Con questo esperimento creeremo DIO?
Ma sono millenni che lo facciamo xD
anche se tale risposta c'è già ed è 42...
uh? 42?
Con questo esperimento creeremo DIO?
No semplicemente finiremo di farci prendere per il naso..teologismi a parte l'esperimento se andrà in porto sbaglio o avrà un importanza quasi inimmaginabile?
anche se tale risposta c'è già ed è 42...
uh? 42?
Guida galattica per Autostoppisti..42 è la risposta alla domanda definitiva sulla vita, l'universo e tutto il resto...
Finora, l'esperimento di warm-up sembra procedere come da programma. Il fascio di protoni dovrebbe trovarsi adesso tra il 7° e l'8° segmento dell'LHC (dieci minuti fa era fermo al 7°), se non aver già completato il primo giro.
Se volete provare a dare un'occhaita, sempre che abbiate molta fortuna e una connessione veloce, qui potete assistere al webcast in diretta dal CERN. :figo:
Ma quanto sono odiosi quelli di SKYTG24 che mi spostano la diretta dal CERN al discorsetto di Tremonti su Alitalia????? :wub: :wub: ;)
EDIT
Ore 10:31 - Il fascio di Protoni completa il primo giro completo dell'LHC.
Tutto secondo i piani di Aymar e soci, anzi, l'esperimento è stato anche completato con un leggero anticipo sulla tabella di marcia.
Piccola sorpresa nel passaggio in uno delle quattro camere che ospitano i 4 esperimenti che useranno il LHC: una minima quantità di gas residui dai giorni precedenti ha permesso agli scienziati lì dislocati per controllare l'andamento dell'esperimento di "vedere" il raggio di protoni mentre passava.
Le prima collisioni dovrebbe cominciare entro un mese, mentre LHC raggiungerà al piena operatività nel 2009
Preciso ed informato come sempre, mi complimento con te ;)
Da quando ho appreso la notizia di questo esperimento non vedevo l'ora che cominciasse, ma, da buona ignorante in materia quale sono :wub: , mi aspettavo che il tutto si concludesse nel giro di qualche giorno, invece oggi apprendo che per le analisi dei primi dati bisognerà aspettare per lo meno Gennaio 2009. :wub:
La probabilità che questo esperimento produca un buco nero è di 10 alla meno -19.
per altro gli allarmismi son stati corroborati dagli alter ego del dottor Otto Ottavius e dell'uomo tigre.
La probabilità che questo esperimento produca un buco nero è di 10 alla meno -19.
per altro gli allarmismi son stati corroborati dagli alter ego del dottor Otto Ottavius e dell'uomo tigre.
Ma assolutamente no!!!!
Gli allarmisti sono alter ego di gente come Paperoga, Spongebob e Luca Giurato..il Dr Octavius è uno laureato e l'uomo tigre si sta laureando in fisica del wrestling...tutta roba seria!!!
Pentitevi dei vostri peccati e rinunciate ai beni terreni!!! A questo proposito, mi offro volontario per liberarvi dall'inutile peso delle blasfeme ricchezze materiali...
Scherzi a parte, la probabilità che si possa creare un buco nero degno di questo nome è infima... E poi scherziamo? Il bosone di Higgs? Che vuoi che sia un pianetucolo e l'esistenza di qualche centinaio di miliardi di esseri viventi per avere, per qualche ora, la consapevolezza che esiste? :wub:
Parlando di LHC per i primi mesi dovrebbe lavorare qualcosa come "in rodaggio", poi passeranno gradualmente alle energie più alte.
E poi scherziamo? Il bosone di Higgs? Che vuoi che sia un pianetucolo e l'esistenza di qualche centinaio di miliardi di esseri viventi per avere, per qualche ora, la consapevolezza che esiste? ;)
Comincia a spiegare cos'è, altrimenti nel caso passerò le ultime ore a inseguirti e possibilmente percuoterti ;)
ps= TU non hai qualche ricchezza materiale di cui vorresti sbarazzarti? :wub: >)
Tornando alle faccende che faccendano, dovremo aspettare mesi e mesi prima di sapere se/cosa è successo? -_-
Il processamento dei dati è una cosa lunga e complicata, e comunque prima di parlarne al mondo vorranno fare tanti controlli. Non so quanto tempo dopo, ma di sicuro non usciranno urlando dal CERN con i risultati
Pentitevi dei vostri peccati e rinunciate ai beni terreni!!! A questo proposito, mi offro volontario per liberarvi dall'inutile peso delle blasfeme ricchezze materiali...
Scherzi a parte, la probabilità che si possa creare un buco nero degno di questo nome è infima... E poi scherziamo? Il bosone di Higgs? Che vuoi che sia un pianetucolo e l'esistenza di qualche centinaio di miliardi di esseri viventi per avere, per qualche ora, la consapevolezza che esiste? >)
stupendo... quasi mi dispiace se non succede nulla, vuoi mettere il gusto di leggere veramente quei titoli?? :wub: un genio chi l'ha fatto ;)
un genio chi l'ha fatto
Devo controllare, ma forse lo conosco via Internet >)
Tra l'altro, in India una ragazza si è suicidata, temendo la fine del mondo: non c'era tempo di farlo dopo la creazione del buco nero, proprio nel caso? :wub:
Che poi se il mondo finisce muori comunque
Tutto e' andato bene, e non credo potesse essere diversamente. A parte tutto il resto, un buco nero ha un attrazione gravitazionale che dipende dalla sua massa. Massa infinitesimale = gravita' infinitesimale. Il problema, se si formasse e se fosse stabile, e' che se una particella gli si avvicina abbastanza, e se il buco nero non la allontana a causa di un eventiale carica elettrica, allora quella particella e' spacciata.
Quindi da quel che so se:
A: il buco nero e' stabile
B: il buco nero non e' nel vuoto (nel senso che c'e' materia intorno a lui)
allora il collasso della terra sarebbe inevitabile (anche se probabilmente ci vorrebbe una quantita' di tempo enorme).
Secondo me la reazione e' stata esagerata (ed e' una vergogna che si parli di questi esperimenti sui quotidiani e in TV solo se si prospetta la distruzione della terra), pero' credo anche che affrontare il problema fosse doveroso: l'ultimo 'esperimento scientifico' azzardato che conosco lo hanno fatto a cernobyl e ha contaminato mezza europa. Se poi si pensa che le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki sono state sganciate (anche) per verificarne gli effetti su un centro abitato (tanto e' vero che e' stata la commissione scientifica di Oppenheimer a individuare gli obiettivi) si capisce quanto a volte la curiosita' debba cedere il passo alla cautela, soprattutto quando si ha a che fare con energie simili...
Comunque sono contento: ora spero soltanto che scoprano finalmente 'sto bosone di Higgs e (ma dubito) riescano a unificare l'elettrondebole con la nucleare forte. Anche perche' mi sa che non potranno pensare ad un accelleratorr piu' potente per parecchio tempo, quindi e' meglio che facciano fruttare questo :-)
EDIT: divertente quella pagina del corriere :-)
A: il buco nero e' stabileB: il buco nero non e' nel vuoto (nel senso che c'e' materia intorno a lui)
Con "stabile" intendi che non evapora in breve tempo? Perché di per sé se non ricordo male tutti i buchi neri, per quanto anche in tempi lunghissimi, alla lunga evaporano.
Secondo me la reazione e' stata esagerata (ed e' una vergogna che si parli di questi esperimenti sui quotidiani e in TV solo se si prospetta la distruzione della terra), pero' credo anche che affrontare il problema fosse doveroso
Infatti il CERN ha risposto alle "accuse"; il problema di per sé mi pare essere che tali ipotesi non venivano da scienziati, e non so da quanti calcoli/dimostrazioni fossero supportate, ma nonostante questo hanno avuto un risalto mediatico alto, anche piú alto (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) delle smentite del CERN.
Chernobyl è comunque diverso, perché lí si sapeva per certo che l'esperimento era pericoloso, se non altro perché, anche ignorando le caratteristiche fisiche del reattore, prevedeva la quasi totale disattivazione delle misure di sicurezza.
mi sa che non potranno pensare ad un accelleratorr piu' potente per parecchio tempo, quindi e' meglio che facciano fruttare questo
Se non ricordo male, il successore è già in fase di studio.