Innanzitutto vi chiezo scusa..sto creando un topic non ortodosso...ma ho dei dubbi che non riesco a risolvere con il tasto ricerca e vorrei che mi diceste se sono effettivamente dei misteri o se c'è qualcosa da sapere:
-Beric Dondarrion che ruolo riveste? Cioè a che religione fa fede per essere immortale?
-Quante e quali sono le forze soprannaturali che governano Westeros? Cioè Dany che alleva i draghi e cammina nel fuoco...gli Estranei...Melisandre e Thoros...Il Dio Degli Abissi...I Sette...cioè quale è quella vera?
-I senza volto in realtà chi sono?
-Chi ha ucciso Joffrey?
-Che fine ha fatto Tyrion?
strane domande, se permetti...
per quello che riguarda la 1 e la 3 ti suggerirei di (ri)leggere tutti i romanzi per avere le risposte, non si tratta di risposte segrete o che sono da intuire in maniera particolare. Il testo lo spiega chiaramente.
per quanto riguarda la scomparsa di Tyrion, lo sapremo in A dance with dragons, anche se SPOILER TUTTA LA SAGA 708fef0bd8edab69e8850b762c5516ea'708fef0bd8edab69e8850b762c5516ea
ci sono accenni in proposito a una sua traversata del mare stretto, mi pare.
chi sono i senza volto? mi pare che tutte le informazioni che si possono ricavare sono quelle che SPOILER TUTTA LA SAGA 5719c1496eded584e566f5d5dbc3bcd5'5719c1496eded584e566f5d5dbc3bcd5
Jaquen fornisce ad Arya, e quello che Arya stessa apprende a Braavos.
Che non è molto per il momento.
le forze soprannaturali che agiscono al mondo. Buona domanda, è quello che tutti vorrebbero sapere, e ancora non c'è una risposta precisa. Quello che si sa degli Estranei è ancora troppo poco. Venendo al resto, SPOLER TUTTA LA SAGA f2565ee7fd02fde43672510598e9bacc'f2565ee7fd02fde43672510598e9bacc
Rh'llor è pure un mistero, visto che foraggia allo stesso tempo gente buona (thoros) e gente malvagia (Melisandre) senza fare distinzioni. Quindi o esiste e elargisce il suo potere indiscriminatamente, o non esiste o è indifferente, e i suoi due rappresentanti in realtà non fanno che praticare ad uso personale una magia che col dio non ha nulla a che fare, per quanto fatta in suo nome. Però non esiste ancora nessun indizio teologico completo. Analogo discorso per il dio degli abissi e per i sette dei. Nessuna prova che esistano, nessun interesse da parte di martin a mostrarci se sia così o meno.
Del resto, permettimi l'agnosticismo, in questo Martin per me si limita a riverberare il mondo reale, piuttosto che creare le solide e certe divinità di un classico mondo fantasy: che prove abbiamo che esista un Dio? ben poche, in realtà, e tutta la teologia medievale, moderna e contemporanea, e le supposte "prove ontologiche" non hanno mai portato chiarezza in tal senso. Questo è un elemento di realismo di Martin che apprezzo grandemente. Le uniche creature concrete in tal senso sono proprio i draghi... del resto non si parla di divinità! :unsure:
MODERATOR MODE ON
Visto il tema della discussione, modifico il sottotitolo, aggiungendo la segnalazione di SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIA.
MODERATOR MODE OFF
allora intanto ti ringrazio..i libri li ho letti ma tempo fa quindi ho qualche difficoltà...cmq il discorso sulle religioni andrebbe bene se fossero nel romanzo solo superstizioni...il problema è che succedono cose davvero trascendentali! Non si può nemmeno parlare di politeismo...ma di vere e proprie religioni/magie distinte tra loro..
sìsì, è verissimo... ed è proprio questo che complica le cose. Apparentemente sembrano tante divinità che coesistono, stile D&D, ma non è mica detto... potrebbero essere solo il nome che i maghi danno ai loro poteri, per quanto ne sappiamo. Che per ora è poco :unsure:
cmq per quanto riguarda i tuoi dubbi, non volevo essere sgodevole, temevo solo che fossi indietro di un paio di libri e che volessi rovinarti il finale :D
cmq Beric Dondarrion non mi sembra che debba ad alcun credo personale la sua immortalità (se ricordo bene, il che non è detto), ma la sua rinascita costante è da imputare a Thoros, seguace di Rh'llor.
Per quanto riguarda la morte di Jeoffrey, non vorrei ricordare male, ma non è stata ordita da Ditocorto?
Dunque no ora che ho rimesso insieme i pensieri e letto i riassunti...jeoffrey l'ha ucciso la regina di spine...altra domanda...perchè Ditocorto ha obbligato Lysa a uccidere suo marito? Allora lui è sul serio dalla parte dei Lannister? P.S. non centra niente ma volevo comunicarvi la mia sofferenza:per sbaglio ho comprato l'ombra della profezia senza leggere la metà prima e sto soffrendo aspettando che settimana prossima me lo prestino...aaaaaaaaaarrrrrrrrrghhhhhhhh
solo tre considerazione
1. Melisandre non è malvagia, almeno non sembrerebbe. Combatte per una causa "buona", anzi la causa più buona di tutte (dal punto di vista degli organici a sangue caldo), anche se con mezzi spietati.
Non dimentichiamo che, come dice lei stessa, è la fiamma più vivida a proiettare le ombre più oscure
2. Beric Dondarrion sembra essersi convertito al culto di R'hollor, come tutti i componenti della sua banda.
Questo non gli garantisce l'immortalità, ma comunque poteri paragonabili a quelli di Thoros
3. Jeoffry è stato ucciso da una congiura ordita dalla regina di spine e ditocorto: ufficialmente la vecchia per proteggere la sua nipotina da quel pazzoide, Ditocorto per creare casino
sull'assassinio di Jon Arryn (l'intrigo in assoluto più complicato) ho cercato di fare un po' di chiarezza qui
ok sei molto chiaro...complimenti...ma ho altri dubbi, magari mi puoi dare un'opinione:
-allora ditocorto è solo un agitatore senza scopo?
-perchè joffrey vuole bran morto?forse mi è sfuggito....
-e poi, che differenza c'è tra estranei e non morti? A quanto pare possono pure restare buoni...
ditocorto: non sappiamo bene quale sia il suo scopo, di sicuro è molto ambizioso e probabilmente punta a controllare indirettamente il trono.
creare il caos e mettere i suoi nemici l'uno contro l'altro è la sua tecnica.
jeoffry: Tyrion ipotizza che abbia ucciso Bran per "compiacere" suo padre, il quale aveva affermato che sarebbe stato una grazia degli dei se Bran fosse morto, o qualcosa del genere.
Jeoffry era pazzo e probabilmente desiderava essere amato dal padre... insomma è stato un gesto folle e impulsivo.
estranei: gli Estranei sono creature misteriose, semi-divine, che odiano la vita. Gli uomini e animali che uccidono li trasformano i zombie e li usano come carne da macello.
approfitto del topic per porre a mia volta una domanda
SPOILER IL DOMINIO DELLA REGINA
d5f9c86111c91d10071b9a71a482b393'd5f9c86111c91d10071b9a71a482b393
perquisendo le prigioni dopo la fuga di Tyrion, sotto il letto di un carceriere scomparso vengono trovate delle antiche monete di alto-giardino
ipotizzando che il misterioso carceriere fosse uno dei travestimenti di Varys, perchè questi avrebbe dovuto "accusare" implicitamente i Tyrell di aver collaborato alla fuga di Tyrion (cosa non vera)? che sia la solita tecnica dei maestri dell'intrigo, ovvero mettere zizzania e sospetti fra le due fazioni (in questo caso Lannister e Tyrell)?
SPOILER IL DOMINIO DELLA REGINA
ffb174c53886cd71d7a576fdffbc16f3'ffb174c53886cd71d7a576fdffbc16f3
perquisendo le prigioni dopo la fuga di Tyrion, sotto il letto di un carceriere scomparso vengono trovate delle antiche monete di alto-giardino
ipotizzando che il misterioso carceriere fosse uno dei travestimenti di Varys, perchè questi avrebbe dovuto "accusare" implicitamente i Tyrell di aver collaborato alla fuga di Tyrion (cosa non vera)? che sia la solita tecnica dei maestri dell'intrigo, ovvero mettere zizzania e sospetti fra le due fazioni (in questo caso Lannister e Tyrell)?
SPOILER DOMINIO 6e9c4ff88c2ea3f8788972e0592f3a97'6e9c4ff88c2ea3f8788972e0592f3a97
a me è sembrata una mossa geniale. Mette delle monete che possono ricondurre ai Tyrell ma che non offrono alcuna prova che si tratti di loro. Questo non avrebbe funzionato con Lord Tywin però. Quindi Varys in cuor suo sa che Tyrion ucciderà il padre. Invece con una demente come Cersei il gioco dell'insinuare funziona alla grande.
Certo in questo modo cerca di dividere le due case alleate. Per preparare il terreno a Dany è la cosa migliore.
Che Varys sia Rugen, credo ci siano pochi dubbi. Per me è certo. E le prove sono palesi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh ti ringrazio ancora..per rispondere alla tua di domanda aspetto di aver letto anche quel libro la prossima settimana....
su Rugen
SPOILER IL DOMINIO
eaa2a4f14531b3f6be9a22f26b621a84'eaa2a4f14531b3f6be9a22f26b621a84
però mi sembra strano che Varys abbia previsto che Tyrion uccidese Tywin (infondo bastava che non fosse al ce**o, o che non continuasse a dire "puttaxa") e che quindi Jaime fosse "costretto" a tenere la bocca chiusa.
Inoltre Jaime ha costretto Varys a liberare Tyrion, daga alla gola... quando avrebbe avuto tempo di piazzare le monete?
Infine, Jaime è impulsivo, Varys non poteva prevedere che non avrebbe confessato il suo crimine a Cersei...
maledetto Rugen... non sono mai riuscito a raccapezzarmi su 'sta storia...
scusate,ma non è Tyrion a uccidere Jeoffry??
lo confessa a Jamie no?
in fondo Ditocorto ha detto solo di aver pagato Dontos e aver infiltrato i Kettleblack,se non erro.
e sulla regina di spine c'è solo il discorso della perla nella cuffia di Sansa,ma solo quello,contro invece abbiamo una confessione aperta di Tyrion a Jamie.
inoltre in qualche libro precedente(non ricordo bene dove,cmq prima della Battaglia delle Acque Nere) qualcuno (Bronn?) dice a Tyrion che Tommen sarebbe un re migliore e + malleabile del fratello maggiore,e Tyrion lì x lì rabbrividisce al solo pensiero di uccidere il nipote. ma magari quel dialogo gli ha dato l'idea.anche xkè altrimenti una scena come questa (Tyrion che viene tentato) non avrebbe motivo di esistere nell'economia della storia,ed è troppo antecedente all'omicidio x pensare anche solo a un depistaggio dell'autore (xkè fare un depistaggio così nascosto?),invece ha tutto un altro senso se inteso come un indizio "vero" messo sapientemente in anticipo x essere gustato in una seconda lettura.
Altra cosa,il giorno del matrimonio di Jeoffry Tyrion beve come una spugna,si ubriaca da subito dopo l'incontro con Shae.ok che il vino gli piace e si sà,ma si ubriaca di brutto e non ne avrebbe motivo...o magari vuole farsi forza x ciò che sta x fare?
..e anche il duello tra Oberyn e la Montagna, sembra che Martin dia particolare peso alla loro conclusione,come se ci fosse davvero il giudizio divino: a Nido dell'Aquila sembra che Bronn vinca il duello x salvare Tyrion in spregio agli dei,ma poi veniamo a sapere che Tyrion era effettivamente innocente sul discorso daga&Brann.
Allo stesso modo Oberyn muore e pensiamo che non esista un giudizio divino xkè da lettori siamo convinti che Tyrion sia innocente...ma poi Tyrion confessa e a posteriori ci si accorge che il duello ha avuto un esito corretto.
assolutamente no.
I capitoli di Tyrion sono scritti con narratore a focalizzazione interna, e si capisce benissimo che Tyrion si ritiene innocente e non ha niente a che fare con l'omicidio.
Lo confessa a Jaime per "sfregiarlo", vendicarsi del torto subito con Tysha.
Inoltre, rileggiti il capitolo, Ditocorto confessa chiaro e tondo di aver complottato per assassinare Jeoffry.
se non erro non esiste un punto in cui Tyrion pensi "sono innocente",semmai dice "nessuno pensa che io sia innocente",ed è ben diverso.
poi Ditocorto dice di aver complottato,ma non dice mai "ho ucciso Jeoffry",solo di averci provato/averlo desiderato.
e invece Tyrion parla apertamente,un'affermazione del genere è palese,non vedo motivo di non credergli. oltretutto in quel momento è incaxxato come un lupo e non mi sembra in vena di mettersi a inventarsi falsità,anzi è l'unica sequenza in cui il mio Folletto preferito fà quello che deve fare senza remore:dice la verità su Jeoffry,su Cersei,fà fuori Shae e suo padre...insomma si toglie i sassolini dalle scarpe.