Entra Registrati
AGOT - La Guerra dei Cinque Re
S di sharingan
creato il 23 giugno 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La causa della guerra 59 votanti
Qual è?
D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2012 15:53

Bella questa discussione!

 

Secondo me non c'è una sola causa, ma un insieme di rivalità che in un modo o nell'altro sarebbero scoppiate comunque, qualcuno ha scritto come nel periodo precedente alla prima guerra mondiale e sono d'accordo. Però senza qualcuno di questi elementi sarebbero scoppiate alcune ostilità magari in misura minore, vediamo di ponderare bene la situazione precedente la morte di Jon Arryn, elementi indipendenti da tutto il resto:

 

- A Dorne i Martell meditano vendetta per la morte di Elia, Rhaenys e Aegon

- Balon Greyjoy odia profondamente Baratheon e Stark per come è finita la ribellione di un decennio prima

- I Tyrell ambiscono a maggior potere a corte, sfruttando l'amicizia tra Renly e Loras cercano di far sposare Robert e Margaery

- Gli Stark odiano i Lannister per ciò che successe nella ribellione di Robert

- Nella capitale i Baratheon (non Robert ma i suoi fratelli), i Lannister si dividono il potere ma Jon Arryn riesce a mantenere le cose relativamente tranquille. Oltretutto Varys e Ditocorto perseguono i propri scopi senza render conto a nessuno.

 

A questo punto muore Jon Arryn in circostanze misteriose, Robert va da Ned a Grande Inverno col suo seguito e lì Bran ha un misterioso incidente che avvelena la mente alla madre contro i Lannister, che poi fa rapire Tyrion, questo scatena tensioni ancora maggiori nella capitale tra Stark e Lannister che portano alla morte di Robert. Questo poi porta alla morte di Eddard e alle successive incoronazioni di Robb Stark, Renly e Stannis. La confusione e la debolezza del regno porta poi Balon Greyjoy a incoronarsi e attaccare il nord.

 

A mio parere la scintilla che fa scoppiare tutto è l'incesto, senza di esso Jon Arryn non sarebbe morto (o almeno non in quelle circostanze), Bran non sarebbe stato buttato giù dalla torre e Catelyn quindi non avrebbe rapito Tyrion, scatenando la guerra tra Tully e Lannister. Che a sua volta ha convinto Cersei ad uccidere Robert e alla guerra totale.

 

Senza l'incesto al massimo sarebbero scoppiate ostilità solo coi Martell e Greyjoy, ma sono entrambi troppo deboli per pensare di ribellarsi da soli. L'incoronazione di Renly non è direttamente collegata all'incesto, ma non si sarebbe mai incoronato con suo fratello ancora in vita, quindi è collegata ad esso indirettamente.


M
moglie di lancia
Confratello
Utente
1326 messaggi
moglie di lancia
Confratello

M

Utente
1326 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2012 17:07

Secondo me si tratta di una serie di eventi: tirava brutta aria da parecchio tra le diverse casate più importanti, da una parte vecchi rancori e dall'altra sete di potere. Credo che il succo della questione sia stato che i figli di Cersei non erano di Re Robert perchè in quel caso, volente o nolente Ned Stark (anche se con grande dispiacere) avrebbe accettato essere Lord Protettore intanto che Joffrey raggiungeva l'età giusta per regnare. Invece Ned sa, quindi cambia le ultime parole di Robert... Renly che la sa lunga si propone lui stesso ma Ned all'idea di togliere i figli alla madre inorridisce e si rifiuta, lui sostiene che sia Stannis l'erede giusto (visto che se non ci sono figli legittimi, tocca al fratello maggiore) intanto il piccolo dei Barateon ha capito come andrà a finire e fugge per iniziare a radunare un esercito. In più Cersei non vuole mollare l'osso e nemmeno suo padre che vuole "Lannisterizzare" tutta westeros. Il punto è: Cersei davanti alla corte se ne frega delle ultime parole di Re Robert (si può considerare un colpo di stato quello che ha fatto??? vi chiedo), imprigiona lo Stark e poi Joffrey lo fa decapitare... risultato: sollevazione automatica del Nord, i fratelli Baratheon, ognuno per conto suo, pretendono il trono. Risultato, chi più chi meno, approfitta del chaos generale per farsi sentire e avanzare una pretesa. il resto lo sapete meglio di me...


B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2012 22:56

In questo marasma di cause, imho, le principali sono tre: Cersei e i suoi figli che non sono di Robert (se invece lo fossero stati, nulla sarebbe successo, perchè Joffrey sarebbe stato l'erede di Robert e nessuno avrebbe avuto niente da dire), la morte di Robert (con lui ancora vivo, i suoi fratelli non avrebbero rivendicato il Trono di Spade), e la decapitazione di Ned, che causa la discesa in guerra del Nord. Tra l'altro, vorrei far notare che non è stato Robb ad essere autoproclamato re, ma sono stati i suoi alfieri ad acclamarlo. Gli altri eventi che avete citato hanno certamente acutizzato la tensione o accelerato il conflitto, ma, per come la vedo io, le cause principali sono queste.


S
Ser Matthews
Confratello
Utente
734 messaggi
Ser Matthews
Confratello

S

Utente
734 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2012 23:57

Cersei e i suoi figli che non sono di Robert (se invece lo fossero stati, nulla sarebbe successo, perchè Joffrey sarebbe stato l'erede di Robert e nessuno avrebbe avuto niente da dire),

Sono sostanzialmente d'accordo su tutto ciò che hai scritto, tranne che su questo... probabilmente la guerra sarebbe scoppiata anche se i figli fossero stati di Robert, con la sua nomea ed il suo carattere Cersei probabilmente avrebbe fatto sorgere lo stesso dei dubbi. Forse non sarebbe scoppiata la guerra, difficile dirlo, ma io penso che almeno qualche contrasto ci sarebbe stato, secondo la mia opinione :) .


B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2012 23:23

Cersei e i suoi figli che non sono di Robert (se invece lo fossero stati, nulla sarebbe successo, perchè Joffrey sarebbe stato l'erede di Robert e nessuno avrebbe avuto niente da dire),

Sono sostanzialmente d'accordo su tutto ciò che hai scritto, tranne che su questo... probabilmente la guerra sarebbe scoppiata anche se i figli fossero stati di Robert, con la sua nomea ed il suo carattere Cersei probabilmente avrebbe fatto sorgere lo stesso dei dubbi. Forse non sarebbe scoppiata la guerra, difficile dirlo, ma io penso che almeno qualche contrasto ci sarebbe stato, secondo la mia opinione :) .

 

Bè, imho i fratelli di Robert npn avrebbero osatoi scendere in guerra se Joffrey fosse stato davver figlio suo... Magari avrebbero tentato di ucciderlo a palazzo, ma non credo che avrebbero dichiarsto guerra al legittimo re. E mi sfugge il motivo per cui Cersei, sebbene sia abbastanza fuori di testa, avrebbe dovuto tirar fuori dei sospetti sui suoi stessi figli se loro fossero stati i legittimi eredi di Robert...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2013 11:45

Mi sono posta anche io questa domanda, alla fine, ne ho concluso che la miccia che scatena tutto è la maledetta lettera che Lysa manda a Ned e Catelyn, non la morte di Jon Arryn in sè. E' da quest'evento che si mettono in moto tutti gli altri (che poi, col senno di poi, che amara ironia!). Molte delle altre cause indicate nel sondaggio sono conseguenze dirette:

Ned viene spinto ad accettare la nomina di Primo Cavaliere per indagare sulla morte di Jon Arryn.

Questo lo porta a sospettare che i figli di Cersei non sono i figli di Robert.

Questo determina la morte di Robert, cosa che non fa che peggiorare la situazione.

E così il silenzio di Ned per proteggere i bambini, che in questo modo dà una chance a Cersei.

Purtroppo però questa decisione gli è fatale.

Ovvio che dopo quanto accaduto Robb si rivolta.

 

Ovviamente a questa concatenazione va accostato inoltre il rapimento di Tyrion, che è successivo al tentato assassinio a Bran: se Catelyn non avesse sospettato dei Lannister già a monte a causa della lettera della sorella, forse sarebbe stata meno portata a scattare contro un Lannister. (anche se è una ipotesi un po' flebile). Quindi forse anche l'agguato a Bran potrebbe essere considerato scatenante.

Su Stannis e Renly sarei indecisa: probabilmente se ci fosse stato un vero erede di diritto sarebbe stato meno facile per loro pretendere il trono. Dopotutto Stannis si muove solo dopo e non mi sembra complottasse già prima della morte di Robert. Renly è ambizioso ma nemmeno lui avrebbe mosso un dito finchè il fratello fosse stato in vita. E il fratello muore perchè Ned comincia a sospettare.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
51
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE