Premetto che non sono un profondo conoscitore delle Cronache come tutti voi, certo ho letto tutti i libri editi in italia ma qui c'è gente che ha letto libri in inglese quindi mi sento moooolto gnurant..Il rapimento del folletto da perte di Catelyn. Tywin stesso lo dice al figlio, che è stato "costretto" a muovere guerra per lavare l'onta del rapimento " />
Volevo comunque far notare che il rapimento di Tyrion è il Casus belli della situazione..un pò come l'assassinio a Sarajevo dell'arciduca Francesco Ferdinando erede dell'impero Austro-Ungarico...
Tutti nei 7 regni non andavano d'amore e d'accordo e la morte di Robert, in concomitanza con il rapimento del buon Tyrion sono il casus belli che tutti aspettavano..
I Lannister si sentono autorizzati a fare pelo e contropelo al nord, il nord risponde pan per focaccia e via cosi..guerra chiama guerraa averbbe detto il Maestro Yoda..
La guerra era inevtabile comunque...
Come spesso in queste faccende, ha ragione Ditocorto: lo dice chiaramente a Ned "se sei intelligente vuoi Joffrey sul trono di spade". Ned si rifiuta e così facendo accende la miccia a una situazione che già stava per esplodere.
La ragione della guerra è il rifiuto del primo cavaliere, avente la reggenza, a riconoscere l'erede ufficiale come erede legittimo e in effetti non mi pare cosa da poco.
Cmq anche l'arresto di Tyrion è molto simile ad alcuni casi storici ed è possibile che se non ci fosse stata la decisione di Ned, elemento ancora più grave, sarebbe stato sfruttato come casus belli per attaccare gli Starke togliere la reggenza a Ned.
Ma la ragione vera resta quella indicata da Ditocorto.
Ti pare che Renly e Stannis non avrebbero preteso il trono lo stesso? (Anzi, la loro pretesa col rapimento non c'entra proprio niente di niente)
Ti pare che Robb sarebbe rimasto a fare niente, dopo quello che è successo con Ned?
Bè...il sondaggio è messo diversamente....si chiede qual è il casus belli e per me il primo VERO casus belli, da poter utilizzare per scatenare una guerra, è questo!
Io dico che quello è stato l'evento che poi ha scatenato tutto il resto, anche la morte di Ned....
Poi son d'accordo con te che Renly e Stannis dopo la morte di Robert avrebbero probabilmente mosso guerra contro i Lannister, ma questo sarebbe venuto dopo tutto questo......
Poi in questo discorso come nel tuo, ho usato i condizionali....avrebbe....sarebbe....ma ripeto che nel sondaggio si parla di casus belli che con i "se" non ha nulla a che vedere...
Come spesso in queste faccende, ha ragione Ditocorto: lo dice chiaramente a Ned "se sei intelligente vuoi Joffrey sul trono di spade". Ned si rifiuta e così facendo accende la miccia a una situazione che già stava per esplodere.
La ragione della guerra è il rifiuto del primo cavaliere, avente la reggenza, a riconoscere l'erede ufficiale come erede legittimo e in effetti non mi pare cosa da poco.
Cmq anche l'arresto di Tyrion è molto simile ad alcuni casi storici ed è possibile che se non ci fosse stata la decisione di Ned, elemento ancora più grave, sarebbe stato sfruttato come casus belli per attaccare gli Starke togliere la reggenza a Ned.
Ma la ragione vera resta quella indicata da Ditocorto.
Ma questo avviene solo in un primo momento. Dopo Ned decide di accettare Joffrey sovrano. Solo che viene decapitato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vero, ma a quel punto c'era già stato lo sterminio di tutti gli uomini del nord ad approdo del re, la cattura di Sansa e l'ordine di catturare/uccidere Arya, allo stesso tempo Robb aveva già chiamato a raccolta i vessilli di guerra e stava marciando verso sud.
C'era già stata la Forca Verde e il Bosco dei Sussurri, forse anche la battaglia dei guadi davanti Delta delle acque, se la sequenza temporale dei capitoli è corretta, direi che si può parlare già di guerra nel lasso di tempo tra la decisione di Ned di non riconoscere Joffrey e la sua successiva decisione di cambiare idea che viene annunciata sul tempio di Baelor.
Si chiede qual'è stato il motivo principale, e di certo non è stato il rapimento.Bè...il sondaggio è messo diversamente....si chiede qual è il casus belli e per me il primo VERO casus belli, da poter utilizzare per scatenare una guerra, è questo!
Io dico che quello è stato l'evento che poi ha scatenato tutto il resto, anche la morte di Ned....
Poi son d'accordo con te che Renly e Stannis dopo la morte di Robert avrebbero probabilmente mosso guerra contro i Lannister, ma questo sarebbe venuto dopo tutto questo......
Poi in questo discorso come nel tuo, ho usato i condizionali....avrebbe....sarebbe....ma ripeto che nel sondaggio si parla di casus belli che con i "se" non ha nulla a che vedere...
Ma certo che bisogna anche pensare ai "se...". Per vedere de A è stata la causa di B, bisogna anche vedere se B fosse accaduto senza A.
Comunque non è affatto vero che il rapimento è stata la causa della morte di Ned, anzi... non c'entra quasi niente. Ned è stato arrestato perchè ha cercato di ostacolare l'ascesa al trono di Joffrey (perchè era illegittimo, cosa che Ned è arrivato a scoprire indagando e che ha iniziato a sospettare per via della lettere di Lysa). Ned si sarebbe comportato allo stesso modo anche senza il rapimento, quest'ultimo c'entra davvero poco. E la decapitazione è stata colpa di Joffrey (tutti gli altri volevano risparmiarlo).
Anzi, il rapimento con La Guerra dei 5 Re consiste in:
-Renly che pretende il trono
-Stannis che pretende il Trono
-Robb che si dichiara Re del Nord (e non è mica accaduto per via del rapimento, è accaduto perchè Ned è stato ucciso)
-Balon che decide pure lui di riconquistare l'antica gloria.
Col rapimento in sè ci sarebbe stata al massimo un'offensiva contro i Tully da parte dei Lannister, poi Robb l'avrebbe subito respinta e si sarebbe trattata la pace. Non ci sarebbe stata proprio nessuna Guerra dei 5 Re.
Vabbè Arya...io la vedo diversamente....quello è stato il primo gesto ufficiale e, essendo ufficiale, da quello i Lannister hanno potuto ufficialmente prendere le contromosse con Lord Tywin che è partito per il Nord contro Robb....poi è venuto tutto il resto di conseguenza con l'inasprimento delle tensioni ad Approdo del Re tra Stark e Lannister e la morte di Robert....
Ti do ragione sul fatto che Renly e Stannis non c'entrano nulla col rapimento, ma senza quel rapimento quale altro casus belli ufficiale ci sarebbe stato? Solo supposizioni...
L'effetto "domino", se vogliamo chiamarlo così, è stata la morte di Robert 73bebb716d62fa3459a1bb90ef1fa5a8'73bebb716d62fa3459a1bb90ef1fa5a8
che a sua volta era stata premeditata da Cersei
. Infatti, per quanto non fosse quello che potrebbe definirsi un buon re, Robert era comunque in grado di tenere a bada i propri alfieri; e se Ned non avesse tergiversato nel parlargli di ciò che aveva scoperto, probabilmente le cose sarebbero andate molto diversamente. In effetti questo è stato il più grande errore di Ned, quello che poi lo ha condotto alla morte 7d487177a3efcf9158c34e34db1999e8'7d487177a3efcf9158c34e34db1999e8
sebbene pure Cersei si rendesse conto di quale sbaglio sia stato commesso nel lasciare che il figlioletto psicopatico decapitasse il Protettore del Nord.
Se ci pensate, Robert era ancora agonizzante e già Renly macchinava di lasciare Approdo del Re, Stannis addirittura già "tramava" dalla Roccia del Drago.
Il rapimento di Tyrion è stato sì il "primo atto" ufficiale, ma non la causa scatenante.......almeno, a parer mio ">
Credo che sia sempre la morte di Robert la causa scatenante, se fosse stato vivo Eddard avrebbe potuto almeno avere un processo giusto e gli Stark sarebbero stati buoni, i Greyjoy sarebbero stati buoni continuando ad aspettare un segno di debolezza, i fratelli non si sarebbero rivoltati e Joffrey una volta adulto e sposato avrebbe avuto una posizione più salda
Io direi che tutto ha inizio...dall'inizio..quindi la morte del vecchio Jon, a cui tutto è seguito in maniera più o meno orchestrata
Però a vari stadi la guerra poteva ancora essere evitata.
Con volontà, furbizia, debolezza, calcolo... c'era una scappatoia per fare pace. Con l'esecuzione di Ned non si poteva tornare indietro neanche volendo.
Di questo tipo c'è solo il rapimento di Tyrion, imho.
Si è vero...ma il rapimento di Tyrion non ci sarebbe stato (lasciando perdere che Catelyn è una @#§$£&) se Ned non fosse stato chiamato ad Approdo del Re dal vecchio panzone..il quale eccetera. Arryn era in buona salute e quindi era una cosa del tutto inaspettata..
Per come l'ho capita il topic non è per l'evento che "se non fosse successo, non sarebbe successa la guerra" ma per l'evento che "una volta successo, ha reso inevitabile la guerra".
Morto Robert non era obbligatorio andare in guerra, morto Jon si poteva andare avanti...
Vero, ma a quel punto c'era già stato lo sterminio di tutti gli uomini del nord ad approdo del re, la cattura di Sansa e l'ordine di catturare/uccidere Arya, allo stesso tempo Robb aveva già chiamato a raccolta i vessilli di guerra e stava marciando verso sud.
C'era già stata la Forca Verde e il Bosco dei Sussurri, forse anche la battaglia dei guadi davanti Delta delle acque, se la sequenza temporale dei capitoli è corretta, direi che si può parlare già di guerra nel lasso di tempo tra la decisione di Ned di non riconoscere Joffrey e la sua successiva decisione di cambiare idea che viene annunciata sul tempio di Baelor.
Non ricordavo ci fosse stata tutta questa roba. ">
Comunque credo che la situazione fosse comunque riparabile quando Ned decise di entrare nei GdN e riconoscere Joffrey. A quel punto credo che un accordo lo avrebbero trovato: dopotutto Sansa avrebbe sposato il re, magari combinavano qualche altro matrimonio, uno scambio di prigionieri e credo che la pace sarebbe arrivata.
Credo che sia sempre la morte di Robert la causa scatenante, se fosse stato vivo Eddard avrebbe potuto almeno avere un processo giusto e gli Stark sarebbero stati buoni, i Greyjoy sarebbero stati buoni continuando ad aspettare un segno di debolezza, i fratelli non si sarebbero rivoltati e Joffrey una volta adulto e sposato avrebbe avuto una posizione più salda
Quello che penso io. Io la morte di Robert la vedo un po' come un "liberi tutti". Il Trono è libero. Chi lo vuole? Io dice Renly. Io dice Stannis. Io dice Joffrey. No tu no io sono il re del Nord dice Robb. No il re del Nord sono io dice Balon. Risultato? Guerra dei Cinque Re.
Per come l'ho capita il topic non è per l'evento che "se non fosse successo, non sarebbe successa la guerra" ma per l'evento che "una volta successo, ha reso inevitabile la guerra".
Morto Robert non era obbligatorio andare in guerra, morto Jon si poteva andare avanti...
Il topic intendetelo volutamente generico. La domanda è "Perchè è scoppiata la guerra?". Quale evento principale l'ha causata? Ognuno scelga i propri parametri.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Rimango della mia idea...c'era un equilibrio e il turbamento dell'equilibrio è stata la morte di Jon Arryn...e allo stato attuale l'equilibrio non è ancora tornato