sono arivato alla lettura de "il forte sul fiume" (il 5 della saga) e aspetto che escano in versione non cartonata gli altri 3...
Il segno di Excalibur è uscito in supereconomica (l'edizione a 4,90 €, per intenderci) ad inizio mese
C'era già un topic su White da qualche parte, se riesci a ribeccarlo avrai qualche parere in merito
Io ho letto i suoi primi quattro libri, scritti molto bene ed appasionanti (pure per me che ne piene le tasche di romanzi su Camelot e su Artù), tuttavia alla lunga stancano...infatti x ora ho abbandonato !
finalmente ieri ho comprato il 6!!!! il segno di excalibur, lo sto divorando!!!!
Jack Whyte è un autore che ho letto in questi ultimi tempi (aspettando AFFC )
ho letto l'intera saga fino a "Le Porte di Camelot", ovvero
-La Pietra del Cielo
-La Spada che Canta
-La Stirpe dell'Aquila
-Il Sogno di Merlino
-Il forte sul fiume
-Il segno di Excalibur
-Le Porte di Camelot
l'ultimo romanzo scritto da Whyte per ora, "La donna di Avalon", mi accingo a leggerlo.
Che dire? Io finora non avevo letto niente che riguardasse il ciclo di Camelot, ma comunque mi aveva sempre interessato come ciclo fantasy. Jack Whyte lo ripropone in una versione del tutto originale, ovvero sotto forma storica, ma nonostante ciò, riesce a manterer viva la leggenda di Merlino ed Artù, anche senza stregonerie e spade magiche (Excalibur ad esempio viene resa come una spada potente e leggendaria anche senza magie o incantesimi, senza nulla perderne in meraviglia - ovviamente alla sua costruzione viene dedicato un intero romanzo quindi non dico nulla).
I romanzi sono scritti in maniera egregia e accurata, anche se secondo me non hanno quella marcia in più che Martin riesce a dare nei suoi. Secondo me la differenza sta nella descrizione dei personaggi. In Martin ti ricordi di ogni personaggio che incontri, in ogni suo particolare. In Whyte le descrizioni fisico-psicologiche esaurienti sono dedicate alla ristretta cerchia dei protagonisti (Publio Varro prima, Merlino dopo, e Uther negli ultimi romanzi). Nonostante ciò, ci sono vari personaggi secondario molto ben riusciti, come Connor MacAthol o Derek di Ravenglass, o Shelag o ancora Garreth il fischiatore negli ultimi due romanzi.
E' piacevole riconoscere alcuni fra i personaggi della leggenda che interagiscono con i contesti storici narrati da Whyte.
A modo suo riesce a spiegare perchè Excalibur è talmente potente, come Merlino divenne famoso come stregone, e perchè Artù si è meritato il proprio trono, senza ricorrere al fantasy puro.
Insomma, una buona lettura per passare il tempo mentre aspettiamo A Feast for Crows
io ho letto i primi 6 delle cronache(praticamente fino a Il segno di Excalibur)...
sinceramente Whyte e Martin sono i due autori che preferisco...perchè leggo i libri di altri scritttori aspettando di leggere il serguito delle loro Cronache.....
...cmq nel dettaglio, Whyte mi piace perchè ha saputo trasformare la leggenda di Artù rendendola ancora più avvincente perchè ha reso i personaggi molto più umani e "imperfetti"....le cronache non raccontano solo di Artù(che fino al 6° libro praticamente non si vede!!!) ma la storia di una Colonia intera....è davvero bellissimo....e poi c'è Merlino!!!io l'ho sempre adorato, ma quello di Whyte è il migliore!!!!
Io li ho letti tutti...F-A-N-T-A-S-T-I-C-I!
Da leggere assolutamente!
Whyte ha questo modo incredibile di dipingere i personaggi che tutti conosciamo in un modo totalmente diverso da quello cui siamo abituati...in particolare le figure di Merlino e di Uther sono grandiose ed inaspettate!
Ragazzi,
sono due saghe favolose, ho letto tutti
i libri usciti per ora in italia.
Whyte è secondo me fenomenale
per il riuscire a dare spiegazioni razionali
e plausibilissime ai miti che hanno dato
origine alla nostra idea di Artù e Merlino,
è molto informato sulla reale storia delle
colonie romane alla fine dell'occupazione
della gran bretagna e si vede in tante
descrizioni, anche in quelle delle piccole cose.
Martin è semplicemente un mito per come
approfondisce i personaggi e per l'ambientazione
fantasy ma neanche troppo...
a parte i draghi mi sembra tutto plausibile e possibile.
Sto aspettando a gloria che esca qualche nuovo libro in
Italia, non volevo leggerli in lingua originale ma la curiosità
mi sta rodendo !
Avete notizie su quando usciranno ??
il 7 e l'8 non li prendo
il flashback indietro nel tempo non mi eccita poi molto
cmq spettacolari dall'1 al 6
Lo so che non sono esaltanti
ma probabilmente servono a
comprendere meglio tante cose,
sicuramente li leggerò.
Ciao a tutti....sto comprando tutti i volumi delle Cronache di Camelot di Whyte.
Ancora non ho iniziato a leggerle ma mi hanno detto che non narrano della storia di Artu ma sono ambientate prima della sua nascita. E' vero?
Infine...è una saga conclusa o ancora è in fase di scrittura da parte dell'autore?
Non sono riuscito a reperire informazioni su internet.
Grazie, SIETE FORTI!!!
ciao prima di tutto http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif
cmq i volumi della saga sono 8
partono da due generazioni prima della nascita di artù
i titoli nell'ordine sono:
Le Cronache di Camelot
1 LA PIETRA DEL CIELO (no artù)
2 LA SPADA CHE CANTA (no artù)
3 LA STIRPE DELL'AQUILA (no artù)
4 IL SOGNO DI MERLINO (da qui si vede artù in fasce)
5 IL FORTE SUL FIUME (infanzia di artù)
6 IL SEGNO DI EXCALIBUR (adolescenza e prima maturità di artù)
7 LE PORTE DI CAMELOT (andrebbe inserito prima nell'ordine cronologico degli eventi poichè narra alcuni eventi di uther e merlino cmq artù non c'è)
8 LA DONNA DI AVALON (andrebbe inserito prima nell'ordine cronologico degli eventi poichè narra alcuni eventi di uther e merlino cmq artù non c'è)
paradossalmente la non presenza di artù fa sempre riportare la mente alla sua figuara o a come sarà quando verrà descritta
cmq è una saga bellissima, fra le piu belle che abbia mai letto
qui trovi le schede dei libri: http://www.terra-di-mezzo.it/autori-whyte.html
qui invece le altre discusioni fatte sulla barriera su jack wythe:
http://www.labarriera.net/forum/index.p...5&hl=jack+whyte
http://www.labarriera.net/forum/index.p...8&hl=jack+whyte
cmq la saga non si sa se è finita, o meglio l'autore ha prospettato un 9 volume ma non si sa quando, e forse è meglio che non lo scriva poichè la fine è gia bella così di suo, quindi non serve un'altro volume, quindi si la saga è conclusa, se mi spiegassi meglio ti rovinerei la sorpresa del finale
ciao e buona lettura http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif
A quel che ne so, Whyte inizialmente si proponeva di scrivere soltanto gli antefatti della storia di re Artù, reinterpretata in chiave storica: come dalla crisi dell'impero romano in Britannia siano nati Excalibur, Camelot e lo stesso Artù Pendragon.
Successivamente, dietro le insistenze dei fans, ha deciso di integrare questa saga con la narrazione della storia più classica.
La prima parte (composta dai primi 6 libri, fino a Il segno di Excalibur) è conclusa, anche nell'edizione italiana.
La seconda parte inizia riprendendo la storia di Uther Pendragon. Whyte aveva parlato di soli tre libri, ma non so se manterrà la promessa. Finora in Italia è uscito soltanto il primo, Uther, diviso però in due volumi: Le porte di Camelot e La donna di Avalon. Il secondo libro originale dovrebbe essere uscito da poco quindi in Italia ancora per un po' non ce ne sarà traccia. Il terzo manca.
Grazie mille, non potevo chiedere chiarimenti migliori!!!
Non vedo l'ora di iniziarla...cmq anche se qui mi segnano come scudiero, sono un discreto lettore fantasy, ho letto tutto dei classici tolkien, brooks, martin, ecc...
Appena la leggo vi faccio sapere il mio parere su questa saga...
Su bol nella sezione libri inglesi c'è un nuovo libro di whyte che non avevo visto, credo sia quello nuovo (anche perchè è di pubblicazione 2004) vi metto il link, poi ditemi voi: The Lance Thrower