Entra Registrati
danza delle acque di Arya
S di sirioforel79
creato il 20 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sirioforel79
Confratello
Utente
3 messaggi
sirioforel79
Confratello

S

Utente
3 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 12:24 Autore

Ciao a tutti, non so se una discussione simile sia già stata aperta, ma mi piacerebbe sapere se esiste un'arte marziale simile alla "danza delle acque", descritta nei libri delle Cronache, praticata da Arya dietro insegnamento di Siryo Forel.

Non sono un esperto di arti marziali, così su internet ho cercato qualcosa che si avvicinasse e ho trovato il Taijiquan, arte marziale cinese, nata come tecnica di combattimento, ma successivamente evolutasi in "ginnastica" e tecnica di medicina preventiva.

Date un occhiata su wikipedia e youtube, ci sono molti video. Cosa ne pensate?

Mi piacerebbe praticare qualcosa di simile....

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 12:36

Secondo me le lezioni di spada che da Syrio, assomigliano molto al fioretto. Assomiglia piu a un'arte marziale europea, che non asiatica.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 12:37

Non vorrei dire bestialità ma non c'è un po' di capoeira nella Danza delle Acque?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 13:46

Visto che qui posso parlare da esperta, dico: lascia perdere, non esiste una cosa così.

Per cominciare, quello che Martin descrive è assolutamente troppo poco.

Se vuoi usare una spada direi che le tecniche occidentali sono più simili a quel presunto stile di Arya rispetto alle tecniche orientali.

Sia il Taiji Quan che la Capoeira richiedono doti e dedizione che non mi sembra tu possa destinargli visto che cerchi qualcosa che esiste solo nel libro.

@Sherry: capoeira????

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 14:00

a me sembra che Syrio non abbia tecniche o mosse straordinarie o inusuali... semplicemente è leggerissimo e velocissimo, tutto finte e affondi rapidi.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 14:11

@Sherry: capoeira????

Ma si l'ho detto che stavo per sparare una boiata.... ho visto qualcosa alla TV e non so per quale motivo mi è venuta in mente la danza di Syrio.... :wacko: Boh.... un abbaglio.....

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 agosto 2008 14:17

Ma si dai una libera associazione di idee... un brain storming... ^_^ :wacko:

Balon penso che sia giusto, magari Martin si è basato sulla scherma di quei tempi (il nostro medioevo e/o il periodo della Guerra delle due Rose? non ne so nulla) e poi ha aggiunto doti di grande leggerezza e velocità associandole all'elemento acqua (fluidità) ed ecco lo stile di Braavos.

S
sirioforel79
Confratello
Utente
3 messaggi
sirioforel79
Confratello

S

Utente
3 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 21:59 Autore

Grazie, ragazzi. Mi documenterò meglio sulla base di quello che avete detto

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 18:35

beh, parlo da praticante: non credo ci siano arti orientali che usano tecniche del genere, anche se sono poco descritte. però i principi sono quelli, le immagini dell'acqua, per esempio. nel karate a volte si evoca l'immagine di una goccia che cade in giù, in uno specchio d'acqua, e l'acqua che dal basso schizza in su e poi ricade. l'hirimi, l'onda, cioè fluire nella guardia avversaria sfruttando la SUA energia e poi proseguire. la cedevolezza, l'agilità, la rapidità insomma, tutte le arti marziali, stringi stringi, che usino armi o usino mani nude, sono tutte la stessa roba, sebbene pongano l'accento su aspetti diversi. ma tutte, tutte le arti orientali hanno un minimo comune denominatore.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 18:59

Skie........

Il comune denominatore è la discendenza dal khalaripayattu, nient'altro.

Non sono affatto la stessa cosa in termini filosofici, la teoria degli elementi cinesi e le "immagini dell'acqua" (che scusami ma non vuol dire niente) di origine giapponese sono del tutto diverse, le teorie energetiche sono un'altra cosa ancora, la flessibilità non c'entra con l'acqua etc...

Alla fine Martin ha preso un elemento legato a un forte immaginario e lo ha associato a una generica scherma occidentale compatibile con quel periodo storico.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 19:12

iskall, le arti marziali hanno uno schema limitato. non parlo di filosofia, parlo di pratica. il corpo umano è quello, e può sostenere certi movimenti, non altri. un'arte marziale può prediligere i colpi, un'altra le leve, un'altra ancora gli strangolamenti, altre mescolano armi e mani nude, ma sono tutte, tutte, tutte la stessa cosa, in termini di movimenti e di applicaizoni. e per quanto riguarda le immagini, forse non ho reso bene. l'immagine della goccia, ad esempio, è la visualizzazione di un contrattacco nella guardia avversaria seguito da un atterramento portato dall'alto. e l'hirimi non è altro che un concetto per il quale anticipo il mio avversario restituendogli la sua energia, portandolo a squilibrio. la cedevolezza non è altro che il concetto di non indurirsi per respingere un attacco, ma accogliere l'avversario, per sfruttare la sua energia in senso inverso all'hirimi.

altro concetto, il vuoto ed il pieno che, se vogliamo scendere nel filosofico, non sono altro che ying e yang: dove c'è il pieno delmio avversario, faccio il vuoto (non essere lì quando l'avversario attacca), quando c'è il vuoto del mio avversario faccio il pieno (esempio, colpire le parti scoperte o, in un senso più elaborato, squilibrare l'avversario là dove c'è il minore equilibrio del suo corpo, per l'appunto il vuoto)... ripeto, non vedo corrispondenze ocn quello che insegna syrio, ma i concetti di base di OGNI arte marziale sono quelli...20 anni di pratica qualcosa me lo hanno insegnato, direi...

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 20:37

Sono più d'accordo con il primo post di Skie...le immagini che evoca Syrio sono molto simili a quelle che ogni tanto tira fuori il nostro maestro nel (vano) tentativo si farci vedere le cose in modo diverso da un semplice 'picchia' alla Robert Baratheon. Ma le stesse cose le ho sentite da un karateka, da bravo tiratore con l'arco e da un fotografo di animali (non le ho capite nemmeno lì ma vabbè).

A me sembra che Martin abbia attaccato una filosofia da arte marziale alle spade proprio per distinguere bene il modo di combattere di Arya da quello, diciamo, più 'rozzo' di Westeros. Ma è una filosofia, non qualcosa di definito che possiamo identificare in 'uno' sport.

Del resto lo stesso Syrio dice (a braccio) che era il miglior spadaccino di non mi ricordo quale posto non perchè conoscesse la mossa tizia o caia mossa dell'arte sempronia o perchè avesse ammazzato chissà quanta gente, ma perchè era di mente abbastanza aperta da PICCOLO SPOILER AGOT 854c989336a92b7734059044432abb9a'854c989336a92b7734059044432abb9a

riconoscere un gatto femmina quando tutti dicevano che era maschio (o viceversa?)

. Molto filosofico...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 21:11

beh le filosofie delle arti marziali sono cmq ben conosciute, e per quanto riguarda la spada, teniamo conto che le arti orientali a mani nude nascono tutte come applicazione senza armi della spada (escludiamo il judo e il sumo!). praticare qualcosina con l'uso del bastone e/o della spada mi ha aperto parecchio gli occhi, così come fare lezioni con maestri di diverse discipline. alla fine, scoprivo che la differenza tra le arti marziali era, letteralmente, una questione di 10 cm. tutto qui

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 21:31

Quindi...ummm...sto immaginando Arya che SPOILER AFfC 6caaae002d497df67c2519c2849c531b'6caaae002d497df67c2519c2849c531b

a fine addestramento del Dio dai Mille Volti

(diciamo a circa 20 anni) si barda in un kimono nero, sostituisce Ago con una katana di dimensioni decenti, e la tiene 'ferma come pietra' alla gola di Cersei.

Vero, non è un'immagine poi così assurda...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 11:11

Mi viene in mente il passo del gatto, tecnica del kung fu che poco si discosta dalla suddetta arte!

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE