Vorrei avere una conferma di una teoria...
In realtà magari ne avete già discusso, tutti lo sanno già e lo danno per scontato, ma siccome non l'ho trovato scritto chiaramente da nessuna parte, io la esporrò comunque, e vediamo che ne viene fuori.
Ho già scritto nel sottotitolo che contiene spoiler, ma per essere sicuri ed evitare danni, Chiunque non sappia cosa sono le "nozze rosse" e non vuole saperlo prima del tempo, non apra il seguente spoiler.
86cf3eec19eeaaef30036495aa384b54'86cf3eec19eeaaef30036495aa384b54
Quando lessi per la prima volta il passaggio della morte di Robb Stark, mi chiesi chi poteva essere il guerriero che lo finisce con un colpo di spada al cuore. Solo ora, dopo aver riletto per la quarta volta tutti i libri, sono giunto alla conclusione.
"Un uomo si fece avanti. Armatura di metallo scuro, mantello rosa schizzato di sangue."
Questa è la descrizione dell'assassino. Il tutto è visto dalla prospettiva (probabilmente sconvolta) di Catelyn, che non identifica nemmeno se è un uomo dei Frey, o uno del nord (per quanto poco prima ne abbia chiaramente identificato un gruppo). Un particolare da me trascurato nelle prime letture è il mantello... lì per lì pensavo che fosse schizzato di sangue a causa del massacro che in quel momento veniva compiuto dentro e fuori dal castello, ma ripensandoci bene, gli uomini di Bolton indossano mantelli rosa pallido disseminati di gocce rosse a froma di lacrime.
E lo stesso lord Bolton, quando prende possesso di Harrenal, viene descritto con indosso una sobria armatura di metallo scuro ed il suo mantelo rosa a macchie.
In effetti al banchetto di nozze, Roose Bolton si allontana poco prima della strage, ed è possibile che vada ad indossare l'armatura, ricomparendo poi vestito di ferro senza che catelyn lo riconosca chiaramente.
Il particolare che mi ha fatto decidere sulla sua colpevolezza è ciò che l'uomo dice al Robb, prima di trafiggerlo: "Jaime Lannister ti manda i suoi saluti".
Considerando il periodo di prigionia di jaime a Delta delle Acque, uno potrebbe archiviare una frase del genere come un'ulteriore spegio verso il giovane re, annunciandogli un po' platealmente che i suoi ex alleati, sono passati all'amicizia dei Lannister.
Una frase del genere però, assume tutt'altro significato, ricollegandola ad uno scambio di battute proprio fra Jaime Lannister e Roose Bolton, mentre stanno lasciando Harrenal:
BOLTON: "... Presenterai i miei più cordiali saluti a tuo padre?"
JAIME: "E tu presenterai i miei a Robb Stark?"
BOLTON: "Su questo puoi contare."
E' quindi possibile che il glaciale lord di forte terrore, che se ben ricordo conduce le sue battaglie dalla retroguardia, si sia messo in gioco in prima persona alle nozze rosse, oppure è solo un mio volo di fantasia??
mi sa che hai davvero ragione!!
Bravo, io nn ci avevo fatto caso
E' proprio Roose Bolton, infatti.
E' lui. Se ne era già parlato in altri topic. Vorrei far notare però che già il titolo è uno spoiler pesantissimo...
Credo anche che Bolton ci riserverà delle sorprese... imho è uno dei personaggi più enigmatici della saga...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
ehm... effettivamente sono stao a lungo indeciso se intitolarlo in altro modo upper evitare di specificare "del Nord"....
se deve essere modificato, non ci sono problemi
Uh cribbio non ci avevo mai fatto caso :stralol:
Bene, se prima lo odiavo ora lo odio ancora di più :stralol:
Capite anche perchè SPOILER OMBRA PROFEZIA 7865361117a11db64262df551d925f26'7865361117a11db64262df551d925f26
Ex-Cat quando vede Brienne che difende Jaime si infuria e la vuole uccidere? Lei ha visto Bolton uccidere il figlio e dire che Jaime Lannister gli manda i saluti...
C'è un'altra particolare interessante riguardo a Bolton. Ne LA REGINA DEI DRAGHI Arya entra nella sua stanza e lui sta leggendo un libro. Poi brucia il libro nel camino. Perchè? Che sia un libro importante? Magari quello che hanno letto pure Jon Arryn e Ned Stark? E come mai lo ha proprio lui?
Modifico di corsa il titolo, è effettivamente TROPPO spoileroso.
Riporto il passaggio del regolamento:
Ogni volta che aprite una discussione nel forum che ha come argomento una parte dei libri (anche ciò che avviene nella prima pagina del primo libro) segnalate il libro di provenienza dello spoiler nel sottotitolo della discussione. Va da sé che è vietato inserire potenziali spoiler nel titolo o nel commento al titolo di una discussione, in quanto possono essere lette da chiunque.
Mi raccomando di fare maggiore attenzione alle discussioni che si aprono!
Maledetto Bolton, è la rovina del nord, lui e la sua stirpe, non lo avevo notato, ma ora è chiaro come il sole che è stato lui..
raaaaaaargh!!!!
ecco, a proposito di un'altra discussione, volete uccidere un drago? fategli mangiare un Bolton, tanto veleno hanno in corpo...
Sì, io lo sapevo già che è stato Bolton a colpirlo.
E avevo già notato il dialogo precedente con Jaime.
SPOILER OMBRA PROFEZIA 3d761048c693c678a43b06825df9a3bb'3d761048c693c678a43b06825df9a3bb
Capite anche perchè l'ex-Cat quando vede Brienne che difende Jaime si infuria e la vuole uccidere? Lei ha visto Bolton uccidere il figlio e dire che Jaime Lannister gli manda i saluti...
Ma infatti è perfettamente comprensibile che Catelyn abbia voluto impiccarla. Non trovo tanto giuste tutte quelle critiche che le vengono fatte...
C'è un'altra particolare interessante riguardo a Bolton. Ne LA REGINA DEI DRAGHI Arya entra nella sua stanza e lui sta leggendo un libro. Poi brucia il libro nel camino. Perchè? Che sia un libro importante? Magari quello che hanno letto pure Jon Arryn e Ned Stark? E come mai lo ha proprio lui?
E' vero, cavoli...
Boh, non saprei >_>
C'è un'altra particolare interessante riguardo a Bolton. Ne LA REGINA DEI DRAGHI Arya entra nella sua stanza e lui sta leggendo un libro. Poi brucia il libro nel camino. Perchè? Che sia un libro importante? Magari quello che hanno letto pure Jon Arryn e Ned Stark? E come mai lo ha proprio lui?E' vero, cavoli...
Boh, non saprei >_>
All'inizio Bolton mi sembrava un personaggio alla stregua di Lord Feh-Feh... uno disgustoso e basta insomma... invece rileggendo mi accorgo che è qualcosa di più... secondo me le Nozze Rosse sono partite da lui, non da Frey... e credo anche che nasconda qualcosa, qualche colpo ad effetto(non quello da me prospettato in "Scommettiamo che".
Il punto che riguarda il libro mi sembra oltremodo interessante perchè coincide con un altro fatto. Non ricordo in quale libro, quando Bolton discute con Brienne e Jaime, quest'ultimo capisce dalle parole del Lord Mignatta che questi sa la verità sulla paternità dei figli di Cersei. Non ricordo con precisione ma mi pare proprio che Bolton cerchi proprio di fare in modo che Jaime comprenda a fondo la questione. Se qualcuno si ricorda in quale libro... ok ma a questo punto cosa ci guadagna Bolton a sapere di questa cosa? Boh... e chi gli ha dato il libro? Varys? Ditocorto? E se fosse in combutta anche con questi tizi?
Bisogna anche ricordare un'altra cosa. Ne I FIUMI DELLA GUERRA c'è un dialogo tra Bolton e Lord Frey in cui si capisce chiaramente che il Lord di Forte Terrore ricatta in qualche modo Lord Feh-Feh ricordandogli che Ramsay ha in pugno Piccolo Walder e Grande Walder. Da qui l'idea che secondo me è Bolton quello che ha pianificato il piano e lo ha quasi imposto al vecchiaccio. Chiariamoci non che questi fosse così dispiaciuto ma forse la questione della prigionia dei 2 Walder può aver influito. Non dimentichiamo anche che l'idea di cucire la testa del metalupo sul corpo di Jon è una cosa molto "in stile Bolton"....
Un'altro punto riguarda la successione a Forte Terrore. Qui non ho ben capito una cosa. Roose ha legittimato il figlio bastardo Ramsay che tramite il matrimonio con la finta Arya dovrebbe diventare il nuovo Lord di Grande Inverno. E Forte Terrore? A parte che non è affatto detto che Ramsay riesca ad ottenere la sede degli Stark, c'è la questione che Bolton ha sposato Walda la Grassa. Ora nella REGINA DEI DRAGHI Arya legge delle lettere di Walda in cui lei scrive che vuole dargli dei figli legittimi per avere un successore a Forte Terrore. Ma ora con Ramsay legittimato cosa succederebbe? Non mi pare il tipo da lasciare il potere ai fratellastri... inoltre ho sempre avuto l'impressione che il Bastardo sia piuttosto autonomo rispetto al padre...
Infine quando Bolton uccide Robb e pronuncia quella frase riguardo a Jaime. L'ho trovata fuori luogo e non in linea con la discrezione del personaggio. Sembra quasi che volesse far emergere una qualche responsabilità di Jaime nel complotto. E' ovvio che non poteva sapere che in seguito Cat sarebbe sopravvissuta però se c'è sotto qualcos'altro...
Insomma il Lord Mignatta credo la sappia più lunga di molti altri... sulle Nozze Rosse e su un mucchio di altre cose...
Io avevo contato che fosse qualcuno al soldo dei Bolton, ma proprio precisamente Roose...?
Non mi torna con gli spostamenti, anche se i Gemelli e Harrenhal così lontani non sono OO
In che senso? Roose Bolton è presente alle Nozze Rosse. E' seduto di fianco a Catelyn.
Ottima intuizione: è sicuramente Bolton.