Salve a tutti,
volevo sentire le opinioni su Jack White, è un autore che ho scoperto da poco e per caso girando alla ricerca di nuovi libri.Probabilmente questo non è il luogo adatto per parlarne in quanto i suoi sono romanzi storici, ma credo lo si possa affiancare a Martin.
Aspetto le vostre risposte e premetto che ho solo iniziato il romanzo 'La pietra del cielo' e quindi non sono molto informato.
innanzitutto benvenuto Kall... e poi non preoccuparti in questo forum si può discutere di qualsiasi autore di qualsiasi genere...non ci mettiamo limiti di questo tipo
e poi il romanzo storico è forse quello + vicino al fantasy...quindi a maggior ragione hai fatto benissimo
putroppo io non conosco questo autore...ma lo metto in lista per le letture future
ciauzzzz
Gianluca
Finora ho letto "La pietra del cielo" e "La spada che canta", e spero di iniziare presto "La stirpe dell'aquila" I primi due mi sono piaciuti parecchio, ma non ti dico niente per non rovinarti la lettura Dimmi cosa ne pensi quando avrai finito di leggerlo
Ciao ciao
Nina
Cara Ellenroh,
ho da poco finito di leggere "La pietra del cielo" e mi sono subito immerso nella lettura di "La spada che canta", come mi avevi chiesto ti dico che il primo libro mi è piaciuto moltissimo, sia per storia che per ambientazione (amo le avventure medievali e soprattutto le ambientazioni di quei meravigliosi luoghi) e credo proprio che completero la serie.
Come al solito mi son fatto uno dei miei abituali giri in libreria per trovare qualcosa da leggere...non avendomi ispirato niente in particolare ho comprato un tascabile Piemme di Jack Whyte (La pietra del cielo). Aprendo a casaccio e leggendo un paio di paragrafi (ovvero usando il mio particolare metodo per scoprire se un libro potrebbe piacermi o meno) mi è sembrato interessante...qualcuno di voi mi sa dire di più ? Qualcuno mi sa dire se vale la pena seguire tutto il ciclo ? Grazie in anticipo !
AlexStark
Ciao conosco bene i libri di Jack Whyte tanto che poco tempo fa' ne parlai con Nina chiedendogli se aprire una sezione sui Romanzi Storici fosse opportuno. Volevo aprirla io, poi ho pensato che non avrebbe riscosso interesse. Comunque i libri di Jack White sono molto belli e te lo dice uno che di Romanzi Storici ne ha letti parecchi da tutti quelli di Bernard Cornwell su Excalibur e sulla saga di Thomas di Hockton, Stonehenge, per passare alla compianta Marion Zimmer Bradley e hai suoi cicli su Avalon, alle saghe irlandese sulle leggende della Fianna di Juilene Osborne McKnight e di Morgan Liywelyn e i romanzi sulle Leggende Vichinghe di Harry Harrison. Ho letto anche qualche libro di Ellis Peters che scrive i Romanzi del famoso monaco investigatore Cadfael che sono racconti gialli ma scritti in contesti storici medioevali del tutto veritieri.
In generale il Romanzo Storico Medioevale-Celtico è cio' che leggo ma anche i romanzi di Valerio Evangelisti e Valerio Massimo Manfredi sono eccellenti a sentire chi li ha letti (io su di loro ho passato la mano, preferendo appunto i Romanzi Celtici).
Per quanto concerne Jack Whyte ti posto la lista in ordine di lettura dei suoi libri (anche se molte vicende sono narrate tra i vari libri a volte senza un nesso cronologico successivo).
La pietra del cielo. Le cronache di Camelot. Vol. 1
La spada che canta. Le cronache di Camelot. Vol. 2
La stirpe dell'Aquila. Le cronache di Camelot. Vol. 3
Il sogno di Merlino. Le cronache di Camelot. Vol. 4
Il forte sul fiume. Le cronache di Camelot. Vol. 5
Il segno di Excalibur. Le cronache di Camelot. Vol. 6
Le porte di Camelot. Le cronache di Camelot. Vol. 7
La donna di Avalon. Le cronache di Camelot. Vol. 8
Degli ultimi tre titoli per ora è disponibile solo l'edizione pregiata.
Ciao
Gil Galad - Stella di radianza
Ciao Gil !
scusa se ti rispondo solo ora ma è stato un w-end piuttosto movimentato ! Ti ringrazio davvero tanto per la lista dei libri che mi hai postato e per il tuo parere su Whyte...a questo punto mi sono quasi convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Inizierò il primo libro domani in treno andando al lavoro...non dubito che sarà una buona compagnia per il viaggio !
Fin'ora io ho letto solo qualche romanzo storico di Manfredi ed uno di Cornwell...tralascinado la Bradley che non sopporto proprio. Non posso dire che sia il mio genere ma mi piace molto. Ti farò sapere il mio parere su Whyte, intanto ti ringrazio ancora per le "dritte"
Alex
Ottimo... Anche io ero stato attratto da "Le cronachedi Camelot J.W." e ho comprato i primi quattro libri (si trovano in ed. poket a prezzi buoni), ma non li ho ancora letti...
Aspettero' ancora un po' per averne qualcun'altro nella stessa ed. poi inizio.
Di J.White ho letto per l'appunto solo "La pietra del cielo" e l'ho trovato interessante....
Forse un po' noioso nei capitoli iniziali.... ma è solo un mio parere..
In sostaznza mi è piaciuto, ma stò ancora decidendo se comprare anche i libri successivi...
ehi, è la frase della Bradley!Comunque i libri di Jack White sono molto belli e te lo dice uno che di Romanzi Storici ne ha letti parecchi
cmq anche a me piace parecchio la saga di Camelot. la verosimiglianza storica scrupolosa, la storia tanto avvincente che è quasi impossibile mettere giù il libro, per non parlare di tecniche narrative non esattamente facili come (dal terzo libro in poi) un narratore in prima persona che ha opinioni e modi di pensare molto diversi da quelli dell'autore.
decisamente lo consiglio. :-)
Sono quasi alla fine del primo libro "La pietra del cielo", di Whyte, ed ora posso confermare : è bravo, scrive bene, appassiona, insomma : promosso a pieni voti !
Tanto che son corso già a comprare il secondo volume in edizione tascabile (tra l'altro altra nota di merito, 4.90 euro per un bel libro di quasi 600 pagine sono davvero pochi !)
se non sbaglio si tratta dello stesso libro ("Uther") che è stato diviso - ignoro se è stato diviso solo in 2 parti o di più.Le porte di Camelot. Le cronache di Camelot. Vol. 7
La donna di Avalon. Le cronache di Camelot. Vol. 8
Purtroppo il sito www.camulod.com sembra arretrato come un abaco collegato a un monitor.
Sono all'inizio del terzo libro e confermo ogni commento positivo su questo ciclo : coinvolgente, epico, ben narrato, con l'unico difetto di qualche "punto morto"
Assolutamente consigliato !
Qualche informazione la potete trovare su www.terra-di-mezzo.it il cui link trovate sulla Barriera
le cronache di camelot sono una fantasticha lettura, non semplice e fatta bene anche per un pubblico adulto, sono un ottimo romanzo storico, ho letto molto del genere fantasy-storico-celtico-cavalleresco e jack whyte è riuscito a proporre dei romanzi nei quali si sente lo scorrere del tempo e delle generazioni senza il minimo problema .....sono arivato alla lettura de "il forte sul fiume" (il 5 della saga) e aspetto che escano in versione non cartonata gli altri 3...