George R.R. Martin e Sergio Altieri ospiti delle frequenze di Radio2, sabato alle 13.00.
Sabato 20 marzo l’acclamato scrittore di fantasy e fantascienza George R.R. Martin sarà ospite di Radio2, nella cornice della trasmissione Tutti i colori del giallo. Luca Crovi, il conduttore del programma, intervisterà l’autore delle epiche Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, pubblicate in Italia da Mondadori e approdate in edicola grazie alle Grandi Saghe Fantasy di Urania.
Il pluripremiato autore americano (nel suo palmares spiccano le massime onoreficenze nel mondo del fantastico, i premi Hugo e Nebula, oltre a diversi Locus, World Fantasy e Bram Stoker Award), discendente da una famiglia di origini italiane (il cognome originario del suo bisnonno era infatti Massacola), sarà accompagnato dall’editor Sergio Altieri, nella duplice veste di traduttore e grande conoscitore della sua opera.
L’appuntamento è fissato per domani, su Radio2, a partire dalle 13.00. Buon ascolto!
ahahahahah... :unsure: :lol:
il grande Sergio Altieri!!!!!! Mitico!!
ahahahahah... :unsure: :lol:
il grande Sergio Altieri!!!!!! Mitico!!
Infatti il grande evento è Altieri, mica Martin. E' stranoto, infatti, che Martin ha commesso diversi errori nella scrittura delle Cronache, che poi per fortuna Altieri, nella sua magistrale traduzione, ha corretto.
Senza dimenticare che Altieri ha anche aggiunto parti interamente nuove, sbocciate spontaneamente dalla sua straordinaria fantasia, eliminando senza alcun falso rimorso tutte quelle frasi inutili che Martin aveva inserito nel testo.
Il genio di Altieri non si è fermato qui: è noto infatti che, dopo essersi affermato come autorità assoluta nel campo della letteratura angloamericana dal '900 in poi, ha cominciato a comporre un suo personale dizionario della lingua inglese, che sarà presto pubblicato da Mondadori.
Non ho mai sentito questa trasmissione. Io alle 13 sto sistemando per il pranzo. :lol: Che voi sappiate, c'è la possibilità di intervenire con domande via internet o telefono? Perchè il piacere di chiedere ad Altieri dove abbia visto gli unicorni sarebbe qualcosa di irrinunciabile a questo punto. :unsure:
Non ho mai sentito questa trasmissione. Io alle 13 sto sistemando per il pranzo. :huh: Che voi sappiate, c'è la possibilità di intervenire con domande via internet o telefono? Perchè il piacere di chiedere ad Altieri dove abbia visto gli unicorni sarebbe qualcosa di irrinunciabile a questo punto. :unsure:
E' la prima cosa che ho pensato anch'io appena ho letto il primo messaggio :lol:
Sarebbe fantastico, se davvero si potesse intervenire, sentire che razza di risposta oserebbe dare Altieri.....Purtroppo non potrò ascoltare la trasmissione quest'oggi, ma se qualche anima pia ne rendesse un resoconto in questa discussione gliene sarei grata. ;)
Altieri "grande conoscitore dell'opera di Martin" :unsure: :lol: :huh:
zio: hello everybody!
traduzione di Altieri: una buona giornata a tutti voi, o glorioso popolo italiano!
:unsure:
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sposto nella Torre delle Ombre. :unsure:
scusate ma.. c'è stato lo zio al programma? no perchè ho acceso alle 13 e 10 e parlavano di tutt'altro.. °_°
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Parlavano di tutt'altro? Forse traduceva Altieri.
Parlavano di tutt'altro? Forse traduceva Altieri.
Ma no, era proprio un altro libro, mi pare Conspirata, e cmq Altieri non dovrebbe avere una voce femminile.. oppure si? °_°
EDIT: il mio millesimo messaggio!! *_*
Io ho provato a sentirlo su internet ma lo streaming non funzionava. Nessuno che ha seguito la diretta?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
In effetti l'ospite di oggi era un certo Robert Harris, autore di Conspirata, sulla vita di Cicerone :lol:
Comunque la voce femminile era solo quella dell'interprete :p
Forse la puntata con Martin è un altro giorno :unsure:
EDIT: Il blog di Urania (link) si scusa per la notizia inattendibile, ma conferma che l'intervista a Martin esiste e promette di comunicare la data esatta :huh:
Con le date e le previsioni quando c'è di mezzo lo Zione Martin non si sta mai certi anche se questa volta mi pare che lui non abbia colpe :unsure: :lol: :huh: ;)
Gil Galad - Stella di radianza
Io non riesco a scaricare il plugin di Real Player per sentire la radio online :unsure: