non é una discussione da spoiler, ma la mia domanda é questa sapete voi appasionati le grandezze vere e proprie di questi personaggio???
il dubbio mi é venuto perché grandi sono grandi, ma wikipedia dice 7 metri e mezzo per il fratello Gregor Clegane... :wub:
adesso non vorrei sbagliarmi che dice 7 piedi e mezzo, che lo fa diventare un'uomo di 2 metri e 20...
c'é una qualche descrizione nei libri che dice le sue vere grandezze??
e il fratello nei libri dicono che é più basso di Gregor Clegane ma non so se dice quanto, voi sapete dirmi??
é una mia curiosità per avere un senso delle altezze che ora nela mia testa c'é il caos... :wub:
non é una discussione da spoiler, ma la mia domanda é questa sapete voi appasionati le grandezze vere e proprie di questi personaggio???
il dubbio mi é venuto perché grandi sono grandi, ma wikipedia dice 7 metri e mezzo per il fratello Gregor Clegane... :wub:
adesso non vorrei sbagliarmi che dice 7 piedi e mezzo, che lo fa diventare un'uomo di 2 metri e 20...
c'é una qualche descrizione nei libri che dice le sue vere grandezze??
e il fratello nei libri dicono che é più basso di Gregor Clegane ma non so se dice quanto, voi sapete dirmi??
é una mia curiosità per avere un senso delle altezze che ora nela mia testa c'é il caos... :wub:
Suppongo che siano proprio 7 piedi e mezzo, non certo 7 metri...in ogni caso sarebbero entrambi buoni centri da NBA :D
Indubbiamente 7 piedi è più reale come misura, anche se, comunque, un' altezza particolarmente imponente per un personaggio fantasy "medioevale", ma pur sempre tranquillamente credibile.
Altre misure non ne ricordo.
:wub:
Se non ricordo male, credo che Sandor oscilli tra 1,8 e 1,9 metri di altezza!!!
Quanto alla taglia gigantesca, nel medioevo tutti erano un pò bassi di statura e 1,7 di altezza era già un bel risultato.
Gregor Clegane con i suoi 2,1 o 2,2 metri di altezza è visto come un gigante, seppure in modo assai relativo!!!
Però vi ricordo che non è un medioevo "umano"...non so se è così esattamente paragonabile al medioevo europeo...qui si parla di genti diverse, di razze diverse...
non ricordo bene i piedi esatti, ma facendo il calcolo risultava che Sandor fosse sul metro e 95.
Anche io ho il ricordo di Sandor circa 1e95 in base al rapporto col fratello che viene detto essere alto più di 7 piedi (quindi circa 2,15 m)
comunque stiamo parlando di un fantasy di uomini, non stiamo parlando di elfi, nani ed orchi, quindi è quasi sicuro che si riferisca alle stature medie del medioevo europeo. Anche a me risulta 1.90 per Sandor e 2.20 per Gregor, due giganti comunque per la media europea nel medioevo (1.60).
Boh...a me un'altezza media di 1.60 sembra comunque improbabile...vi immaginate alcuni dei protagonisti o un'esercito di uomini in armatura alti 1.60, come una ragazza bassina di oggi?
Eccezioni alla regola tra i veri sovrani del medioevo e oltre, che mi ricordi:
Carlo Magno (1.92)
Pietro il Grande (2 m. ca.)
Se si va nell'antichità diciamo che la misurazione delle altezze diventa quantomeno opinabile, diciamo che sia Carlo magno che Pietro il Grande erano uomini più alti del normale ma entrambe le altezze mi sembrano un po' esagerate!
L'imperatore Massimino era addirittura dato per alto più di 8 piedi (250 cm!!!!) perchè aveva una stazza molto superiore alla media e probabilmente sarà stato poco più di 1e80/1e85.
Tornando a Gregor ...diciamo che il gigantismo non l'hanno inventato con l'era moderna e quindi, tecnicamente, potrebbe davvero anche essere alto 2e15!!!
1. c'è da vedere a quanto corrispondono i piedi di Westeros. Non so se siano equivalenti a quelli anglosassoni... da nessuna parte viene detto
2. la statura medievale media era piu bassa per via delle cattive condizioni di vita: nutrimento povero e lavoro eccessivo. Questo ovviamente valeva per i contadini. Penso sia sensato sostenere che i cavalieri e in generale le persone di ceto alto avessero una statura quasi paragonabile a quella moderna.
3. in ogni caso Sandor e parecchie altre persone (i due Jon Umber, Hodor, Dunk da Legends) misurano 7 piedi; Gregor misura quasi 8 piedi ed è ritenuto l'uomo più alto di Westeros.
I piedi di Westeros sono gli stessi che si usano in UK e USA e corrispondono circa a 30 cm del nostro sitema metrico decimale!!!
Quindi con i suoi quasi 8 piedi Gregor misura un pèò meno di 2,4 m di altezza.
Quanto alla media generale, nel medioevo era intorno a 1,6 m per i comunardi e 1,7 m per i nobili. Punte di 1,8 m erano inusuali e di 1,9 m erano autentici record. Gli individui di statura motlo alta sono rari tra le genti di Westeros, che sono paragonabili ai nostri inodeuropei (i bianchi dell'occidente).
Visto che a Westeros non ci sono i Tuzti (erroneamente chiamati in italiano Watussi), direi che Gregor è un gigante ripsetto alla media generica della popolazione locale!!!
Un paio di anni fa sono andato a visitare il castello medioevale di Coira in alto adige, dove sono conservate delle bellissime armature medievali, e ricordo di aver notato come fossero più piccole rispetto alla mia taglia (io sono 1.80, e a occhio le armature mi sembravano tra il metro e 65 e il metro e 70, con punte di 1 e settantacinque)
Ricordo anche che però c'era un armatura di almeno 2.10, e chi la indossava doveva apparire proprio un gigante, come Gregor Clegane
allora a sto punto il folletto non era tanto folletto... :unsure:
visto che ai nostri occhi i personaggi passano come Folletti :D