Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 22:15
1 minute fa, Lyra Stark dice:

Ma non viene mica interrogata per quello, ma per le indagini sul suo rapimento. 

Si certo, ma al di là di quello, pare che vogliano approfondire il discorso "conversione"...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 22:17
31 minutes fa, joramun dice:

La cosa del "dover chiarire" è allucinante. Vorrei che qualcuno in questa discussione mi dicesse quando mai gli è capitato di dover "chiarire" a quale religione appartiene e perchè.

Idem come sopra. Ma prima di partire in quarta in virtù delle solite battaglie ideologiche leggere quello che è scritto? Che poi non ho capito di tutto l'articolo l'unica cosa registrata è l'accenno alla questione religiosa?

Non mi pare così campato in aria che vogliano indagare su quello che le è successo. Sei rapito da fondamentalisti islamici e recuperato dopo un anno e mezzo di prigionia e il commento piú sensato è rispondere "saranno caxxi miei?"

 

Vorranno approfondire mica solo quella ma lo stato psicologico, non mi pare fantascienza e neanche per forza malafede. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 22:21
4 minutes fa, Lyra Stark dice:

Idem come sopra. Ma prima di partire in quarta in virtù delle solite battaglie ideologiche leggere quello che è scritto?

 

Eh? King Glice ha fatto una domanda e io gli stavo rispondendo. :huh: . Nel link postato da Phoenix si parla di inchiesta volta a "chiarire l'ipotesi della sua conversione all'Islam". Che non si capisce che rilevanza possa mai avere.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 22:34

L'inchiesta è sul rapimento ma ovviamente c'è chi deve sempre tirare fuori le solite questioni ideologiche per far polemica.

Tra le varie questioni è menzionata anche la conversione all'Islam perchè vorranno capire se è stata una sua scelta o una coercizione psicologica (una forma di violenza) in modo da capire cosa è veramente accaduto, che appunto non mi pare fantascienza anche considerando i metodi che applicano certe frange fondamentaliste.

Non è l'inquisizione sul credo religioso ma semplicemente capire se è stata una sua scelta o un'imposizione/manipolazione.

Nel secondo caso potrebbe costituire imputazione, non per lei ma per i rapitori.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 22:46
8 minutes fa, Lyra Stark dice:

Non è l'inquisizione sul credo religioso ma semplicemente capire se è stata una sua scelta o un'imposizione/manipolazione.

Nel secondo caso potrebbe costituire imputazione, non per lei ma per i rapitori.

 

I rapitori, data la particolare situazione politica della Somalia, ci vorranno mesi solo per individuarli, ammesso che se ne abbia l'intenzione. Imputargli qualcosa e assicurarli alla giustizia è pura utopia. Quindi, posto che il sapere le modalità della conversione non ci aiuterà in quest'ambito, cui prodest?



senza volto
Confratello
Utente
2982 messaggi
senza volto
Confratello



Utente
2982 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 23:31

Ma mi risulta che 3 li abbiano presi, anche se non ho capito se semplici complici o autori del delitto. 


                                                                           19884467_10213276566612556_1074857699646


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 23:42
8 minutes fa, senza volto dice:

Ma mi risulta che 3 li abbiano presi, anche se non ho capito se semplici complici o autori del delitto.

 

Lo spiega il Post in questo articolo: in pratica quelli catturati qualche mese fa erano la "bassa manovalanza", dei criminali locali che hanno poi consegnato la Romano ad al Shabaab, che l'ha tenuta in prigionia fino a quando non è stata poi liberata.


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 10 maggio 2020 23:52

@Lyra Stark

 

Dall'articolo si evince che abbia risposto piuttosto lucidamente alle domande postele. È giusta l'indagine psicologica al di là della mera inchiesta sulla dinamica dei fatti, ma mi pare che si voglia porre tanta, troppa attenzione sulla natura della conversione. Perché?

 

E non mi piacciono le polemiche sterili fini a se stesse, in genere tendo a non iniziarle né fomentarle, volevo solo porre l'attenzione su questo particolare approccio dell'inchiesta, che trovo poco risolutivo, se non inutile. 



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 0:17

Anche a me è sembrato che tutti i giornali, indipendentemente dalle simpatie politiche o ideologiche, si siano fiondati guarda caso sull'argomento potenzialmente  più polemico nonostante abbiano come base di analisi tre parole in croce.  Ma è vero che la Farnesina è stata avvertita a cose fatte? 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 8:19

Ragazzi scusatemi ma qui non ci siamo proprio. Il PM è normale che indaghi sulle condizioni psicologiche della ragazza. Il fatto che "sembri" lucida e che affermi di "stare bene" non significa nulla. Non ci hanno insegnato nulla i fatti di cronaca relativi alla violenza sulle donne?. Se lei sta davvero bene lo stabiliranno gli psicologi. In una prigionia durata quasi due anni può essere accaduto di tutto e mi sembra assurdo ora come ora trarre delle conclusioni su scelte volontarie o no. Poi magari risulterà che la sua conversione è stata una libera scelta e che davvero non ha subito violenze o atti simili, e a quel punto sono solo affari suoi e della sua fede, ma purtroppo potrebbe anche non essere così, in quanto i rapitori sono pur sempre dei criminali e non di certo corpi di pace e quindi è lecito indagare. 

Detto ciò non sembra strano che la questione delle presunte denunce della ragazza relative all'associazione siano cadute nel vuoto?



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 8:47
23 minutes fa, Zelda dice:

Ragazzi scusatemi ma qui non ci siamo proprio. Il PM è normale che indaghi sulle condizioni psicologiche della ragazza. Il fatto che "sembri" lucida e che affermi di "stare bene" non significa nulla. Non ci hanno insegnato nulla i fatti di cronaca relativi alla violenza sulle donne?. Se lei sta davvero bene lo stabiliranno gli psicologi.

 

Certo che sarà seguita da un equipe di psicologi, ci mancherebbe altro. Ma lo faranno per capire se sussistano le basi per un eventuale PTSD e per impostare un percorso di follow-up, di cui la ragazza avrà certamente bisogno. Non per capire "perchè si è convertita".


Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 9:08

Si ma la conversione potrebbe esserle stata indotta tramite coercizione. Non penso a loro interessi la conversione in senso stretto, bensì capire se derivata da uno stato psicologico alterato.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 11:21

L'immagine che ne viene fuori è inquietante anche per piccole cose come la conversione o l'abbigliamento. 

Intanto si è pagato dei terroristi che con quei soldi compreranno armi per uccidere e fare attentati 

Abbiamo dato il messaggio che l'Italia paga, quindi tutti gli italiani sono a rischio rapimento in quei paesi 

In più la ragazza omaggia la cultura che l'ha rapita in faccia a quella che l'ha liberata ,perché si è convertita durante la prigionia di un gruppo fondamentalista islamico ,mica buddista

3-0 secco per i terroristi 


Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 11:46

Ma vogliamo parlare di chi davvero foraggia e finanzia i terroristi da tempi immemori e perché? Qui verrebbero fuori ben altre responsabilità...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 maggio 2020 11:57
3 hours fa, Zelda dice:

Ragazzi scusatemi ma qui non ci siamo proprio. Il PM è normale che indaghi sulle condizioni psicologiche della ragazza. Il fatto che "sembri" lucida e che affermi di "stare bene" non significa nulla. Non ci hanno insegnato nulla i fatti di cronaca relativi alla violenza sulle donne?. Se lei sta davvero bene lo stabiliranno gli psicologi. In una prigionia durata quasi due anni può essere accaduto di tutto e mi sembra assurdo ora come ora trarre delle conclusioni su scelte volontarie o no. Poi magari risulterà che la sua conversione è stata una libera scelta e che davvero non ha subito violenze o atti simili, e a quel punto sono solo affari suoi e della sua fede, ma purtroppo potrebbe anche non essere così, in quanto i rapitori sono pur sempre dei criminali e non di certo corpi di pace e quindi è lecito indagare. 

Detto ciò non sembra strano che la questione delle presunte denunce della ragazza relative all'associazione siano cadute nel vuoto?

Grazie, vedo che non sono l'unica a fare certi ragionamenti. 

Tra l'altro @joramun cui prodest che vorrebbe dire? Uno non deve indagare sul rapimento perchè non ci sono concrete possibilità di trovare i colpevoli? Allora lasciamo perdere anche le indagini sull'omicidio di Ilaria Alpi o quelle su Giulio Regeni, o quelle su qualunque caso simile tanto cui prodest? Ma che discorsi sono :ehmmm: Le indagini vanno comunque fatte, se poi si arriverà a scoprire qualcosa e incriminare i colpevoli tanto meglio.

 

@Phoenix non ti preoccupare non mi riferivo certo a te ma a chi non si lascia sfuggire occasione per le solite uscite ad effetto che poi creano flames et similia.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
3 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi