclusione. Ottimi i personaggi principali, interessanti e soprattutto molto credibili, le cui reciproche relazioni costituiscono uno degli elementi portanti della serie. Bella anche la colonna sonora, che sa sempre creare la giusta atmosfera. Spettacolari poi i combattimenti tra dominatori, ottimamente resi dagli animatori.
Da questo splendido cartone è stato tratto un brutto film, il primo di una trilogia, diretto da M. Night Shyamalan, che gli appassionati della serie hanno tutti schifato. Non ho visto il film, ma leggendo la trama e vedendo alcune scene del film, non faccio fatica a capire il perchè. Di conseguenza, piuttosto che iniziare col film, vi consiglio decisamente di cominciare con il cartone, se la storia v'interessa.
Beh, penso di aver scritto a sufficienza "> . Se volete sapere dove ho visto la serie e dove potete vederla anche se voi senza troppa fatica, contattatemi via MP. Se invece volete parlare di esso e fare commenti, questo è il posto giusto "> .
PS: se cercate informazioni più dettagliate delle mie, questa è la pagina wikipedia italiana, mentre questa è invece la pagina wikipedia inglese.
Bah Pocahontas del 2009
Togli gli ottimi effetti speciali 3d e la sua nuova tecnologia...i bei paesaggi..la storia è vista e rivista copiando quasi tutto da pocahontas appunto.
Guarda caso gli unici premi che ha vinto erano per l'immagine asd
Prima di scrivere commenti senza senso, sei pregato di leggere il titolo del topic e quello che ho scritto e capirai che non sto parlando dell'Avatar di James Cameron ma di un cartone che si chiama "Avatar the last airbender". Scrivere di getto senza leggere fa sempre male.
Sorry,era troppo lungo da leggere asd
"Avatar la leggenda di Aang" era troppo lungo da leggere?
si
/me mode mod on
OK, credo che questo topic sia partito con il piede sbagliato.
Siamo su Lorath, forum dedicato a manga e anime, non su Myr, forum dedicato ai film.
Quindi qui, come giustamente proposto e richiesto da Guardiano della Notte, parliamo dell'anime.
Spero di non leggere ulteriori provocazioni o frecciate.
/me mode mod off
Personalmente ho finito di vedere da poco la prima stagione, e sono rimasto favorevolmente colpito dall'anime, cosa che non mi accade spesso. La storia, pur essendo abbastanza classica, è sviluppata in modo interessante, ed i personaggi sono abbastanza approfonditi.
Si, la storia è classica come impianto, ma è resa veramente bene. Ti anticipo inoltre che in questa serie molti elementi delle puntate passate ritornano in quelle future e sono anche molto importanti "> .
Per quanto riguarda i personaggi, posso dire che andando avanti con la serie l'approfondimento cresce, di pari passo con la complessità della vicenda. Mi hanno colpito favorevolmente per il loro realismo. Iroh, ad esempio, è un personaggio semplicemente perfetto. Nella seconda stagione c'è una scena con lui su una collina che è veramente toccante...Quando la guarderai, capirai...
La mia non era assolutamente ne na provocazione ke na frecciatina ma ti pare?
avevo solo da un pio pare su un oggetto da me erroneamente frainteso, ma tralasciato qst nn c'era nessuna malizia figurati
Concordo con Lord Beric, torniamo a parlare dell'opera via, altrimenti diverrà il topic col maggior quantitativo di OT mai visto.
Dalla presentazione a me sembra piuttosto interessante. Ammetto di esser in genere piuttosto scettico riguardo all'animazione americana, preferendole nettamente quella giapponese, ma da quanto ho letto nel post iniziale ci sono diversi elementi degni di approfondimento. Stavo per aprire il link a wikipedia, ma poi la paura di spoiler mi ha frenato, quindi chiedo direttamente qui. Le tre stagioni sono andate tutte in onda? Sono state già doppiate e in tal caso il doppiaggio è quanto meno adeguato? Ci sono censure rispetto all'originale?
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ecco le risposte alle tue domande:
1) Si, le tre stagioni sono già andate tutte in onda, sia in lingua originale che in italiano.
2) Il doppiaggio è decisamente adeguato. Io ho visto finora tutte le puntate in italiano e ho cominciato oggi a vedere quelle in inglese e devo dire che, per ora, le voci italiane battono nettamente quelle originali in quanto a capacità espressiva.
3) Non ci sono censure, tutto è stato lasciato così com'è, inclusi i baci presenti nella serie (non si va mai oltre quello, del resto è un cartone per ragazzini) e le morti.
Mi chiedevo perchè in un'ambientazione molto orientaleggiante abbiano usato i 4 elementi occidentali. Ma in effetti se l'animazione è del tutto americana forse sembrava troppo.
Adesso, visto che hai fatto questa ricerca così approfondita, non è che sai anche se riporta davvero ad un leggenda cinese o giapponese? :P
Non sono ancora riuscita a vederlo ma mi hai incuriosito molto: da quello che dici sembra essenziale vedere le stagioni in ordine, vero?
Allora, il discorso dei quattro elementi aveva colpito anche me come elemento molto occidentale in un'ambientazione altrimenti molto influenzata dalla cultura orientale. In realtà poi, facendo alcune ricerche online e vedendo un'intervista dei creatori della serie (Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko) ho saputo che essi fanno parte non solo della tradizione greca, ma anche di quella induista e buddhista. Ergo, gli autori si sono mantenuti perfettamente in linea con la loro ambientazione.
Preciso inoltre che un elemento comune di queste credenze era la presenza di un quinto elemento, noto in Grecia come "etere" e in Giappone (per fare un esempio) come "vuoto". Anche questo quinto elemento è presente nella serie, ma non posso parlarne perchè spoilererei troppo.
Per quanto riguarda il discorso leggenda, non c'è un riferimento ad una specifica leggenda cinese o giapponese. Queste due culture, insieme a molte altre (induista, inuit, ecc), semplicemente influenzano tutta l'ambientazione e, di riflesso, i personaggi. La storia è quindi originale.
Per quanto riguarda l'ordine di visione, le tre stagioni vanno viste rigorosamente in ordine, partendo dal Libro Primo: Acqua, passando per Libro Secondo: Terra ed arrivando infine al Libro Terzo: Fuoco. Sono 20 puntate per ognuna delle prime due stagioni e 21 per la terza. La durata media di ogni episodio (sigla iniziale e finale inclusa) è sui 22-23 minuti.
Per chiunque voglia informazioni estremamente approfondite, consiglio l'apposita Avatar Wiki, che però ovviamente non fa attenzione agli spoiler. In ogni caso, se digiti "influences" sulla casella search, vedrai tutti gli influssi di questo cartone: cinema, libri, videogame, ecc.
Ho appena terminato di rivedere tutta la serie, questa volta nella versione originale inglese, e devo dire che le voci originali non sono così male come pensavo, anzi. Probabilmente una settimana fa ero ancora sotto l'effetto di quelle in italiano, ma posso dire che quelle inglesi sono parimenti perfette per i personaggi e che tutti i doppiatori hanno svolto un ottimo lavoro. In particolare, mi hanno colpito moltissimo quelle di Iroh (per le prime 3 stagioni la voce è quella del compianto attore Makoto Iwamatsu) e Sokka (probabilmente migliore di quella in italiano). Una piccola chicca: la voce del mega cattivone Ozai, il Signore del Fuoco, nell'originale è di Mark Hamill, cioè il famoso Luke Skywalker: decisamente un cambio di allineamento per il più famoso Jedi della galassia.
Aggiungo anche che questa seconda visione del cartone ha confermato quella che era solo una mia impressione iniziale: il cartone può essere visto e apprezzato da persone diverse. Adulti e bambini, ragazzi e ragazze, appassionati d'arti marziali e di storie romantiche, chi ama le storie serie e chi apprezza quelle più leggere. Il cartone si presta a diverse letture e a diversi spettatori e questo è un suo punto di forza.
Altra piccola notizia. Sebbene la serie "Avatar the last airbender" sia completa in sè stessa, nei primi mesi del 2012 uscirà "Avatar the legend of Korra", ambientato nello stesso mondo ma 75 anni dopo le vicende narrate nel primo cartone. La serie esplorerà tematiche e ambientazioni diverse da quelle della prima serie e, pare, avrà un tono leggermente più maturo, sebbene il perfetto mix di serietà e leggerezza sarà comunque garantito. Ci saranno inoltre legami con le vicende del primo cartone. Quindi, se state guardando questo bellissimo cartone e alcune cose vi sembrano portare ad una strada chiusa, non preoccupatevi, perchè tutto tornerà "> .
Anche io poco tempo fa mi sono guardato quasi la prima stagione del vento e mi è molto piaciuto come cartone!
Adesso è appean uscito il film e mipiacerebbe guardarlo per vedere se è reale al cartone!