Boh, finora tutte ste gnocche da paura non le ho notate.
Detto questo, da quanto ho sentito finora la confusione riguarda piuttosto il fatto che sembr un mondo piuttosto piccolo e contratto.
Di centri abitati finora si è mostrato solo grande inverno e approdo. Delle terre dei fiumi si è visto una locanda e un castello, troppo poco per immaginare che quella sia una intera regione (o meglio una zone delle dimensioni di uno stato... vabbé).
Per la valle idem, cosa abbiamo visto a parte un cucuzzolo?
Per cui, questa possibilità di confusione non ce la vedo per niente ad aggiungere Delta. Piuttosto, sarebbe un altro brutto modo per risparmiare.
Personaggi che secondo me è importante inserire:
Ygritte, Qhorin, Rattleshit, Ramsay Snow, almeno uno dei Reed, Jacelyn Bywater, Symeon Lingua d’Argento, prostitute per il bordello di Chataya (a meno che non ne usino alcune che ci sono già, compresa Ros), Dontos, Weese, Chiswick, Messer Sottile, Courtney Penrose, Edmure Tully, Vargo Hoat.
Il ruolo di Belwas potrebbe essere interamente coperto da Barristan (anche nel duello con lo schiavista). Maryn Trant potrebbe fare la parte di Mandon Moore. Altri cavalieri della Guardia Reale non hanno un gran bisogno di comparire già nella seconda stagione. Il ruolo di Amory Lorch forse potrebbe essere svolto anche da Gregor (anche se così si perderebbe la scena dell’orso e si modificherebbe leggermente la questione della gestione di Harrenhal). Anche Selyse e Shireen non sono indispensabili, anche Stannis completamente senza famiglia sarebbe un po' strano. Aeron Greyjoy nel secondo libro non fa nulla di speciale, e direi che in generale non è affatto indispensabile e possono mettere al suo posto un generico prete che quasi non parla.
Aeron Greyjoy nel secondo libro non fa nulla di speciale, e direi che in generale non è affatto indispensabile e possono mettere al suo posto un generico prete che quasi non parla.
A quanto pare è andata proprio così. Da alcuni rumors sul posto WIC dice che il ruolo di Aeron è stato assorbito da un prete qualunque.
Ah.... e abbiamo Rorge e Mordente: http://winter-is-coming.net/2011/09/rorge-and-biter-cast/. Rorge è stato ricastato rispetto alla prima stagione dove compariva per una sequenza brevissima. La seconda scelta mi pare molto migliore.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche Selyse e Shireen non sono indispensabili, anche Stannis completamente senza famiglia sarebbe un po' strano.
Selyse non sarà un personaggio indispensabile però sarebbe interessante, e utile per dare risalto a R'hllor, mostrare il conflitto religioso tra i lealisti della moglie di Stannis e gli altri suoi uomini, come Davos, ancora votati ai Sette Dei. Per Shireen basta una bambina qualsiasi.
Un personaggio molto importante al nord è Qhorin. Certo è una questione affettiva, e se tagliano anche lui non guardò più la serie, però mi sembra abbastanza doveroso tenerlo.
Se lo metteranno secondo me per Qhorin dovrebbero scegliere un attore famoso, tipo Sean Bean, qualcuno che attiri pubblico.
Se lo metteranno secondo me per Qhorin dovrebbero scegliere un attore famoso, tipo Sean Bean, qualcuno che attiri pubblico.
Anche secondo me: e' quasi un eroe leggendario nei libri, e affidare tutto questo carisma ad una attore abbastanza famoso potrebbe essere una buona strategia...
compare troppo poco per questo.
Io non sono nemmeno convinto che ci sia tutta questa utilità di piazzare attori famosi, anzi. Che poi se parliamo di Sean Bean ci riferiamo ad un attore mediamente famoso, ma non una vera e propria superstar. In "Camelot" c'era Eva Green e c'era Joseph Fiennes, ma è stato chiuso dopo una sola stagione. Bean poteva essere un buon segnale per il lancio della prima stagione perchè ricollegava un pochino a ISDA ma d'ora in avanti la serie dovrà andare avanti da sola e piacerà per quello che è.
io penso che nella seconda stagione si cominceranno a vedere in modo più evidente quei tagli strutturali necessari a semplificare la trama
semplificazione necessaria sia per motivi schiettamente pratici (non basterebbero più stagioni da dieci episodi) sia economici sia, più banalmente, per rendere la serie di agevole fruizione anche da parte dei non affezionati/spettatori meno attenti
Ad esempio il fatto che non ci sia Aeron (personaggio per altro che Martin si poteva risparmiare pure nei libri...) lascia intendere, penso, che la parte della trama dedicata alle isole di ferro venga considerevolmente sfoltita...
mi lascia invece perplesso l'idea dell'eliminazione di Edmure... è un personaggio che gioca un ruolo centrale nella saga, toglierlo vorrebbe dire sobbarcarsi un lavoro di riscrittura abbastanza pesante
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Oddio, l'eliminazione di Edmure è solo un timore dei lettori dato dal fatto che il casting del personaggio non è ancora stato annunciato. Non c'è nulla che faccia davvero pensare che è stato effettivamente eliminato.
Se per questo, nemmeno i casting di Ygritte e Dontos sono stati ennunciati, eppure si sa con certezza che questi personaggi ci sono perché si sono visti i provini.
L'eliminazione di Aeron secondo me la storyline dei Greyjoy non la sfoltirebbe nemmeno. Nella trama non cambierebbe proprio niente se al suo posto mettessero un generico prete che non parla nemmeno.
PS: intanto è stato castato Messer Sottile. Yeah " />
Ma non cambierebbe nemmeno se togliessero il culto in sè e facessero passare il Kingsmoot come pratica ordinaria quando, che ne so, l'ultimo re viene ucciso e non ha figli maschi disponibili...tra tutti i tagli possibili Aeron è uno che mi scoccerebbe proprio poco.L'eliminazione di Aeron secondo me la storyline dei Greyjoy non la sfoltirebbe nemmeno. Nella trama non cambierebbe proprio niente se al suo posto mettessero un generico prete che non parla nemmeno.
Mi scoccerebbe poco anche la perdita di Qhorin ma vabbè questo non si può dire XD.
Cmnq è possibile che accorpino il culto del Dio Affogato al rispetto generico della via antica di Victarion, si fa prima.
L'eliminazione di Aeron secondo me la storyline dei Greyjoy non la sfoltirebbe nemmeno. Nella trama non cambierebbe proprio niente se al suo posto mettessero un generico prete che non parla nemmeno.
In questo caso però non vedo la differenza. Se vogliono mettere una comparsa muta vestita da prete del dio abissale, tanto vale mettergli le alghe tra i capelli e chiamarlo Aeron.
Proprio perchè compare per poco dovrebbero scegliere un attore famoso, Sean Bean probabilmente ha accettato la parte anche per quello.
Io non sono nemmeno convinto che ci sia tutta questa utilità di piazzare attori famosi, anzi. Che poi se parliamo di Sean Bean ci riferiamo ad un attore mediamente famoso, ma non una vera e propria superstar. In "Camelot" c'era Eva Green e c'era Joseph Fiennes, ma è stato chiuso dopo una sola stagione. Bean poteva essere un buon segnale per il lancio della prima stagione perchè ricollegava un pochino a ISDA ma d'ora in avanti la serie dovrà andare avanti da sola e piacerà per quello che è.
Se Sean Bean con la sua lunghissima filmografia è un attore mediamente famoso allora Peter Dinklage e Mark Addy cosa sono? Dillettanti alle prime armi?
Non ho detto una superstar tipo Tom Cruise o Brad Pitt, semplicemente un attore famoso tipo Karl Urban o David Wenham (tanto per restare nel cast del Signore degli Anelli), comunque se Camelot è fallita non è per colpa degli attori ma per colpa dei produttori che non danno più il tempo alle serie di stabilizzarsi con gli ascolti, sembrano essere diventati codardi e appena c'è un calo tagliano immediatamente senza neanche preoccuparsi di mettere un finale, probabilmente questo è uno dei motivi per cui la gente si da alla pirateria facendo calare gli ascolti, a che serve vedere una serie in diretta se poi la cancellano alla prima stagione?
Proprio perchè compare per poco dovrebbero scegliere un attore famoso, Sean Bean probabilmente ha accettato la parte anche per quello.
Se Sean Bean con la sua lunghissima filmografia è un attore mediamente famoso allora Peter Dinklage e Mark Addy cosa sono? Dillettanti alle prime armi?
Non ho detto una superstar tipo Tom Cruise o Brad Pitt, semplicemente un attore famoso tipo Karl Urban o David Wenham (tanto per restare nel cast del Signore degli Anelli), comunque se Camelot è fallita non è per colpa degli attori ma per colpa dei produttori che non danno più il tempo alle serie di stabilizzarsi con gli ascolti, sembrano essere diventati codardi e appena c'è un calo tagliano immediatamente senza neanche preoccuparsi di mettere un finale, probabilmente questo è uno dei motivi per cui la gente si da alla pirateria facendo calare gli ascolti, a che serve vedere una serie in diretta se poi la cancellano alla prima stagione?
Anche secondo me Sean Bean ha accettato la parte perchè sapeva che non sarebbe rimasto a lungo e concordo, è un attore famoso perchè chiunque lo vede e ha un minimo visto dei film dice: questo ha fatto LOTR...o Troy...
La mia paura comunque sono i possibili pochi ascolti della serie in Italia: il fantasy in Italia non è così seguito come negli States anche se penso che Sky stia facendo un buon lavoro di pre promozione della serie trasmettendo "I Borgia", che per certe cose rimanda a GOT, e i film che Mr. Bean ha fatto (vedesi la traduzione di The Lost Future, mai trasmesso prima in Italia)
Comunque credo che la serie andrà avanti senza di lui, la storia è appassionante e coinvolgente e comunque rimane sempre aperta la questione: Chi siederà sul trono di spade alla fin fine?
La curiosità rimane sempre più forte dell'attrattività che un certo personaggio/attore possa avere...almeno nella maggior parte dei casi!
Anche secondo me Sean Bean ha accettato la parte perchè sapeva che non sarebbe rimasto a lungo e concordo, è un attore famoso perchè chiunque lo vede e ha un minimo visto dei film dice: questo ha fatto LOTR...o Troy...
Assolutamente no. "> Gli attori famosi di ISDA sono Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Ian McKellen e al massimo Elijah Wood. Sean Bean è mediamente famoso, ma non famosissimo. Nel caso di GOT può aver influenzato un poco i fan di ISDA, ma non il grosso del pubblico che ha visto la trilogia. In Troy ha un ruolo ancora minore.
Ma più in generale l'attuale sistema di Hollywood e dintorni è molto meno divistico" che in passato. La star conta sempre meno e film con cast relativamente poco noti sono in grado di avere successo. Lo stesso per i telefilm: Jon Hamm, Michael C.Hall, Hugh Laurie quanto erano conosciuti prima di fare i vari Dexter, Don Draper, House? Poco, se non niente.