Entra Registrati
danza delle acque di Arya
S di sirioforel79
creato il 20 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 20:56

che comunque erano abbastanza simili a quelle della guerra del due rose (tra la fine "effettiva" della guerra 100 anni - giovanna d'arco insomma - e l'inizio della guerra delle rose ci saranno circa 30 anni, se non ricordo male)

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 21:04

Sì, sì, certo. Anzi, credo anche meno :wub:

Però, se ben ricordo il passaggio, si riferiva al fatto che nel corso della Guerra dei Cent'anni (immagino la prima fase) armi ed armature erano molto più varie che nel periodo successivo.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 21:10

Anche a me sembra più giusto così...i kg che ha dato Snowmane me li ricordo per le armature del trecento o successive, quando l'acciaio era migliorato molto. :wub:

--edit--

Ah beh ok...in tutti questi conti ci dimentichiamo che a Westeros sono più avanzati di quanto eravamo noi. Mica avevamo la magia ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 22:15

si ma martin la magia la usa in un modo talmente tanto irrilevante che pare non esistere...

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 21 settembre 2008 23:52

Anche a me sembra più giusto così...i kg che ha dato Snowmane me li ricordo per le armature del trecento o successive, quando l'acciaio era migliorato molto. :lol:

--edit--

Ah beh ok...in tutti questi conti ci dimentichiamo che a Westeros sono più avanzati di quanto eravamo noi. Mica avevamo la magia ^^

Beh, le armature integrali arrivavano anche a 30/35 kg di peso, o ti riferisci per caso al peso delle armi che ho elencato?

Perche' per il peso delle armi mi sono basato sulla testimonianza di alcuni storici, quindi credo di essere rimasto fedele alla realta'. E poi le abilita' degli armaioli erano una realta' consolidata gia' da alcuni secoli, anche se non raggiunsero mai i livelli di eccellenza artigiana dei fujiwara, gli armaioli giapponesi.

L'acciaio era gia' conosciuto ai tempi dei celti ed in quasi 1000 anni la civilta' europea ha avuto modo di perfezionare la propria arte.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 22:56

Parlavo delle armi, per le armature c'è sempre il problema se quelle che vediamo fossero miniature campionarie o no e in ogni caso di quanto ne peserebbe una in proporzione per un Gregor.

Non so che kg diano sui libri, io mi sono copiata i pesi di tutti quanti i pezzi dai cartellini dei vari musei Odescalchi ed erano più o meno quelli. I pesi dei ferri longobardi erano più alti rispetto alle lunghezze.

Fuori dall'Italia, non so. ^^

PS ora non immaginate una maniaca con taccuino che copia i numeri così a cavolo nei musei, mi servivano per l'ingombro masterizzando D&D...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 23:07

Le spade longobarde, se non ricordo male, erano forgiate in ferro, non in acciaio, per quello che pesavano di più.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 23:22

Appunto, la roba dell'alto medioevo è ancora pesante. Non c'era molto acciaio in giro (qui).

Chissà se quando nelle cronache parlano di 'acciaio di Valyria' è l'UNICO acciaio che hanno e il resto è di ferro...ma Syrio che arma aveva?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 23:28

le armature sono d'acciaio, quindi ragionevolemte lo sono anche le spade... e non vorrei sbagliare ma ci sono frasi tipo "snudarono l'acciaio" oppure "l'acciao gli penetrò nella gola" ecc.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 22 settembre 2008 23:29

Appunto, la roba dell'alto medioevo è ancora pesante. Non c'era molto acciaio in giro (qui).

Chissà se quando nelle cronache parlano di 'acciaio di Valyria' è l'UNICO acciaio che hanno e il resto è di ferro...ma Syrio che arma aveva?

Guarda, credo che quando si parla di acciaio di Valyria si parla di quello che nella realtà è conosciuto come acciaio di Damasco, acciaio che viene battuto e ripiegato centinaia e centinaia di volte su se stesso, anche per settimane intere, rendendolo incredibilmente resistente e leggero.

Già agli inizi del 1200-1300 si sapeva come ottenere del buon acciaio, mescolando dosi di carbone al ferro, ed un buon fabbro riusciva a costruire una spada in un giorno, sia a una mano che a due mani.

Credo che nel libro le spade siano per la maggior parte d'acciaio; è logico poi che i semplici fanti brandiscano acciaio scadente ed i cavalieri buon acciaio.

M
Macchia
Confratello
Utente
2 messaggi
Macchia
Confratello

M

Utente
2 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 0:50

Scusate l'intrusione. Io credo che somigli molto alla scherma europea anche se più che medievale direi rinascimentale (o poco prima). Le poche descrizioni di Martin mi ricordano molto lo "stocco e main gouche" (spero di averlo scritto bene),anche se syrio usa una sola lama. La guardia molto pronunciata quasi di profilo, e lo stesso concetto di guardia erano concetti molto relativi per degli omaccioni muscolosi vestiti di ferro ché brandivano spade di 160-180 cm!!!

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE