E l'ultimo eroe non è Azor, ma una fiaba con un compito analogo a quello del Re della Notte o di Bael il Bardo: annunciare il passato o il futuro di alcuni protagonisti. L'ultimo eroe potrebbe essere davvero ciò che è successo a Benjen, o ancor meglio ciò che succederà a Bran. Bael il Bardo è invece un indizio sulle origini di Jon Snow, eccetera. Un po' come i sogni e le profezie, tutte funzionali alla storia.
non è un po' troppo scontato? Stannis-Re della notte, Bael il Bardo-Rhaegar targaryen, ultimo eroe-Bran... non sono tanto convinto
L'unica cosa su cui concordo è effettivamente questa: che ci azzecca un eroe profetizzato a Valyria e Asshai, con una faccenda che ha invece visto protagonisti i Figli della Foresta e i Primi Uomini dall'altra parte del mondo?
io avevo pensato che Azor=ultimo degli eroi, ovvero un eroe universalmente noto in tutto il mondo ma con nomi e leggende un po' diversi...
Io veramente non ci avevo fatto caso nè mi era venuto in mente, però lo Stannis/Re della Notte l'ho trovato lapalissiano fin da subito. Forse sono giuste anche le altre.
Azorcoso è diverso dall'ultimo eroe, in pratica all'epoca ci hanno provato in tanti prima che arrivasse quello con la spada di fuoco eccetera.
Precisazione: l'ultimo degli eroi viene chiaramente inseguito dai ragni di ghiaccio, a meno che non avessero in programma un pic-nic penso che il finale sia scontato.
Azorcoso è una prova della teoria per cui la Lunga Notte è scesa tipo espansione della calotta artica, quindi anche a est.
I protagonisti di cui parla Ilyn sono tali dal punto di vista soggettivo degli abitanti di Westeros, magari ad Asshai non ne sanno nulla o hanno i loro fatti.
non è un po' troppo scontato?
No, è logico. Non è un giallo questo, dove l'improbabile colpevole verrà smascherato nell'ultima scena e attraverso chissà quale ragionamento. Se ora, a metà dell'opera, si scoprisse che Azor è Daenerys, non mi stupirei più di tanto.
E' che finora Westeros mi ha dato l'idea di un mondo molto "casuale", dove nulla scontato e i personaggi, più che seguire un chissà quale disegno, agiscono spinti da basse pulsioni
mi sa che alla fine la spiegazione sarà esclusivamente fantasyLa spiegazione è davvero magica, lo disse all'alba dei tempi (alba metaforica, come la notte) lo stesso Martin.
Ma ha cominciato come scrittore di fantascienza...per questo io ci speravo in un misto fantasy-SF
Precisazione: l'ultimo degli eroi viene chiaramente inseguito dai ragni di ghiaccio, a meno che non avessero in programma un pic-nic penso che il finale sia scontato.
Beh, i ragni avevano in mente un pic-nic. :D
Però chissà se c'è una terza figura che gliel'ha rovinato...magari da lì entra in scena Azor o qualcosa di simile e una sola storia diventa due leggende.
(ok, il contrario di quello che succede in genere passando da storia a leggenda ma insomma...)
Comunque direi che nel prossimo libro, ambientato in gran parte sulla Barrierae al Nord, avremo finalemente numerose risposte sull'argomomento Estranei-R'hollor
Ci spero proprio. Dovrebbe essere così. In particolare vorrei leggere qualcosa dei resoconti che i gdn hanno in biblioteca, se Martin ce ne facesse vedere qualche stralcio faremmo un passo avanti rispetto a Nan (che pure per me è affidabile).