Ciao a tutti, apro questa discussione per proporvi un dilemma morale: Se foste stati voi al posto di Jon Snow, quando Stannis gli propone di diventare il nuovo lord di Grande Inverno, cosa avreste scelto :( ?
Per rispondere, cercate di immedesimarvi il più possibile nel personaggio (nel senso, se per esempio non vi piace il Nord, pensate che per Jon non è così...) e nella situazione:
Da una parte c’è la possibilità di diventare il legittimo lord di Grande Inverno, di governare il Nord, il più vasto dei Sette Regni, che si trova ad attraversare un momento difficile della sua storia. Ma tuttavia anche questo diventa una stimolo, tornare per ricostruire la casa di suo padre, per risollevare la sua terra. Il tutto accompagnato dalla legittimità; non più uno Snow, ma uno Stark. Questo con al fianco Val, la bella principessa del Popolo Libero (qui le fanciulle dovranno usare ancora di più la loro fantasia… :( -_- ), ed insieme a lei la possibilità di poter stringere, un giorno, dei figli generati da questa unione, figli che potranno crescere come fratelli insieme a quelli di Mance e di Gilly, per la quale Sam non dovrebbe più mentire. E tra i pro, ricordate anche che nel momento della decisione Janos Slynt era in grande rimonta per il titolo di Lord Comandante, con tutte le possibili, nefaste implicazioni che questo voleva dire per Jon, implicazioni che sarebbero scomparse quale Protettore del Nord.
Sull’altro piatto della bilancia c’è il giuramento dei Guardiani della Notte, al quale bisogna irrimediabilmente voltare le spalle se si scegliesse di intraprendere la strada del lord, insieme all’onore di rispettare tale giuramento. E c’è anche l’obbligo di rinnegare gli antichi dei, gli dei del Nord e del proprio padre, l’obbligo di dare alle fiamme il cuore stesso di Grande Inverno.
Quindi, dopo aver valutato attentamente tutte queste cose, la domanda è: voi cosa avreste fatto? :(
Mi spiace per il giuramento fatto ai guardiani della notte, ma io avrei senz'altro scelto di diventare lord di grande inverno, per vendicare il padre e i "fratelli" e per tornare a casa.
Probabilmente però diventando lord di grande avrei anche mantenuto stretti contatti con la barriera, aiutandola militarmente economicamente ecc..
Io avrei diffidato assolutamente di Stannis, accettare quel patto significava restare vincolati a lui a vita, e inoltre se qualcuno ti offre così tanto in cambio di qualcosa dev'essere proprio disperato. Senza contare che sono tutti titoli e fuffole non riconosciuti da nessuno nei Sette Regni. Accettare significava anche scommettere su Stannis re, perchè in qualunque caso contrario finiva giustiziato come disertore...
avrei rifiutato, la vera battaglia è alla barriera, grande inverno non esiste più e ci vuole un Stark con la S maiuscola, per avere qualche speranza di farsi accettare e servire fedelmente dei vari lord.
lo stesso piano di ditocorto (usare Sansa per controllare grande inverno) mi sembra un po' fantasioso e velleritario.
o questo Harry della Valle ha un carisma infinito, oppure gente come bolton o gli umber non li porti dalla tua parte neanche se vuoi
grande inverno è kapputt, gli stark sono kapputt, inutile suicidarsi in nome di una vendetta impossibile.
avrei rifiutato, la vera battaglia è alla barriera, grande inverno non esiste più e ci vuole un Stark con la S maiuscola, per avere qualche speranza di farsi accettare e servire fedelmente dei vari lord.
lo stesso piano di ditocorto (usare Sansa per controllare grande inverno) mi sembra un po' fantasioso e velleritario.
o questo Harry della Valle ha un carisma infinito, oppure gente come bolton o gli umber non li porti dalla tua parte neanche se vuoi
grande inverno è kapputt, gli stark sono kapputt, inutile suicidarsi in nome di una vendetta impossibile.
Si, avete ragione ho dato un giudizio frettoloso :( ... Meno male che Jon è più calcolatore di me!! :(
Mi sembra che i contro superino abbondantemente i pro. Secondo me il problema principale sarebbe stata la potestà di Stannis sul Nord e in secondo luogo l'imposizione del culto di R'hllor.
grande inverno non esiste più e ci vuole un Stark con la S maiuscola, per avere qualche speranza di farsi accettare e servire fedelmente dei vari lord.
In mancanza di altro però, meglio Jon che Bolton alleato con i Lannister.
oppure gente come bolton o gli umber non li porti dalla tua parte neanche se vuoi
Bolton no di certo. Lui ha fatto una puntata piuttosto alta che non gli permette di ritornare indietro. Umber credo di si invece. Se Sansa è la parente più stretta del fu Re del Nord, la sua fedeltà va a lei (poi noi sappiamo che ci sono altri Stark in giro, ma per il grosso di Westeros non è così).
Non così impossibile. Ora nemmeno i loro rivali sono messi tanto bene. E ci sono diversi appoggi possibili da Stannis ai bruti, a Dany o i Greyjoy, senza tralasciare i vari Reed, Pesce Nero, Catelyn e compagnia bella.
Questo come discorso generale, perchè è ovvio che Jon non può sapere tutte queste cose.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
immaginiamo che Jon accettasse.
si ritrova senza una fortezza, senza forza lavoro, senza scorte di cibo, senza un esercito.
insomma con un disperato bisogno di alleati.
vediamo chi potrebbero essere questi alleati.
il lord più fedeli o sono morti, o sono bloccati a sud.
piazza di thorren e deepwood motte sono in mano ai greyjoy.
manderly è ambiguo e mi da l'idea di uno che non si schiara così tanto per fare, per il "ragazzo bastardo di eddard stark"
i reed saranno pure tosti nelle paludi ma fuori casa non valgono una cicca
i karstark e qualche altro lord minore potrebbe anche raccattarli, ma bolton ha un esercito meglio addestrato e più numeroso.
ramsay è considerato un eroe e gli umber si sono schierati con lui, e così metà dei lord del nord, desiderosi di cacciare i grejoy.
se i bolton riescono a prendere il moat caillin (e attaccandolo da nord credo sia relativamente facile), per Jon di grande inverno è in arrivo un asfaltata epica.
le opzioni sarebbero
1. affrontare i bolton con i pochi e incerti alleati: scarsissime probabilità di prevalere
2. fare atto di sottomissione a bolton e cominciare a ricostruire piano piano grande inverno, a ricucire alleanza ecc.: morte certa, forse Roose potrebbe anche accettare, Ramsay non credo proprio
3. allearsi con i greyjoy contro i bolton: forse avrebbe più uomini, ma tutti i lord del nord ne sarebbero disgustati e si schiererebbero subito con bolton.
comunque nemmeno stando alla barriera c'è da stare allegri eh... non credo che i bolton accetteranno mai uno stark al comando di una tutto sommato discreta forza bellica.
l'unica speranza è che Stannis e i suoi nuovi alleati prevalgano e lo proteggano.
da solo Jon è un uomo morto.
Sottoscrivo molte cose dette dal ser qua sopra... senza esercito, popolazione, etc c'è poco da fare ( sappiamo com'è messo Stannis in questo senso è c'è poco da stare allegri...). Comunque fossi stato al posto di Jon sarei stato dove avrei giurato di essere (e quindi alla Barriera) semplicemente perchè le occasioni per tornare a casa le aveva avute già prima di partire oltre la Barriera e alla fine aveva sempre scelto l'onore...
Io come persona avrei fatto come Jon e sarei rimasto alla Barriera, sia per mantenere il giuramento che per l'effettiva difficoltà di poter essere effettivamente il lord di Grande Inverno. La situazione al Nord è molto sfavorevole ad un'eventuale ripresa di potere di Grande Inverno, considerando poi che Jon sarebbe comunque stato sottomesso a Stannis, e quindi è lui che i lord dovrebbero accettare, non Jon (cosa più difficile, dato che comunque in fondo è uno Stark ed è sempre vissuto al Nord).
Invece se fossi stato Jon avrei accettato, data la "mia"(di Jon ovvio...) situazione psicologica e solciale di bastardo inaccettato. Quindi per me il nostro Govanni Neve, scegliendo di restare, ha avuto molto fegato e ha saputo vincere la tentazione di ottenere quello che non ha mai avuto e che in fondo ha sempre sognato.
Provate a mettervi nei suoi panni: un'offerta come quella di Stannis era molto appetibile.
Sei cresciuto con i tuoi fratelli legittimi, giocando e divertendoti con loro, ben sapendo però di essere un bastardo; ti senti straniero, e sai che non erediterai mai nulla pur essendo il più grande, e che perfino le femmine della famiglia vengono prima di te. Per non parlare dell'odio di Catelyn. Poi un giorno tutto cambia, hai l'opportunità di realizzare i tuoi desideri più reconditi e di diventare finalmente legittimo e lord di Grande Inverno. Non vi pare allettante?
l lord più fedeli o sono morti, o sono bloccati a sud.
Gli eredi di quelli morti o quelli non morti sono prigionieri alle Torri Gemelle. Chiaro che non è semplice ma una volta che butti giù i Frey hai liberato buona parte dei Lord del Nord, Lord molto inc***ati tralaltro. Io punterei lì.
piazza di thorren e deepwood motte sono in mano ai greyjoy.
Robb aveva un piano. Si potrebbe ricominciare da lì. E poi sappiamo anche di più dalle anticipazioni di ADWD.
ramsay è considerato un eroe e gli umber si sono schierati con lui, e così metà dei lord del nord, desiderosi di cacciare i grejoy.
Per necessità e paura. Potessero farebbero a meno dei Bolton che sono comunque responsabili delle Nozze Rosse.
Ma io farei un discorso diverso. Il punto è cosa succede con Il Trono di Spade. Se i Lannister mantengono il loro potere intatto e il trono di Tommen non ha pericoli, di conseguenza la posizione dei Bolton e dei Frey si rafforza e quella degli Stark superstiti si indebolisce; ma se la crisi originatasi con la caduta di Cersei dovesse continuare tutto si rimette in gioco. Con il grosso delle armate del Sud impegnate nella capitale io non la vedo così facile per i Frey. Per me Delta delle Acque, con la partenza dei contingenti Lannister e nelle mani del Frey ciccione, è il punto debole dell'alleanza del Trono di Spade. C'è Tom7 dentro, il Pesce nero fuori, la banda di Cat e io non escluderei neanche le lotte intestine nei Frey.
Se i Frey cadono, o comunque vengono ridimensionati, e Bolton fa fatica ad insediarsi al Nord, tutto cambia.
Poi io non scarterei anche altri alleati come Nido dell'Aquila e, perchè no, Dany/Martell.
Detto questo, non vorrei esagerare con le prospettive. Io non voglio dire che sia facile. La mia obiezione è che l'impresa sia impossibile. Il ragionamento di fondo è che il sistema di potere che ha portato gli Stark alla rovina sta perdendo colpi e che per questo motivo gli Stark potrebbero approfittare dell'occasione. Bisogna vedere quale Stark lo farà.
non so... io parto dal presupposto che ramsay ha 600 cavalieri pesanti che hanno macellato 3000 soldati in poche ore con 20 perdite (ok, effetto sorpresa e tutto, ma evidentemente la superiorità di armamenti e addestramento è terrificante), e Bolton ha con sè qualche migliaio di fanti veterani e alcune centinaia guerrieri scelti, tipo artigli d'acciaio e la sua compagnia.
e ha pure la falsa arya stark, cosa che sul piano della legittimità/fedeltà dei lord potrebbe essere di non poco conto.
insomma se il moat caillin cade (e cade, al 99%, e pure velocemente) tempo un mese e 'sto esercito formidabile (nel contesto nord, ovviamente) ti è addosso... cosa fai? niente, sei fo***to.
Chiaro che non è semplice ma una volta che butti giù i Frey hai liberato buona parte dei Lord del Nord, Lord molto inc***ati tralaltro. Io punterei lì.
secondo me alle torri la truppa è stata massacrata tutta quanta da soldati bolton e frey.
io mi riferivo alla vecchia mormont e galbart glover, che stanno su una galea nella palude in balia del destino.
Detto questo, non vorrei esagerare con le prospettive. Io non voglio dire che sia facile. La mia obiezione è che l'impresa sia impossibile. Il ragionamento di fondo è che il sistema di potere che ha portato gli Stark alla rovina sta perdendo colpi e che per questo motivo gli Stark potrebbero approfittare dell'occasione.
sì ma ci vorrà tempo, comunque vada.
secondo me sarebbe stato un pessimo tempismo accettare grande inverno con i bolton e i greyjoy e stannis ancora nel pieno delle forze.
meglio che si logorino fra loro, prima
sì ma ci vorrà tempo, comunque vada.
secondo me sarebbe stato un pessimo tempismo accettare grande inverno con i bolton e i greyjoy e stannis ancora nel pieno delle forze.
meglio che si logorino fra loro, prima
Certo. Infatti ho anche detto che Jon ha fatto bene a rinunciare a Grande Inverno, cosa che comunque ha fatto più per motivi personali che tattico/strategici.
Credo che avrei rifiutato: lord Stark non avrebbe approvato il giramento di spalle agli antichi Dei (e relativo incedio dei loro alberi) e non sarei più riuscita a vivere tranquilla con il mio onore.
Avrei rifiutato decisamente la proposta.Lo spergiuro è un peccato grave,come Eddard Stark avrebbe certamente affermato.Il giuramento fatto ai guardiani lega per la vita,QUALUNQUE sia la scelta dall'altra parte.Aemon docet.
Proprio perché Jon AMA il Nord, non potrebbe mai accettare che Esso sia governato da un Lord senza onore, un traditore (quale lui sarebbe nel caso decidesse di abbandonare i Guardiani della Notte).
Senza contare che il Nord E' onore, fedeltà, Antichi Dei...Tutte cose che lui dovrebbe rinnegare per diventare Lord. E non ha senso rinnegare un luogo per diventarne Lord. Inoltre, come altri già hanno osservato, diventare Lord Stark a queste condizione vorrebbe dire vendere il Nord e se stesso a Stannis, e questo non potrebbe certo giovare alla rinascita di questo grande Regno ormai in decadenza.
In sostanza, NO, un personaggio come Jon non avrebbe mai potuto accettare l'offerta...
:unsure: