E se Ex-Cat le dicesse: "O mi porti la testa di Jaime o io taglio quella di Pod"?
Suona troppo articolato e ragionato per uno zombie completamente partito che vede solo la strada della vendetta. Non credo che sarà Cat a ragionare e a fare patti. Piuttosto è la volta che qualcuno la manda a riposo davvero...
(oppure sto sottovalutando Cat perchè ogni volta che la penso mi sembra sempre più inutile ormai nella narrazione :P)
forse Neshira ha ragione... forse sto sopravvalutando la razionalità di Catelyn... forse lei vede solo la vendetta, o sei con me o sei contro di me, o vai ad ammazare Jaime o io ammazzo te...
però Brienne rimane un tontolona mica da poco... vabbè che era quasi sta uccisa, ma bastava dire "sì, ok, vado, l'ammazzo e torno" e poi non farlo..
anche se... anche se non è mica del tutto scema: ha fregato i Frey col riscatto, ha infiltrato Tom Sette... boh...
beh, in questo caso sarebbe un po' diverso... però Pod lo sta impiccando.
A parte che, anche se Brienne riuscisse a uccidere Jaime, dubito che sopravvivrebbe 5 minuti (anzi se le va male finisce sotto tortura)... non è un uomo senza volto o comunque un assassino di professione, al massimo può ucciderlo a mazzate, ma in questo modo la beccano dopo 3 secondi.
Quindi Pod potrebbe fare un brutta fine comunque, per quanto ne sa Brienne... ti fideresti di ex-Catelyn assetata di sangue? Contando anche che Jaime bene o male sa difendersi, quindi il successo della missione è tutto altro che assicurato? io no...
No. All'inizio non impicca nessuno. Pod incomincia a impiccarlo dopo che lei si rifiuta di uccidere Jaime. Se Brienne avesse accettato allora Ex-Cat gli avrebbe posto la clausola-capestro su Pod.
Brienne conosce Jaime. Potrebbe avere un incontro privato con lui e ucciderlo facilmente senza che nessuno se ne accorga.
Certo il successo della missione sarebbe comunque da vedere. Brienne non dovrebbe fidarsi di Ex-Cat? Probabile ma non ha alternative e soprattutto tende a fidarsi.
Comunque ho riletto la scena. Secondo me Lady Stoneheart vuole principalmente mettere alla prova Brienne per vedere se può fidarsi o meno di lei, magari per qualche altra missione.
E se Ex-Cat le dicesse: "O mi porti la testa di Jaime o io taglio quella di Pod"?
Suona troppo articolato e ragionato per uno zombie completamente partito che vede solo la strada della vendetta. Non credo che sarà Cat a ragionare e a fare patti. Piuttosto è la volta che qualcuno la manda a riposo davvero...
(oppure sto sottovalutando Cat perchè ogni volta che la penso mi sembra sempre più inutile ormai nella narrazione :P)
Io non la vedo così. E' riuscita a uccidere l'erede dei Frey e a infiltrare Tom7 a Delta delle Acque. Secondo me siete un po' prevenuti su di lei. Il suo comportamento nei confronti di Brienne è del tutto coerente con quello che lei ha vissuto. I Lannister l'hanno rovinata=gli amici dei Lannister vanno uccisi. Non vedo tutta questa assurdità nel suo comportamento. E il fatto che sia spietata non significa che abbia la zucca vuota. Se Martin l'ha fatta rinascere un motivo c'è. Per me le sue azioni saranno determinanti per la risalita al potere degli Stark.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Suona troppo articolato e ragionato per uno zombie completamente partito che vede solo la strada della vendetta. Non credo che sarà Cat a ragionare e a fare patti. Piuttosto è la volta che qualcuno la manda a riposo davvero...(oppure sto sottovalutando Cat perchè ogni volta che la penso mi sembra sempre più inutile ormai nella narrazione :P)
Mi sa che stai esagerando su Catelyn. Essere zombie non rende incapaci di ragionare (infatti Beric non lo era). E nemmeno l'essere inc*****i e vendicativi implica ciò.
I discorsi "Vede solo la strada della vendetta" sono piuttosto piuttosto buonisti. Non è che la società di Martin spicchi per la capacità di "perdono cristiano". Ma anche al di là della società... tu che strada vedresti se ti ammazzassero il marito e tutti i figli? Quella dell'amore e del perdono? =P
Poi non so, l'abbiamo vista poco. Non è escluso che sia "partita" davvero (però allora mi pare strano che i fuorilegge allora si facciano guidare da lei...), ma non mi sembra che per ora ci siano evidenze a proposito di ciò.
Il modo in cui hanno fatto il processo a Brienne comunque era molto razionale. In effetti avevano ottimi motivi per pensare che Brienne sia una traditrice e che intendesse addirittura consegnare Sansa ai Lannister. E pure Merret Frey è stato impiccato perchè Catelyn ricordava che lui ha partecipato al piano (facendo ubriacare gli ospiti apposta), mica a casaccio.
IN OGNI CASO
Qualche piano potrebbero pure progettarlo. Potrebbero fare in modo che Brienne incontri Jaime all'aperto, ad esempio mentre questi è in viaggio. Jaime... ehm... non sa difendersi mica tanto, dato che ha perso la mano destra =P In ogni caso, mica dovrebbe per forza farci un duello, basta avvicinarlo (e Jaime si fiderebbe di lei, è per questo motivo che affidare la missione proprio a Brienne fa comodo, se no non avrebbe senso) e colpirlo all'improvviso. Mica c'è bisogno di essere assassini professionisti per ucciderlo con un colpo, non è che ci voglia tanto a infilzarlo/decapitarlo/sgozzarlo o qualche altra amichevole cosuccia. Si può uccidere con un giusto colpo pure in battaglia...
Dopo che lo ha ucciso, in effetti gli uomini di Jaime dovrebbero prenderla. Però boh, si potrebbe inventare qualche piano. Chessò... i fuorilegge potrebbero restare in attesa e poi attaccare in quel momento, in modo da permettere a Brienne di scappare.
Boh, faccio delle ipotesi a caso. Un piano magari riuscivano a farselo venire in mente. Io non mi ci cruccerei troppo. ;)
PS: Pod volevano ammazzarlo comunque, la sua era una faccenda separata.
anche se... anche se non è mica del tutto scema: ha fregato i Frey col riscatto, ha infiltrato Tom Sette... boh...
Appunto!
No. All'inizio non impicca nessuno. Pod incomincia a impiccarlo dopo che lei si rifiuta di uccidere Jaime. Se Brienne avesse accettato allora Ex-Cat gli avrebbe posto la clausola-capestro su Pod.
Questo non è vero. Lo volevano uccidere per altre questioni, indipendenti da Brienne.
«Il septon è stato lasciato libero di proseguire per la sua strada. Non aveva fatto niente di male. Gli altri sono qui, in attesa di giudizio.»
«Di giudizio?» Aggrottò la fronte. «Podrick Payne è solo un ragazzo.»
«Lui dice di essere uno scudiero.»
«Sai quanto amano vantarsi i ragazzi.»
«Lo scudiero del Folletto. Dice anche di avere combattuto in battaglia. A sentire lui, ha persino ucciso.»
[...]
«Il ragazzo era lo scudiero del Folletto in persona, Milady» annunciò l'uomo grosso a lady Stoneheart. «L'altro è uno dei feroci cavalieri al servizio di Randyll Tarly il Sanguinario.»
Hyle Hunt era stato pestato con tale animalesca ferocia che la sua faccia era quasi irriconoscibile. Inciampò mentre lo spingevano avanti e fu sul punto di cadere. Podrick lo afferrò per un braccio. «Ser» disse tristemente il ragazzo, quando vide Brienne. «Volevo dire, mia signora. Mi dispiace.»
«Non hai nulla di cui dispiacerti.» Brienne si rivolse a lady Stoneheart. «Qualsiasi tradimento pensi che io abbia perpetrato, milady, Podrick e ser Hyle sono innocenti.»
«Sono leoni» disse il guercio «e tanto basta. Io dico di impiccarli. Tarly ne ha impiccati una ventina dei nostri, è tempo che ricambiamo il favore.»
Se Martin l'ha fatta rinascere un motivo c'è. Per me le sue azioni saranno determinanti per la risalita al potere degli Stark.
Infatti. Un motivo ci sarà, dovrebbe giocare un ruolo importante in qualche modo...
No. All'inizio non impicca nessuno. Pod incomincia a impiccarlo dopo che lei si rifiuta di uccidere Jaime. Se Brienne avesse accettato allora Ex-Cat gli avrebbe posto la clausola-capestro su Pod.Questo non è vero. Lo volevano uccidere per altre questioni, indipendenti da Brienne.
Scusa ma come fai a dire che non è vero se non è neanche successo quello che dico io ;) E' vero che avevano intenzione di uccidere Pod per altri motivi, ma iniziano a farlo solo dopo che Brienne ha quel colloquio con Lady S. Non è da escludere che se Brienne avesse accettato Pod non sarebbe stato ucciso e sarebbe stato tenuto prigioniero in attesa dell'uccisione di Jaime.
Ma l'intenzione di impiccarli la manifestano prima.
Comunque certo, non è da escludere. Però... mi pare un po' improbabile...
Anche perchè a questo punto facevano prima a dire direttamente a Brienne "Se accetti, ti diamo la possibiltà anche di salvare lui. Verrà risparmiato se farai il tuo dovere."
ricapitolando le possibili opzioni
1. Cat vuole veramente che Brienne uccida Jaime
1a: ma è un po' cretina; non si rende conto che Brienne potrebbe accettare e poi non farlo
1b: si rende conto; ma allora dovrebbe "tutelarsi", minacciando appunto di uccidere Pod tra atroci tormenti
2. Cat non vuole che Brienne uccida Jaime, vuole solo metterla alla prova; ma in questo caso è scema (o innamoratata) Brienne a non accettare. Questo spiegherebbe anche perchè Cat non abbia cercato di ricattarla con Pod.
io propendo per la n° 2
Io continuo a dire che potevano aver intenzione di fare un piano per tenere sotto controllo le azioni di Brienne... E secondo me la cosa più probabile è questa, senza fare tutti questi ragionamenti contorti.
contorti... 3 opzioni in croce... vabbè che è mattina, però...
Brienne non è niente di speciale come assassino, anzi ci sono delle implicazione affettive che potrebbero farla esitare, o fallire.
L'unico motivo che potrebbe spingere Cat a scegliere Brienne come assassino è il fatto che gode della fiducia di Jaime, e quindi può avvicinarlo indisturbata e senza destare sospetti. Ma, una volta avvicinatasi (nel suo padiglione, dentro Delta delle acque, mentre cavalca scortato dai suoi uomini), Brienne diventa completamente intoccabile e incontrollabile per Catelyn. Può uccidere o non uccidere, come preferisce.
Non vedo davvero come possa tenere sotto controllo le azioni di Brienne, oltre un certo punto (a parte il semplicissimo e basilare metodo del ricatto, ma abbiamo visto che non le è nemmeno passato per la testa... questo mi fa sospettare che Cat non ci tenga poi particolarmente a far assassinare Jaime da Brienne)
Ma, una volta avvicinatasi (nel suo padiglione, dentro Delta delle acque, mentre cavalca scortato dai suoi uomini), Brienne diventa completamente intoccabile e incontrollabile per Catelyn. Può uccidere o non uccidere, come preferisce.
Se Brienne avvicina Jaime all'esterno, i fuorilegge possono stare nascosti e tenerla sotto controllo. Magari possono pure piazzarsi con un arco puntato verso di lei.
Che ne so... un particolare piano potrebbero anche pensarlo...
se uccidi Jaime all'esterno, sotto gli occhi di mezzo esercito, non hai comunque speranze di cavartela. Tanto vale prendersi una freccia nella schiena e morire da cavaliere, e non da assassinando una persona che ami e rispetti.
E poi è improbabile che i fuorilegge riescano ad avvicinarsi così tanto all'esercito Lannister da avere Brienne sempre sotto tiro... ci sono gli esploratori, le avanguardie...
L'unica cosa sarebbe attirare Jaime in un posto isolato, nella foresta, e coglierlo di sorpresa.
Ma per realizzare questo piano, che si basa sul fatto che Jaime sia un completo deficiente, Brienne-assassino è inutile. Potrebbe semmai fungere da intermediario, tipo "incontriamoci questa notte nella radura qui fuori"
Ma l'intenzione di impiccarli la manifestano prima.
Comunque certo, non è da escludere. Però... mi pare un po' improbabile...
Anche perchè a questo punto facevano prima a dire direttamente a Brienne "Se accetti, ti diamo la possibiltà anche di salvare lui. Verrà risparmiato se farai il tuo dovere."
No perchè così offre già una scappatoia a Brienne. Io credo che Ex-Cat voglia comunque mettere alla prova Brienne per tastare la sua fedeltà. Mi sembra logico, altrimenti Brienne avrebbe potuto accettare e poi fuggire. Invece in questo modo prima le fa annusare l'ipotesi che possa essersi rincretinita poi le avrebbe detto una cosa simile: "Sappi che se ti venisse la malaugurata idea di fuggire io posso sempre tagliare la testa a Pod". O al limite un'altra cosa che di solito fanno i cattivi nei film è l'ultimatum a tempo del tipo "Se non mi porti la testa di Jaime entro 1 mese faccio fuori Pod".
ricapitolando le possibili opzioni
1. Cat vuole veramente che Brienne uccida Jaime
1a: ma è un po' cretina; non si rende conto che Brienne potrebbe accettare e poi non farlo
1b: si rende conto; ma allora dovrebbe "tutelarsi", minacciando appunto di uccidere Pod tra atroci tormenti
2. Cat non vuole che Brienne uccida Jaime, vuole solo metterla alla prova; ma in questo caso è scema (o innamoratata) Brienne a non accettare. Questo spiegherebbe anche perchè Cat non abbia cercato di ricattarla con Pod.
io propendo per la n° 2
Potrebbero anche essere tutte e due le cose. LadyS brama vendetta. Durante le Nozze Rosse ha sentito Bolton pronunciare quella frase su Jaime. Indi per lei Jaime è il responsabile della morte di Robb, oltre che colui che ha buttato Bran giù dalla finestra e non ha rispettato il patto di riportarle indietro le figlie. Quindi lo vuole morto. Ma per farlo è difficile con gli sbandati che si ritrova. Ci vuole qualcuno che gli sia vicino. Quindi le serve Brienne. Ma prima vuole vedere se le è fedele, poi vuole comunque che la guerriera uccida Jaime. Probabile che Ex-Cat sapesse che Brienne, una volta visto Pod agonizzante, avrebbe comunque accettato. Non so se mi sono spiegato bene... ;)
Io continuo a dire che potevano aver intenzione di fare un piano per tenere sotto controllo le azioni di Brienne... E secondo me la cosa più probabile è questa, senza fare tutti questi ragionamenti contorti.
Il piano per sorvegliarla ci sta tutto. Magari potevano infiltrare qualcuno pure tra i Lannister come hanno fatto con Tom7. Non mi sembra però che gli altri ragionamenti siano così contorti.
Non vedo davvero come possa tenere sotto controllo le azioni di Brienne, oltre un certo punto (a parte il semplicissimo e basilare metodo del ricatto, ma abbiamo visto che non le è nemmeno passato per la testa... questo mi fa sospettare che Cat non ci tenga poi particolarmente a far assassinare Jaime da Brienne)
Appunto tramite infiltrati. Senza scartare l'ipotesi di qualche sortilegio legato a R'hllor.
però questa cosa degli infiltrati non è che mi convince... cioè, se Brienne decide di collaborare e uccidere Jaime, magari avere degli appoggi può risultare utile.
MA se decide di passare dalla parte di Jaime non vedo come Cat possa nuocerle... mandando uno dei suoi ridicoli rubagalline a uccidere Brienne? il rubagalline finisce male...
ricordiamo che non stiamo parlando di assassini, abili nello scassinare serrature, muoversi in silezio, maneggiare pugnali e veleni, far passare inossevato il proprio crimine alla Jaquen ... sono, nel vero senso del termine, braccia rubate all'agricoltura.
Suona troppo articolato e ragionato per uno zombie completamente partito che vede solo la strada della vendetta. Non credo che sarà Cat a ragionare e a fare patti. Piuttosto è la volta che qualcuno la manda a riposo davvero...(oppure sto sottovalutando Cat perchè ogni volta che la penso mi sembra sempre più inutile ormai nella narrazione :P)
Mi sa che stai esagerando su Catelyn. Essere zombie non rende incapaci di ragionare (infatti Beric non lo era). E nemmeno l'essere inc*****i e vendicativi implica ciò.
Non dico che sia anormale o malvagissimo cercare vendetta, ma è stupido metterlo sopra tutto il resto.
La missione che Cat aveva affidato a Brienne da viva era molto, molto più costruttiva: riavere le figlie ad ogni costo: Brienne ha completato la prima parte (riportare Jaime). La seconda si è inceppata per cause non dipendenti da loro (in sostanza perchè Tyrion non è più Mano del Re e Sansa è in incognito) ma ugualmente Brienne stava continuando la sua ricerca senza fermarsi e, imho, con buone possibilità di scoprire indizi se non di trovarle.
Visto il comportamento precedente da fedelissimo cane mastino che non molla mai, io non mi spiego così facilmente il fatto che Cat la prenda subito per traditrice con un processo alquanto affrettato dove la prova più importante è 'sei amica dei leoni' (da cui TU l'hai mandata!), e soprattutto è sconcertante che scambi così l'ultima speranza di riavere le sue -una volta- preziosissime bambine solo per il gusto di far penzolare un po' di gente: è l'esatto contrario di come ragionava da viva.
Boh, l'impressione è che la resurrezione da dilettante fatta da Beric su una tizia morta da molto tempo sia riuscita meno bene del soccorso immediato di un prete diplomato ^^.
E tra l'altro Beric stesso perdeva man mano i ricordi, e chissà che altre parti di mente, nella sua non-vita ;)