Entra Registrati
Condottieri
B di Bergum
creato il 04 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Condottiero 19 votanti
Chi scegliereste per un vostro condottiero?
B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 14:51 Autore

ne ho dimenticati alcuni aggiungete pure voi, ma fino ad ora di quelli che ho incontrato mi sembravano i più carismatici.

mi spiego meglio se doveste andare in guerra chi vorreste che comanda???

un'intrepido come Jaime, o uno stratega come Tywin???

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 19:20

Assolutamente Robert, come sovrano in tempo di pace ha avuto grandi pecche, ma in tempo di guerra non aveva praticamente rivali!

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 20:00

La maggior parte sono buoni come combattenti, ma da un condottiero ci si aspetta l'intelligenza tattica, una fine mente da stratega ed il carisma per guidare un esercito senza essere messo in discussione (e magari anche molta esperienza sul campo). Il migliore in questo campo è in assoluto Tywyn, seguito a ruota da Ned.

F
fedrik90
Confratello
Utente
170 messaggi
fedrik90
Confratello

F

Utente
170 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 20:15

anche se non lo amo molto come personaggio, in una battaglia Tywin è sicuramente il miglior condottiero, seguito a ruota da Robert e Ned... In quanto a carisma voterei sicuramente Jon :wub:

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 21:33

Su Tywin non sono affatto d'accordo.

Non ha mostrato grandi doti di stratega anzi, è sempre stato estremamente prudente, il che gli ha semplicemente evitato di fare brutte figure.

Non dimostra nemmeno di essere un coraggioso, combattendo sempre nelle retrovie.

Unica vittoria in cui si comporta meglio è alla Forca Verde dove sconfigge Roose Bolton, ma poi veniamo a sapere che SPOILER da IL GRANDE INVERNO2099d6ecb3cc44b8da8df0aad86e3691'2099d6ecb3cc44b8da8df0aad86e3691

si trattava più che altro di un diversivo archietettato da Robb per intrappolare Jaime e ottenere dei brillanti successi in serie

.

Nella battaglia delle Acque Nere SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHI5df917579ead72db29e3b1831d518d95'5df917579ead72db29e3b1831d518d95

batte Stannis, che si dimostra militarmente poco avveduto, soprattutto per merito della superiorità numerica garantitagli dai Tyrell

.

Per il resto è il tipico attendista e SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHI100bb1c5ac3e0ecb486c1e15c24b4804'100bb1c5ac3e0ecb486c1e15c24b4804

se non viene battuto da Robb è solo grazie alla stupidità di Edmure Tully, che tra l'altro può anche vantarsi di averlo respinto!

Il colmo lo abbiamo quando persino Joffrey si azzarda a sbeffeggiarlo....

Molto meglio Robb, SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA553c13cea1ad95dbfd675621e2a4ebcf'553c13cea1ad95dbfd675621e2a4ebcf

sul quale ottiene la vittoria solo grazie alla più vile delle macchinazioni

, oltre a Robert che ho votato.

NdK: Indicare sempre i libri di provenienza degli spoiler.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 22:49

il condottiero non è colui che trascina gli eserciti combattendo in prima linea, anzi di solito quello che sta in prima linea è il primo a morire. Uno stratega per portare a termine le proprie strategie deve vedere la battaglia da fuori in ogni sua fase, cosa che richiede un importante prerequisito che il guidare le truppe dalla prima linea non concede: restare vivi fino alla fine. nelle doti del condottiero il coraggio fisico non è una caratteristica essenziale, lo è l'analisi fredda e lucida dei fatti unita alle azioni che ne conseguono.

Tywyn è un grande condottiero proprio perché gioca le battaglie come partite a scacchi, senza mai lasciarsi prendere dalla foga o dal panico, non si lascia mai mettere nel sacco ma saggia sempre con prudenza l'avversario, nel caso del tridente SPOILER DA REGINA DEI DRAGHI 47b229aeaa63e9d775f7163071dccbf5'47b229aeaa63e9d775f7163071dccbf5

egli è disposto a sacrificare anche Jaime pur di far scattare la trappola di Robb a vuoto e svelarne le strategie

, non è codardia, ma una fredda e feroce tattica, alla battaglia delle acque nere SPOILER DA REGINA DEI DRAGHI 9cd2e4c692ae9be6513941e34d89b8a6'9cd2e4c692ae9be6513941e34d89b8a6

è proprio il suo acume tattico e la sua fredda strategia a far perdere Stannis nonostante la superiorità numerica.

Non bisogna confondere guerriero con condottiero, i parametri sono estremamente diversi.

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 04 aprile 2008 23:37

il condottiero non è colui che trascina gli eserciti combattendo in prima linea,

già, ma qualora questo avvenga allora la mia ammirazione per un tale condottiero non può che andare alle stelle. Robb è sempre a fianco dei propri uomini quando la battaglia si fa serrata. Certo è sempre circondato da un nutrito picchetto di difensori oltre all'impressionante Vento Grigio, cionondimeno è capace di infondere fiducia e coraggio nei propri uomini. Non è uno scacchista, ma si guadagna la gloria meritatamente, cosa che non fa Tywin.

nel caso del tridente SPOILER DA REGINA DEI DRAGHI bf3abaa2767ae11689fcba2c2b5a6099'bf3abaa2767ae11689fcba2c2b5a6099

egli è disposto a sacrificare anche Jaime pur di far scattare la trappola di Robb a vuoto e svelarne le strategie

,

forse mi sarò perso il passaggio in cui quello che dici viene rivelato, ma mi sembra un ragionamento alquanto azzardato. 7f001abc64d238dab0921a96c98dbb75'7f001abc64d238dab0921a96c98dbb75

E se Jaime fosse morto in battaglia? Rivelarne le strategie per poi non riuscire mai a batterlo sul campo, mah...

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 0:35

per uno stratega non è la battaglia la vittoria importante, è la guerra, ed è quello cui punta Tywyn, Jaime non è nient'altro che una pedina come molte altre (soprattutto dal momento che non è più il suo erede).

La gloria non la si guadagna solo con il morire in prima linea, sono ben pochi nella storia i grandi condottieri che si sono coperti di gloria rischiando la vita in prima fila, tutti gli altri se la sono conquistata con la testa propria ed il sangue degli altri.

Tywyn regge il morale dei suoi uomini con la sola presenza, senza necessariamente brandire la spada in mezzo a loro.

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 1:23

Io direi soprattutto Randyll Tarly, le cui doti di comandante vengono incensate praticamente da tutti, anche se non lo vediamo mai all'opera direttamente...

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 1:49

Voto Tywin Lannister...il più esperto, il più cinico,probabilmente il più efficace...ma se ci fosse stata la voce altro avrei votato Aegon I il conquistatore!!!!!!!!! :wub:

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 11:10

Io ho votato Lord Eddard Stark.

A parer mio Lord Tywin Lannister è un ottimo stratega, ma Edd ha delle qualità in più che mancano a Tywin e che fanno di lui un condottiero e non un semplice stratega: combatte con onore, conosce i propri uomini, divide con loro le fatiche della battaglia. Durante la conquista del Trono di Robert, Eddard si è distinto positivamente in diverse occasioni; anche Tywin si è distinto, ma in tutt’altro modo… Personalmente seguirei Lord Eddard in battaglia, combattendo al suo fianco, ma non combatterei per Lord Tywin: guardandolo in lontananza non potrei fare a meno di pensare se in questa battaglia sono io una della pedine da sacrificare…

Concludo dicendo che credo inoltre che Robb abbia dimostrato di essere degno figlio di suo padre.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 12:30

Ho votato Ned, ma non c'era in giro un sondaggio simile?

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:19

Purtroppo di Ned e di Tarly non abbiamo molte notizie accurate, la maggiorparte sono voci della guerra dell'usurpatore, mentre sul tridente ed a Approdo del Re era Tywyn che si occupava della regia.

Ned indubbiamente supera Tywyn in quello che hai detto Jon, ma è proprio il fatto che Tywyn mira al risultato ad ogni costo a fargli vincere le guerre, Ned rischia di commettere delle ingenuità causa la sua buona indole. Ovviamente parlo per quanto abbiamo visto fare ai due sul campo, se avessimo piena cognizione di causa sui fatti della rivolta di Robert probabilmente mi accoderei anch'io alla tua idea.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:26

A me Ned sembra molto di più un buon leader in tempo di pace: conosce la gente, si fa amare, ne segue i problemi...

In guerra invece a soldato frega poco se sai come stanno i suoi campi, ci credo poco al fatto che si combatta meglio per qualcuno che si ama: come si fa ad amare qualcuno che non si conosce, solo perchè è il lord per legge? Mi sembra molto più solido combattere per qualcuno che sai che non ti conosce, che non conosci, ma di cui sai con certezza che ha delle eccellenti doti, e che quindi se ti fa fare una cosa ha dei validi motivi e non ti manderà ad ammazzarti per la sua cretinaggine.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 15:53

dunque

Tywin Lannister: il migliore; magari dal punto di vista tattico non è eccezionale (le battaglie le vince e le perde) ma dal punto di vista strategico è insuperabile; ritirate, avanzate, capacità di prevedere i movimenti del nemico... questo fa vincere le guerre

Jaime Lannister: un buon comandante di piccole armate; se gli dicono cosa deve fare, lo fa e lo fa anche bene, ma quando si tratta di prendere l'iniziativa non è granchè

Gregor Clegane: il miglior comandante di medio-piccole unità e di avanguardie; rapidissimo, infallibile, feroce, non esita mai. Se vi andate a rileggere i libri scoprirete che metà castelli ed eserciti del nord e dei fiumi sono stati spazzati via proprio da Gregor Clegane.

Però non è un condottiero

Sandor Clegane: pessimo; sa solo duellare

Eddard Stark: boh, a me sembra molto mediocre; la battaglia della campane l'ha vinta perchè connington si era imbottigliato nella città; la battaglia del tridente è stata vinta grazie a due prodezze individuali, ovvero il duello di Robert e la micidiale carica di cavalleria condotta di propria iniziativa da Lyn Corbray; Eddard non ha nessun merito.

L'assedio di capo tempesta l'avrebbe vinto pure Edmure Tully, visto che Mace Tyrell non chiedeva di meglio che arrendersi

Robb Stark: bravo, molto veloce, ma un po' barbarico... più agire direi che reagisce... aspetta la mossa dell'avversario e poi gioca la sua contromossa; ma la mancanza di iniziativa alla lunga l'ha condannato

Jon Snow: e cosa avrebbe mai fatto?

Benjen Stark: il massimo degli uomini che avrà comandato saranno stati 50 ranger

Robert Baratheon: se c'è lui, indubbiamente il morale degli eserciti è alto; non male come condottiero, ma ha avuto le sue sconfitte. Direi uno stratega molto scadente, cerca di risolvere tutto ingaggiando battaglia. Un giocatore d'azzardo fortunato,

Stannis Baratheon: molto, molto poliedrico; resistere ad assedi; comandare una flotta (lui ha distrutto la flotta dei Greyjoy), assaltare una città, combattere una battaglia campale (contro i bruti)

direi che sa fare molto bene tutto, ma non eccelle in nussuna disciplina militare; completo, ma non geniale

Renly Baratheon: ???

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE