Entra Registrati
Odi comuni o semplicemnte damnatio memoriae?
D di Derfel Cadarn
creato il 09 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 19:02 Autore

SPOILER FIUMI DELLA GUERRA

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

avete notato la(mi sembra)totale assenza di nick "Frey" all'interno di questo forum?il che sembra assurdo dato il numero dei componenti della casata e quindi della disponibilità  di nomi(se escludiamo i mai troppo ripetuti Walder e Walda).che si tratti forse di una sorta di antipatia dovuta al tradimento e all' uccisione del sempre grande Robb(nn dimentichiamo però Maege e piccolo Jon)o semplicemente è che i frey sono tanto mediocri quanto fondamentalmente inutili.quello ke voglio dire è:per quanto i Frey difficilmente riescano a conquistare la simpatia dei lettori nei primi libri sarebbero veramente così ignorati o odiati se nn avessero tradito?se tutto fosse andato normalmente avremmo forse qualche Frey gironzolante nel forum oppure sarebbero rimasti così anonimi da nn venire nemmeno menzionati nelle discussioni?lo stesso varrebbe a parer mio anche per i Lannister ke però x nn so quale assurdo motivo sembrano riscuotere molti favori da queste parti...

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

FINE SPOILER

nota del moderatore: perfavore fai attenzione, quando vuoi raccontare qualcosa che accade in uno dei libri, segnalalo sempre... questo è un forum libero dove si può parlare di tutto e molti non hanno ancora finito di leggere l'ultimo libro. Basta scrivere spoiler come ho fatto io qua sopra e lasciare un po' di spazio prima dell'inizio e dopo la fine. Grazie.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 20:22

un utente frey c'è: petyr foruncolo.

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 21:43
^_^ Ma che ca**o potevi dirlo ke c'era uno spoiler!!! Io sn ancora indietro e nn ne sapevo nulla...dannato te!!! :angry::lol:;)^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^^_^:angry:

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 09 settembre 2003 22:15

accidenti a te, lord snow ha pienamente ragione !!!!

ma almeno dillo che è spoiler !!!

^_^:angry::lol:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 0:30 Autore

scusate nn avevo idea

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 9:11

L'assenza dei Frey è legata al fatto che certe cose si possono accettare nel mondo reale, dove raramente i buoni trionfano, non nella fantasia, dove deve esserci un lieto fine.

Spoiler

in fin dei conti il PDV dell'epilogo de Il portale delle Tenebre non è così malvagio, uno può anche provare simpatia per l'improbabile cavaliere rovinato da un mal di testa

Fine spoiler

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 21:58

Ma che discorso è questo?

Ma dico hai presente lo spessore di personaggi come Jaime Lannister o Cersei o Tyron? i cambiamente e la maturazione che hanno nella saga?

i personaggi di un libro sono frutto delle loro azioni e delle situazioni in cui si trovano (come l'uomo) ed è normale che i Frey attirino per le loro azioni (nefandezze o meriti) più importanti simpatie o antipatie.

Lannister vs Frey....mi chiedo come fai a paragonarli...dico i Lann hanno 3 e dico TRE PDV (quale famiglia stark esclusi ne conta di più?) i frey hanno un prologo.....

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 9:32

Epilogo volevi dire <_<

SPOILER (che va sempre bene)

A parte che il PDV di Jaime compare molto tardi (III libro in inglese); e che non mostra uno spessore così grande come lasci sottointendere, il personaggio stesso di Jaime non è poi secondo me così originale. Sottolineo il secondo me, si tratta si un'opinione opinabilissima.

Tyrion ha molto spessore, ma non cambia poi molto nel corso dei vari libri, Tysha non lo abbandona mai...

Cersei... adesso dimmi che quella ninfomane ha spessore...(sei sicuro che abbia un PDV?)

Il Frey dell'epilogo è molto più originale dal mio punto di vista, un possibile cavaliere che a causa di un colpo in testa non puo più combattere, il cui unico modo di lenire il mal di testa è l'alcool, ecc. ecc.

I frey sono odiati perchè uccidono un buono, perchè tutti non fanno che parlarne male... se ci pensate sono il parafulmine della saga... per adesso...

FINE SPOILER

B
Belial
Confratello
Utente
16 messaggi
Belial
Confratello

B

Utente
16 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 10:13

.

.

.

.

.SPOILERS

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Non che racconti esattamente qualcosa, ma si parla degli ultimo libri...

Io credo che i Frey abbiano così poco seguito perchè non siano incisibi. Non è tanto la "cattiveria", le nozze rosse e quant'altro (io adoro i cattivi, per esempio, se sono intelligenti); quanto perchè Walder in realtà  è uno sciocco. E' bieco, un lussurioso senza avere nervo nè arguzia, così come motli Frey, per ora, non catturano l'attenzione.

Per quanto riguarda i Lannister, io avrei da fare un discorso chilometrico sull'insulsaggine (neologismo?) di Cersei, un personaggio terribile (e non perchè perfida, come ho detto, quello sarebbe un fattore a favore); ma non si può non dire che lei e gli altri (che invece adoro); lascino decisamente più il segno.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 11:44

Belial, se vuoi un vero cattivo allora in Lord Frey l'hai trovato.

Se non sei d'accordo allora i veri cattivi li devi trovare negli estranei (e qualcuno potrebbe anche dire che questo non è vero).

La cattiveria è piegare gli altri ai propri scopi, fare loro del male perseguendo i propri fini.

Adesso vorrei sapere la differenza tra Tywin Lannister e Walder Frey.

SPOILER

Entrambi quando hanno incontrato qualcuno che si opponeva loro lo hanno eliminato.

Però lord Tywin è più presentabile, perchè è giovane, dopo la prima moglie non si è risposato e perchè mette al primo posto l'onore della famiglia.

Walder invece mette la famiglia avanti a tutto. E non esita a sterminare gli uomini del nord per raggiungere il potere.

Perchè diciamocelo, non è per l'offesa all'onore che Walder ha organizzato le nozze rosse, ma per ottenere potere.

Adesso i Frey sono i lord dei fiumi, non più gli alfieri dei Tully.

Non è un cattivo accattivante?

Sono d'accordo, perchè assomiglia troppo ai cattivi che ci sono nella vita reale, e nei romanzi occorre trovare cattivi che ci facciano sognare.

Non vecchi gretti e materialisti.

Però alla fine sono convinto che l'odio che i Frey hanno attirato su di sè da parte dei lettori, nessuno altro lo ha fatto.

FINE SPOILER

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 17:03

PICCOLO SPOILER FIUMI DELLA GUERRA

il problema per i frey è anche chi hanno ucciso: se avessero ucciso un personaggio più malvagio o più semplicemente controverso, forse...

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 2:43 Autore

per rispondere a jaime è vero che i lannisters sono personaggi cardine del racconto(e tyrion rimane cmq il mio mito)ma è anche vero che fanno ben poco per catturare l'approvazione del lettore:prendi jaime stesso che risulta un traditore privo di onore per quasi tutto il tempo ma appena racconta gli avvenimenti del giorno in cui ottenne la nomea di sterminatore di re cambia completamente aspetto,eppure rimane pur sempre jaime,il bastardo che uccise jory,quelli della scorta di Eddard e che quasi fece ammazzare lo Stark(sia pure per l'onore del fratello ma resta il fatto che abbia agito in questo modo e c'è da chiedersi se Ned con la gamba ancora sana non avesse potuto salvare Robert,impedirgli di andare a caccia,oppure difendersi quando venne tradito da Petyr);tyrion dal canto suo fa quello che può per rimanere in vita nonostante la sorella e riesce afare anche un po' di tenerezza(cmq notare come tratta Sansa Stark);Cersei,a parte farsi scopare da tutti i parenti giovani raggiungibili,fa ben poco e quel poco che fa non è precisamente quello che io usualmente definisco approvabile;ma il peggiore resta Tywin che,sia pure con un background di uomo onorevole ed apprezzabile,risulta alla fine essere l'essere più sgradevole della serie(specialmente per Tysha,TYRION NON SI TOCCA!!!!!!!!!!CAPITO?)

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 9:26

Tyrion non è mai stato un personaggio cattivo, anzi è forse quello che attira maggiori simpatie.

Cersei è una ninfomane.

Jaime è un essere spregevole, assassino del primo re cui aveva giurato fedeltà  (e non è vero che il lettore ne comprende le ragioni leggendo quello che lui ricorda del fattaccio: ucciso il piromante non c'era nessun bisogno di uccidere Aerys per evitare il rogo); cornificatore del secondo re, assassino di bambini (che poi non ci riesca con Bran, pure incapace); vanaglorioso, pallone gonfiato...

Se lo si giudica dai primi libri non è che un cattivo senza spessore. Poi inizia il suo PDV e allora ci si accorge che anche lui pensa, sogna, spera e si dispera...

E allora forse un PDV di un Frey, magari dello stesso Walder (sempre che lo sconosciuto non se lo prenda prima) forse potrebbe far capire ai lettori che ancheloro hanno spessore...

Io non sono pro Frey, però mi diverte vedere come il BVZM ha guidato i sentimenti di tutti i lettori in un odio/disprezzo unanime verso quella famiglia.

Quanto a Tywin, è anche lui un uomo, forse con meno scrupoli di altri, ma sempre un uomo... E se si giustifica Jaime ascoltandone le ragioni, allora forse anche Tywin aveva le sue.

B
Belial
Confratello
Utente
16 messaggi
Belial
Confratello

B

Utente
16 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 10:06

x Ghost: non mi sono spiegata molto bene effettivamente <_<

Per "cattivi che mi piacciono" intendo personaggi che, nel contesto del racconto posso risultare più egoisti di altri oppure più forti e con un obiettivo per il quale non guardano molto in faccia nessuno, ma che abbiano un substrato di intelligenza, una tattica un acume raro. Cosa che nè Tywin nè tanto meno Walder hanno (è un vecchietto frustrato, per me).

In ASOIAF non saprei portarti un esempio tipico di cosa intendo.

Però, per uscire un attimo dal contesto e magari per spiegarmi meglio, a me piace molto il personaggio di Grifis in Berserk. E' così sfaccettato, profondo e complesso da essere affascinante (anche se non vorrei mai incontrarne uno così :lol: ). Però è innegabilmente un personaggi negativo.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 10:42

Risposta a Belial

Credo che effettivamente rimarrai delusa da Martin cercando quel genere di cattivo. Perché Martin usa personaggi realistici e nella realtà  non esistono i veri cattivi. Ossia persone che compiono il male per il male, ma solo persone che compiono il male per i propri scopi.

Non conosco Berserk quindi non posso comprendere l'esempio.

Un vero cattivo è l'androide di Endymion (al momento mi sfugge il nome). Soprattutto per un fatto: non ha anima.

In ogni caso non concordo sul tuo giudizio su Tywin, che è tutto tranne stupido e senza acume.

Walder appare distante da noi per effetto dell'età , invecchiando si cambiano le proprie idee, il proprio carattere e il proprio modo di agire… A 92 anni con la gotta cosa vi sapettate, di salire su un candido destriero e cavalcare in battaglia contro Gregor Clegane ed ucciderlo?

E poi ci dimentichiamo tutti si Petyr Littlefinger. Pieno di acume, intelligente, egoista, molto esperto tatticamente e… UN GIGANTESCO PALLONE GONFIATO.

SPOILERS

Si è preso tutti i meriti della morte di Joffrey, alla fine del Portale sembra che abbia fatto uccidere lui John Arryn… Ha sempre sostenuto di avere preso la verginità  di Catelyn, ecc. Se fosse vero sarebbe un grande, il vero burattinaio dei Sette Regni, ma di fatto secondo me egli è abile solo e soltanto nelleparole…

FINE SPOILERS

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE