dunque
Sandor Clegane: pessimo; sa solo duellare
Jon Snow: e cosa avrebbe mai fatto?
Robert Baratheon: se c'è lui, indubbiamente il morale degli eserciti è alto; non male come condottiero, ma ha avuto le sue sconfitte. ,
Stannis Baratheon: molto, molto poliedrico; resistere ad assedi; comandare una flotta (lui ha distrutto la flotta dei Greyjoy), assaltare una città, combattere una battaglia campale (contro i bruti)
direi che sa fare molto bene tutto, ma non eccelle in nussuna disciplina militare; completo, ma non geniale
Sandor l'abbiamo visto solo duellare, però non puoi dire che sarebbe un pessimo condottiero dato che non l'hai mai visto all'opera. Semplicemente non è mai stato compito suo.
Jon Snow SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE9bb40af7dada990a703d9297a807301b'9bb40af7dada990a703d9297a807301b
ha diretto la difesa della Barriera di fronte all'assalto della gigantesca armata dei Bruti, di fronte alla quale in molti si sarebbero persi d'animo, alla vista di giganti, mammuth e mostri. Invece ha saputo contenerli nonostante parte di essi siano stati anche molto vicini a fare irruzione.
Non mi pare proprio poco.
Robert ha subito una sola sconfitta, e non decisiva, da parte di Randyll Tarly, per il resto ha sempre schiantato i suoi avversari sia per terra che per mare. Trovami tu un condottiero che sappia essere altrettanto efficace sia per terra che per mare!
Stannis per me è poco più che un bluff, quello di buono che riesce a combinare inizialmente è solo grazie alle stregonerie di Melisandre. Poi quando decide di fare a meno di lei abbiamo visto cosa succede.
Anche i suoi piani tattici sono tutt'altro che geniali, la sua unica fortuna è di avere dei validi consiglieri, mi riferisco logicamente a Davos e soprattutto, recentissimamente, SPOILER AFfC cee146952798b5d79bb197dc22394ea6'cee146952798b5d79bb197dc22394ea6
allo stesso Jon.
Se gli si lascia completa iniziativa Stannis si suicida da solo.
be nessuno nega l'abilità di strategia di Tywin, ma il suo difetto è che resta nelle retrovie, perciò al soldato che "motivazione" gli rende?!?!?
codardia???
premetto che ho iniziato adesso a leggere la regina dei draghi...
Sandor l'abbiamo visto solo duellare, però non puoi dire che sarebbe un pessimo condottiero dato che non l'hai mai visto all'opera. Semplicemente non è mai stato compito suo.
Jon Snow SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBREa58488c5e1839da63d1c42feb6a15ced'a58488c5e1839da63d1c42feb6a15ced
ha diretto la difesa della Barriera di fronte all'assalto della gigantesca armata dei Bruti, di fronte alla quale in molti si sarebbero persi d'animo, alla vista di giganti, mammuth e mostri. Invece ha saputo contenerli nonostante parte di essi siano stati anche molto vicini a fare irruzione.
Non mi pare proprio poco.
Robert ha subito una sola sconfitta, e non decisiva, da parte di Randyll Tarly, per il resto ha sempre schiantato i suoi avversari sia per terra che per mare. Trovami tu un condottiero che sappia essere altrettanto efficace sia per terra che per mare!
Stannis per me è poco più che un bluff, quello di buono che riesce a combinare inizialmente è solo grazie alle stregonerie di Melisandre. Poi quando decide di fare a meno di lei abbiamo visto cosa succede.
Anche i suoi piani tattici sono tutt'altro che geniali, la sua unica fortuna è di avere dei validi consiglieri, mi riferisco logicamente a Davos e soprattutto, recentissimamente, allo stesso Jon.
Se gli si lascia completa iniziativa Stannis si suicida da solo..
Sandor SPOILER REGINA DEI DRAGHI 2901dc271d7fd1357de8e4270bc08ee1'2901dc271d7fd1357de8e4270bc08ee1
aveva il comando delle poche truppe di approdo del Re insieme a Balon Swann... il Mastino ha disertato e si è reso odioso ai suoi uomini, che hanno preferito seguire il Folletto
Le battaglie di Robert sono state
- contro i Lord lealisti: ha vinto, ma era una battaglia in miniatura, contro qualche lord della tempesta che voleva rimanere fedele ai targ
- contro Randyll Tarly: le ha prese di santa ragione
- battaglia delle campane: si era messo in un vicolo cieco, e solo la tempestività di Eddard l'ha salvato
- il tridente: tatticamente la battaglia l'ha vinta Lyn Corbray. Robert si è rivelato un grande guerriero e motivatore, punto
- contro Balon Greyjoy: una volta annientata la flotta di ferro, gli è bastato scatenare la potenza di tutti sette regni su Pyke
non mi sembra un giudizio obbiettivo quello che tu esprimi su Jon e Stannis: Jon SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE1306bcdf9261d5895180441aaab145e4'1306bcdf9261d5895180441aaab145e4
ha resistito 2 giorni in cima alla Barriera, e lo stesso Mance ha ammesso di aver utilizzato solo una piccolissima parte delle sue forze.
In sostanza si è limitato a fare il tiro al bersaglio... senza dimenticare che era stato Donald Noye ad organizzare la difesa: jon si è limitato a seguire le istruzioni
Stannis ha tenuto Capo TEmpesta per un anno contro tutta la potenza dell'Altopiano... mi sembra qualcosa di meglio...
ed ha sconfitto la flotta di Balon Greyjoy, ovvero la migliore flotta del mondo, con una manovra geniale...
vediamo se Paxter Redwyne saprà fare di meglio
be nessuno nega l'abilità di strategia di Tywin, ma il suo difetto è che resta nelle retrovie, perciò al soldato che "motivazione" gli rende?!?!?
La motivazione è che se fai un passo indietro Gregor Clegane ti fa a pezzi
si ma se si mette male un condottiero "carismatico" riesce a gestire una ritirata, lui nelle retro vie è il primo che scappa :S
si ma se si mette male un condottiero "carismatico" riesce a gestire una ritirata, lui nelle retro vie è il primo che scappa :S
esistono vari tipi di carisma... uno di questi e massacrare cinquanta nemici a battaglia con la propria mazza, ma rende carismatico anche condurre i propri eserciti, per 40 anni, di vittoria in vittoria, di saccheggio in saccheggio.
Si può gestire il proprio esercito con l'ammirazione e la cavalleria, ma anche con il terrore e la paura
poi, per dire, Napoleone, Cesare, Rommel e il 90% dei Re/generali/condottieri di ogni tempo mica combattevano in prima linea alla William Wallace...
Non capisco perchè una persona che fa le cavolate insieme a te è migliore di uno che ti dice le cose giuste da fare e sta a coordinarle da una posizione sicura. E poi se muori tu soldato non cambia niente, se muore lui condottiero c'è un problema.
Se si mette male quello che vede da fuori e dall'alto può pianificare un modo per affrontare le cose o pianificare la ritirata, chi è davanti alle truppe scappa dietro a loro e ciao.
Ma quello che pianifica dalla finestra è uno stratega, un generale , qualcos'altro...ma non è un condottiero. Il condottiero per definizione si muove in battaglia davanti a chi deve condurre -almeno all'inizio della carriera, dopo magari può solo abbozzare la cosa- e funziona più da catalizzatore che da tattico.
'Condottiero' è 'uno che l'esercito è pronto a seguire', anche in qualche cavolata si. Tywin non ha proprio nulla del condottiero, in questo senso uno qualunque dei suoi figli è meglio (e tra parentesi, non c'è nel sondaggio ma io sceglierei anche qui il nano, non correrebbe a testa bassa in missioni suicide...)
poi, per dire, Napoleone, Cesare, Rommel e il 90% dei Re/generali/condottieri di ogni tempo mica combattevano in prima linea alla William Wallace...
su questo c'è un filo logico, diciamo che per certi il discorso non tiene (Rommel, Napoleone)hanno combattuto in epoche dove la guerra veniva al 90% (napoleone no ma cera un' inizio tra cannoni e non) combattuta da fucili, poi con Rommel, a bombardamenti questo implica che la prima linea è molto meno marcata, mentre al giorno d'oggi inesistente, visto che gli aerei ti distruggono la città prima che tu (fanteria) arrivi.
secondo, nel medioevo avevano una concezione diversa di onore, come credi che si siano presi il posto d'onore??? facendo i profeti?? direi che Cesare e compagnia, o almeno il loro antenati hanno fatto valere il loro carisma e abilità in prima fila...
gli strategici li vedrei più come "burocrati militari" che come guerrieri o soldati...
Sandor SPOILER REGINA DEI DRAGHI ba3aa699a75438e268ddd9523ad29372'ba3aa699a75438e268ddd9523ad29372aveva il comando delle poche truppe di approdo del Re insieme a Balon Swann... il Mastino ha disertato e si è reso odioso ai suoi uomini, che hanno preferito seguire il Folletto
la diserzione di Sandor non è avvenuta per codardia o incapacità, bensì per la sua fobia del fuoco.
D'accordo, possiamo anche considerarla una pecca, però aveva tutte le attenuanti del caso.In altre circostanze sono convinto che avrebbe assolto al meglio il suo compito.Non gli getto la croce addosso e non lo chiamo pessimo.
non mi sembra un giudizio obbiettivo quello che tu esprimi su Jon e Stannis: Jon SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE55799dcb4a8716e57427fccced03b544'55799dcb4a8716e57427fccced03b544ha resistito 2 giorni in cima alla Barriera, e lo stesso Mance ha ammesso di aver utilizzato solo una piccolissima parte delle sue forze.
In sostanza si è limitato a fare il tiro al bersaglio... senza dimenticare che era stato Donald Noye ad organizzare la difesa: jon si è limitato a seguire le istruzioni
Inizialmente Jon ha seguito le istruzion, ma sai benissimo che una volta che si è in ballo, alla fine devi tirare fuori attributi e inventiva. SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE957e38e21cf2bc88a5570c31a6b683d1'957e38e21cf2bc88a5570c31a6b683d1
Per tutta la durata dell'attacco non c'era Donal Noye a fargli da balia, e quando si è trattato di impedire l'irruzione sotto la Barriera si è fatto trovare pronto nell'escogitare un sistema di fortuna per arginare. Se Mance ha schierato solo una minima parte delle forze non è certo colpa di Jon, il quale si è fatto trovare del tutto all'altezza della situazione. Ha ottime qualità di condottiero, è stato il suo battesimo del fuoco,deve solo continuare ad esprimerle anche in future battaglie e sono sicuro che lo farà.
Stannis ha tenuto Capo TEmpesta per un anno contro tutta la potenza dell'Altopiano... mi sembra qualcosa di meglio...
ed ha sconfitto la flotta di Balon Greyjoy, ovvero la migliore flotta del mondo, con una manovra geniale...
vediamo se Paxter Redwyne saprà fare di meglio
tu mi citi i pregi di Stannis, io ti ho citato i difetti che non mi sembrano da poco. Nel complesso non ritengo Stannis un condottiero memorabile, tutt'al più nella media.
su Robert: cito Napoleone :unsure: che voleva con sè non generali abili ma generali fortunati. Robert non sarà stato il massimo dei geni militari, più che altro un grande guerriero è vero, ma la fortuna sul campo di battaglia ne ha fatto un predestinato. Mi sento molto più al sicuro sull'esito di una battaglia essendo comandato da lui anzichè da Stannis
su Tywin concordo con Neshira
la diserzione di Sandor non è avvenuta per codardia o incapacità, bensì per la sua fobia del fuoco.D'accordo, possiamo anche considerarla una pecca, però aveva tutte le attenuanti del caso.In altre circostanze sono convinto che avrebbe assolto al meglio il suo compito.Non gli getto la croce addosso e non lo chiamo pessimo.
beh, a me invece è sembrato pessimo. Ed è pure diventato lo zimbello di tutta Westeros
Inizialmente Jon ha seguito le istruzion, ma sai benissimo che una volta che si è in ballo, alla fine devi tirare fuori attributi e inventiva. SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE4bcc43f5ed2f6d7911dd36b9ce37f4f5'4bcc43f5ed2f6d7911dd36b9ce37f4f5
Per tutta la durata dell'attacco non c'era Donal Noye a fargli da balia, e quando si è trattato di impedire l'irruzione sotto la Barriera si è fatto trovare pronto nell'escogitare un sistema di fortuna per arginare. Se Mance ha schierato solo una minima parte delle forze non è certo colpa di Jon, il quale si è fatto trovare del tutto all'altezza della situazione. Ha ottime qualità di condottiero, è stato il suo battesimo del fuoco,deve solo continuare ad esprimerle anche in future battaglie e sono sicuro che lo farà.
non dico che non abbia delle doti, ma è molto diverso comandare 20 ranger e 20.000 soldati; Jon si è dimostrato un bravo sergentaccio, pronto a dare gli ordine al suo sparuto drappello e a reagire prontamente a finti attacchi.
cito Napoleone che voleva con sè non generali abili ma generali fortunati. Robert non sarà stato il massimo dei geni militari, più che altro un grande guerriero è vero, ma la fortuna sul campo di battaglia ne ha fatto un predestinato. Mi sento molto più al sicuro sull'esito di una battaglia essendo comandato da lui anzichè da Stannis
su Tywin concordo con Neshira
Quella sui generali fortunati è una delle più grandi cretinate mai dette da Napoleone: Lannes, Davout, e Massena erano degli ottimi generali, e molte volte hanno vinto loro le battaglie, riparando agli errori di napoleone. Murat, Ney, Bessieres, MacDonald e altri invece erano dei fegatacci, uomini che si lanciavano all'attacco alla testa dei loro uomini; era coraggiosi e preparati: la fortuna non c'entra un tubo...
Per Tywin: mi sono riletto la descrizione della battaglia della Forca Verde, e viene detto che ha guidato la carica di cavalleria decisiva, quella che ha spezzato l'esercito di Roose Bolton.
Quindi quella che non si muove dalle retrovie è una calunnia :unsure:
E comunque è un errore pensare che i comandanti medioevali combattessero in prima linea: combattevano, ma ben protetti dalle guardie del corpo e di sicuro non in prima linea (in quindicesima linea, forse, e solo a battaglia molto avviata... altrimenti come si fanno a prendere le contromosse strategiche??)
P:S: nel sondaggio manca Daenerys, che di sicuro è meglio di Renly e Sandor!!
NdNeshira: attenzione a non perdersi i tag quando si quota uno spoiler nascosto
Secondo me gli Stark sia Ned che Robb avevano ottime potenzialità ma il loro prezioso onore ha impedito loro di diventare come Lord Tywin.
Robert sarà anche un capo carismatico, ma secondo me è vero che robert ha provocato il disfacimento dell'esercito Targaryen sul Tridente uccidendo Rhaegar ma voglio vedere se lui aveva pensato a quello mentre lo uccideva. Lyanna era la sua unica motivazione
Stannis... be, dice bene Donal Noye, si spezza ma non si piega. Ottimo se viene assediato, se è allo stremo delle forze e deve continuare a combattere perchè non cede di un millimetro, ma secondo me è dato dalla sua indole e non da una particolare strategia
Renly e Mace Tyrell penso che il meglio che possano condurre sia un valzer
perchè nessuno parla di Dany?
in fondo a Mereen e Yunkai ci sono state delle battaglie e anche ad astapor mi è sembrata geniale
"Un drago non è uno schiavo" "Libertà" "Dracarys" ecc. ecc.
vai Dany che sei la miglioreeeeeeeee
Tywin Lannister è DECISAMENTE il più forte <_<
ma io ti chiedo Balon, credi che i grandi condottieri hanno detto qualche bella parola e poi "to facciamolo capo", penso proprio di no...
prendiamo come esempio Westeros, Robert Baratheon non mi pare che si sia preso il potere dicendo belle parole...
ma io ti chiedo Balon, credi che i grandi condottieri hanno detto qualche bella parola e poi "to facciamolo capo", penso proprio di no...
prendiamo come esempio Westeros, Robert Baratheon non mi pare che si sia preso il potere dicendo belle parole...
E chi ha mai detto questo? Però non sei così lontano dalla realtà; i grandi condottieri di Westeros lo sono perchè hanno un nome: Tyrell, Stark, Lannister.
Loro chiamano a raccolta i vessilli, i Lord rispondono e poi conducono gli eserciti in battaglia... quindi in sostanza non hanno avuto bisogno ne di belle azioni ne di belle parole per essere fatti capi... gli è bastato il nome ereditato dal padre.
Poi ovviamente bisogna dimostrare di non essere dei completi incompetenti, ma se uno riesce a mantenersi su un livello sufficentemente mediocre, nessuno contesta la sua leadership
questo che hai detto senza ombra di dubbio è vero, ma i padri di quelle case hanno combattuto non ho dubbi i merito, perciò credo che il gran condottiero sia più quello che scende in battaglia che lo stratega, anche se per me, il miglior condottiero resta una via di mezzo tra i due.