Entra Registrati
Premio Nobel per la pace a Obama
A di Alyssa Arryn
creato il 09 ottobre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 16:30 Autore

Ho appreso la notizia dell'assegnazione del premio Nobel per la pace all'attuale presidente U.S.A. pochi minuti fa:

Articolo dal sito del Corriere della Sera

Francamente nonostante io ammiri Obama (un po' meno, in verità, dopo il mancato incontro con il Dalai Lama) e ne apprezzi l'operato trovo questa decisione scocertante e troppo prematura.

Quali sono le vostre impressioni?

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 16:50

Sì, ho sentito la notizia a pranzo e, in effetti, io e mia moglie ci siamo guardati in faccia per qualche secondo esclamando entrambi: e perchè?

Le motivazioni chiariscono ben poco; sembra il primo caso di un nobel conferito ad un _potenziale_ candidato al premio nobel.

L'unica opera concreta per la pace fatta sinora è relativa al disarmo nucleare...francamente, poca cosa

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 16:53

Bisognerebbe anche vedere le altre candidature, comunque non è la prima volta che si dà un Nobel per la pace diciamo "in prospettiva" più che per effettivi meriti.. che cmq imho ci sono tutti (è stato dato all'unanimità infatti), Obama ha creato un nuovo clima, che anche se indirettamente potrà influire moltissimo in tutte le politiche internazionali future..

Poi, insomma, se l'hanno dato ad Arafat, ad Obama dovrebbero dargliene una valanga.. :unsure:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 17:06

mah, vi dirò, sono d'accordo.

ma più che a Obama avrebbero dovuto darlo all'elettorato americano.

insomma McCain+Palin sarebbe stata una catastrofe...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 17:32

Un premio un po' strano. Discutibile senza dubbio, ma ci può anche stare perchè c'è stato molto di peggio. Non sono così sicuro però che faccia bene alla politica di Obama: ancora più pressione, più aspettative e il sospetto che il premio sia un'operazione di marketing.

Ricordando ovviamente che ricevere il Nobel, per quanto importante, non significa necessariamente nulla.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 0:37

Prematuro. Non dico che sia sbagliato, anzi sono un sostenitore di Obama anche io e sono convinto che mostrerà di averlo meritato. Ma per ora non ha dimostrato niente, e questo premio darà modo ad alcuni di attaccarlo e insistere sul fatto che "non ha ancora ottenuto nulla" (il che non è per niente strano, è da poco che è in carica, dategli il suo tempo...)

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 1:06

Non definirei questo premio prematuro: tradizionalmente il premio per la pace ha anche avuto la funzione di un aiuto, è stato uno spianare la strada a chi intendeva muoversi nella direzione della pace. Per questa ragione il premio è stato persino dato a terroristi (Arafat, Begin...). Che sia stato dato immeritatamente conta poco - l'aiuto, il segnale, andava comunque dato.

Un premio per la pace che non mi è proprio mai andato giù è anche quello ad Al Gore, che è solo un truffatore e un chiacchierone.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 12:08

Obama puo' anche starmi simpatico, ma l'influenza che il suo operato avra' sulla pace e' quasi accidentale, e deriva dal suo enorme potere, non dal suo lavoro che attualmente e' ancora lontano da quello straordinario impegno decennale che giustificherebbe un premio simile.

Insomma, un presidente di una nazione occidentale che si preoccupa di evitare guerre nucleari non sta facendo assolutamente niente che non faccia parte del suo mandato, poco importa se prima di lui c'era un guerrafondaio che evidentemente ora lavora per la Nasa :stralol:

Insomma, mi sembra che ci siano personaggi che hanno fatto molto di piu' e non hanno mai vinto questo premio. Credo che un augurio e una menzione durante la manifestazione sarebbero bastati, per adesso.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 13:22

io avrei aspettato la fine del mandat... così è un premio alle buone intenzioni

se, putacaso, gli usa attaccassero l'iran, ci sarebbe davvero da ridere

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 14:27

Per quanto apprezzi Obama, anch'io trovo questo premio come un riconoscimento decisamente prematuro.

Un pò come consegnare una medaglia a Bolt prima dell'inizio della gara, anche sapendo che lui sarà il favorito...^^

Certo, sempre meglio del nobel consegnato a Kissinger, quello si che é un insulto alla memoria di Alfred Nobel...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 15:04

E perchè? Spesso la pace la si raggiunge in altri modi. Il primo ministro inglese Chamberlain fu accolto come uomo di pace per aver scongiurato la guerra con la Germania con la politica dell'appeasement. Sappiamo tutti come è andata a finire? Definiresti Chamberlain un'uomo di pace? Invece come disse Churchill:

" Gran Bretagna e Francia potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore. Avranno la guerra."

Penso che spesso il concetto di pace sia troppo assolutizzato.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 15:32

non credo proprio che ci sarà l'invasione dell'Iran, troppo tosto per le regole d'ingaggio che gli americani dovrebbero rispettare.

piuttosto un raid sugli stabilimenti atomici.

ma il lavoro sporco lo faranno gli Israeliani, e Obama ne uscirà in ogni caso con le mani pulite

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2009 16:21

E perché mai? Un paese che si sta armando di missili nucleari, allo scopo dichiarato di attaccare... una dittatura... un pericolo per tutti. Se Obama attaccasse, so che lo farebbe per buone ragioni. Ottimo il riferimanto a Chamberlain e a Hitler.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2009 23:47

Anche a mio avviso è decisamente prematuro.

Ieri ho visto una divertentissima imitazione di Obama nel saturday night live, in cui l'imitatore ricordava cosa avesse già ottenuto e cambiato Obama rispetto alla presidenza precedente e la risposta era NULLA su ogni cosa. Se un premio va dato sulla fiducia è un altro discorso, ma se è un merito su quanto già fatto, Obama, presidente della nazione che spaccia per democrazia anche un atto di guerra, non si è ancora guadagnato il premio.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Y
yaya
Confratello
Utente
152 messaggi
yaya
Confratello

Y

Utente
152 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2009 0:40

Può darsi che Obama, in futuro, potrà davvero meritare il premio. Ma adesso è prematuro. Bisognava aspettare un po'.

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE