Ricapitoliamo cos'è successo.
1. Ditocorto, per motivi a noi sconosciuti (ma plusibilmente per creare caos) avvelena Jon Arryn con la complicità di Lysa e probabilmente Ser Hugh della Valle. Poi, sempre per creare caos, invia una lettera a Catelyn in cui accusa Cersei della morte di Jon Arryn.
Nell'omicidio deve avere una qualche parte anche Varys, poichè Arya sente Magistro Illyrio affermare "hai avuto una parte anche tu nell'omicidio del primo cavaliere"
Io suppongo che Varys abbia svelato (per vie indirette) a Pycelle e alla Regina la scoperta di Jon Arryn a proposito dell'incesto di Cersei (interrogato da Tyrion, Pycelle confermerà di sapere dell'incesto e delle indagini di Jon Arryn); Pycelle contribuirà a causare la morte di Jon Arryn, allontanando il fedele MAestro Colemon.
Perchè Varys avrebbe fatto questo? sempre durante il dialogo con Maestro Illyrio, Varys sembra scocciato per la piega troppo rapida che hanno perso eventi; lui vuole fare tornare i Targaryen e sta preparando il terreno, e non vuole che meta-lupo e leone si scontrino troppo presto.
Per questo Varys "partecipa" alla morte di Jon Arryn, e per questo cerca di aiutare Ned a proteggere Robert Baratheon; sa che la morte del Re significherebbe guerra. E lui non vuole la guerra. Non ancora.
2. Jeoffry, da pazzo furioso qual'è, manda un bifolco a uccidere Bran con una daga in acciaio di Valyria.
Ditocorto, mentendo, rivela a Catelyn che la daga apparteneva a Tyrion (sempre per creare caos e accelerare la guerra).
3. Eddard Stark, ad Approdo del Re, scopre anche lui l'incesto di Cersei.
Il rapporto di Ditocorto nei confronti di Eddard è molto ambiguo; lo ha trascinato ad Approdo del Re con l'inganno e ha indotto Catelyn ha offendere i Lannister, ma comunque sembra aiutare Ned nelle sue indagini. E' lui a trovare il bordello dove si nasconde la figlia bastarda di Robert, e, con Robert agonizzante, li consiglia di appoggiare l'ascesa di Jeoffry e si offre di aiutarlo in tal senso.
Questa proposta è un bluff, visto che sa che Ned non accetterà mai? Io credo di sì; se Ditocorto avesse realmente voluto usare Ned per la sua scalata al potere, non lo avrebbe aiutato a scoprire le origini di Jeoffry ne avrebbe indotto Cat a rapire Tyrion.
4. Eddard Stark, prima di scoprire l'incesto, comunica a Sansa la decisione di rispedirle a Grande Inverno.
Sansa, disperata, inconsapevolemente, svela a Ned le origini di Jeoffry, affermando che "non è affatto come quell'ubriacone di suo padre"
Quindi Ned va a dare l'ultimatum a Cersei, rivelandole la sua scoperta e consigliandole l'esilio.
A questo punto Cersei passa la contrattacco, e ordina di uccidere il Re (Varys lo conferma a Ned nelle prigioni, quando gli dice che è stata la sua misericordia a uccidere Robert. Tuttavia non so come abbia fatto Cersei a organizzare la congiura, visto che Robert e tutti gli altri erano nella Foresta del Re... una staffetta? probabile)
Robert torna moribondo, ma Ned rifiuta due proposte di colpo di Stato: quella di Renly (a mio avviso sincera) di sequestrare Jeoffry; e quella di Ditocorto (a mio avviso un bluff) di delegittimare Stannis e perndere sotto tutela Jeoffry.
NEd ordina invece a Ditocorto di corrompere Janos Slynt e le cappe dorate.
Ditocorto a questo punto plausibilemente va da Cersei e le rivela i piani di Ned, e le cappe dorate vengono corrotte dai Lannister.
La mattina seguente Eddard nega il permesso di salutare Jeoffry a Sansa, e questa scappa via in lacrime. In seguito apprendiamo che è andata da Cersei e le ha rivelato che suo padre intendeva rimandarla a Grande Inverno.
Poco dopo Cersei affronta Eddard nella sala del Consigli e, forte dell'appoggio delle Cappe Dorate, massacra gli uomini del Nord e imprigiona Eddard.
Ecco, credo che sia tutto. Se ho tralasciato qualcosa o c'è qualche incogrueza vi prego di farmela notare :wub:
Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna
Quando Cersei incontra Tyrion ad Approdo del re all'inizio de il regno dei lupi, Cersei afferma
"Eddard Stark stava complottando con Renly e aveva scritto a Lord Stannis, offrendogli il trono. Stavamo per perdere tutto. E abbiamo rischiato grosso. Se Sansa non fosse venuta da me a parlarmi dei piani di suo padre..."
Secondo me questo non ha senso. Sansa non conosceva i piani di suo padre (a parte la volontà di rispedirla a Grande Inverno), e comunque la mattina in cui Sansa si è recata da Cersei, la regina conosceva già i piani di Eddard: è possibile che Ditocorto non l'avesse avvisata? non credo.
Idee?
oh grazie ci voleva un riassunto!!!
:wub: ^_^ :D
grazie
Secondo me questo non ha senso. Sansa non conosceva i piani di suo padre (a parte la volontà di rispedirla a Grande Inverno), e comunque la mattina in cui Sansa si è recata da Cersei, la regina conosceva già i piani di Eddard: è possibile che Ditocorto non l'avesse avvisata? non credo.
L'intenzione di Ned di mettersi in contatto con Stannis è strettamente legata alla sua volontà di rispedire Arya e Sansa a Grande Inverno. Infatti aveva lasciato ad uno dei suoi uomini (che voleva imbarcare sulla nave con le figlie) una lettera, da dare a Stannis durante il viaggio per Grande Inverno. Avrebbero dovuto prima passare da Stannis, poi dirigersi al nord.
Cersei probabilmente aveva anche intuito che Ned avrebbe cercato di appoggiare Stannis. Però è stata Sansa a rivelargli precisamente quando e in che modo. Inoltre perquisendo quella guardia di Ned e trovando la lettere ha avuto la prova certa e concreta di questo tentativo di "tradimento".
Probabilmente Ditocorto non l'aveva ancora avvisata. E' possibile, non è che sia passato poi tanto tempo. Non era nemmeno una cosa indispensabile da fare per metterglielo nel c**o a Ned. Era sufficiente corrompere contro di lui la guardia cittadina.
PS: Ned non stava complottando con Renly. Ha anzi rifiutato il suo aiuto, facendo secondo me una grande stupidata.
L'intenzione di Ned di mettersi in contatto con Stannis è strettamente legata alla sua volontà di rispedire Arya e Sansa a Grande Inverno. Infatti aveva lasciato ad uno dei suoi uomini (che voleva imbarcare sulla nave con le figlie) una lettera, da dare a Stannis durante il viaggio per Grande Inverno. Avrebbero dovuto prima passare da Stannis, poi dirigersi al nord.
e questo Sansa come fa a saperlo?
Probabilmente Ditocorto non l'aveva ancora avvisata. E' possibile, non è che sia passato poi tanto tempo. Non era nemmeno una cosa indispensabile da fare per metterglielo nel c**o a Ned. Era sufficiente corrompere contro di lui la guardia cittadina.
è notte fonda, e Eddard ordina a Ditocorto di corrompere la guardia; Ditocorto decide di fare di testa sua e la corrompe in favore dei Lannister... senza avvisare i Lannister?
La mattina dopo, quando Eddard si reca nella Sala del Consiglio, la Regina è sicura di sè e la guardia cittadina è tutto intorno... no, Cersei sapeva.
La mattina del massacro gli eventi si susseguono in questo modo:
1. Eddard fa incaxxare Sansa, che scappa via e va avvertire la regina
2. un ora dopo Pycelle, Varys, Barristan e Ditocorto arrivano nel suo solarium e Eddard gli chiede di confermarlo protettore del reame
3. pochi minuti dopo vengono convocati da Cersei, e la guardia cittadina fa fuori tutti gli Stark
Sansa non avrebbe nemmeno potuto origliare e andare ad avvisare la regina, perchè gli eventi sono troppo rapidi. Sansa avvisa la Regina in quell'ora che trascorre tra il punto 1 e il punto 2.
Perchè Cersei ritenga che la soffiata di Sansa sia così importante proprio non lo capisco.
L'unica cosa che Sansa può aver rivelato di utile è IL TEMPO. Eddard non voleva farle incontrare Jeoffry, dice Eddard, "perchè non è saggio incontrare Jeoffry in questo momento" Forse Cersei, anche se già informata da Ditocorto della lealtà della guardia, credeva che Eddard non si sarebbe mosso così velocemente.
Il fatto che Eddard non volesse fare incontrare Jeoffry e Sansa deve averla messa sull'avviso: Cersei ha anticipato i tempi, dato le istruzioni alla guardia e convocato immediatamente Eddard.
Sì, così potrebbe anche avere un senso... la soffiata di Sansa ha permesso a Cersei di anticipare di un soffio Eddard... per questo dice a Tyrion "abbiamo rischiato grosso"
PS: Ned non stava complottando con Renly. Ha anzi rifiutato il suo aiuto, facendo secondo me una grande stupidata.
lo so, ma evidentemente Cersei credeva di sì.
. Jeoffry, da pazzo furioso qual'è, manda un bifolco a uccidere Bran con una daga in acciaio di Valyria.Ditocorto, mentendo, rivela a Catelyn che la daga apparteneva a Tyrion (sempre per creare caos e accelerare la guerra).
Potresti dirmi il passo dove si parla di questo punto?
e questo Sansa come fa a saperlo?
Sansa non le ha detto del piano, le ha detto della partenza. Cersei sarà intervenuta per bloccare quest'ultima (o perchè a questo punto ha sospettato che Ned volesse far passare questa nave da Stannis, o anche semplicemente perchè le faceva comodo tenere le ragazze in pugno). In questo modo è stata trovata addosso al tizio quella lettera.
è notte fonda, e Eddard ordina a Ditocorto di corrompere la guardia; Ditocorto decide di fare di testa sua e la corrompe in favore dei Lannister... senza avvisare i Lannister?
La mattina dopo, quando Eddard si reca nella Sala del Consiglio, la Regina è sicura di sè e la guardia cittadina è tutto intorno... no, Cersei sapeva.
Se sapeva che la guardia cittadina si sarebbe schierata con lei, non significa che sapeva anche della partenza di Arya e Sansa. Probabilmente ha sempre saputo che in generale Ditocorto era dalla sua parte e non da quella di Ned, quindi che l'avrebbe corrotta per lei. Oppure ha parlato con lui solo di corrompere la guardia. Oppure magari addirittura dava per scontato che le cappe dorate obbedissero a lei, anche senza parlarne con Ditocorto, visto che i più ricchi (e capaci di grandi ricompense) sono i Lannister e che di fatto al momento sul trono c'era Joffrey.
Sansa non avrebbe nemmeno potuto origliare e andare ad avvisare la regina, perchè gli eventi sono troppo rapidi. Sansa avvisa la Regina in quell'ora che trascorre tra il punto 1 e il punto 2.
E infatti grazie all'avviso di Sansa Cersei manda Maryn Trant a prendere Arya e fa rinchiudere in una stanza Sansa stessa.
Mi sembra che tutto quadri.
L'unica cosa che Sansa può aver rivelato di utile è IL TEMPO.
E già questo non mi sembra mica poco...
lo so, ma evidentemente Cersei credeva di sì.
Lo dice? Non mi ricordo...
Sansa non le ha detto del piano, le ha detto della partenza. Cersei sarà intervenuta per bloccare quest'ultima (o perchè a questo punto ha sospettato che Ned volesse far passare questa nave da Stannis, o anche semplicemente perchè le faceva comodo tenere le ragazze in pugno). In questo modo è stata trovata addosso al tizio quella lettera.
sì, ma la nave secondo me è un aspetto secondario, una conseguenza; anche se le ragazze si fossero imbarcate e la lettera recapitata a Stannis, non sarebbe stato un colpo così grave da giustificare le parole "Stavamo per perdere tutto. E abbiamo rischiato grosso".
Arya l'hanno comunque persa, e Stannis si è proclamato Re lo stesso.
Secondo me Cersei ha capito che Eddard preparava qualcosa per mezzogiorno, e la soffiata di Sansa le ha dato il tempo di schierare la guardia cittadina nella Fortezza.
Se Eddard avesse chiesto al consiglio di confermarlo protettore cogliendo Cersei impreparata, la regina avrebbe potuto scatenargli contro le guardie Lannister, ma non poteva essere certa dell'esito dello scontro.
Se sapeva che la guardia cittadina si sarebbe schierata con lei, non significa che sapeva anche della partenza di Arya e Sansa. Probabilmente ha sempre saputo che in generale Ditocorto era dalla sua parte e non da quella di Ned, quindi che l'avrebbe corrotta per lei.
certo. Ma non riesco a capire come la fuga di Arya e Sansa giustifichi "Stavamo per perdere tutto. E abbiamo rischiato grosso".
Lo dice? Non mi ricordo
nella versione italiani dice proprio "Eddard Stark stava complottando con Renly e aveva scritto a Lord Stannis, offrendogli il trono. Stavamo per perdere tutto. E abbiamo rischiato grosso. Se Sansa non fosse venuta da me a parlarmi dei piani di suo padre..."
in effetti un abbozzo di complotto con Renly c'era stato, anche se poi Eddard ha preferito l'onore e Renly è fuggito di gran carriera
Potresti dirmi il passo dove si parla di questo punto?
SPOILER ASOS
69dfdfa272bef40de4bf082e8bac2bfb'69dfdfa272bef40de4bf082e8bac2bfb
lo sospettano Tyrion e anche Jaime. Tutti gli indizi sembrano confermarlo. Il passo preciso non me lo ricordo... comunque verso la fine di Asos
lo so, ma evidentemente Cersei credeva di sì.Lo dice? Non mi ricordo...
per me il discorso è un altro: mi sembra chiaramente un'accusa basata sul sospetto, e probabilmente anche Cersei sa che Eddard ha rifiutato, ma tanto che importa? Renly mica si presenterà al processo per discolpare un potenziale alleato che ha rifiutato la sua amicizia. E' solo un'accusa funzionale alla condanna per tradimento.
Quanto al gap comunicativo tra Sansa e Cersei: sto rileggendo il romanzo proprio in questi giorni, spero di arrivare a dire presto la mia, ma che ci siano di mezzo gli uccelletti? Ok, in teoria Varys ha tutto l'interesse a ritardare una guerra totale, ma con la sua rete cospirativa come fa a non essere al corrente di quello che avviene nei quartieri privati degli Stark? E come fa soprattutto a non essere al corrente delle mosse del suo diretto antagonista, Ditocorto? :wacko:
Vi lascio con un piccolo dubbio sorto dalla rilettura: alla cerimonia di presentazione di Daenerys al Khal è presente un grasso prete rosso di Myr. Uhm. Puzza di Thoros.Ma mi suona strano con la sua condotta successiva, forse è solo una coincidenza (sempre che non mi dimentichi parti essenziali della storia, il che è assai probabile, allo stato attuale delle mie memorie sulle Cronache).
Arya l'hanno comunque persa, e Stannis si è proclamato Re lo stesso.
In quel momento Stannis non si era ancora proclamato re, mi pare.
Arya l'hanno persa, però già avere in mano una delle due è un'arma molto utile...
in effetti un abbozzo di complotto con Renly c'era stato, anche se poi Eddard ha preferito l'onore e Renly è fuggito di gran carriera.
Sè...
Infatti dice:
Io non arrecherò disonore alle sue ultime ore su questa terra spargendo sangue nella sua casa e strappando bambini spaventati dai loro letti
Pirloide di uno :wacko: :huh:
In quel momento Stannis non si era ancora proclamato re, mi pare.Arya l'hanno persa, però già avere in mano una delle due è un'arma molto utile...
ok, non dico che non sia stato un bel colpo, tutt'altro, ma continua a lascirmi perplesso il "Stavamo per perdere tutto. E abbiamo rischiato grosso".
insomma, "perdere tutto" è un espressione tosta.
Cosa poteva temere Cersei? Robert era morto, lei conosceva (o intuiva) i piani di Eddard, la Guardia Cittadina era dalla sua.
L'unica cosa che mi viene in mente (altre ipotesi sono ben accette, perchè non è che questa mi convinca proprio al 100%) è che non avesse preso in considerazione la rapidità di Eddard Stark.
AGGIUNTA
ah, però forse Arya hai ragione... nella lettera Ned chiede a Stannis di "far vela su Approdo del Re con tutte le sue forze".
Il pericolo quindi non era Ned (senza la guardia cittadina ormai era spacciato qualunque cosa facesse), ma Stannis!
Se la nave fosse partita, e la lettera recapitata a Stannis, questi non avrebbe esitato ad attaccare Approdo del Re.
O almeno questo crede Cersei all'inizio di Acok, perchè non sa ancora che Renly si è proclamato Re privando Stannis di tutte le forze delle Terre della Tempesta
Vi lascio con un piccolo dubbio sorto dalla rilettura: alla cerimonia di presentazione di Daenerys al Khal è presente un grasso prete rosso di Myr. Uhm. Puzza di Thoros.Ma mi suona strano con la sua condotta successiva, forse è solo una coincidenza
Credo che Thoros non lasci Westeros da almeno un decennio... compagno di sbronze di Robert, eroe durante la ribellione di Pyke, campione della grande mischia per il compleanno di Jeoffry.
Credo che Thoros non lasci Westeros da almeno un decennio... compagno di sbronze di Robert, eroe durante la ribellione di Pyke, campione della grande mischia per il compleanno di Jeoffry.
Per il torneo del Primo Cavaliere =P
Comunque penso anch'io che il prete grasso di Myr fosse una coincidenza, dai :wacko:
esatto, il torneo del primo cavaliere. grande capitolo.
comunque in molte città libere mi sembra che il culto di R'hollor vada per la maggiore, quindi non è strano vedere in giro preti rossi
vero vero, però chissà, magari potrebbe essersi assentato per poche settimane, e attraversare il mare stretto per recarsi a Pentos non è un viaggio proibitivo.
Intendiamoci, anche a me pare strano e probabilmente è davvero solo una coincidenza, ma la possibilità che sia lui (a livello spazio temporale, almeno) resta non del tutto incompatibile. Sarebbero piuttosto da sondare i motivi e le conseguenze della sua presenza, e al momento non riesco a vederne, anche perchè non mi pare che in seguito manifesti conoscenze circa quanto sta avvenendo oltre Westeros.
Cmq il dubbio nasceva proprio dal fatto che non era solo un prete rosso, ma un grasso prete rosso. Questo è già un po' più caratterizzante, anche se in effetti è poco per appigliarvisi e decidere con certezza che fosse Thoros...
Lo spoiler segnalato nel titolo è acok, ma ci sono informazioni sulla daga di Bran che verranno rivelate solo in ASOS, state attenti e spoilerate!
Comunque, Sansa secondo me non è stata così determinante, ma ha fornito alcune informazioni che hanno consentito a Cersei di prepararsi al meglio al confronto con Ned (secondo una mail di martin cose tipo la composizione della guardia di ned, i movimenti di ned e cose del genere)
1. Ditocorto, per motivi a noi sconosciuti (ma plusibilmente per creare caos) avvelena Jon Arryn con la complicità di Lysa
Forse ho intuito male io, ma pensavo che Ditocorto SPOILER fino a "L'ombra della profezia" 8f0f14ef136e3cfd3ba5b30c1ee35284'8f0f14ef136e3cfd3ba5b30c1ee35284
avesse avvelenato Jon Arryn perchè fosse nei suoi piani sin dall'inizio arrivare a comandare il Nido dell'Aquila e le terre degli Arryn attraverso un matrimonio, per lui fittizio, con Lysa (che invece era ancora innamorata di Ditocorto e non lo era mai stata di Jon). Non vorrei sbagliarmi, ma l'idea del matrimonio da loro premeditato non viene detta proprio da Lysa a Sansa? Più il fatto che Lysa volutamente non accettava l'offerta di nessun pretendente?
Non dico che Baelish avesse previsto tutto (per esempio i fatti che avrebbero portato anche Sansa con lui), ma ho sempre pensato che i suoi piani iniziali fossero: arrivare a controllare la valle, farlo attraverso Lysa, sbarazzarsi di lei, possibilmente avere Sansa con se (perchè gli ricorda la sua tanto amata Cat).