Io adoro la musica classica, ed in teoria l'anno prossimo mi diplomo in Conservatorio (per quanto possa valere questo titolo in Italia oggi... " /> ).
Ho la fortuna di abitare vicino a Verona, quindi l'opera lirica vado a vederla in Arena e non in un normale teatro " />
Ti lascia senza parole assistere all'opera assieme ad altre 20.000 (ventimila) persone, e l'acustica è molto buona, tanto che non sono amplificati pur essendo all'aperto!
Qui una splendida immegine: http://www.arena.it/layout/www1/images/headerCarouselHP/hp_centenario_ita.jpg
Questo invece un assaggio della Turandot di Puccini con la scenografia di Zeffirelli:
La ripresa non è ottimale perché l'ha fatta qualcuno sulle gradinate, ma comunque si capisce e si vede bene
Spero che questo post riprenda vitalità perché è molto interessante!
Riprendo questo meraviglioso Topic che stranamente mi era sfuggito .
Il mio grande amore per la musica Classica non è nato nè prima nè dopo quello per la musica Rock ,ma direi parallelamente . Sin da piccola ascoltavo Mozart ,che è ancora adesso il mio preferito in assoluto (se proprio devo scegliere). Per me rimane il compositore più completo ,senza contare le tante emozioni che mi ha fatto provare dal concerto per clarinetto e orchestra al rondò alla turca o ancora con il Requiem , la sinfonia n.40 o con il Don Giovanni ( e l'elenco continuerebbe ). Mi risulta molto difficile provare a fare una classifica , mi piacciono troppi autori e per i motivi più disparati . Posso dire che adoro Bach (Toccata e fuga è forse il pezzo che mi ha fatto approdare al mondo della musica classica ,e mi piace moltissimo ancora adesso..per non citare l'aria sulla IV corda ..), Chopin ( lo studio rivoluzionario l'ho sempre amato ,così come il Prelude Op.28 No.15 e Il Notturno Op.9 n.2 o la Polacca Eroica Op.53 . Me la suonò il mio insegnante il primo giorno di lezione, rimasi estasiata *.*). Altro autore che ammiro tantissimo è Tchaikovsky (Il Concerto per violino e orchestra Op.35 è fra i miei preferiti e adoro in toto lo Schiaccianoci ).
Infine non posso non citare Dmitri Shostakovich e Prokofiev . Beethoven non è proprio fra i miei preferiti ,anche se mi piace molto la ''Sonata al chiaro di luna''( in particolare il terzo movimento !).
Lo strumento che prediligo è assolutamente il pianoforte ,che ho anche suonato per 9 anni .
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)