articolo di repubblica:
Un gruppo di ricercatori si era appellato alla Corte europea dei diritti dell'uomo
Secondo gli oppositori l'acceleratore di particelle potrebbe generare un buco nero
Lhc, via libera da Strasburgo
"L'esperimento vada avanti"
Dai giudici no all'appello. Il 10 settembre il test a Ginevra
STRASBURGO - Via libera anche dalla Corte europea dei diritti dell'uomo all'esperimento del Cern che, grazie all'acceleratore "Large hadron collider" (Lhc), cercherà di riprodurre le condizioni immediatamente successive al Big Bang che ha generato l'universo. I giudici si sono pronunciati dopo la denuncia di un gruppo di ricercatori, convinti che il test genererà un buco nero in grado di risucchiare il pianeta.
La causa. Gli oppositori dell'esperimento, guidati da Markus Goritschnig, si erano rivolti alla Corte di Strasburgo, chiedendo che venissero applicate misure di blocco nei confronti dei venti paesi membri del Cern, il Centro europeo per la ricerca nucleare responsabile del progetto. Secondo Goritschnig e gli altri, gli Stati che collaborano al progetto sarebbero responsabili della violazione dell'articolo 2 e dell'articolo 8 della Convenzione europea per i diritti umani, ovvero il diritto alla vita e il diritto al rispetto della vita privata e familiare. La Corte ha tuttavia ritenuto che nessuno di questi articoli fosse stato violato dando così il via libera definitivo all'esperimento.
Gli esperti. Sull'apocalisse paventata dagli oppositori, si è espresso anche il mondo della scienza italiano. E' sicuro del buon esito dell'esperimento il presidente dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare Roberto Petronzio: "Questi scenari apocalittici non hanno alcun riscontro reale. Da Lhc non arriva nessun pericolo. L'allarme lanciato è basato su congetture e ipotesi e non su riscontri reali". Stessa posizione anche per il presidente del Cnr ed ex direttore generale del Cern Luciano Maiani: "L'esperimento è da considerare a rischio zero, relativamente a quanto quest'espressione possa essere utilizzata in fisica: è stato giusto porsi il problema ma esso non ha un fondamento tale da indurre preoccupazioni".
Il test. Il primo utilizzo dell'LHC, il più grande acceleratore di particelle mai costruito, con un diametro di 26 chilometri e costato circa 6 miliardi di euro, si terrà come da programma il prossimo 10 settembre al Centro di ricerche nucleari di Ginevra. La speranza degli scienziati è quella di individuare il bosone di High, particella responsabile - almeno in teoria - di aver dato massa a tutte le altre.
-------------------
Bufala o verità?
Moriremo tutti oppure ne sapremo tutti di più?
Per sicurezza, meglio essere a bordo di qualche Space Shuttle il 10 settembre? :stralol:
Forse si tratta dei soliti catastrofisti che cercano i loro 15 minuti di notorieta oppure che remano contro al progetto solo perche non hanno ricevuto loro i finanzamenti.
Credo e spero che non si corra alcun rischio.
Anche se la prospettiva di un buco nero non e allettante!
fico... sarebbe la giusta punizione per l'animale che osò sfidare Dio
altrimenti se non succede niente amici come prima
Mi vien da dire che se anche morissimo tutti ne avremmo comunque saputo di più visto che qualunque esito di un esperimento dà delle informazioni... :wacko:
Non penso che siano preoccupazioni fondate, se anche lo fossero comincerò a preoccuparmi dopo.
Anche perchè se andassi in giro preoccupata adesso potrei essere disattenta attraversando la strada...
Per me non succederà nulla, ma se volete una preview di come andrà a finire nel peggiore dei casi leggetevi PKNA 14 Carpe Diem :stralol:
se volete una preview di come andrà a finire nel peggiore dei casi leggetevi PKNA 14 Carpe Diem
Sappi che io ti estimo dal profondo del cuore per questa citazione..... :) ^_^ ^_^
Una cravatta ci salverà....... :wacko:
A me sta storia ricorda molto il Millenium Bugs......e sappiamo tutti come è andata a finire...... :stralol:
:wub: :D :D
Gente, avete letto il libro
"Avanti nel tempo" ?
Io lo lessi anni fa, e mi sembra che la trami sia abbastanza simile al progetto del CERN di ginevra :stralol:
Paura inside!
Il punto è che la formazione di un buco nero è possibile..ma questo sarebbe talmente piccolo da saturarsi ed evaporare via senza creare danno al pianeta o alla struttura stessa.
Se anche si formasse un buco nero, dubito che qualcuno avrebbe tempo e modo di rendersene conto. Finiremmo risucchiati in men che non si dica.
Contando che anche un vaso di peonie che cade dal 4° piano può uccidere, tanto vale continuare a vivere senza porsi troppi problemi.
In ogni caso, ne sapremo di più dopo: se non si forma, sapremo com'era l'Universo dopo il Big Bang; se si forma, scopriremo finalmente cosa vuol dire entrare in un buco nero.
Iskall, la tua citazione scalda il cuore di questo PKer di vecchissima data... :stralol: :wacko:
beh sarei molto curioso di vedere la velocissima trasformazione del mondo sapendo che potremmo essere risucchiati a momenti da un buco nero lol
cmq, copio e incollo da un forum su cui ne parlavamo qualche giorno fa... :
"per quanto riguarda i buchi neri, essi non sarebbero una minaccia perché:
* evaporerebbero in 10-27 sec. a causa della radiazione di Hawking o se non evaporassero, questo vorrebbe dire che la meccanica quantistica è errata e ciò è altamente improbabile.
* pur ammettendo che alcuni mini buchi neri potessero non riuscire a raggiungere la velocità di fuga terrestre, sostiene che, anche se non evaporassero, i mini buchi neri ci metterebbero tempi enormi (tipo 10^11 anni) per inghiottire la Terra.
* Inoltre se i buchi neri prodotti dal LHC fossero una minaccia, allora le stelle di neutroni vivrebbero al massimo 100 milioni di anni. Sono state osservate invece stelle di neutroni con più di un miliardo di anni di età. Dunque la probabilità che venga distrutta la Terra è molto bassa, all'incirca 1 su 10^22. "
* pur ammettendo che alcuni mini buchi neri potessero non riuscire a raggiungere la velocità di fuga terrestre, sostiene che, anche se non evaporassero, i mini buchi neri ci metterebbero tempi enormi (tipo 10^11 anni) per inghiottire la Terra.
Così tanto??Mi aveva sempre dato l'impressione di un processo velocissimo...
Concordo con te, sarebbe interessante vedere come il mondo cambierebbe in vista dell'inghiottimento... Mi viene da pensare a una cosa come il Nulla della Storia Infinita...
Infatti pochi sanno che Bastiano Baldassarre Bucci era un astrofisico
tutto ciò - che già sapevo - mi ricorda vagamente l'Incidente Kiev di un certo capolavoro di SF... :stralol:
Perchè ce l'avete tanto con questo possibile buco nero?
:stralol: Cosa sono i buchi neri?
:wacko: :wub:
a proposito... secondo gli scienziati che hanno cercato di bloccare il progetto, se si formasse il buco nero ci metterebbe circa 4 anni a risucchiare la terra.
E il 2012 è già da tempo additato come anno dell'apocalisse.
Se a questo si aggiunge la profezia di Malachia, tutto ciò diventa molto inquitante...
saranno anche caxxate, ma l'11 settembre (!!!!!!!!!!!!!!!!) spero di sentirmi più sollevato...