Sulla Lunga Notte, si sa qualcosa di certo (durata, cosa è effettivamente stata, ecc.)? Le leggende cosa dicono? <_<
da quel che ho capito, è una delle tante cose che martin dà un po' come background, senza spiegare oltre. cioè, si finge che sia una cosa di pubblico dominio, e il lettore deve solo immaginare. è una artificio classico nel fantasy. cmq credo che una lunga notte ci sia già effettivamente stata, nel periodo appena precedente alla costruzione della barriera. a sentirla così, mi sembra un evento più o meno ciclico che copisce dal nord. in cosa consista, possiamo immaginarlo: estranei, non morti, giganti ecc...
potrebbe tuttavia essere anche accompagnata da eventi naturali come un GRANDE INVERNO (ed il nome del castello stark sarebbe un bell'indizio, come mi è parso sin dall'inizio).
Io! Io! Mio! Mio! :wub: :wub: :wub: :wub:
La Lunga Notte si è verificata 8.000 anni fa, ed è durata una generazione, sia in Westeros che nell'est.
C'erano già i Primi Uomini e ancora parte dei Figli della Foresta, era già stato costruito il Moat Cailin.
Non so quanto sia una generazione in Westeros, ma qualche decennio almeno: ci furono fame e carestia, e poi arrivarono gli Estranei. Ci fu un'alleanza di Primi Uomini e Figli, ma vennero sospinti a sud dall'avanzata degli Estranei che conquistavano armate facendone eserciti di non-morti. C'è qualche riferimento ai ragni del ghiaccio. Erano conosciute le armi di ossidiana, che furono di qualche efficacia, ma poi è stato necessario l'arrivo dell'eroe solitario, conosciuto nell'est come azor ahai, che vinse la battaglia per l'alba e gli Estranei tornarono nella Terra dell'Eterno Inverno.
Subito dopo è un periodo di grandi costruzioni: la Barriera, Grande Inverno, Capo Tempesta (Brandon il Costruttore).
Dopo poco tempo ci fu un tentativo di espugnare la Barriera, attraverso il Re della Notte, sconfitto da Joramun e lo Stark insieme.
Credo sia tutto <_<
Ma la Lunga Notte sarebbe un periodo in cui non è sorto il Sole? un Inverno lunghissimo? si sa qualcosa, anche a livello di leggende?
Non è proprio sorto il sole, oltre ad essere inverno. E' qualcosa tipo la nostra notte artica...
Non è proprio sorto il sole, oltre ad essere inverno. E' qualcosa tipo la nostra notte artica...
quindi gli Estranei hanno il potere di cambiare l'orbita del pianeta?? <_< :wub:
No guarda il sole deve esserci stato da qualche parte, altrimenti addio fotosintesi, addio piante, e addio ossigeno
Non so l'astronomia come ragiona a Westeros, ma si dice chiaramente che il sole non sorge.
Del resto non è che da noi l'agricoltura si riprenderebbe dopo trent'anni di temperature artiche (se si congelano le lacrime sulle guance calcola la temperatura...), eppure in Westeros è successo.
Hmmmm trattandosi di qualcosa di abbastanza "high fantasy", e decisamente fuori dal naturale, penso che non sia necessario cercare qua una spiegazione anche lontanamente scientifica... secondo logica, in 20 anni di inverno dovrebbe essere spazzata via qualsiasi fonte di cibo: prima le piante, poi gli animali, e poi anche gli uomini. No?
Hmmmm trattandosi di qualcosa di abbastanza "high fantasy", e decisamente fuori dal naturale, penso che non sia necessario cercare qua una spiegazione anche lontanamente scientifica... secondo logica, in 20 anni di inverno dovrebbe essere spazzata via qualsiasi fonte di cibo: prima le piante, poi gli animali, e poi anche gli uomini. No
proprio così... quindi i casi sono due: o il sole continuava il suo moto, oppure l'incantesimo degli Estranei che oscurava il sole non si è spinto oltre una certa latitudine
La Lunga Notte si è verificata 8.000 anni fa, ed è durata una generazione, sia in Westeros che nell'est.
dove viene detto che la Lunga notte e gli estranei sono arrivati pure nell'est?
Hmmmm trattandosi di qualcosa di abbastanza "high fantasy", e decisamente fuori dal naturale, penso che non sia necessario cercare qua una spiegazione anche lontanamente scientifica... secondo logica, in 20 anni di inverno dovrebbe essere spazzata via qualsiasi fonte di cibo: prima le piante, poi gli animali, e poi anche gli uomini. No?
gli uomini preistorici che pure avevano molti meno mezzi di noi, sono sopravvissuti all'ultima glaciazione però.
Anch'io ritengo non sia il caso di cercare spiegazioni razionali di fenomeni naturali quando si ha a che fare con il fantasy..
gli uomini preistorici che pure avevano molti meno mezzi di noi, sono sopravvissuti all'ultima glaciazione però.
Anch'io ritengo non sia il caso di cercare spiegazioni razionali di fenomeni naturali quando si ha a che fare con il fantasy..
glaciazione dove il sole splendeva ogni giorno, però
Io personalmente leggo Martin perchè il suo è un è mondo logico e razionale, dove anche i (per fortuna) rari eventi magici hanno un loro perchè...
E poi Martin non è proprio un fantasy puro, è quasi un romanzo storico ambientanto in un continente inventato...
Argomento sorgere del sole: se si chiamano Lunga Notte e battaglia per l'alba, non suggerisce qualcosa?
Argomento est: è una convergenza fra quel che ho letto e quel che penso. Lo dicono Wiki e Westeros, e del resto cosa glie ne fregava ad azorcoso di venire in occidente a combattere? Come mai la storia è nota a melissa e parte del loro culto? Ha decisamente senso.
Per me non ha senso cercare la genetica nei targ o l'astronomia nella Lunga Notte...
Per me non ha senso cercare la genetica nei targ o l'astronomia nella Lunga Notte...
ma scusa, è una cosa importantissima... una spiegazione razionale però potrebbe essere che il pianeta, ogni 8000 anni, boh, cambia il moto, c'è la processione degli equinozi (non ho idea di cosa sia, ma suona bene) o roba simile
Questo però significherebbe che gli Estranei sono qualcosa di naturale, inevitabile, ma in un certo senso toglierebbe il libero arbitrio sia agli Estranei che agli uomini: arriva la processione degli equinozi, gli estranei si risvegliano, gli uomini vengono presi a mazzate, il pianeta si riassetta, arriva l'alba, gli Estranei se ne tornano in letargo
Argomento sorgere del sole: se si chiamano Lunga Notte e battaglia per l'alba, non suggerisce qualcosa?
io l'ho sempre intesa in modo assai metaforico... i "tempi bui" non erano mica bui per davvero
Argomento est: è una convergenza fra quel che ho letto e quel che penso. Lo dicono Wiki e Westeros, e del resto cosa glie ne fregava ad azorcoso di venire in occidente a combattere? Come mai la storia è nota a melissa e parte del loro culto? Ha decisamente senso.
secondo me invece non ha senso... le terre dell'inverno eterno DEVONO essere collegate SOLAMENTE A WESTEROS, altrimenti avrebbero dovuto costruire una bella Barriera anche sopra il Mare Dothraki
Inoltre io ti do ragione quando dici che dove arrivavano gli Estranei diventava così freddo che tutti schiattavano... ma allora, se sono arrivati ad est, significa che avevano conquistato tutta Westeros, e questo avrebbe significato la distruzione totale di primi uomini e figli della foresta (cosa che invece non è accaduta)
ritengo più plausibile che siano avanzati fino al tridente, massino fino al cuore dell'Altopiano
secondo me invece non ha senso... le terre dell'inverno eterno DEVONO essere collegate SOLAMENTE A WESTEROS, altrimenti avrebbero dovuto costruire una bella Barriera anche sopra il Mare Dothraki
Ho capito cosa vuoi dire, ma è abbastanza illogico pensare che l'Inverno scenda tipo lingua di ghiaccio su un solo continente, è più razionale qualcosa tipo espansione invernale della calotta artica.
Se il mare ghiaccia, io mi immagino un'espansione via Ibben.
Per comodità: http://www.westeros.org/Citadel/Graphics/G...he_World_01.gif
E' giusto che siano arrivati max all'Altopiano, ma questo vuol dire anche fino a Norvos, se non a Myr.
Per quanto riguarda asshai, è dall'altra parte del mondo e non sappiamo a che latitudine sia.
Per rispondere di preciso alla tua obiezione, ha senso che gli uomini su un continente si facciano gli affari loro e pensino a una soluzione per sè stessi: la Barriera è in un punto simile all'Incollatura, un po' sotto le terre dell'Eterno Inverno. Questo spiega anche la nascita dei bruti: farla più a su era impraticabile (manco fosse una super muraglia cinese) e quindi si sono tagliati fuori dalla civiltà parte delle popolazioni del nord in cambio della sicurezza assoluta di chi viveva sotto il punto più a nord fra quelli facilmente difendibili.
Fare un'equivalente della Barriera a est è impensabile, da Norvos al Mare Dothraki alle distese rosse non c'è una mazza di niente, altro che mettere fortini, e poi d'estate semplicemente si scioglie ^^
Più a nord non c'è neanche nessuno, la Barriera è perfino sopra Ibben... non si poteva mica farla sul mare ghiacciato.
Con questo non dico che non abbiano pensato a qualcosa, del resto in Westeros le storie sugli Estranei sono per balie e bambini, mentre nell'est esiste molto forte il culto di rollo e si prende sul serio la storia di azorcoso. Anche questo è un punto: è un culto autoctono di un posto dall'altra parte del mondo rispetto a Westeros, qualcosa devono saperne.
Sulla notte, dammi tempo di cercare qualcosa.
EDIT: ecco qua
Wiki ->
In the midst of a great winter that lasted for years, a terrible darkness fell across Westeros and the east.
In the midst of this darkness a race of apparent demons emerged from the uttermost north, wielding razor-thin swords of ice
Westeros ->
In this time night seemed to last for a generation, and there was terrible cold.
^^
]Non credo gli Estranei arrivino al punto di ghiacciare il mare... altrimenti la Barriera, come detto, sarebbe completamente inutile... basterebbe ghiacciare un minimo tratto di mare, e sei già dall'altra parte;
oppure ghiacciarlo tutto, e dilagare nell'indifendibile, spopolato e diviso continente orientale
In the midst of a great winter that lasted for years, a terrible darkness fell across Westeros and the east.In the midst of this darkness a race of apparent demons emerged from the uttermost north, wielding razor-thin swords of ice
ma lo dice wikipedia o lo dice martin?
Non è escluso che azor Ahai fosse una specie di avventuriero alla Beowulf, partito da Asshai verso Westeros...