A 14 anni le ragazze sono mature? Ma lo leggete facebook?
Quando dico che una 14enne è quasi una bambina non mi riferisco alla sua vita sessuale, ma alla sua "età mentale", siamo sempre lì. Cercare qualcosa più del sesso da una relazione è sintomo di maturità, ma solo se lo si fa volutamente e in modo conscio. Le ragazzine non lo fanno così, il loro è un bisogno che poco c'entra con la responsabilità e la consapevolezza di un rapporto sano e possibilmente duraturo, anzi è totalmente irrazionale.
Ripeto, l'immaturità nei maschi è più visibile, ma non è maggiore di quella femminile (questa è una mia opinione, cmq, non una verità assoluta): del resto entrambi i sessi richiedono al prossimo attenzione e comprensione in egual misura, anche se in modi diversi.
Quando si è adulti le delusioni si sopportano meglio perchè c'è una maggiore capacità di prevederle e un miglior uso della razionalità per limitarle e motivarle. Inoltre in un adulto c'è l'esperienza che aiuta. Del resto, è anche vero che quando si è giovani passa tutto più in fretta, mentre uno shock emotivo in un adulto può durare anche tutta le vita.
Sono contento di non venire frainteso, in questi argomenti succede spesso :stralol:
P.S: ho 17 anni
Davvero? Ai miei tempi era considerata una durata "tipica". Cioè, se "durava", allora durava 4 anni esatti. Poi finiva. Se due stavano insieme più di 4 anni, voleva dire che si sarebbero sposati... :stralol: Comunque, le relazioni brevissime erano molto comuni anche allora.
Beh, nella mia generazione (sono dell'86) tanti le storie serie (durate anni) le avevano eccome. A 14 anni raramente, ma a 15-16-17 anni spesso sì.
Però erano anche relativamente pochi quelli che lo facevano a 14 anni. Cioè... c'erano eccome, ma come percentuale erano una minoranza. Ad esempio ricordo che in prima superiore, in una classe di 23 persone (stragrande maggioranza femmine), solo due non erano più vergini.
Sul resto del discorso non mi pronuncio perchè non riesco a fare generalizzazioni. Ci sono troppi casi diversi...
E non penso nemmeno che ci sia un comportamento "giusto" e uno "sbagliato" in questo campo, a parte l'essere informati e usare le giuste precauzioni.
Vale per un uomo, ma a 14 anni una donna è una donna. Una quattordicenne non andrebbe mai con un quattordicenne, semplicemente perché lui è troppo idiota. Si mette con un ragazzo più grande, sufficentemente maturo da non farla sghignazzare.
Accidenti, quando sono venuto a Venezia per la mostra di Dalì, davvero non mi ero accorto di essere passato in un universo parallelo :victory: :unsure:
A Bolzano, una quattordicenne e' una bambina (a prescindere dalle esperienze, che dimostrano al massimo che ha amici piu' grandi in gran parte dei casi). E, a parte qualche raro caso, rimane bambina anche fino a 16/17.
Paul Davis dice che una teoria scientifica e' vera se con le implicazioni ci si possono fare soldi. I produttori di riviste per teens, dei film alla Twilight e le teen bands idiote fanno un sacco di soldi. Ergo, la mia teoria e' vera :stralol:
x Mordente: sillogismo, questa e' logica :victory:
Non credo che il gusto critico per l'arte sia collegato alla maturità.
Conosco persone perfettamente mature a cui però piacciono delle merde di film e quando chiedi loro il perché si trincerano dietro il "ma a me piace".
Non credo che il gusto critico per l'arte sia collegato alla maturità.
Conosco persone perfettamente mature a cui però piacciono delle merde di film e quando chiedi loro il perché si trincerano dietro il "ma a me piace".
Quale arte? Se stai parlando dei miei riferimenti a Twilight e le teen bands, non sono certo arte: io non contesto i gusti (anche io ne ho di 'discutibili') ma quelli sono prodotti confezionati apposta per un target specifico. E si capisce fin troppo bene a quali elementi psicologici/emotivi/intellettivi si rivolgono, e dubito che corrispondano alla concezione comune di 'maturita' (ripeto, al di la' del valore artistico).
A me sembra che quello di maturità sia un concetto molto relativo.
Si può essere maturi in un ambito e non in un altro. Di definizioni univoche non ne trovo e non vedo nemmeno perchè cercarle.
A 14 anni le ragazze sono mature? Ma lo leggete facebook?
Mah, ai miei tempi ti assicuro che lo erano... oggi non so. Un'amica (giovane) mi ha detto che oggi te la danno se gli regali un pupazzetto di peluche di Hello Kitty, in effetti.
A Bolzano, una quattordicenne e' una bambina (a prescindere dalle esperienze, che dimostrano al massimo che ha amici piu' grandi in gran parte dei casi). E, a parte qualche raro caso, rimane bambina anche fino a 16/17.
In effetti conosco una bolzanina... è ancora una bambina a 40 anni. Sarà l'aria di montagna... :stralol:
dice Nietzche, la maturità di un uomo altro non è che il recupero della serietà con cui giocava da bambino.
:stralol:
A me sembra che quello di maturità sia un concetto molto relativo.
Si può essere maturi in un ambito e non in un altro. Di definizioni univoche non ne trovo e non vedo nemmeno perchè cercarle.
Non so, a vent'anni ho visto persone con maturita' 'parziale'. A 14 anni, quello che ho visto e' al massimo un comportamento indotto dall'educazione (o, in alternativa, di imitazione dei genitori) che puo' apparire come maturo. Ma visto che non lo e', ne' fa parte di una consapevole scelta, non appena l'indole si manifesta con piu' forza spariscono anche quei comportamenti.
Per quanto mi riguarda, credo di essere sempre stato abbastanza maturo da piccolo, eppure adesso a ventinove anni, con una moglie e una figlia, mi sento esattamente come a 21, stesse aspirazioni, passatempi, progetti, gusti (sto ancora cercando di capire che cosa dovrei dedurre da cio' :victory:
Mo' vi lascio, in realta' volevo soltanto fare quel mio primo intervento :stralol:
Saluti :victory:
dice Nietzche, la maturità di un uomo altro non è che il recupero della serietà con cui giocava da bambino.
:victory:
Grande Balon, e grande anche Nietzsche (guarda che il nome del grande filosofo ha molte più consonanti di quanto tu creda... :stralol: )
ah già, mi è sfuggita la s... 4 di seguito mi sembravano sufficienti :stralol:
però da un popolo che chiama la sua madre patria deutschland ci si può aspettare di tutto
La mia prima volta è stata a 19 anni,e non ho un bel ricordo...in compenso ho recuperato la seconda volta :huh: :wub:
Un'amica (giovane) mi ha detto che oggi te la danno se gli regali un pupazzetto di peluche di Hello Kitty, in effetti.
Ecco perchè i suddetti pupazzi vanno a ruba.... :unsure: ^_^ ^_^