questo che hai detto senza ombra di dubbio è vero, ma i padri di quelle case hanno combattuto non ho dubbi i merito, perciò credo che il gran condottiero sia più quello che scende in battaglia che lo stratega, anche se per me, il miglior condottiero resta una via di mezzo tra i due.
si ma uno stratega deve certamente anche avere la conoscenza come combattente ma un combattente nn necessariamente come stratego
Io scelgo un'opzione non contemplata, lord Randyll Tarly. E'abile quanto, e in alcuni casi più dei condottieri citati; non è ligio all'onore fino allo stremo (Ned, troppo rigido di vedute seppure molto affidabile) ma ne possiede la giusta dose. E'stato uno degli ultimi a piegarsi a Robert, ed è poco incline al tradimento al contrario di Tywin che fa solo ciò che gli conviene,(cosa che mi rassicurerebbe alquanto se mi trovassi con lui al comando :-D), è un bravo stratega e comandante poliedrico quanto Stannis ma più abile di lui. Non è vanesio quanto Renly (di cui comandava l'immenso esercito assieme a lord Rowan e a pochi altri) che alla fin fine è tutto fumo e niente arrosto, più esperto di Robb e meno avventato di Lannister.
Poi:
-E'stato l'unico ad aver sconfitto Robert baratheon, ad Ashford
-Ha ucciso lord Cafferen durante la battaglia delle Campane, persa a causa dell'arrivo di Ned, battendosi valorosamente e privando Robert di uno dei suoi più grandi sostenitori
-Ha aiutato a sbaragliare Stannis (qui in effetti si è schierato con qualcun altro...ma lo avrei fatto anch'io per il perdono reale)
Grande guerriero, ristretto di vedute in tempo di pace ma ottimo in guerra... per ora il migliore sulla piazza, ma se ne trovate altri ditemelo, dato che non è certo perfetto..anche lui segue in certi casi ciò che gli conviene xD.
Ciao!
Ed
-E' stato l'unico condottiero che ha sconfitto Robert, nella battaglia di Ashford (anche se poi
Se con condottiero si intende un generale in capo direi Rob Stark, abile stratega e buon combattente quando serviva il suo apporto in campo, se invece si intende un capitano che guida le sue truppe direttamente allo scontro allora direi che Jaime Lannister e Sandor Clegane sono ottimi per questo compito ma il migliore e sicuramente Gregor Clegane che con un pugno di uomini era in grado di ridurre in poltiglia lo schieramento nemico
-Ha ucciso lord Cafferen durante la battaglia delle Campane, persa a causa dell'arrivo di Ned, battendosi valorosamente e privando Robert di uno dei suoi più grandi sostenitori
quello era Jon Connington, che uccise l'erede di Jon Arryn. Tarly era molto lontano, quando si svolse la battaglie delle Campane
Tarly ha ucciso Caffren ad asfhord
"Tywin Lannister, scelgo te!" >_>
Al terzo posto metto Stannis Baratheon, veramente uno che non molla mai.
Seconda piazza per il "grande escluso": Randyll Tarly...sarebbe stata veramente un'ottima scelta!^^
"Tywin Lannister, scelgo te!" ;)
Al terzo posto metto Stannis Baratheon, veramente uno che non molla mai.
Seconda piazza per il "grande escluso": Randyll Tarly...sarebbe stata veramente un'ottima scelta!^^
ehehe io non l'ho ancora incontrato perciò tralasciato... >_>
Tywin Lannister: i suoi uomini hanno la certezza di vittoria sempre e comunque (anche se questa costerà parecchie vite), tutti vorrebbero militare in un esercito che vince guerre su guerre, a risolvere le battaglie ci pensano comandanti come Jaime e Gregor, ma le guerre le vince la mente di Tywin.
Capo carismatico, sempre lucido in ogni situazione, non si lascia mai dominare dalle passioni ma analizza e conduce di conseguenza ogni azione come in una partita a scacchi fino alla vittoria, si lancia nella mischia solo per dare il colpo di grazia, lasciando il lavoro di coltello ai suoi mastini. La sua sola presenza incute timore e sconforto tra i nemici e certezza di vittoria nei suoi uomini.
Jaime Lannister, Gregor Clegane, Robert Baratheon: ottimi guerrieri, fanno il loro lavoro (chi più chi meno) con diligenza ed efficienza, quando ci sono loro il morale della truppa è alle stelle, ma vivono la battaglia come una serie infinita di duelli, senza una fredda visione globale.
Sandor Clegane: quando lo vedrò in una battaglia lo giudicherò, ma fin quando le eviterà....
Eddard Stark: nel posto giusto al momento giusto, fortunato e tempestivo, ha tolto spesso le castagne dal fuoco a Robert prima che quell'avventato si facesse ammazzare, come combattente sappiamo che ha vinto in duello anche la Spada dell'Alba, cosa non da poco, e che aveva un notevole ascendente sulle truppe ma non sappiamo se fosse anche un ottimo stratega però.
Robb Stark: mancava di esperienza e l'aver di fronte Tywyn non gli è stato di certo d'aiuto, ha avuto buone idee ma ha peccato di ingenuità soprattutto sul piano politico. Peccato, poteva essere un grande.
Jon Snow: ha diretto la resistenza all'assedio di una fortezza pressoché imprendibile e per un breve lasso di tempo, non un grande sforzo. L'ascendente sulle truppe se l'è guadagnato con buone dosi di coraggio fisico ed applicando i consigli di Noyne, non è brillato per inventiva. Alla fine si è limitato a reggere il morale dei suoi uomini il tempo necessario a respingere l'ondata d'assalto principale, ma non ha fatto miracoli.
E poi è un episodio singolo, dal risultato buono ma sempre di un episodio singolo parliamo.
Stannis Baratheon: resiste ad un lungo e difficile assedio, comanda vittoriosamente la flotta contro i migliori pirati e marinai del continente occidentale (Greyjoy), non molla mai, anche quando subisce delle sconfitte (l'episodio delle acque nere non era prevedibile nemmeno dal migliore dei generali). Ottimo e versatile, ma non è un outsider.
Euron Greyjoy: è la trasposizione piratesca di Tywyn, più feroce che ingegnoso ma sempre sullo stile Tywyn...fuori dal mare però potrebbe avere parecchi problemi, la vita del predone ha molti meno oneri e rischi.
Victarion Greyjoy: grande ascendente sulle truppe, generale vittorioso, discreto stratega ed ottimo guerriero, pecca però di mancanza d'iniziativa, rende al meglio da comandato che da comandante.
Randyll Tarly: fuori competizione. Dopo Tywyn sarebbe in assoluto il migliore...anche perché sembra un Tywyn in miniatura.
Lord Tywin ha dato prova di grande abilità strategica e tattica!!!
Lord Eddard è la mia seconda scelta.
Jon e Robb sono troppo giovani e non sono molto inlcine a fidarmi.
Robert è troppo temerario e rischierebbe di guidare un esercito alla distruzione.
Jaime e Renly sono troppo impulsivi e un comandante deve essere freddo e calcolatore.
Stannis è bravo ma ha commesso un pò di errori.
Gregor e Sandor sanno combattere e uccidere, non comandare.
Benjen deve essere stato bravo, anche se non so quanto.
Senza dubbio Tywin Lannister: credo sia quello con più esperienza, e mi fiderei ciecamente delle sue stretegie. Anche Eddard Stark sarebbe un buon comandante, ma è troppo onesto per i miei gusti... XD
Pensate a Jory Cassel. Con tutta l'attenzione di Ned per i suoi sottoposti, SPOILER AGoT eac79829f9248e436239b36ee81fb0d0'eac79829f9248e436239b36ee81fb0d0
è riuscito a farseli ammazzare per un cavillo d'onore. Non ci aveva pensato? Non dev'essere il massimo prendere ordini da un comandante per cui morire da un giorno all'altro per questioni sue personali d'onore.
scegliere Sandor Clegane *___* senza ombra di dubbio... mi piace molto come personaggio