Entra Registrati
Downton Abbey
B di Boadicea
creato il 17 ottobre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2015 11:11

Christmas Special/Finale

 

Finale commovente che fa versare qualche lacrima, bisogna dire addio a Downton ma è stato un bell'addio!
Per quanto riguarda Mary non ho molto da dire, tranne che per fortuna avendole dedicato molto spazio prima si è vista poco, e ha addirittura aiutato Edith (e ovviamente Anna). Almeno l'abbiamo vista seppellire l'ascia di guerra. E naturalmente ulteriore lieto evento per lei, ancora incinta.
Il matrimonio di Edith è stato bellissimo, ed è stato bello vederla scendere le scale vestita da sposa, ma questa volta vedere tutto andare a buon fine... sono molto contenta che si sia deciso di finire con Edith felice, e con il suo matrimonio e non quello di Mary. La madre di Bertie sapevo sarebbe 'capitolata', nonostante la rigidezza iniziale!
Robert appoggia Cora, e anche Rose in questa puntata è stata molto carina.
Daisy combina le sue, e non vuole il povero Andy finchè lui non decide di ignorarla, ma insomma, Daisy! E poi quando cerca di acconciarsi i capelli :stralol: Mrs Patmore è sempre fantastica. Anna e Bates finalmente possono tirare un sospiro di sollievo, i problemi sono finiti e hanno un bambino (nonostante sia molto poco appropriato farlo nascere in camera di Lady Mary, secondo Carson!)
Carson coi segni della vecchiaia e la malattia è costretto a cedere il posto- ma non troppo- e sono molto contenta che la posizione sia andata a Thomas! Appena ho visto Carson tremare ho pensato avrebbero optato per quella soluzione, ma prima c'è stato il nuovo lavoro di Thomas... tra l'altro le scene di commiato da famiglia e domestici sono state bellissime. Sia quando saluta Robert dicendo che è arrivato da ragazzo e diventato un uomo, e quando saluta Baxter che gli dà anche un bacio sulla guancia (e molto bella anche l'altra scena in cui parla con Baxter); che quando saluta tutti downstairs, dà un bacio a Mrs Hughes, e George e Sibby scendono a salutarlo. Mi si è riempito il cuore di tenerezza per Thomas... e sono stata troppo felice di vederlo tornare. E' diventato maggiordomo, e una persona migliore, e ho adorato che gli sia dato spazio in questa puntata, sia a Downton che nella breve altra esperienza lavorativa... e che si prospetti un futuro migliore per lui.
Simpatici i siparietti Spratt/Denker (a differenza di altre puntate dove li avevo trovati un po' inutili).
Finalmente abbiamo Lady Isobel e Lord Merton insieme, anche se avrei fatto a meno dell'insopportabile nuora, e si prospettano futuri felici per altre coppie, come Branson e la giornalista, Molesley e Baxter, Daisy ed Andy, Mrs Patmore e Mr Mason...
Lady Violet non è stata super protagonista, ma c'è stata, con il suo aiuto a Isobel, le battute sul carattere degli inglesi, il divertimento nei confronti degli articoli di Sprat... e la battuta finale. Grazie per aver finito con la mitica Lady Violet!
E naturalmente inquadratura finale di Downton sotto la neve... è stato bello stare a Downton Abbey in questi anni... Downton, mi mancherai!

 


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2015 14:58

SPOILER FINALE

Concordo con tutto quello che ha detto Lizzy_! Speravo tanto in un finale felice per Edith e per fortuna è arrivato *_* sono davvero contenta, anche per il fatto che nel finale le sia stato dato lo spazio che meritava, dopo averlo abbondantemente concesso a Mary negli altri episodi. Sono stata anche felice per Thomas che subentra a Carson e soprattutto perchè sembra davvero intenzionato a diventare una persona migliore. Anche tutto il resto della puntata mi è piaciuto per tutte le cose che hai già citato, alla fine tutto sembra risolversi per il meglio e tutti si avviano a un happy ending in modo più o meno velato... Ed è giusto così. Mi mancherà tanto Downton... <_<

 


G
Gollum
Confratello
Utente
300 messaggi
Gollum
Confratello

G

Utente
300 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2015 12:26

Spoiler puntata finale

 

Anche io concordo con Lizzy_ , sono stato proprio felice che ci sia stato l'happy ending per tutti , e soprattutto per Edith , i Bates e Thomas , che sono quelli che in questi anni hanno sofferto di più. Forse non era una serie perfetta , ma ormai i crawley erano diventati un po' una seconda famiglia . Insomma anche a me mancherà tanto , grazie di tutto downton!

 



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2015 11:23

Vista anch'io :)

 

 

Sinceramente ho trovato la dose di "miele" un po' eccessiva, con praticamente tutti che si trovano appaiati (ci mancava che anche la cagnolina nuova trovasse un compagno!). Comunque la puntata è stata bella e ha dato il giusto spazio a tutti. Ho adorato Mrs. Patmore, le schermaglie tra Spratt e Denker e le immancabili battute di Lady Violet.

 

Il lieto fine per Edith personalmente non lo vedo così tanto lieto... sognava una vita "moderna" da donna in carriera e si ritrova marchesa, in un castello vetusto che si presume darà un sacco di grattacapi per essere amministrato, in più con in casa una suocera non proprio accomodante. Ma molto meglio stare da sola con Marygold a Londra :indica:

Quelli per cui sono più felice sono Thomas e i Bates, Anna con in braccio il piccolino era belissima. E azzecatissima anche la scena finale, con Downton innevato e il canto di sottofondo. So già che mi mancherà!

 


Messaggi
109
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE