musicisti! Qualcuno ha un altro brano da proporre all'ascolto di tutti? " />
Non ho dovuto pensare molto prima di scegliere cosa proporre....
Da buona amante dei tecnicismi, ma anche dell'espressività musicale capace di toccare fin nel profondo dell'anima, non potevo non sottoporre alla vostra attenzione l'Aria Sulla IV Corda di Johan Sebastian Bach
La prima volta che l'ascoltai ero poco più che una bambina; faceva da sigla a Quark, piansi per tutta la puntata ripensando a quella "musica".....
Bach è stato un compositore sublime, raffinato, sofisticato e molto molto complesso.
La musica è metafisica in suoni
(A. Schopenhauer)
La musica classica è per me la sua espressione più alta e completa. Personalmente adoro Vivaldi ( " /> ), mi piacciono moltissimo anche Mozart ed in misura minore Beethoven, Strauss, Tchaikovskij e Prokofiev.
A me piace suonare la chitarra classica (da circa 4anni) però devo dire che non amo molto ascoltarla... anche se potrebbe sembrare una contraddizione...
Beh suonare la chitarra classica e ascoltare la musica classica son due cose diverse : P
Molto diverse, direi... Specie se si considera che la chitarra rispetto ad altri strumenti ha un repertorio limitato all'interno dell'ambito classico.
Si decisamente.. lo strumento che più associ alla musica classica direi che è il pianoforte.
Il pianoforte è principe nella musica classica,ma il re IMHO resta sempre sua maestà il violino.
D'accordo con GdN, senza gli archi la musica classica non esisterebbe! " />
Io credo che la musica classica sia la più alta forma d'arte della storia umana, e solo a pensare alla musica "moderna" (per intenderci quella che si COMPRA e si VENDE oggi) mi viene una gran tristezza. La musica è l'arte più completa, più astratta e più piacevole sotto ogni punto di vista, e ha toccato vette di perfezione impensabili (parlo dell'opera di Bach, Vivaldi, Mozart e soprattutto Beethoven (e molti altri che non sto a nominare)).
Cmq visto che è stata posta la domanda studio violino da 9 anni privatamente.
Ciao
Adoro la musica classica e Mozart in particolare.
Gli strumenti che più mi piace ascoltare sono pianoforte, violino, arpa.
Magari in futuro posterò qualche brano che mi piace particolarmente, vedo prima cosa avete già postato voi.
Questa è solo una parte della musica classica e lirica che mi piace, metterle in ordine di preferenza mi viene difficilissimo quindi metto gli autori in ordine alfabetico.
Bach - Preludio dalla I suite per violoncello
Bach - Toccata e fuga in Re minore
Beethoven - Pastorale
Bizet: Carmen Ouverture, Habanera and Chanson Boheme
Chopin - notturno in mi bemolle maggiore, op. 9 n.2
Chopin - Valzer in C minore
Gabriel Faurè - Pavane
Grieg - Morning Mood
Mozart - Clarinet Concerto In A Major K 622 Adagio
Mozart - Piccola serenata notturna
Mozart - Il Flauto Magico - Papagena
Mozart – Don Giovanni - La ci darem la mano
Mozart – Requiem Lacrimosa
Mozart - Requiem - (Sequentia) Confutatis e Lacrimosa
Mozart - Marcia turca
Offenbach - Barcarolle
Offenbach - Can Can
Pachelbel - Canon In D Major
Puccini - O mio babbino caro Instrumental
Puccini - O mio babbino caro (aria dell'opera Gianni Schicchi) Instrumental - YouTube
Ravel – Bolero
Strauss Jr. - Blue Danube
Blue Danube, Johann Strauss II, Vienna Philharmonic Orchestra - YouTube
Strauss Sr. -Radetzky March
Tchaikovsky - the nutcracker suite
Tchaikovsky - Concerto per violino e orchestra
Beethoven - Pastorale
Di Beethoven mi piace anche:
Sonata al chiaro di luna
Sinfonia 5
- allegro con brio
- andante con moto
- allegro
Sinfonia 9
Beethoven: Sinfonie n. 9, Molto vivace (2) - YouTube
Rossini
La gazza ladra
- ouverture
Rossini: Ouverture (La Gazza ladra) - YouTube
Gugliemo Tell
- ouverture
Rossini Guglielmo Tell Overture - YouTube
Il barbiere di Siviglia
- Largo al factotum della citta
Vivaldi - La primavera
Per oggi mi fermo qui anche se il prospetto è incompleto e lo integrerò in seguito in questo stesso post.
A me piace molto la musica classica. L'ho scoperta tardi, attorno ai 18-19 anni, ma da allora non l'ho più mollata. Quando posso vado a teatro volentieri per concerti oppure per lirica, perchè mi piace molto anche quella. Mi piace molto Chopin, penso sia in assoluto il mio preferito... E' un piacere sentirlo, e poi il piano mi piace assai come strumento. Per il resto, trovo molto piacevole anche Mozart; Vivaldi mi mette una carica assurda (le Quattro Stagioni mi piacciono molto, in particolare il terzo movimento dell'estate e il primo dell'inverno... La primavera è buona, ma trovo che sia un po' sopravvalutata; l'autunno non mi dice moltissimo...), Verdi è buono, però è un po' pesantino.. Bach è pesante, ma ha un certo carattere, Beethoven trovo che sia sì molto valido, però per me resta un po' sopravvalutato. Ognuno insomma ha una propria qualità, ma quelli che proprio mi fanno dormire sono Debussy (che comunque uno lo ascolta per 1-2 ore e si stanca) e Liszt (fa molto "show-off" e mi innervosisce!).
Per la lirica, il mio preferito resta Puccini...
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -