Ragazzi vi prego........ditemi qualcosa......dopo aver letto di questa atrocità sono terribilmente abbattuto...... ^_^ :D :lol: -_- :wacko: :D
oddio, che io sapessi al massimo si facevano interventi per sistemare la lingua troppo grossa (che effettivamente dà problemi, non solo al linguaggio), ma un'autentica plastica facciale ^_^
Che ipocrisia del caxxo.. ^_^
A parte che a due anni che vuoi che possa avere da dire sull'argomento la bambina? aspetta che magari abbia una qualche opinione sull'argomento, no?
poi a due anni che ti operi?? e lo sviluppo dove lo metti? ho capito che i lineamenti down sono bene o male quelli, ma avranno una normale crescita anche loro o no? bah, spero vivamente di non conoscere mai gente del genere, o al massimo di non venirne a sapere nulla.. X(
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sono notizie che mi lasciano davvero a bocca aperta ^_^
Bisogna premettere che non so cosa significhi avere dei figli (o parenti) down, quindi è da dire che è difficile capire cosa provino i genitori in questo momento. Di certo il loro pensiero è coerente "diamo a nostra figlia una faccia normale in modo che il suo handicap, almeno a livello fisico, non le dia troppi problemi".
Tuttavia viene da chiedersi se è giusto. L'operazione di certo non leverà l'handicap a quella bambina, che incontrerà in età adulta moltissime difficoltà. A questo punto, nella mia personalissima opinione, sarebbe invece giusto "accettare" il fardello che il destino ha imposto a Ophelia in primis e invece di fare una serie di interventi dolorosi, aiutarla a vivere un'infanzia e una vita serene.
Purtroppo queste famiglie si vengono a scontrare con una società dove l'aspetto conta, fin troppo. Non vorrei essere troppo cattiva ma mi pare che il ragionamento sia: più carina (normale)--->più possibilità di lavoro. La cosa personalmente mi dà il voltastomaco, anche perchè un genitore dovrebbe essere il primo ad apprezzare la figlia per quello che è.
Ovviamente, ripeto, bisogna trovarsi nei panni di questi genitori. Però, in teoria, io accetterei e amerei mia figlia per come è ed eviterei di traumatizzarle una vita, già difficile, fin dalla tenera età.
La cosa che fa orrore è leggere le parole della madre....«È una questione di autostima: se c'è qualcosa del tuo corpo di cui non sei felice, perché non correggerlo?»..... ^_^ .....come se il problema della figlia fosse un po di panzetta o l'alluce valgo.
Qui c'è tutta una percezione della realtà distorta che onestamente,mi lascia basito,una percezione costruita su un primato dell'apparenza sull'essenza.....
"Se appari normale sei normale,anche se in realtà hai una malattia gravissima ".........è questo l'aberrante ragionamento che leggo dietro a questo atteggiamento....... :D :lol: -_-
La cosa che fa orrore è leggere le parole della madre....«È una questione di autostima: se c'è qualcosa del tuo corpo di cui non sei felice, perché non correggerlo?»..... :D .....come se il problema della figlia fosse un po di panzetta o l'alluce valgo.
Qui c'è tutta una percezione della realtà distorta che onestamente,mi lascia basito,una percezione costruita su un primato dell'apparenza sull'essenza.....
"Se appari normale sei normale,anche se in realtà hai una malattia gravissima ".........è questo l'aberrante ragionamento che leggo dietro a questo atteggiamento....... ;) :blink: :(
mi sembrano più anormali loro della figlia. I bambini e le persone down sono felici generalmente, se si trovano in un ambiente che li rende tali. Hanno solo bisogno di comprensione.
Non ci posos credere o__o sta cosa mi sconvolge, giuro!
Come può anche solo passare per l'anticamera del cervello un'idea così insensata?! Come già stato detto, cosa potrà mai aver detto questa bambina riguardo il suo aspetto? Ha due anni, porca miseria!
Boh, io veramente certa gente non la capisco.. questi qui sono da manicomio, altroché.
Temo che tutto si condensi nelle parole dell'altra mamma:
Così è Georgia a doversi adattare ala società piuttosto che il contrario
In pratica, dato che viviano in una societa dove "io non sono razzista, sono loro che sono anormali", e che quelli che la pensano così sono la grande maggioranza, anziché lavorare sull'educazione e sul rispetto, anziché battere sul tasto che queste cose esistono e che non fanno distinzioni di alcun genere, anziché insegnare che, come cantava Tozzi, "prima o poi gli altri siamo noi", lavoriamo per uniformare e rendere tutto normale, almeno in apparenza...in pratica nascondiamo la polvere sotto il tappeto....salvo poi andare a guardare con la lente d'ingrandimento la polvere altrove....
Trovo sconcertante il fatto che, secondo l'articolo, i genitori di Ophelia siano una coppia di medici: tanta superficialità in persone che dovrebbero essere decisamente più consapevoli della media in fatto di sindrome di Down, di interventi chirurgici, di malattia e salute in generale mi rattrista ancora di più.
Possibile che non si rendono conto di quanto male facciano alla loro bambina rifiutandosi loro per primi di accettarla per quello che è?
In pratica, dato che viviano in una societa dove "io non sono razzista, sono loro che sono anormali", e che quelli che la pensano così sono la grande maggioranza, anziché lavorare sull'educazione e sul rispetto, anziché battere sul tasto che queste cose esistono e che non fanno distinzioni di alcun genere
che la nostra società sia razzista e perbenista e che i down non se la passino granchè quanto a social relations è un dato di fatto.
che occorra battersi, "darsi", sacrificarsi per cambiarla è altrettanto giusto.
ma magari questi genitori semplicemente non vogliono che sia la loro povera figlia a battersi e sacrificarsi... non vogliono che si accolli le mille umiliazioni di un infanzia "diversa" in nome di un mondo migliore.
non tutti sono nati per combattere, non tutti sono nati per essere "una goccia in mezzo al mare"...
io non li trovo così anormali, solo un po' cinici.
che siano gli altri down a combatterà e prendersela nel cu*o fino all'agognata prossima ventura liberazione dai pregiudizi... intanto mia figlia vivrà una vita quanto più possibile serena.
In pratica, dato che viviano in una societa dove "io non sono razzista, sono loro che sono anormali", e che quelli che la pensano così sono la grande maggioranza, anziché lavorare sull'educazione e sul rispetto, anziché battere sul tasto che queste cose esistono e che non fanno distinzioni di alcun genere
che la nostra società sia razzista e perbenista e che i down non se la passino granchè quanto a social relations è un dato di fatto.
ma magari questi genitori semplicemente non vogliono che sia la loro povera figlia a battersi e sacrificarsi... non vogliono che si accolli le mille umiliazioni di un infanzia "diversa" in nome di un mondo migliore.
non tutti sono nati per combattere, non tutti sono nati per essere "una goccia in mezzo al mare"...
che siano gli altri down a combatterà e prendersela nel cu*o fino all'agognata prossima ventura liberazione dai pregiudizi... intanto mia figlia vivrà una vita quanto più possibile serena.
okay, però io non capisco coem possa la bambina "avvantaggiarsi" degli interventi estetici. Finchè non parla non se ne accorgerà nessuno magari, ma per il resto?
Sì, posso accettare che i genitori si chiedano "perchè deve essere mio figlio/figlia a ...." - un discorso che farebbe qualunque genitore, perché nessuno vorrebbe vedere il proprio figlio in quelle condizioni. Posso anche capire il cinismo e la volontà di fare di tutto per evitargli/le umiliazioni/problemi/difficoltà varie...
Il punto è che proprio perché tuo figlio/figlia si trova in quelle condizioni ia lui/lei che tu genitore sei nella necessità di batterti perché possa vivere in modo normale...ma in modo normale con il tuo problema e con le soluzioni che esistono. La sindrome di Down non è una colpa, ma nascondendola a costo di modificare fisicamente una persona si accetta un discorso di creare una società solo di persone, se non perfette, almeno sane e "visibili", in cui tutti gli altri saranno dei pariah da escludere e nascondere. E se ad accettare questo discorso e portarlo avanti consapevolmente sono due genitori, e pure due medici, la posizione diventa molto più grave, perché implica che perfino loro accettano il discorso.
Discorso condivisibilissimo,se stessimo parlando di un ragazzo affetto da labbro leporino o di un tipo con un grave problema di obesità.Trattandosi di una ragazzina di due anni affetta da sindrome di Down,il discorso non c'entra assolutamente nulla.
Discorso condivisibilissimo,se stessimo parlando di un ragazzo affetto da labbro leporino o di un tipo con un grave problema di obesità.Trattandosi di una ragazzina di due anni affetta da sindrome di Down,il discorso non c'entra assolutamente nulla.
Concordo. So di persone afflitte dalla sindrome di Down che vivono una vita normalissima e felice, perchè non dovrebbe riuscirci anche questa bambina in futuro?
E poi, per la miseria, è una bambina di due anni. Come si può pensare di sottoporla ad interventi simili così piccola e, diciamocelo, per un capriccio dei genitori? Il loro compito non è quello di eliminare i suoi difetti, ma di crescerla senza farglieli pesare, come si dovrebbe fare con chiunque. Io non farei mai una cosa del genere a mio figlio.
perchè? lasciando perdere discorsi astratti, ideologie e idealismi,alla fine fin il fatto è uno: quasi sicuramente questa bambina soffrirà per la sua condizione.
prese in giro dai suoi compagni delle elementari, i ragazzi che le piacciano non la eviteranno, gli sguardi compassionevoli della maggior parte... eccetera.
se il chirurgia plastica può contribuire ad aumentare le probabilità che riesca a evitare/ridurre tutto questo (non c'è la certezza, ovviamente), why not?