invece pensa che io me lo immagino tipo Hulk Hogan! <_<
Uhm oki, il punto è chiaro, ma qual'è il legame con l'altezza?
non c'é. <_<
Ecco, e allora, se non c'è è off topic. Presumo che ora sia chiusa la questione :wub:
Vorrei sapere dove sta scritto che i piedi di Westeros corrispondono ai piedi USA e inglesi... quando nello stesso medioevo europeo erano variabili nel tempo e nello spazio.
Inoltre, ci tengo parecchio <_< a dire che la specie umana NON si è evoluta dal medioevo a oggi. Se Pitagora fosse nato oggi, probabilmente andrebbe in discoteca anche lui, e magari vestito da fin****io. O magari vista la caratura mentale del personaggio no... A essere precisi, da qualche decina di migliaia di anni, l'Homo sapiens è rimasto geneticamente lo stesso.
La differenza di statura tra i servi della gleba di un tempo con i discotecari di oggi, ma anche con gli stessi cavalieri e, come qualcuno ha detto, con i cacciatori-raccoglitori preistorici, è ecologica: vale a dire che uno stile di vita sano, con alimentazione equilibrata e una giusta quantità di moto ma non un carico di lavoro eccessivo favoriscono la crescita. Detto altrimenti: la povera alimentazione e il troppo lavoro di un contadino medievale lo fanno restare tappo.
credo si logico pensare che Martin abbia adottato le misure che sono più familiari a lui e ai suoi lettori americani...
In realtà ser Gragor è un gigante anche per i nostri standard in quanto per un bianco un altezza di 2,4 m non è decisamente comune!!!
Escludendo i Tuzti, la media umana non supera di molto i 2 m di altezza, forse fino a 2,2 m siamo ancora su dati minoritari diffusi, ma 2,4 m è piuttosto raro come dato.
ora, io credo che la questione della altezza media in periodi storici diversi sia posta male. quello che dobbiamo capire, in riferimento ai clegane, è non solo la loro altezza, ma la loro corporatura. un uomo di 1,80 che pesa 100 kg io lo reputo un uomo molto grosso. un uomo di 2 metri che pesa 120 kg per me è quasi enorme. dunque, senza sbilanciarci in misure tipo 2,40 per gregor, cerchiamo di paragonarli invece a persone simili ai wrestlers di oggi. mi sono faqtto un giro su wikipedia, e ho trovato che il lottatore più alto nella wwe è the great kalhi, alto circa 221 cm, con un peso di 190 kg dichiarati. ora, mettetelo in armatura, su un cavallo che non gli faccia strusciare i piedi in terra... non lo definireste una montagna che cavalca? io sì.
senza arrivare ai 221 cm di kalhi, possiamo citare il più famoso undertaker. altezza 210 cm, peso 139 kg. non credete di poterlo definire una montagna, una volta bardato? e 210 cm non sono poi un'altezza esagerata, per gli standar odierni, anche se abbondantemente sopra la media.
per sandor, me lo immagino più come un hulk hogan o, per rimanere in tempi più recenti, un batista: meno di 2 metri, ma un quintale abbondante di peso.
non idmentichiamoci che jaime ritiene di non poter battere gregor perchè la sua FORZA era inumana, non la sua altezza. un uomo delle misure che ho citato, adeguatamente allenato e cattivo, sarebbe devastante per tutti. inoltre, non poteva essere di certo di misure maggiori, in quanto in ogni caso SPOILER PORTALE 3bf86149e188bae9f03e96c33b1315ef'3bf86149e188bae9f03e96c33b1315ef
obeyn lo batte in duello, e di lui non sappiamo che fosse un guerriero fuori misura, giusto?
ergo, sia sandor sia gregor, più che di taglia spropositata, erano molto alti, ma soprattutto molto corpulenti e forti, inoltre arrabbiati abbastanza da mettere in ogni singolo colpo tutta la loro notevole energia.
e ho trovato che il lottatore più alto nella wwe è the great kalhi, alto circa 221 cm, con un peso di 190 kg dichiarati. ora, mettetelo in armatura, su un cavallo che non gli faccia strusciare i piedi in terra... non lo definireste una montagna che cavalca? io sì.
infatti nel fantacasting a Gregor ho associato proprio lui <_<
e ho trovato che il lottatore più alto nella wwe è the great kalhi, alto circa 221 cm, con un peso di 190 kg dichiarati. ora, mettetelo in armatura, su un cavallo che non gli faccia strusciare i piedi in terra... non lo definireste una montagna che cavalca? io sì.
infatti nel fantacasting a Gregor ho associato proprio lui <_<
certo, brutti forte tutti e 2 :wub:
Victarion me lo immagino un armadio da 1.90m e 100kg, Euron un po' più piccolo e un po' più tarchiato.
ora, io credo che la questione della altezza media in periodi storici diversi sia posta male. quello che dobbiamo capire, in riferimento ai clegane, è non solo la loro altezza, ma la loro corporatura. un uomo di 1,80 che pesa 100 kg io lo reputo un uomo molto grosso. un uomo di 2 metri che pesa 120 kg per me è quasi enorme. dunque, senza sbilanciarci in misure tipo 2,40 per gregor, cerchiamo di paragonarli invece a persone simili ai wrestlers di oggi. mi sono faqtto un giro su wikipedia, e ho trovato che il lottatore più alto nella wwe è the great kalhi, alto circa 221 cm, con un peso di 190 kg dichiarati. ora, mettetelo in armatura, su un cavallo che non gli faccia strusciare i piedi in terra... non lo definireste una montagna che cavalca? io sì.
Mi chieda se esista un cavallo capace di tenerselo in groppa, anche perché ai 190kg del cavaliere va aggiunto il peso di un'armatura a piastre da cavaliere, circa 30kg...e magari la bardatura per il cavallo...povera bestia
non idmentichiamoci che jaime ritiene di non poter battere gregor perchè la sua FORZA era inumana, non la sua altezza. un uomo delle misure che ho citato, adeguatamente allenato e cattivo, sarebbe devastante per tutti. inoltre, non poteva essere di certo di misure maggiori, in quanto in ogni caso SPOILER PORTALE 4da2ba03731096b103313ef5c77fdf1e'4da2ba03731096b103313ef5c77fdf1e
obeyn lo batte in duello, e di lui non sappiamo che fosse un guerriero fuori misura, giusto?
ergo, sia sandor sia gregor, più che di taglia spropositata, erano molto alti, ma soprattutto molto corpulenti e forti, inoltre arrabbiati abbastanza da mettere in ogni singolo colpo tutta la loro notevole energia.
una bestia inc**zosa di 2 metri e passa e un quintale-un quintale e mezzo è più che sufficiente per essere definito montagna che cavalca e per essere temuto come combattente per la forza mostruosa, anche perché un uomo con una struttura fisica del genere debitamente allenato diventa un mostro...100-150kg di muscoli e brutalità.
certo, brutti forte tutti e 2 happy.gif
non mi offendere il mio amico Gregor...non si giudica la gente in base alle apparenze...dentro a quel corpaccione c'è un'animo sensibile...che è stato catturato e ridotto in schiavitù da Gregor <_<
per rispondere all'argomentazione [che io ho messo] sotto spoiler:
no, Oberyn è abbastanza normale (non piccolino, immagino sarà come Jaime), ma nel duello era descritto come molto agile, e anche lui era parecchio incavolato;
SPOILER PORTALE c622f61645cbdb42db0a377114dcbb01'c622f61645cbdb42db0a377114dcbb01
può benissimo aver 'battuto' (lo metto rigorosamente tra virgolette visto l'esito finale) un cristone altissimo e grossissimo e fortissimo, ma decisamente meno svelto. Tra l'altro nemmeno usavano tutti e due la stessa arma, per cui non si possono confrontare come corporatura e forza: anche Jojen con una cerbottana al curaro poteva buttar giù la montagna...
per rispondere all'argomentazione [che io ho messo] sotto spoiler:
no, Oberyn è abbastanza normale (non piccolino, immagino sarà come Jaime), ma nel duello era descritto come molto agile, e anche lui era parecchio incavolato;
SPOILER PORTALE 39331bc804e190f1ff737efd52cfaa50'39331bc804e190f1ff737efd52cfaa50
può benissimo aver 'battuto' (lo metto rigorosamente tra virgolette visto l'esito finale) un cristone altissimo e grossissimo e fortissimo, ma decisamente meno svelto. Tra l'altro nemmeno usavano tutti e due la stessa arma, per cui non si possono confrontare come corporatura e forza: anche Jojen con una cerbottana al curaro poteva buttar giù la montagna...
ovvio, ma è anche chiaro che, per poter anche solo pensare di poter affrontare un nemico, un minimo alla tua portata deve essere. tu, con una lancia, lo affronteresti un colosso di 210-220 cm arrabbiato? oh, poi ovviamente oberyn ha giocato sulla velocità, punto debole di gregor, ed ovviamente era un grande guerriero..
p.s.
non mi ricordo come diavolo si fa a mettere lo spoilerrrrrrrr!
senza arrivare ai 221 cm di kalhi, possiamo citare il più famoso undertaker. altezza 210 cm, peso 139 kg. non credete di poterlo definire una montagna, una volta bardato? e 210 cm non sono poi un'altezza esagerata, per gli standar odierni, anche se abbondantemente sopra la media.
per sandor, me lo immagino più come un hulk hogan o, per rimanere in tempi più recenti, un batista: meno di 2 metri, ma un quintale abbondante di peso.
non idmentichiamoci che jaime ritiene di non poter battere gregor perchè la sua FORZA era inumana, non la sua altezza. un uomo delle misure che ho citato, adeguatamente allenato e cattivo, sarebbe devastante per tutti. inoltre, non poteva essere di certo di misure maggiori, in quanto in ogni caso SPOILER PORTALE c7e160b393c5b3638dd1e1f6924d33bb'c7e160b393c5b3638dd1e1f6924d33bb
Tutto questo è molto bello... ma resta il fatto che si dice che Gregor era alto quasi 8 piedi e che era l'uomo più alto di Westeros, non solo il più massiccio.
Piedi che da nessuna parte si dice siano uguali a quelli in uso in America. Mi sembra logico credere che siano circa trenta cm, ma con certezza non si sa, e anche un paio di cm fanno una discreta differenza se moltiplicati per otto.
Se diamo per scontato che i "piedi", è la misura americana ed il risultato è davvero sul metro e novanta, è alto come me... non fa testo, per me essere 1.90 è normale... ma ammetto che se anche lui è alto così, per un uomo del medioevo, è alto.
<_< :wub: :wub: :wub:
Ma erano 6 o 8 piedi?
il piede anglosassone misura 30,5 cm
Gregor è alto "più di sette piedi, quasi otto", diciamo 7 piedi e 2/3
per un totale di 2 metri e 30. Punto.
Un gigante, in ogni tempo e luogo.
consideriamo anche che i giganti da guinness sono magrolini e impacciati, mentre Gregor è descritto come un ammasso di muscoli... 'na bbestia, insomma
il piede anglosassone misura 30,5 cm
Gregor è alto "più di sette piedi, quasi otto", diciamo 7 piedi e 2/3
per un totale di 2 metri e 30. Punto.
Un gigante, in ogni tempo e luogo.
consideriamo anche che i giganti da guinness sono magrolini e impacciati, mentre Gregor è descritto come un ammasso di muscoli... 'na bbestia, insomma
230 cm di muscoli e cattiveria, davvero un gigante! tuttavia, non così fuori standard come alcuni suggerivano. Misura tutto sommato realistica, pur se consideriamo che oltre i 2 metri lo scheletro umano comincia a diventare insufficiente, ecco perchè molti giganti sono magri e impacciati, oppure enormi bestione come il leggendario andrè the giant. non proprio un tipo contro cui mettersi, insomma..