Vorrei parlare di Rhaego, il figlio di Dany e Drogo. Ci sono diverse cose che non mi hanno mai convinto più di tanto su di lui.
1. Che razza di schifezza era? Ecco come lo descrive Mirri Maz Duur: "Mostruoso. Deforme. L'ho tolto io stessa dal tuo grembo. La sua pelle era a scaglie, come quella di un rettile. Era cieco, con un moncherino di coda e piccole ali fibrose simili a quelle di un pipistrello. Quando l'ho toccato, la carne si è distaccata dallo scheletro e l'interno del suo corpo era pieno di vermi e del lezzo della corruzione. Era morto da molto tempo" . Cioè in sostanza era un drago? Ma perchè? Cos'è Dany una semiumana? O forse questa deformazone è frutto del sortilegio di Mirri? Dany avrebbe partorito in igni caso un figlio mostro?
2. Come è morto? Dalla frase sopra si evince che il bambino sia nato morto e che sia morto da molto tempo. Ma poi succesivamente Dany dice: "Quando Ser Jorah mi ha portata in questa tenda, mio figlio era vivo, ed era forte. Potevo sentirlo dentro di me che scalciava per venire alla vita" . La discussione continua tra Dany, Ser Jorah e Mirri. Mirri: "Può essere stato come tu dici. Ma l'essere che è scaturito dal tuo ventre era ciò che ti ho detto. C'era la morte in questa tenda, khaleesi". Ser Jorah: "Nient'altro che ombre. Io ho visto maegi. Ho visto te, da sola, danzare con le ombre." Mirri: "Lunghe sono le ombre proiettate dalla tomba, signore di ferro. Lunghe e oscure. E alla fine, nessuna luce potrà mai dissiparle". Dany pensa: "E' stato Ser Jorah a uccidere mio figlio". Ecco confesso che non ho capito molto bene questo passaggio. Perchè il neonato è morto? E' stata Mirri? Io avevo capito che la vita del bambino fosse necessaria per tenere in vita Drogo, ma non capisco cosa centri Ser Jorah con la morte del bambino visto che un momento prima da come egli parla sembra che il bambino non lo ha neanche visto. Forse si fa riferimento a una qualche responsabilità indiretta di Jorah? Qualcuno lo ha capito? E poi si hanno notizie di dove sia stato portato dopo la sua morte? Per un po' io avevo pensato che Dany lo avesse usato per risvegliare i draghi insieme a Drogo e a Mirri ma poi ho riletto e il terzo ad essere bruciato è un cavallo non Rhaego. Quindi dove l'hanno sepolto(se l'hanno fatto)? O l'hanno bruciato?
3. C'è qualcosa d'altro? Ok sto per formulare un'altra delle mie teorie che piacciono tanto agli utenti della Barriera :figo: (tanto poi arriva AryaSnow a smontare tutto)... siete pronti? Ebbene ecco cosa penso:
_ Non abbiamo alcuna prova che il bambino sia morto. Tutto quello che sappiamo ce lo riferisce Mirri o le serve di Dany(non certo intelligentissime).
_ Mirri è stata allieva da Marwin il Mago, l'arcimaestro caccaiato dalla Cittadella che SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 1a494337daf404b3ddb5ffa032c586bd'1a494337daf404b3ddb5ffa032c586bd
incontra Sam alla fine dell'Ombra della Profezia. Costui sembra avere delle strane conoscenze magiche e afferma che la fine dei draghi è opera della Cittadella. Sembra quindi interessato all'argomento draghi. Ipotesi: e se Mirri avesse consegnato Rhaego a codesto tizio? E poi c'è un'altro personaggio che è legato ai draghi: Melisandre. E anche lei viene da Asshai. E se ci fosse un collegamento? Magari questi tre(Mirri, Marwin, Melisandre) fanno parte della stessa cricca, penso a una specie di setta magico-religiosa che ha come obiettivo, tra le altre cose, quello di far rinascere i draghi. Certo la cosa più semplice sarebbe stata quella di puntare sulle uova ma magari loro sanno qualcosa di più
_ Profezia. A quanto ho capito le profezie di Martin si avverano sempre. In questo caso una di queste avrebbe fallito, ovvero sia quella che prevedeva che il figlio di Dany sarebbe diventato lo Stallone che cavalca il Mondo pronosticandogli quindi un futuro da dominatore. Ora non è strano che in questo caso avremmo la prima profezia errata? E se il pargolo-mostro fosse vivo?
Attendo risposte pronto a ricevere contumelie... :wub:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mhh m***a non ci avevo mai pensato...
comunque credo che il caro piccolo mostricciattolo era vivo e vegeto ma è stata Mirri ad ucciderlo...
poi credo che sia morto sul serio e che non avrà un ruolo nel futuro della saga...
Rhaego quando è stato concepito era sano. Credo sia diventato un mostro a causa del sortilegio di Mirri.
La responsabilità di ser Jorah consiste nell'aver portato Dany dentro la tenda, al cui interno "c'era la morte"... anche se il tutto non mi torna molto, dal momento che poi sembra che l'intenzione della maegi era dal primo momento di pagare con la morte del figlio la vita del padre, quindi forse sarebbe successo lo stesso... magari le ha solo agevolato il lavoro.
Quanto alle teorie: non credo che tutte le profezie si rivelino vere... se Rhaego fosse sopravvssuto sarebbe diventato lo stallone che domina il mondo, altrimenti no... un pò come le profezie di harry potter... se ci penso bene, credo che ce ne siano altre che non si sono avverate.
Sulla possibilità che il bambino è stato salvato: tutto è possibile, ma questa mania di voler vedere ovunque bimbi nascosti/sotto falso nome/scambiati mi pare un pò eccessiva... non credo che Martin possa usare questo stratagemma troppe volte, per cui dovremmo metterci d'accordo: o Jon è figlio di R+L, o Tyrion è un bastardo di Aerys, o Aegon si è salvato, o Rhaego è sopravvissuto.
Tutto insieme no, è un pò troppo.
Comunque finchè non ci sarà qualche traccia che lo faccia supporre sono per il no: chi in tutto il khalasar potrebbe aver custodito il bambino, e averlo portato via?
Forse era un bimbo Visitors... Non mi uccidete, stavo solo scherzando! :figo:
Se la tua ipotesi nasce da queto dubbio, può benissimo esserci una spiegazione più semplice: lo stallone che cavalca il mondo è un drago. Daenerys è chiamata madre dei draghi, quindi è solo una questione di interpretazione.A quanto ho capito le profezie di Martin si avverano sempre. In questo caso una di queste avrebbe fallito, ovvero sia quella che prevedeva che il figlio di Dany sarebbe diventato lo Stallone che cavalca il Mondo pronosticandogli quindi un futuro da dominatore. Ora non è strano che in questo caso avremmo la prima profezia errata?
:wub:
Quanto alle teorie: non credo che tutte le profezie si rivelino vere... se Rhaego fosse sopravvssuto sarebbe diventato lo stallone che domina il mondo, altrimenti no... un pò come le profezie di harry potter... se ci penso bene, credo che ce ne siano altre che non si sono avverate.
Da come l'avevo intesa io non pensavo che la profezia ponesse un bivio. Altrimenti che profezia è? Non ricordo altre profezie sbagliate. Piuttosto ce ne sono alcune che non si sono avverate ma non è detto che in futuro non si avverino.
Sulla possibilità che il bambino è stato salvato: tutto è possibile, ma questa mania di voler vedere ovunque bimbi nascosti/sotto falso nome/scambiati mi pare un pò eccessiva... non credo che Martin possa usare questo stratagemma troppe volte, per cui dovremmo metterci d'accordo: o Jon è figlio di R+L, o Tyrion è un bastardo di Aerys, o Aegon si è salvato, o Rhaego è sopravvissuto.
Tutto insieme no, è un pò troppo.
Sì certo. Si formulano teorie varie ma poi quelle che si riveleranno vere saranno una o due o forse nessuna perchè Martin è più furbo di tutti noi.
Comunque finchè non ci sarà qualche traccia che lo faccia supporre sono per il no: chi in tutto il khalasar potrebbe aver custodito il bambino, e averlo portato via?
Domanda difficile. O è stato preso da Kahl Pono, il nuovo capo Dothraki, ma mi pare improbabile o piuttosto io penso a qualcuno di esterno magari inviato da Marwin.
O forse il bambino è davvero un drago ed è semplicemente svolazzato via da solo.
Forse era un bimbo Visitors... Non mi uccidete, stavo solo scherzando!
O mamma... i Visitors erano il mio incubo da bambino... :figo: se fosse così: Vade Retro Rhaego!
Se la tua ipotesi nasce da queto dubbio, può benissimo esserci una spiegazione più semplice: lo stallone che cavalca il mondo è un drago. Daenerys è chiamata madre dei draghi, quindi è solo una questione di interpretazione.
Interpretazione plausibile. Però da come avevo capito io la profezia diceva che lo stallone doveva essere proprio quel figlio lì che lei aveva in grembo, non un figlio qualsiasi.
Comunque il dato che più mi ha insospettito è il fatto che Mirri ritiene che il figlio sia morto da molto tempo mentre Dany afferma invece che fino a poco tempo fa questo era vivo e scalciava.
Tra l'altro se fosse davvero un drago potrebbe essere protagonista della SPOILER [***]
NdNeshira: gli spoiler di libri non ancora pubblicati in italiano non possono uscire dalla Torre del Re, nemmeno sotto tag
"Solo la morte può pagare per la vita".
Credo proprio sia stato un effetto del sortilegio di Mirri Maz Duur: Dany voleva tanto resuscitare Drogo? Ha pagato con la vita del figlio che aveva in grembo!
Sulla deformità draghesca non mi pronuncio, può essere sia stato solo una trovata raccapricciante come pure un indizio di un antico incrocio fra uomini e draghi che ancora permane nel sangue Targaryen.
Forse ne sapremo qualcosa di più quando verrà rivelato una volta per tutte tutto quanto successe alla Sala dell'Estate.
:figo:
"Solo la morte può pagare per la vita".
Credo proprio sia stato un effetto del sortilegio di Mirri Maz Duur: Dany voleva tanto resuscitare Drogo? Ha pagato con la vita del figlio che aveva in grembo!
Beh ma infatti il senso del topic è chiedersi se sia tutto davvero così. Se Dany ha partorito un drago e Mirri è al centro di una ''missione'' per appropiarsi di questo drago non è che le va a dire la verità. Potrebbe benissimo:
1. Averle detto una bugia. Magari è in grado di resuscitare le persone senza il sacrificio un po' come SPOILER REGNO LUPI IN AVANTI c4219ef942315f16c5b5c800daffbcf9'c4219ef942315f16c5b5c800daffbcf9
Thoros di Myr. Non dimentichiamo che Mirri è di Asshai così come Melisandre.
2. Rhaego è morto ma è stato resuscitato dopo con qualche magia.
3. Era sufficiente il cavallo di Drogo.
Beh ma infatti il senso del topic è chiedersi se sia tutto davvero così. Se Dany ha partorito un drago e Mirri è al centro di una ''missione'' per appropiarsi di questo drago non è che le va a dire la verità. Potrebbe benissimo:
Ma per una missione così importante buttare la vita in un paesino di pastori finchè arriva una banda di barbari ad ammazzarti non mi pare una gran strategia. Gli altri due si sono fatti due tre continenti..
Ma per una missione così importante buttare la vita in un paesino di pastori finchè arriva una banda di barbari ad ammazzarti non mi pare una gran strategia. Gli altri due si sono fatti due tre continenti..
Magari non è strategia ma destino. Magari lei sapeva che Dany sarebbe arrivata e allora si è piazzata lì apposta. Magari gli è stato ordinato da Marwin. O forse semplicemente lei era ignara finchè non si è trovata davanti Dany. A quel punto decide di sottrargli il drago-bambino.
Altre due questioni:
1. SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI?553424a97cb27e56f64d16cdc3a6ba10'553424a97cb27e56f64d16cdc3a6ba10
Ricordo che Dany ha una visione in cui vede suo figlio da grande. Qualcuno sa dirmi di preciso dove avviene il fatto? Forse nella Casa degli Eterni? In questo caso la visione sarebbe stata ciò che sarebbe diventato suo figlio se sarebbe vissuto. Ma in quella visione c'è un essere umano non un drago. Quindi questo bambino era umano o era un drago? O forse la visione tiene conto dell'opzione ''ecco come sarebbe diventato tuo figlio se non avessi dato retta a Mirri Maz Duur''?
2. Secondo voi il traumatico parto che ha avuto Dany le ha davvero precluso la possibilità di avere figli?
Tutto è legato ad una profezia fatta da Mirri a Dany che le chiede quando Drogo tornerà come prima:
"Quando tornerà ad essere come prima?" chiese Dany.
"Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est" disse Mirri Maz Duur "Quando i mari si prosciugheranno e le montagne saranno spazzate nel vento come foglie. Quando il tuo ventre si muoverà di nuovo e tu porterai un bambino che viva. Allora lui tornerà , non prima."
E' un passo che è già stato ampiamente commentato. Mirri elenca delle circostanze impossibili da verificarsi e insieme a queste ci mette anche la prospettiva che Dany abbia un figlio facendo pensare che quindi non possa averlo.
A questo riguardo io ho pensato prima ad un linguaggio allegorico. Il sole che sorge ad Ovest e tramonta ad Est per esempio non potrebbe essere un Martell che compie un viaggio(Quentyn)? I mari che si prosciugano non potrebbe essere il mare Dothraki, magari in seguito ad una carestia? Per le montagne non so, forse Gregor ma qui si parla al plurale. In questo caso potrebbe anche essere che Dany possa ancora avere figli ma sembra comunque un'ipotesi assurda perchè a quel punto postulerebbe una fantomatica resurezzione di Drogo.
E' ovvio che rimane aperta la possibilità che la maegi abbia semplicemente raccontato una balla.
Ma scusate...siete sicuri che Mirri fosse di Asshai?...a me non risulta...ma non ho i libri sotto mano e non posso controllare!
ora che ci penso.... e se in realtà il piccolo rhaego non fosse morto?e se la maegi avesse detto una balla per depistare la povera dany?in fin dei conti non si vede il corpo del bambino,ma ci attendiamo delle parole di mirri,che come ben sappiamo era una falsa fin dall'inizio...
in fin dei conti nella casa degli eterni vede suo figlio da grande... e se non fosse solo un "futuro alternativo ipotetico"? alla fine tutte le profezie nelle cronache si sono avverate,o quasi... forse martin ci ha depistato con la farsa di mirri e della morte del bambino *_*
Ma scusate...siete sicuri che Mirri fosse di Asshai?...a me non risulta...ma non ho i libri sotto mano e non posso controllare!
Non è proprio di Asshai però ci è stata. Ecco il brano:
"Mia madre è stata sacerdotessa prima di me. Fu lei a insegnarmi i canti e le invocazioni che più fanno piacere al Grande Pastore e a dirmi come ottenere i sacri fumi e gli unguenti dalle foglie e dalle radici e dalle bacche. Quando ero giovane e attraente, viaggia su una carovana fino ad Asshai presso la Terra delle Ombre, per apprendere le loro magie. Vascelli provenienti da molti Paesi approdano ad Asshai, così mi fermai a studiare le arti della guarigione di quei popoli lontani. Un cantore della luna dei Jogos Nhai mi fece dono dei canti della nascita. Una donna del tuo stesso popolo m'insegnò i poteri dell'erba, del grano e del cavallo. E un maestro delle Terre del Tramonto aprì per me un corpo e mi mostrò tutti i segreti che si celano al di sotto della pelle''. ''Un maestro?'' intervenne Ser Jorah Mormont. ''Marwin, diceva di chiamarsi'' rispose Mirri Maz Duur nella lingua comune.
Da questo brano si evince con chiarezza che Marwin è stato il maestro di Mirri. Certo è ben strano che un personaggio come Mirri legato strettamente con Marwin, incontri per caso Dany in una landa desolata, non credete? Non dimentichiamo che SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 08504a6c2fd9d14b1dc5b2ca240bb095'08504a6c2fd9d14b1dc5b2ca240bb095
Marwin ha quelle strane candele con cui pare sia in grado di prevedere il futuro o vedere il presente, o chissà che altro. Potrebbe averlo insegnato a Mirri e i due potevano anche essere in comunicazione.
Un'altra cosa riguardo al brano di sopra. Dice di essere stata istruita anche da una donna del ''tuo stesso popolo'' riguardo ''i poteri dell'erba, del grano e del cavallo''. Non potrebbe trattarsi di SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA fa40cb264b8ba71cfc4c7cec13510146'fa40cb264b8ba71cfc4c7cec13510146
Meggy la Rana?
ora che ci penso.... e se in realtà il piccolo rhaego non fosse morto?e se la maegi avesse detto una balla per depistare la povera dany?in fin dei conti non si vede il corpo del bambino,ma ci attendiamo delle parole di mirri,che come ben sappiamo era una falsa fin dall'inizio...
in fin dei conti nella casa degli eterni vede suo figlio da grande... e se non fosse solo un "futuro alternativo ipotetico"? alla fine tutte le profezie nelle cronache si sono avverate,o quasi... forse martin ci ha depistato con la farsa di mirri e della morte del bambino *_*
Il punto è che SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI 56f8a055777aa04868076f9e37a15abf'56f8a055777aa04868076f9e37a15abf
Nella Casa degli Eterni Dany vede suo figlio mezzo.Dothraki ma perfettamente sano, non un mostricciatolo. Perchè?
Da come l'avevo intesa io non pensavo che la profezia ponesse un bivio. Altrimenti che profezia è? Non ricordo altre profezie sbagliate. Piuttosto ce ne sono alcune che non si sono avverate ma non è detto che in futuro non si avverino.
Non so in Martin come funzioni, ma c'è una tradizione abbastanza vasta in letteratura di profezie che dipendono dalle scelte di chi le riceve.
Cmq non è detto che quella sia una profezia, magari è una semplice visione di un possibile futuro alternativo... in fondo le altre visioni riguardavano anche il passato, non erano tutte profezie.
E Daenerys (non è chiaro quanto consapevolmente) ha scambiato quel figlio coi draghi, passando per Drogo. In questo risiederebbe l'interpretazione sbagliata: aver confuso la moneta di scambio con l'oggetto stesso della profezia.Interpretazione plausibile. Però da come avevo capito io la profezia diceva che lo stallone doveva essere proprio quel figlio lì che lei aveva in grembo, non un figlio qualsiasi.
Una frase altierata. Quella correttà è "morto da anni". È quindi chiaro che non era davvero morto ancor prima di essere concepito, ma è diventato così a causa della magia.Comunque il dato che più mi ha insospettito è il fatto che Mirri ritiene che il figlio sia morto da molto tempo mentre Dany afferma invece che fino a poco tempo fa questo era vivo e scalciava.