"Quando tornerà ad essere come prima?" chiese Dany.
"Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est" disse Mirri Maz Duur "Quando i mari si prosciugheranno e le montagne saranno spazzate nel vento come foglie. Quando il tuo ventre si muoverà di nuovo e tu porterai un bambino che viva. Allora lui tornerà , non prima."
[...]
A questo riguardo io ho pensato prima ad un linguaggio allegorico. Il sole che sorge ad Ovest e tramonta ad Est per esempio non potrebbe essere un Martell che compie un viaggio(Quentyn)? I mari che si prosciugano non potrebbe essere il mare Dothraki, magari in seguito ad una carestia? Per le montagne non so, forse Gregor ma qui si parla al plurale. In questo caso potrebbe anche essere che Dany possa ancora avere figli ma sembra comunque un'ipotesi assurda perchè a quel punto postulerebbe una fantomatica resurezzione di Drogo.
Ecco, di tutta la teoria questa mi sembra una parte molto bella perchè si incastra con altre profezie e fatti, come quelli che citi proprio qui (anceh se per i mari che si prosciugano io pensavo al banale pack della Lunga Notte ^^).
Per la contraddizione con la resurrezione: ora come al solito non ho il primo libro :figo:, ma mi pare che Dany prima della domanda non avesse chiamato Drogo con il suo nome, ma come 'mio marito' o 'il mio sole e stelle'; quindi in realtà Mirri risponde che quando tutte queste cose impossibili si avvereranno lei avrà di nuovo un marito vivo, non che Drogo si sveglierà.
Mhh..rileggendo è un po tirata ma gli indizi di AMrtin sono così intriganti... :wub:
Non so in Martin come funzioni, ma c'è una tradizione abbastanza vasta in letteratura di profezie che dipendono dalle scelte di chi le riceve.
Certo però in questo caso sono molto più sfumate o vaghe o pongono comunque delle alternative.
Per quanto riguarda Martin è difficile dire quale sia la legge che le regoli. La mia impressione è sempre stata quella che si devono avverare, almeno quando sono chiare ed esplicite. Se sono interpretabili secondo me lo zio le rende apposta vaghe(vd. le tre teste del drago)
E Daenerys (non è chiaro quanto consapevolmente) ha scambiato quel figlio coi draghi, passando per Drogo. In questo risiederebbe l'interpretazione sbagliata: aver confuso la moneta di scambio con l'oggetto stesso della profezia.
Può avere un senso. Anche se Mirri dice a Dany che "Lo stallone che cavalca il mondo non brucerà mai nessuna città. Il suo khalasar non calpesterà mai nessun popolo".
Una frase altierata. Quella correttà è "morto da anni". È quindi chiaro che non era davvero morto ancor prima di essere concepito, ma è diventato così a causa della magia.
Scusa non ho capito. In che senso "morto da anni" se si tratta di un neonato?
Per la contraddizione con la resurrezione: ora come al solito non ho il primo libro , ma mi pare che Dany prima della domanda non avesse chiamato Drogo con il suo nome, ma come 'mio marito' o 'il mio sole e stelle'; quindi in realtà Mirri risponde che quando tutte queste cose impossibili si avvereranno lei avrà di nuovo un marito vivo, non che Drogo si sveglierà.
No parla proprio di Drogo e poi gli chiede quando tornerà come prima. Ovviamente ci potrebbe benissimo essere anche il significato allegorico a indicare che Dany avrà un nuovo marito però a leggere non sembra così. A meno che non ci sia un'interpretazione in questo senso: Rhaego è il prezzo per far vivere Drogo, così in un certo senso se Rhaego fosse vivo sarebbe un po' come se fosse vivo Drogo... :figo: no eh? :wub:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mirri ha solo ingannato dany. ha ucciso suo figlio e le ha detto che era un meta-uomo solo per aumentare il dolore della perdita. forse, e dico solo forse,il figlio non è morto,e non ha un aspetto di meta-uomo.
Ma scusate...siete sicuri che Mirri fosse di Asshai?...a me non risulta...ma non ho i libri sotto mano e non posso controllare!
Non è proprio di Asshai però ci è stata. Ecco il brano:
"Mia madre è stata sacerdotessa prima di me. Fu lei a insegnarmi i canti e le invocazioni che più fanno piacere al Grande Pastore e a dirmi come ottenere i sacri fumi e gli unguenti dalle foglie e dalle radici e dalle bacche. Quando ero giovane e attraente, viaggia su una carovana fino ad Asshai presso la Terra delle Ombre, per apprendere le loro magie. Vascelli provenienti da molti Paesi approdano ad Asshai, così mi fermai a studiare le arti della guarigione di quei popoli lontani. Un cantore della luna dei Jogos Nhai mi fece dono dei canti della nascita. Una donna del tuo stesso popolo m'insegnò i poteri dell'erba, del grano e del cavallo. E un maestro delle Terre del Tramonto aprì per me un corpo e mi mostrò tutti i segreti che si celano al di sotto della pelle''. ''Un maestro?'' intervenne Ser Jorah Mormont. ''Marwin, diceva di chiamarsi'' rispose Mirri Maz Duur nella lingua comune.
Da questo brano si evince con chiarezza che Marwin è stato il maestro di Mirri. Certo è ben strano che un personaggio come Mirri legato strettamente con Marwin, incontri per caso Dany in una landa desolata, non credete? Non dimentichiamo che SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 9b98f06022063951fec9e355418e1035'9b98f06022063951fec9e355418e1035
Marwin ha quelle strane candele con cui pare sia in grado di prevedere il futuro o vedere il presente, o chissà che altro. Potrebbe averlo insegnato a Mirri e i due potevano anche essere in comunicazione.
Un'altra cosa riguardo al brano di sopra. Dice di essere stata istruita anche da una donna del ''tuo stesso popolo'' riguardo ''i poteri dell'erba, del grano e del cavallo''. Non potrebbe trattarsi di SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 6258ee5515b03c4e47801afae0f4687f'6258ee5515b03c4e47801afae0f4687f
Meggy la Rana?
ora che ci penso.... e se in realtà il piccolo rhaego non fosse morto?e se la maegi avesse detto una balla per depistare la povera dany?in fin dei conti non si vede il corpo del bambino,ma ci attendiamo delle parole di mirri,che come ben sappiamo era una falsa fin dall'inizio...
in fin dei conti nella casa degli eterni vede suo figlio da grande... e se non fosse solo un "futuro alternativo ipotetico"? alla fine tutte le profezie nelle cronache si sono avverate,o quasi... forse martin ci ha depistato con la farsa di mirri e della morte del bambino *_*
Il punto è che SPOILER LA REGINA DEI DRAGHI 5f56fbebebcab15f38ecc7aa65764040'5f56fbebebcab15f38ecc7aa65764040
Nella Casa degli Eterni Dany vede suo figlio mezzo.Dothraki ma perfettamente sano, non un mostricciatolo. Perchè?
Quel riferimento al cavallo mi fa pensare che si stesse rivolgendo a lei come khaleesi, e che quindi il suo popolo sia quello dothraki.un'altra cosa riguardo al brano di sopra. Dice di essere stata istruita anche da una donna del ''tuo stesso popolo'' riguardo ''i poteri dell'erba, del grano e del cavallo''.
Vero. Del resto tutte le sue motivazioni risiedono nel fatto che i dothraki hanno ucciso quelli del suo popolo, la sua gente. E' chiaro che lei è nativa della città che Drogo ha saccheggiato.Non è proprio di Asshai però ci è stata.
I draghi non esistevano ancora in quel momento.Può avere un senso. Anche se Mirri dice a Dany che "Lo stallone che cavalca il mondo non brucerà mai nessuna città. Il suo khalasar non calpesterà mai nessun popolo".In questo risiederebbe l'interpretazione sbagliata: aver confuso la moneta di scambio con l'oggetto stesso della profezia.
Nel senso che sembrava morto da anni, credo.Scusa non ho capito. In che senso "morto da anni" se si tratta di un neonato?È quindi chiaro che non era davvero morto ancor prima di essere concepito, ma è diventato così a causa della magia.
Per alcuni personaggi può dispiacerci molto, ma sono dell'idea che, solitamente, i morti dovrebbero restare quel che sono.... ovvero morti.
SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA
6acbde921a00a8e4e1fb10e08ba509f1'6acbde921a00a8e4e1fb10e08ba509f1
(I guardiani della notte ritornati dal pugno dei primi uomini mi darebbero sicuramente ragione, così come alcuni personaggi trovatisi a subire le ire di uno zombi vendicativo)
Mi spiace per Rhaego... ma credo che sia davvero morto. Credo anche che fosse veramente mostruoso non è solo Mirri a dirlo (anche se noi lo sentiamo solo dalla sua bocca) Ser Jorah lascia intendere che lui non l'ha visto, ma le donne dicono che era mostruoso. Quindi poichè le levatrici erano fuggite starà parlando di mirri e almeno una delle ancelle.
Perchè rhaego è morto? Sicuramente a causa della magia di sangue della Maegi, anche se il come non possiamo comprenderlo. Penso che nessuno di noi sappia come funziona la magia nel mondo di Martin.
Ora, se me lo permettete avrei una domandina forse un po' OT. Mirri dichiara di aver fatto tutto ciò per vendetta e per impedire future sciagure al mondo. Ma allora, Drogo sarebbe morto anche seguendo la cura inizialemente impostagli dalla Maegi?
ndKhal: segnalare la provenienza degli spoiler, SEMPRE!
Quel riferimento al cavallo mi fa pensare che si stesse rivolgendo a lei come khaleesi, e che quindi il suo popolo sia quello dothraki.
E che quindi sia stata istruita da una strega Dothraki? In effetti potrebbe essere. Io legavo soprattutto l'erba a SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 506e1057bac86316320e0b4beaa42bb8'506e1057bac86316320e0b4beaa42bb8
Meggy la Rana
E poi dice che ad Asshai arrivavano vascelli di popoli lontani. Io avevo inteso come popoli abbastanza lontani, così pensavo che i Dothraki rispetto ad Asshai sono abbastanza vicini paragonati con i popoli dell'Occidente.
Una domanda OT: SPOILER OMBRA PROFEZIA 113a7a04adbe0190f3ffe8f770cec88f'113a7a04adbe0190f3ffe8f770cec88f
Meggy la Rana da dove veniva esattamente?
I draghi non esistevano ancora in quel momento.
E neanche Rhaego esisteva ancora quando le vecchiacce hanno formulato la profezia dello stallone.
Nel senso che sembrava morto da anni, credo.
Vuoi dire che era talmente ridotto male da sembare morto da anni? E' questo che vuoi dire?
Ora, se me lo permettete avrei una domandina forse un po' OT. Mirri dichiara di aver fatto tutto ciò per vendetta e per impedire future sciagure al mondo. Ma allora, Drogo sarebbe morto anche seguendo la cura inizialemente impostagli dalla Maegi?
Questa parte non la ricordavo. Credo comunque che Mirri lo avrebbe fatto comunque morire, ovviamente se i suoi piani fossero solo quelli o se non fossero invece quelli di appropriarsi del pupo-mostro di Dany... :figo:
Io in genere diffido dal vedere SPOILER OMBRA db9668fd02857783444b40d108567e6d'db9668fd02857783444b40d108567e6d
maggy la rana dappertutto, ce l'abbiamo già come antenata di jeyne.. comunque sì, veniva dall'est. non so quanto sia diffuso il termine maegi e quindi non abbiamo una località precisa. del resto mirri è una maegi ed è una donna agnello
C'è scritto... era decomposto, sotto l'involucro.Vuoi dire che era talmente ridotto male da sembare morto da anni? E' questo che vuoi dire?
Perchè ci voleva una vita per ripagare una vita. Il sacrificio di sangue è una cosa, ma poi andava offerta una vita che avrebbe dovuto esserci in cambio di una vita che non avrebbe dovuto esserci. Un vivo muore in cambio del fatto che un morto viva. Dany sapeva benissimo di che vita si trattava, si stringe le mani al ventre e chiede "non la mia?". Poi rimuove la cosa o non ne vuole parlare, ma da qualche parte dentro di sè aveva capito. In compenso poi impara e offre una vita in cambio di una vita, cioè usa Mirri.Perchè rhaego è morto? Sicuramente a causa della magia di sangue della Maegi, anche se il come non possiamo comprenderlo. Penso che nessuno di noi sappia come funziona la magia nel mondo di Martin.
Sciagure al mondo? Non glie ne poteva importare di meno. Lei odiava i dothraki, non voleva un dominio dothraki, e quando le si presta l'occasione dimostra a Dany cosa significa avere la vita salva e avere perso tutto quello che era importante. E' una vendetta di donna agnello (potente) contro i dothraki.Ora, se me lo permettete avrei una domandina forse un po' OT. Mirri dichiara di aver fatto tutto ciò per vendetta e per impedire future sciagure al mondo. Ma allora, Drogo sarebbe morto anche seguendo la cura inizialemente impostagli dalla Maegi?
La cura era giusta, è quando Drogo ha fatto di testa sua che le si è presentata l'occasione.
Resta comunque da capire dove sia finito il corpo di Rhaego e perchè Dany non se lo sia nemmeno chiesta.
Ce ne passa tra il prevedere la nascita di un bambino e quella di un drago, persino in un mondo fantasy :-PE neanche Rhaego esisteva ancora quando le vecchiacce hanno formulato la profezia dello stallone.I draghi non esistevano ancora in quel momento.
Stavo riflettendo, che i conti tornano... Drogo, Rhaego e Mirri ci hanno lasciato le penne. Tre draghi ne sono nati. Tre vite date, tre prese.
SPOILER REGNO DEI LUPI f8b2f5f55ab285cc3fc4a2f5c092ae75'f8b2f5f55ab285cc3fc4a2f5c092ae75
Forse si sarebbero dovuti chiamare Drogon, Rhaegal e Mirrimazduurion...
Mirrimazduurion...
:figo: :figo: :wub: :wacko: geniale...
scherzi a parte, il piano di Mirri era molto chiaro...
dc8248dd28b4ecff240aa97f83aea7cc'dc8248dd28b4ecff240aa97f83aea7cc
uccidere Drogo, e così condannare sia Dany che il figlio a morte quasi certa
Perchè ci voleva una vita per ripagare una vita. Il sacrificio di sangue è una cosa, ma poi andava offerta una vita che avrebbe dovuto esserci in cambio di una vita che non avrebbe dovuto esserci. Un vivo muore in cambio del fatto che un morto viva. Dany sapeva benissimo di che vita si trattava, si stringe le mani al ventre e chiede "non la mia?". Poi rimuove la cosa o non ne vuole parlare, ma da qualche parte dentro di sè aveva capito. In compenso poi impara e offre una vita in cambio di una vita, cioè usa Mirri.
Che poi in sostanza è anche quello che fa SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE E OLTRE a6a394580566ef539184e6925bcc295d'a6a394580566ef539184e6925bcc295d
Dondarrion con Cat. Però Cat era morta per davvero. Invece il Prete Rosso riesce a curare le persone appena ''colpite a morte''. Mah chissà se c'è un nesso tra questi vari tipi di guarizioni/resuscitazioni
Ripensandoci Dany è stata veramente sciocca. Rhaego era il suo erede, colui che poteva aiutarla nella scalata al potere e che poteva dare una continuità alla sua stirpe. Tra lui e Drogo doveva sacrificare il marito che comunque secondo me non sarebbe mai stato in grado di portare i Dothraki dall'altra parte.
Resta comunque da capire dove sia finito il corpo di Rhaego e perchè Dany non se lo sia nemmeno chiesta.
Forse si sente in colpa perchè è anche lei responsabile e allora non se ne preoccupa? Mah a me è sempre sembrato che non le fregasse più di tanto di questo bambino. Certo neanche dare un'occhiata... così visto che hai avuto a che fare con una strega malefica io sarei andato a controllare... non vorrei che sia morto comunque ma che il suo corpo venga utilizzato per qualche strana magia nera o simili... forse può essere comunque utile avere il corpo di un ''drago''?
Ce ne passa tra il prevedere la nascita di un bambino e quella di un drago, persino in un mondo fantasy
Una previsione è una previsione. E poi i draghi sono tre.
Stavo riflettendo, che i conti tornano... Drogo, Rhaego e Mirri ci hanno lasciato le penne. Tre draghi ne sono nati. Tre vite date, tre prese.
Non vorrei sbagliarmi ma un drago viene fatto rinascere con il sacrificio di un cavallo.
Ora che Rhaego cresceva abbastanza da salire su un cavallo, chissà cosa succedeva.Ripensandoci Dany è stata veramente sciocca. Rhaego era il suo erede, colui che poteva aiutarla nella scalata al potere e che poteva dare una continuità alla sua stirpe. Tra lui e Drogo doveva sacrificare il marito che comunque secondo me non sarebbe mai stato in grado di portare i Dothraki dall'altra parte.
Con tutti i sicari che aveva intorno non poteva aspettare, e poi ora che sul trono c'è un re ragazzino è meglio muoversi anzichè aspettare che la Guerra dei Cinque re sia solo un ricordo e il potere sia saldamente nelle mani di qualcuno.
E sopra tutto questo... se muore Drogo lei viene portata al dosh khaleen e i guerrieri non hanno motivo di seguirla, mentre con Drogo vivo lei è la khaleesi di un immenso khalasar.
Di figli ne avrebbe avuti altri, di mariti con un esercito no.
E' quello che penso anch'io, in tutta questa storia non se ne è mai interessata più di tanto.Forse si sente in colpa perchè è anche lei responsabile e allora non se ne preoccupa? Mah a me è sempre sembrato che non le fregasse più di tanto di questo bambino.
Resta da capire perchè non sospetta l'inganno, oppure se per sesto senso sa che è morto. Però quando dice che lo sentiva vivo prima del parto... se un che ti ha fregato su Drogo a quel modo ti dice che il bambino è morto, perchè crederle?
Un cavallo sembra un po' poco per un drago...Melly pensa addirittura che serva, oltre che un essere umano, pure un essere umano nobile (ok, per me esagera ma non è detto)
Il punto è che Dany sulla pira mette un cavallo non il figlio. Il figlio fa tenere in vita Drogo, quindi abbiamo un drago che nasce dal sacrificio combinato di Drogo e Rhaego, un altro grazie a Mirri stessa e l'altro deve per forza essere il cavallo. Sono andato a controllare e Mirri le dice anche che il sangue del cavallo non basta e se non conosce le formule magiche. Inoltre le dice che il sangue in sè stesso non è nulla. Quindi qualsiasi sangue può servire a fare queste arti ma solo bisogna saperlo usare bene.
Ora che Rhaego cresceva abbastanza da salire su un cavallo, chissà cosa succedeva.
Il problema è che la profezia le aveva detto che era lui che avrebbe conquistato il mondo, non Drogo.
E sopra tutto questo... se muore Drogo lei viene portata al dosh khaleen e i guerrieri non hanno motivo di seguirla, mentre con Drogo vivo lei è la khaleesi di un immenso khalasar.
Certo questo è vero. Infatti la scelta era comunque difficile e lei non poteva sapere che non avrebbe avuto più figli. Diciamo che la stupidata vera e propria è stata quella di dar credito a Mirri quasi per assioma. E' uno degli atteggiamenti tipici di Dany: prende uno e decide che è bravo prende un'altro e decide che è cattivo. A volte le va bene(Daario) a volte no(Mirri).
Resta da capire perchè non sospetta l'inganno, oppure se per sesto senso sa che è morto. Però quando dice che lo sentiva vivo prima del parto... se un che ti ha fregato su Drogo a quel modo ti dice che il bambino è morto, perchè crederle?
C'è da dire che ci sono le ancelle che in un certo modo lo confermano, però anche in questo caso sono delle ragzzine ignoranti e potrebbero benissimo essere state buggerate da Mirri con qualche stratagemma.
Un'altra ipotesi è che Dany in seguito si sia recata a trovare il figlio/mostro-morto ma che Martin non ci fa conoscere i particolari dell'incontro. Mi parrebbe comunque una decisione strana da parte dello zio...