Entra Registrati
Questioni insolute del II CDM
L di lord-jon
creato il 02 luglio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2009 22:47
E se vince perchè viene votato per questo motivo non è una vittoria data dalle armi del pg in sè, ma solo dal gusto degli utenti di fare "qualcosa di strano".

 

sì, beh, non so se segui tanto sport, ma è leggermente più sottile.

 

non è che uno "tifa il debole" all'insegna del "famolo strano": il meno forte deve prima dimostrare di avere le doti per diventare forte, di voler essere a sua volta forte, di meritare la stima che gli si concede.

 

e allora vedere uno "più debole" affrontare "più forte" ad armi pari,vederlo diventare forte, solitamente desta molta ammirazione. E anche i tifosi del più forte spesso si trovano se non a tifare almeno ad applaudire il debole che si scopre forte per una settimana , o un mese, o un anno (non capita spesso nel calcio, ma in tanti altri sport sì)

 

e poi non esiste "il più forte in assoluto"... Tyrion e Eddard sono personaggi completi, fanno ridere piangere riflettere eccetera, ma in certi aspetti Samwell e Sandor si possono emozionare anche di più.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2009 22:59
e allora vedere uno "più debole" affrontare "più forte" ad armi pari,vederlo diventare forte, solitamente desta molta ammirazione. E anche i tifosi del più forte spesso si trovano se non a tifare almeno ad applaudire il debole che si scopre forte per una settimana , o un mese, o un anno (non capita spesso nel calcio, ma in tanti altri sport sì)

bè sì, vedere i Wolverhampton Wanderers giocare bene e tenere testa al Manchester United ti fa simpatizzare (anche tifare) per loro, ma per un tifoso dei Red Devils questo non cambia il fatto che se segna Giggs esulti eccome ^^

alla fine, per come è strutturato il DM (un ibrido tra un torneo ad eliminazione diretta ed una elezione popolare) è più facile che i Wolves di turno vincano un match, magari anche due/tre se aiutati dal tabellone (qualcuno ha detto Australia/Ucraina? ^_^), ma vincere il torneo è tutta un'altra cosa, anche se può succedere. E comunque il "fattore elettivo" comporta che alcuni stanno lì ad informarsi, approfondire ecc. ma la maggior parte passa di fretta un minuto e vota al volo, spesso senza rifletterci poi troppo.

Ed alla fine i "grandi partiti" vincono sempre.

Detto questo, dato che Dany è chiaramente una outsider, se vogliamo organizzarci e "tifarla" insieme, io ci sto! ^_^

^_^

 

Edit: Sandor vs Tyrion. °°

L'outsider prepara già la betoniera, per l'asfalto?


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 0:41

non è che uno "tifa il debole" all'insegna del "famolo strano": il meno forte deve prima dimostrare di avere le doti per diventare forte, di voler essere a sua volta forte, di meritare la stima che gli si concede.

 

E infatti proprio qui sta la differenza tra lo sport da te citato ed il DM.

 

In uno sport il "più debole", può grazie ai SUOI sforzi e meriti, arrivare anche a sconfiggere il "più forte", vedasi la finale U.S. Open Federer vs Del Potro. E allora si, che può conquistarsi giustamente il favore del pubblico.

 

Ma nel DM non c'è un atleta che si fa il mazzo per arrivare a superare se stesso e l'avversario più forte, ci sono dei personaggi che vengono votati secondo i più disparati criteri, dalla simpatia, al valore/spessore letterario, all'appartenenza a questa o quella fazione.

Quindi se mi dici che voti Sandor o Sam rispetto ad un Eddard o un Tyrion perchè li preferisci per un qualche motivo è un conto, altra cosa è dire "votiamo gli outsider che sono arrivati fino a qui perchè votare i migliori o i più forti è un noioso delirio del dittatore".


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 0:47
Quindi se mi dici che voti Sandor o Sam rispetto ad un Eddard o un Tyrion perchè li preferisci per un qualche motivo è un conto, altra cosa è dire "votiamo gli outsider che sono arrivati fino a qui perchè votare i migliori o i più forti è un noioso delirio del dittatore".

 

le due cose non si escludono a vicenda, anzi ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 0:54
Quindi se mi dici che voti Sandor o Sam rispetto ad un Eddard o un Tyrion perchè li preferisci per un qualche motivo è un conto, altra cosa è dire "votiamo gli outsider che sono arrivati fino a qui perchè votare i migliori o i più forti è un noioso delirio del dittatore".

 

le due cose non si escludono a vicenda, anzi :lol:

 

Per me si, o meglio: la motivazione virgolettata è a mio avviso una motivazione non valida, a differenza di altre ^_^

 

Voti Sandor perchè ti emoziona più di Tyrion? Benissimo, motivazione valida.

 

Lo voti perchè è noioso che vinca Tyrion, in quanto personaggio palesemente migliore/più forte? Motivazione non valida.

 

Tutto rigorosamente IMHO.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 1:00
Per me si, o meglio: la motivazione virgolettata è a mio avviso una motivazione non valida, a differenza di altre

 

ovviamente la conditio sine qua non è che Sandor piaccia.

se non piace ovvio votare Tyrion.

se piace nettamente di più ovvio votare Sandor.

 

ma se i due sono lì-lì, 49-51 circa, il tifare per l'impresa leggendaria invece che per l'asflatata annunciata è una motivazione del tutto valida, imho


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 1:06
Per me si, o meglio: la motivazione virgolettata è a mio avviso una motivazione non valida, a differenza di altre

 

ovviamente la conditio sine qua non è che Sandor piaccia.

se non piace ovvio votare Tyrion.

se piace nettamente di più ovvio votare Sandor.

 

ma se i due sono lì-lì, 49-51 circa, il tifare per l'impresa leggendaria invece che per l'asflatata annunciata è una motivazione del tutto valida, imho

 

Posso concordare che in quell'unico caso possa essere una motivazione valida, ma ammetterai che è assai difficile per due personaggi cosi "sbilanciati" tra loro trovarsi in una situazione di 51-49%.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 13:35

Beh comunque l'appunto di Balon fatto qualche post fa,rimane.....se Tyrion,Arya,Ned e Jon non si incrociano tra loro ci ritroveremo sempre con gli stessi finalisti,o comunque con un altissima percentuale di posti occupati dai quattro sopra citati....e allora che facciamo?Chiudiamo i DM tra un paio di edizioni?Facciamo che il vincitore non si ripresenta per l'edizione dopo?

Non è questione che vincano i favoriti, è questione che vincano i meritevoli.

Il punto sta proprio nello stabilire il criterio di questo "merito"........o meglio,nell'assoluta inutilità di stabilirne alcuno...


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 14:13

Beh comunque l'appunto di Balon fatto qualche post fa,rimane.....se Tyrion,Arya,Ned e Jon non si incrociano tra loro ci ritroveremo sempre con gli stessi finalisti,o comunque con un altissima percentuale di posti occupati dai quattro sopra citati...

 

Esattamente come accade da sempre nel Campionato di calcio italiano, eppure a seguirlo ci sono sempre milioni di persone (io no, era tanto per fare un esempio) :lol:

 

Il punto sta proprio nello stabilire il criterio di questo "merito"........o meglio,nell'assoluta inutilità di stabilirne alcuno...

 

Mah, dipende, se per esempio questo DM fosse vinto da Eddard, che è un personaggio che non mi entusiasma, riconoscerei comunque il suo intrinseco valore e lo reputerei degno della vittoria.

 

Nel caso di Sam o di Brienne questo non accadrebbe ^_^



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 14:55
Esattamente come accade da sempre nel Campionato di calcio italiano, eppure a seguirlo ci sono sempre milioni di persone

Ma infatti io non condivido il paragone fatto prima tra sport e DM.Nello sport si può accettare (e infatti spesso lo si fa) che vincano sempre gli stessi,perchè il 90% del divertimento sta nel vedere la partita,o un gran premio o quel che sia.... dopo 4 gran premi in cui Valentino Rossi vince sempre può essere comunque divertente guardare il 5 gran premio,perchè c'è comunque un divertimento nel vedere la gara che va al di là del risultato in sè.

Ma qui siamo in un dibattito:quella emozione "scevra dal risultato" che nello sport è sempre presente,qui ci può essere al primo CDM,in cui io e te ci scambiamo opinioni,dibattiamo e ci scontriamo per stabilire se Sam sia o no un buon PG....già al secondo CDM,in cui ci ripetiamo le stesse cose,e dove è già chiaro chi sostiene chi a prescindere,diventa meno allettante.....al terzo o al quarto CDM inizio a vederla molto dura,a meno di non voler aspettare le Calende Greche e fare un nuovo CDM quando in italia sarà uscito "A Dance With Dragons"...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2009 18:44

a meno di non voler aspettare le Calende Greche e fare un nuovo CDM quando in italia sarà uscito "A Dance With Dragons"...

Per me l'ideale sarebbe proprio fare la terza edizione dopo che tutti avranno letto ADWD ^_^

 

(oh che bello, il palloncino si abbina con la mia firma :-P)


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 13:42 Autore

Anya ti rispondo qui almeno non siamo OT e possiamo continuare a parlare.

 

Nel complesso mi sembra (mia impressione, discutibile quanto vuoi) che stai girando intorno al punto senza volutamente centrarlo. Mi sembra di percepire anche una sorta di vittimismo.

Tu continui a mettere sullo stesso piano avvisare uno/due utenti che si conoscono, al cercare sistematicamente utenti che possano dare un voto al proprio personaggio (non solo tu, chiunque sia stato. Tra i PG che mi hai indicato non c'è Eddard Stark, ma se ci fosse stato il discorso da parte mia sarebbe stato uguale. Anche perchè tra l'altro lo sai che Arya, benchè non mi faccia impazzire, non l'avrei votata, e non l'ho fatto, solo per il gusto di buttarla fuori). Mi sembra esagerato dire frasi come i poveri che non hanno amici sono svantaggiati... :unsure:

 

 

2) Se una tecnica di gioco è sbagliata allora è sbagliata, si deve avere la coerenza di non usarla proprio o di non lamentarsi di chi ha la passione/la pazzia di usarla più efficacemente o di più. O si può o non si può.

Anche perchè l'avversario non può prevedere quantitativamente quanti voti di preciso dello stesso tipo saranno usati per il pg opposto.

Ma scusa, non è tutto bianco o nero. Inviare MP non è vietato, ma se io avessi la passione/pazzia di stare tutto il giorno al computer e mandare decine di MP a tutti gli utenti che si collegano con scritto "vota XXX"? Tanto per dirne una.

... e per la parte che ho messo in grassetto: ecco perchè non lo considero sportivo, proprio per quello.

Ad esempio, diciamo che alcuni utenti possono essersi iscritti con un nuovo nick fasullo solo per votare (magari no, però è possibile). Allora io appassionato di un personaggio dovrei aprire più nick possibili per contrastare l'altro utente scorretto? No, perchè io sono sportivo e voglio giocare senza questi trucchetti. Semplicente è come piace giocare a me.

 

E non ho mai definito tirata quella sfida lì, non mi riferivo certo a quella con "altre sfide tirate" :huh:

Ma allora ti rifaccio la domanda, che senso aveva chiamare così tanti "voti fantasma" in una sfida come quella?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 14:08
Tu continui a mettere sullo stesso piano avvisare uno/due utenti che si conoscono, al cercare sistematicamente utenti che possano dare un voto al proprio personaggio (non solo tu, chiunque sia stato...)

Certo, e ho spiegato i motivi.

Anzi, per certi versi è peggio permettere la prima cosa e non la seconda.

 

Mi sembra esagerato dire frasi come i poveri che non hanno amici sono svantaggiati... :unsure:

Uhm? Io ho detto che se proprio vogliamo confrontare le due cose, è meno giusto chiamare amici piuttosto che utenti qualsiasi. Questo perche nel primo caso si utilizza una fortuna che si ha (avere delle conoscenze) rispetto ad altre persone che quindi partono svantaggiate, mentre nel secondo si fa una cosa che potrebbero fare tutti allo stesso modo (c'è più parità).

Mai detto che tra quei "poveretti" che non hanno amici ci sia io (anzi, proprio io ne ho abbastanza ^^) o che ritenga effettivamente la cosa ingiusta (ho già ripetuto tante volte che ognuno fa benissimo a fare tutto ciò che può per il proprio pg, se rispetta le regole!).

"Poveretti" è per modo di dire e buttarla sul ridere, su :-P

 

Ma scusa, non è tutto bianco o nero.

Dal punto di vista della "pulizia" in questo caso sì, secondo me. Cioè, non ha senso dire che farlo "solo un po'" non è sbagliato.

Se resuscitare "utenti fantasma" è sporco, non lo si faccia mai.

Non mi pare coerente col principio espresso (il DM è il gioco di chi si interessa al DM) permettere di resuscitarne 2 sì e 6 no, oppure gli amici sì e gli sconosciuti no.

Se invece è da considerare una tecnica come un'altra, via libera, ognuno fa quello che gli pare.

 

Inviare MP non è vietato, ma se io avessi la passione/pazzia di stare tutto il giorno al computer e mandare decine di MP a tutti gli utenti che si collegano con scritto "vota XXX"?

Se si possono inviare PM a utenti disinteressati al DM per chiedere a loro di votare in una sfida il pg che piace, allora perchè non potresti farlo anche per tutto il giorno (e anche tutta la notte)? E' una scelta tua. Ci sono tanti validi motivi per non condividerla, ma non vedo motivo di definirla "immorale", "sporca"o "poco sportiva" :shock:

Se invece non si può fare, ovviamente lo è, ma lo è anche farlo una volta.

 

Spero di essermi spiegata :huh:

 

... e per la parte che ho messo in grassetto: ecco perchè non lo considero sportivo, proprio per quello.

Ad esempio, diciamo che alcuni utenti possono essersi iscritti con un nuovo nick fasullo solo per votare (magari no, però è possibile). Allora io appassionato di un personaggio dovrei aprire più nick possibili per contrastare l'altro utente scorretto? No, perchè io sono sportivo e voglio giocare senza questi trucchetti. Semplicente è come piace giocare a me.

Iscriversi con altro account è proprio vietato, non puoi mettere le cose sullo stesso piano. Io (e spero anche gli altri) le regole non le violerei mai a prescindere, infatti. La scorrettezza qui non c'entra un tubo.

 

A te questo modo di giocare non piace, ma anche a me non ne piacciono tanti altri (legalissimi pure quelli).

 

Ma allora ti rifaccio la domanda, che senso aveva chiamare così tanti "voti fantasma" in una sfida come quella?

Per il semplice principio di sostenere Arya sempre e comunque, che vinca o perda, che piova o ci sia il sole :wacko:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 17:16
Iscriversi con altro account è proprio vietato, non puoi mettere le cose sullo stesso piano.

 

anche quello è al limite... insomma chi ti dice che l'utente X con 10 account in realtà non ha 4 fratelli, Papà e Mamma (che magari hanno pure letto 4 capitoli), e li chiama (o resuscita che dir si voglia) per farli votare il suo personaggio preferito?

 

il meccanismo è identico, semplicemente il voto invece che partire da due computer diversi parte dello stesso computer, e invece che far votare amici si fanno votare i familiari.

anzi magari si crea un account specifico per l'idraulico e quando viene a riparare i tubi gli si chiede: ehi, vieni un attimo al mio computer, vota questo qui.

c'è differenza rispetto a mandare MP a casaccio a sconosciuti potenziali votanti che si collgano una volta al mese per venti secondi?

 

non c'è la minima differenza sostanziale, IMHO.

 

 

la vera discriminante è la quantità, secondo me.

non c'è bianco e nero, c'è anche grigio.

chiamare qualche utente fantasma qua e là, senza esagerare (o magari anche crearsi un accont fasullo e far votare la nonna) può essere tollerato, purchè non si abusi di questi mezzi eticamente poco corretti.

Se diventano la regola allora la cosa può essere spiacevole.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 17:51

anche quello è al limite... insomma chi ti dice che l'utente X con 10 account in realtà non ha 4 fratelli, Papà e Mamma (che magari hanno pure letto 4 capitoli), e li chiama (o resuscita che dir si voglia) per farli votare il suo personaggio preferito?

Quello infatti è sempre stato legale.

Diversi utenti hanno parenti (attivi o non).

Certo, non puoi avere la garanzia al 100% che quello sia un parente che ha letto ASOIAF e non un nick vuoto creato dall'utente, ma sotto questo aspetto si è sempre partiti dal presupposto di fidarsi un minimo.

Quello che è illegale è 1)crearsi nuovi account (più account per la stessa persona) 2)far iscrivere amici o parenti solo per votare al DM.

Questo almeno ho sempre saputo io, correggetemi se sbaglio :unsure:

 

Far votare amici o famigliari per me è assolutamente lo stesso, e anche per il regolamento.

E' e dovrebbe essere lo stesso anche per gli sconosciuti.

 

anzi magari si crea un account specifico per l'idraulico e quando viene a riparare i tubi gli si chiede: ehi, vieni un attimo al mio computer, vota questo qui.

c'è differenza rispetto a mandare MP a casaccio a sconosciuti potenziali votanti che si collgano una volta al mese per venti secondi?

 

non c'è la minima differenza sostanziale, IMHO.

La differenza è che l'account all'idraulico l'hai creato tu apposta, lui magari la saga manco la conosce.

Nel secondo caso invece è una persona che si è iscritta al forum di sua volontà (quindi è interessata sia al forum che alla saga. O almeno lo era, magari ha un periodo di disinteresse che passerà oppure no, ma di fatto conosce e ha amato la saga al punto di iscriversi spontaneamente in un forum a riguardo! Tra l'altro, magari sarà la chiamata stessa a risvegliare il suo interesse per il DM in generale o per il forum). Inoltre vota per sua scelta e con consapevolezza della cosa che sta facendo. C'è un'altra persona in carne ed ossa, dotata di libero arbitrio e consapevole di ciò che fa, dietro a questo.

Ci vedo una bella differenza.

 

chiamare qualche utente fantasma qua e là, senza esagerare (o magari anche crearsi un accont fasullo e far votare la nonna) può essere tollerato, purchè non si abusi di questi mezzi eticamente poco corretti.

Se diventano la regola allora la cosa può essere spiacevole.

Infatti creare account fasulli apposta solo per il DM è considerato illegale in ogni caso, non è assolutamente ammesso nemmeno crearne uno :huh:

Se un mezzo è scorretto eticamente, non lo si dovrebbe usare proprio.

Il punto che si ha messo in luce è che è sbagliato il principio del voto di gente disinteressata al DM. Anche solo un voto in tal caso dovrebbe allora essere scorretto.

 

Inoltre, ripeto: negli sconti tesi (proprio quelli per cui in genere viene voglia di chiamare qualcuno) anche pochissimi voti possono fare grande differenza, e chi usa tali strumenti lo sa. Se la sua etica è quella che si è detto, perchè dovrebbe considerarsi eticamente a posto a farlo, con la consapevolezza di poter determinare una vittoria e una sconfitta in questo modo? No, lui anzi spera di influenzare l'andamento del DM, se il suo personaggio vince grazie al suo voto lui è solo contento. Dire quindi che lui è stato corretto in base a quel principio IMHO non ha senso.

 

Comunque faccio notare come pure Beric non ne abbia mai fatto una questione di etica, e giustamente :-P


Messaggi
65
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE