Entra Registrati
danza delle acque di Arya
S di sirioforel79
creato il 20 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 11:17

ma domandina i combattimenti di Westeros sono come i nostri medievali, no?? almeno teoricamente...

perciò la mia domanda ma come funzionano questi combattimenti, le spade sono pesanti e grandi, perciò ingombranti e che ti sfiancano, quindi vi chiedo questi guerieri Westerosiani o nostri medievali, erano combattenti veloci o lenti ed impacciati???

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 12:20
Mi viene in mente il passo del gatto, tecnica del kung fu che poco si discosta dalla suddetta arte!

:blush:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 12:35

ma domandina i combattimenti di Westeros sono come i nostri medievali, no?? almeno teoricamente...

perciò la mia domanda ma come funzionano questi combattimenti, le spade sono pesanti e grandi, perciò ingombranti e che ti sfiancano, quindi vi chiedo questi guerieri Westerosiani o nostri medievali, erano combattenti veloci o lenti ed impacciati???

Se non sbaglio le armature (e forse anche le armi) che si utilizzavano durante i tornei non erano le stesse impiegate in guerra. L'armatura completa indossata durante i tornei era davvero pesante e se un cavaliere viene disarcionato e' praticamente spacciato. Gli spadoni possono arrivare (se non ricordo male) a pesare tra i dieci e i quindici chili, quindi a prescindere dalla forza del cavaliere dubito che si potessero gestire con grande rapidita'.

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 13:15

ma allora qualcuno di astuto prende le spade leggere e fa una tragedia...

oppure durante le guerre usavano le cotte di maglia che sono più leggere e "mobili"...

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 11:17

A Westeros sono guerrieri dell'alto medio evo, lenti e utlra corazzati!

La Danza è utile contro chi, in oriente, usa corazze leggere!

Contro i catafratti dell'occidente, occorre mirare alle parti scoperte dell'armatura (giunture e simili)!

Quindi è di sicuro efficace, ma bisogna sapere come usarla!

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 14:27

concordo con chi dice che la danza dell'acqua braavosiana assomiglia alla tecnica del fioretto per quel poco che ne so, cioè minimizzare la superficie esposta e attaccare con rapidi e precisi affondi

tra l'altro credo che il combattimento col fioretto risulti più efficace rispetto a quello con le spade pesanti, ma solo in assenza di armatura pesante, come fa anche capire Martin SPOILER GRANDE INVERNO8d29b90ff832ccda643039b79f9d6225'8d29b90ff832ccda643039b79f9d6225

nell 'ultimo combattimento di Syrio

ndKhal: segnalare la provenienza dello spoiler

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 15:59

tra l'altro credo che il combattimento col fioretto risulti più efficace rispetto a quello con le spade pesanti, ma solo in assenza di armatura pesante, come fa anche capire Martin SPOILER GRANDE INVERNOa96cdd95e1060c78f91818e5cdaa06a8'a96cdd95e1060c78f91818e5cdaa06a8

nell 'ultimo combattimento di Syrio

Mah, non proprio... SPOILER GRANDE INVERNO

8cc0a9f11ef72cf0d0bf5ddc7bd30f53'8cc0a9f11ef72cf0d0bf5ddc7bd30f53

in quella situazione abbiamo Syrio, armato con una spada di legno (!) contro cinque (!) guardie Lannister, con maglia di ferro su tunica di cuoio e elmetto d'acciaio (ho il libro sottomano, non è che vado a memoria: pag. 153), e la conclusione è "in cinque gli erano andati contro. [...] in cinque erano a terra, morti o morenti." Solo quando Syrio affronta la Guardia Reale (!) Meryn Trant, con spada lunga e armatura completa, va in difficoltà perché non trova punti per colpire. E l'armatura completa è un lusso per cavalieri di alto rango.

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 18:03

credo che con un'armatura pesante solo mazze e martelli da guerra posso uccidere, a meno che non si attacca di affondo, ma dubito che si spacca un'armatura del genere...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 18:10

però in altri duelli (Brienne vs JAime, Beric vs Clegane) mi sembra che Martin descrivesse i movimenti come molto veloci, addirittura del tipo "che l'occhio non ci stava dietro".

Quindi non è che i cavalieri di Westeros siano lenti, anzi sono molto abili e relativamente veloci (mi viene in mente anche Ser Jorah, che regge abbastanza bene contro il dothraki armato di arak, anche questo descritto come velocissimo)

Semplicemente Syrio era un mostro.

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 06 settembre 2008 8:48

però in altri duelli (Brienne vs JAime, Beric vs Clegane) mi sembra che Martin descrivesse i movimenti come molto veloci, addirittura del tipo "che l'occhio non ci stava dietro".

Quindi non è che i cavalieri di Westeros siano lenti, anzi sono molto abili e relativamente veloci (mi viene in mente anche Ser Jorah, che regge abbastanza bene contro il dothraki armato di arak, anche questo descritto come velocissimo)

Semplicemente Syrio era un mostro.

oppure non era intralciato dall'armatura...

sono 20 chili che ti porti dietro, se non di più...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 settembre 2008 9:55
oppure non era intralciato dall'armatura...

sono 20 chili che ti porti dietro, se non di più...

l'armatura rallenta sicuramente, infatti la gente furba in duello non la usa (a parte Clegane, ma lui è un caso a parte)

quello che dico è che, anche se armati di spadoni pesanti, i cavalieri dell'occidente sono estremamente veloci

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 07 settembre 2008 19:26

be di sicuro in un duello si usa una cotta di maglia, pur proteggendo bene lascia ancora vari movimenti.

poi che anche con uno spadone di non so quale peso e ancora essere veloci..., si, direi che avevano una bella forza.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 settembre 2008 21:24

be di sicuro in un duello si usa una cotta di maglia, pur proteggendo bene lascia ancora vari movimenti.

poi che anche con uno spadone di non so quale peso e ancora essere veloci..., si, direi che avevano una bella forza.

Beh, dipende da tipo di arma.

Una spada a una mano non pesa più di 2,5 kg mentre gli spadoni a due mani potevano anche arrivare a 3,5 kg.

Perciò ne risulta che una spada a una mano sia un arma leggera e maneggievole che basa la sua efficacia sulla possibilità di controllare bene il colpo ovvero ci colpire in modo preciso.

Per quanto riguarda lo spadone a due mani è la stessa cosa solo che pesa circa 1 kg in più, onere che viene bilanciato dall'uso di due mani.

Se poi si confrontano la spada con un arma come la mazza o l'alabarda ci si accorge che la spada è più facile da utilizare anche in difesa, cosa assai più ardua se si usa un alabrada (4 kg) o una mazza (3,5 o 4 kg) che per il loro notevole ingombro rende difficile la difesa ed il combattimento in generale.

La spada, questo bisogna precisarlo, è una arma più equilibrata, anche se serve più addestramento per imparare a portare colpi di precisione (perchè è questa la forza della spada), e chi la sa usare risulta in leggero vantaggio in attacco e difesa.

Per il periodo storico delle Cronache, nel libro si fa riferimento a celete come parte degli elmi da guerra.

La celata è caratteristica del 11-12-13esimo secolo e quindi NON dell'alto medioevo.

Le corazze pesanti poi non venivano affatto utilizzate nell'alto medioevo, poichè nell'alto medioevo gli eserciti europei risentivano ancora dell'influenza militare delle popolazioni germaniche, ovvero armature leggere.

Solo nei secoli successivi si iniziano ad adottare le armature pesanti, grosso modo dall'11 secolo.

Quindi, analizzando armi e armature, ne deduco che i combattimenti che avvengono nelle Cronache si tengano fra guerrieri del 11-12esimo secolo. Non nell'alto medioevo.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 19:14
Quindi, analizzando armi e armature, ne deduco che i combattimenti che avvengono nelle Cronache si tengano fra guerrieri del 11-12esimo secolo. Non nell'alto medioevo.

io sapevo che Martin si era ispirato come ambientazione alla guerra della due Rose, quindi metà XV° secolo... in effetti gli emi super-elaborati da torneo e le armature di acciaio al 100% e tutte intarsiate/dipinte erano tipiche proprio di quel periodo.

Insomma io un cavaliere martiniano me lo vedo più così che come i crociati o i guerrieri normanni dell'XI-XII secolo

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 20:06

Quanto all'ispirazione storica, se ben ricordo Martin ha dichiarato di essersi basato sulla Guerra delle Due Rose come spunto generale per la trama, ma alla Guerra dei Cent'Anni per armi e armature.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE