Entra Registrati
L'ASSASSINO DEL...
S di Ser Davos Seaworth
creato il 02 giugno 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 giugno 2008 18:12

X Benjen:

SPOILER FINO OMBRA PROFEZIA da56c26e86e610e4a9ef8cd8ac31a096'da56c26e86e610e4a9ef8cd8ac31a096

Non si è fatto dare una parte dell'esercito Lannister semplicemente perchè non glielo avrebbero dato. E anche perchè è già tanto quello che gli danno visto che si tratta comunque di un traditore perdonato.

Dorne: a me sembra più probabile che Bolton si sia alleato con qualcuno più vicino al Nord. E poi cosa ci guadagna dall'alleanza con i Martell? No lo escludo.

Piovre:mah... anche qui non vedo il nesso. Euron se ne sta per i fatti suoi nel mare mentre Bolton combatte per Robb...

Bolton ha intrallazzato parecchio, non è solo inciampato in un complotto ordito da altri. Non ho i libri (sono in fase di trasloco e sono già impacchettati) e non posso verificare, ma...

spoiler da La regina dei draghi (credo)

2952c973b0174b3ec1f6653e0ee63e96'2952c973b0174b3ec1f6653e0ee63e96

Bolton scrive lettere con cui manda alcuni lord alfieri di Robb (non ricordo i nomi) in giro per i sette regni.

Quando Tyrion scopre che questi due lord sono a spasso pensa che Robb abbia fatto il suo primo errore tattico, ma non è così, infatti più avanti si vede il Re del Nord arrabbiato perchè i due si sono spostati invece di restare dove lui gli aveva ordinato.

I tizi vengono massacrati dai Lannister, mi pare da Gregor, e questo mette Robb in difficoltà. Se Bolton non avesse mai scritto le sue letterine non sarebbe successo nulla, e le nozze rosse sono ancora lontane.

Un'altra conferma quindi che fin dall'inizio aveva dei piani...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 9:56

L' infamia di quel uomo non ha fine! Ma da quano tempo è d' accordo con i Lannister?

Cosa gli possono aver promesso?

La corona del Nord?

Terre?

Oro?

GRRRRRRRRRRRRRRR

:huh: <_< <_< <_<

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 10:19

Qualsiasi cosa quel voltagabbana gli abbia richiesto, messere........ma si sa, quando qualcuno non serve più, i Lannister se ne liberano......pagando i propri "debiti" :huh: (anche se non tutti allo stesso modo <_< )

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 10:40

Spero che paghino Boltoon con l' acciaio, non con oro!!!!!!!

:huh: <_<

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 11:32

Mah, io invece capisco Bolton... Robb Stark voleva continuare una guerra ormai persa su due fronti... andando a farsi massacrare tutti al moat caillin.

Bolton ha semplicemente salvato la propria vita, che avrebbe perso o al moat caillin, o una volta Robb avesse scoperto il tradimento di Ramsay (che secondo me ha agito senza l'ordine del padre)

Adesso mi sembra intenzionato a scacciare i Greyjoy dal Nord, e questo mi sembra un bene. Non dimentichiamo che il Nord, a parte qualche razzia sulle coste, non ha subito gravi saccheggi o massacri, quindi Bolton potrebbe riorganizzarlo in breve in chiave anti-estranea...

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 11:53

Mah, io invece capisco Bolton... Robb Stark voleva continuare una guerra ormai persa su due fronti... andando a farsi massacrare tutti al moat caillin.

Bolton ha semplicemente salvato la propria vita, che avrebbe perso o al moat caillin, o una volta Robb avesse scoperto il tradimento di Ramsay (che secondo me ha agito senza l'ordine del padre)

Adesso mi sembra intenzionato a scacciare i Greyjoy dal Nord, e questo mi sembra un bene. Non dimentichiamo che il Nord, a parte qualche razzia sulle coste, non ha subito gravi saccheggi o massacri, quindi Bolton potrebbe riorganizzarlo in breve in chiave anti-estranea...

Ok, forse Robb non aveva il coltello dalla parte del manico , ma permetto di ricordare che Boltoon aveva GIURATO FEDELTA al re del Nord.

La sua vita vale ne più ne meno che quella di un Karlstark, un Umber, un Glover, un Manderly, ecc....

Anche volesse salvarsi la vita, il tradimento non lo ritengo una valida soluzione.

Al massimo la ritirata sua e dei suoi uomini a forte terrore sarebbe stata un po più nobile.

P.S. mi permetto anche di ricordare che la frase "...a parte qualche razzie sulla coste, non ha subito gravi saccheggi o massacri..."

Non è corretta al 100% visto che GRANDE INVERNO non esiste più,

Piazza di Thorren è sotto il dominio della piovra, come tutta la costa pietrosa dal bosco del lupo fino a Lanci a di sale.... :huh: <_<

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 12:03

E va beh, grande inverno non era mica fondamentale... anzi, direi che è strategicamente insulso... il nord ha perso qualche fortezza, ok, ma molte ancora resitono (anzi, non sono state neppure attaccate) ma i raccolti sono salvi (e visto che sta arrivando un inverno con i controfiocchi, è una buona cosa) e la popolazione civile tutto sommato non ha subito perdite (a parte quelle tre-quattro fortezze)

Direi che dopo l'Arryn, Dorne e l'Altopiano, quello messo meglio è ancora ancora il Nord (a parimerito con le Stormlands)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 12:25

Ok, forse Robb non aveva il coltello dalla parte del manico , ma permetto di ricordare che Boltoon aveva GIURATO FEDELTA al re del Nord.

Per quanto io sia pro-Stark se devo fare un'analisi imparziale dico che Bolton ha fatto il meglio che poteva ottenere con il minimo sforzo. Anche perchè in termine di giuramenti nessuno li ha rispettati. Anche Robb doveva fedeltà al Trono di Spade.

Detto questo:

Spero che paghino Boltoon con l' acciaio, non con oro!!!!!!!

Concordo con questa affermazione anche perchè faccio fatica in generale ad essere imparziale e perchè dopotutto le Nozze Rosse rimangono una tremenda vigliaccata, anche se prima vorrei vedere quali sono i reali piani di Bolton.

Quindi un personaggio che agisce unicamente per autoconservazione e pragmatismo. Sta di volta in volta con il più forte. Mah non so... potrebbe anche essere anche se la mia impressione è che faccia un gioco un po' più complicato fin dall'inizio. I rapporti con il figlio forse sono la chiave per scoprirlo. Possibile che il suo vero obiettivo sia quello di sbarazzarsi di Ramsay.

Ma ai Greyjoy frega ancora qualcosa di Grande Inverno? Comunque credo che la pretesa di Bolton sul Nord sia molto debole. Il Nord è degli Stark da troppo tempo. E credo che anche Bolton ne sia consapevole. Vedremo cosa combinerà ma se contemporaneamente perdono potere i Lannister potrebbe ritrovarsi isolato. Se poi come credo io i Frey sono avviati alla rovina a quel punto io me ne andrei a gambe levate da Forte Terrore. L'alleanza Frey-Bolton comunque mi sembra la più improbabile di tutte. Ci saranno problemi. Sugli Estranei non credo possa fare granchè.

E va beh, grande inverno non era mica fondamentale... anzi, direi che è strategicamente insulso...

Grande Inverno è il simbolo del potere al Nord. La sua caduta significa la caduta di Robb che è costretto a tornare indietro. Da lì ha origine tutto il patatrac del Re del Nord.

il nord ha perso qualche fortezza, ok, ma molte ancora resitono (anzi, non sono state neppure attaccate) ma i raccolti sono salvi (e visto che sta arrivando un inverno con i controfiocchi, è una buona cosa) e la popolazione civile tutto sommato non ha subito perdite (a parte quelle tre-quattro fortezze)

Però il potere è troppo diviso. Stark, Bolton, Greyjoy, Stannis+bruti, GdN, etc...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 15:19

Il fatto che lui abbia ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo diventando spergiuro, non lo giustifica, a mio parere, se tanti sono spergiuri, non vuol dire che DEBBA diventarlo anche lui, vuole salvarsi la faccia che ha come il ........ gli altri alfieri stark che sono periti in battagòlia o alle nozze rosse cosa sono? Degli "sprovveduti" o peggio?

Scusatemi, ma Boltoon ha fatto il SUO interesse no quello del Nord come giuramento imponeva, non riesco a dargli giustificazioni di sorta.

:unsure:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 15:47

Bolton ha fatto i suoi interessi prima di ogni cosa, certo, ma questi interessi a mio avviso potrebbero coincidere con quelli del Nord.

Bolton è crudele e infido, ma non mi sembra il sanguinario assassino che tutti dicono. Sarebbe un Lord Protettore estremamente severo ed esigente, ma non una sventura per il Nord, come invece lo sarebbero Ramsay o Jeoffry o Viserys...

Con Arya è stato severo ma giusto, e mi sembra che sappia sceglirsi gli uomini adatti (Walton Artigli d'Acciaio mi ha fatto una buona impressione).

La guarnigione di Forte Terrore, pur avendo attaccato a tradimento rodrik cassel e gli altri, mi è sembrata ben addestrata e preparata...

insomma il suo lavoro di Lord lo sa fare, e non deve nemmeno essere troppo crudele (se Eddard Stark voleva giustiziare lo schiavista Jorah Mormont, immagino che prestasse notevole attenzione alla condotta dei suoi alfieri)

Per come la vedo io, Bolton è sveglio e ha capito che la guerra era irrimediabilmente persa, e ha cercato di salvarsi come melglio poteva dall'inevitabile disfatta.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 16:15

Bolton è crudele e infido, ma non mi sembra il sanguinario assassino che tutti dicono. Sarebbe un Lord Protettore estremamente severo ed esigente, ma non una sventura per il Nord, come invece lo sarebbero Ramsay o Jeoffry o Viserys...

insomma il suo lavoro di Lord lo sa fare, e non deve nemmeno essere troppo crudele (se Eddard Stark voleva giustiziare lo schiavista Jorah Mormont, immagino che prestasse notevole attenzione alla condotta dei suoi alfieri)

Per come la vedo io, Bolton è sveglio e ha capito che la guerra era irrimediabilmente persa, e ha cercato di salvarsi come melglio poteva dall'inevitabile disfatta.

Come dite Voi è crudele ed infido, non sò quanto riesca a far combinare i suoi interessi con quelli del Nord...

Magari ce la fà, ma ho i miei dubbi...

Certo che il suo tradimento non l' ha evitato la disfatta come avrebbe dovuto....

Se poi tutti si sentono in diritto/dovere di rompere giuramenti, così a piacer loro, a mio avviso ci troviamo davanti a mercenari piuttosto che a cavalieri...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 16:27

beh, diciamo che anche Robb di giuramenti ne ha traditi a bizzeffe... quello verso il suo Re legittimo e verso i Frey...

come dice Jaime Lannister "troppi, troppi giuramenti"... difendi la tua terra, proteggi tuo figlio, onora gli dei, proteggi i deboli, sii fedele al tuo Re... presto o tardi si va in contraddizione

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 16:30

diciamo che Lui ha fatto in modo che fosse veramente irrimediabilmente persa :unsure:

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 17:06

beh, diciamo che anche Robb di giuramenti ne ha traditi a bizzeffe... quello verso il suo Re legittimo e verso i Frey...

come dice Jaime Lannister "troppi, troppi giuramenti"... difendi la tua terra, proteggi tuo figlio, onora gli dei, proteggi i deboli, sii fedele al tuo Re... presto o tardi si va in contraddizione

Verso i Frey c' era una promessa di matrmonio....

Robb si è trovato ad arrfontare situazioni difficili, e probabilmente ha sbagliato, ma Boltoon era "alfiere" non il Re del Nord, non erano sue le resposabilita, la salvaguardia del Nord, ecc...

Ripeto, se non condivideva i metodi di Robb si poteva ritirare nel suo castello coi i suoi uomini senza danneggiare nessuno, senza far radere al suolo GRANDE INVERNO o passare da parte a parte il suo EX-RE con la spada.

Una ritirata a FORTE TERRORE lo avrei capito ed apprezzato MOLTO di più.

Comunque Ser Balon scusate la mia insistenza, è che durante le varie letture ci sono rimasto male, non prendetevela come un fatto personale.

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 17:28

Ottima intuizione.

Sui Bolton, per indagare ancora di più le motivazxini, aggiungo che in tempi passati erano potenti alla pari degli Stark, con i quali erano quasi sempre in guerra. Nei libri viene detto che lo stemma di casa Bolton

f29541c0a2b4d7aa65540cca8235b654'f29541c0a2b4d7aa65540cca8235b654

her_bolton.gif

ha radici nella realtà storica: i Bolton odiavano così tanto gli Stark da suoiarne vivi i cadaveri o i prigionieri e appendere le loro pelli sulle bandiere e sugli scudi. La cosa è ulteriormente peggiorata dopo che Thorren Stark si è sottomesso al Conquistatore, venendo legittimato quale Lord Protettore del Nord. I Bolton, ridotti a casa minore e sottomessa, non potevano neanche più provare ad alzare un dito per far male agli Stark senza richiare la scomparsa. Immaginate secoli e secoli d'odio che amcerano dentro ciascun membro di casa Bolton...

Non mi sorprendonof834dd3ea8117f9167e5873a0b2d90fe'f834dd3ea8117f9167e5873a0b2d90fe

i "cadaveri" di Bran e Rickon scuoiati nè la testa di Vento Grigio sul corpo di Robb, a questo punto.

Quindi, oltre a tutti i vantaggi politico-sociali che potevano allettarlo, penso che non sia inverosimile che anche la vecchia faida abbia giocato un ruolo fondamentale nelle scelte di Roose.

Detto questo, rimane un infingardo traditore e spero trovi quello che si merita per mano di Jon, Bran,Rickon, Arya, Sansa, un Metalupo, un drago o un estraneo a caso. E possibilmente, che sia lungo e doloroso... :unsure: :D :D

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE