Entra Registrati
Fratelli Clegane
B di Bergum
creato il 04 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 20:42

Un paio di anni fa sono andato a visitare il castello medioevale di Coira in alto adige, dove sono conservate delle bellissime armature medievali, e ricordo di aver notato come fossero più piccole rispetto alla mia taglia (io sono 1.80, e a occhio le armature mi sembravano tra il metro e 65 e il metro e 70, con punte di 1 e settantacinque)

confermo. la prima volta che ho visto da molto vicino una vera armatura medievale è stato in spagna, nel castello di segovia e quello che mi aveva colpito era proprio la "taglia small".

gente... praticamente andava bene a me, sul manichino in misura la fessura dell'elmo era di nemmeno due dita più in alto dei miei occhi e io non sono certo alta (1.63). impressionante vedere anche quello che rimaneva dei guardamani: piccoli!

forse la spagna non era terra da bestioni, d'accordo, però è sorprendente rendersi conto di quanto fossero bassi gli uomini d'arme dell'epoca.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 21:02

Al Castello di Milano mi hanno detto che forse però queste armature che vediamo in esposizione erano, appunto, da esposizione anche in passato. Da portarsi dietro per farle vedere ai clienti e poi su ordinazione si facevano su misura. Ammettevano che fosse una teoria che quasi nessuno condivide (erano due dottorandi di Milano che stavano lì come guardiani a semi-stage), però l'idea mi ha intrigato ^^.

Tra l'altro, di 'vere' armature semplici, non per il supercondottiero che doveva sfilare in parata con i ricamini in oro, ammaccate e bucate, che siano davvero passate per qualche battaglia, io non ne ho mai viste dopo (in senso storico-cronologico) le pseudo-armature dei longobardi, e quelli erano pezzetti separati che si potevano adattare a qualunque statura...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 21:09 Autore

bisogna dire che la nostra é una generazione di "giganti", ma basta non andare nel medioevo...

al giorno d'oggi quanti ragazzi arrivano tranquillamente a il metro e ottanta, mentre le ragazze al metro e settanta, ciò che 50 anni fa era già più raro...

però da come li descrive Martin anche se nella loro "bassezza" erano tutti degli armadi, mentre ora basta andare in discoteca e il 60% sono vestiti da fin****i mezze donne...

parere mio eh...

ndKhal: linguaggio, dai...

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 21:21

Domanda: perchè mai persino le altezze degli uomini dovrebbero essere riportate al medioevo reale? L'ambientazione è medievale, d'accordo, ma è un medioevo che dura da 8000 anni...

E in 8000 anni anche gli uomini di Westeros potrebbero essersi evoluti.. :unsure:

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 22:30

però da come li descrive Martin anche se nella loro "bassezza" erano tutti degli armadi, mentre ora basta andare in discoteca e il 60% sono vestiti da fin****i mezze donne...

parere mio eh...

:blink: :D

credo di essermi persa il nesso fra la taglia presunta degli omaccioni martiniani e gli orientamenti sessuali (a tuo parere) variegati presenti in discoteca.

non mi pare sia l'altezza o la stazza di una persona, masciho o femmina che sia, a determinare le sue preferenze sessuali, no?

:unsure: :D

Imho il mondo è bello proprio perchè è vario e multiforme... e ho la presunzione di credere che anche il BVZM la pensi così, dato che, molto realisticamente, non tutti i suoi personaggi sono etero.

^_^

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 23:06

Credo - spero :unsure:- che il nesso fosse 'oggi sono tutti alti ma molto snelli e senza muscoli, in opposto ai tappi ben piantati del medioevo'

(Il che già per Martin non si adatta perchè abbiamo un 'fiorellino' aggraziato che, almeno in duello, ha fatto fuori parecchi 'armadi')

e poi ha ragione Cubo...A Westeros il medioevo dura da abbastanza anni (millenni) perchè le proporzioni siano cambiate *; e oltretutto c'è stata una mescolanza di razze abbastanza spinta, come da noi, solo che nessuna razza era di 'tappi' come i nostri Ariani. (prendendo sempre questi vaghi ricordi pseudo scientifici con il beneficio del dubbio...)

Quindi 2.20 non mi sembrano esagerati per poter definire Gregor un 'gigante'.

(* ehm piccolo OT anche su questo...ho visto anche un po' di mummie Cro Magnon e i maschi erano ben oltre il metro e ottanta...evoluzione..mah)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 0:07

Gli uomini primitivi erano più alti... l'umanità si è accorciata all'inizio della Storia, per poi riallungarsi in tempi più recenti.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 0:13

Renly è definito alto, una versione di Robert da giovane, il quale era ben costruito muscolarmente. Eppure è gay.

Non ho capito il commento nemmeno io :unsure:

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 4:06

Fino a pochi anni fa il popolo in media più alto nel mondo erano gli americani. Hanno recentemente perso il primato perchè la loro altezza media si sta abbassando. Ora i più alti sono gli olandesi. Io comunque concordo con chi dice che il medioevo martiniano non è paragonabile al nostro e nemmeno sotto tortura riuscirei a immaginarmi un Jaime Lannister (così per fare un nome) alto meno di 1.80. Tra l'altro in un museo ho visto lo scheletro di un guerriero gallico alto ben più di due metri :unsure:

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 10:53 Autore

allora posso spiegare il mio finocchio (non ho niente contro i Gay)...

ma in discoteca vedi maschi che girano così...833496js3.jpg il che di maschio ha alquanto poco...

nel medioevo, si capiva più che bene chi era uomo e chi donna, mentre nell'esempio sopra, trovate la parte maschile??? io no...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 12:47

Uhm oki, il punto è chiaro, ma qual'è il legame con l'altezza?

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 14:26

/MOD

ragazzi, già non è il caso di inserire immagini giganti nei post; poi se lo facciamo per questioni OT - o quasi - la leggibilità di una discussione va a farsi benedire

Uppate su imageshak e inserite solo il link o una piccola anteprima grazie ^^

/MOD

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 15:28

Anch'io mi immagino i personaggi di Westeros alti come noi... e penso che anche Martin, pernsando a Jaime Lannister, non si immagini un tappetto di 1.63...

Non dimentichiamo che è un fantasy, seppur molto realistico, e non un trattato medioevale... delle piccole differenze con il medioevo europeo ci sono... comunque io i personaggi principali non

me li immagino tanto alti... direi che i più alti sono

- Jon Snow, Jaime, Bronn e Garlan Tyrell(1.80)

- Brienne e e Victarion (1.85)

- Sandor (1.95)

- Renly e Robert (1.90)

- Hodor

- Gregor

Tutti gli alti me li immagino sull'1.75-1.65 (andando da Loras, Stannis e Tywin, abbastanza alti, a Davos, Ditocorto e Doran Martell, sul bassotto)

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 18:19

Mi sembrava di aver letto che Victarion fosse sui 2 metri <_<

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 aprile 2008 18:29

può essere... io non me lo immagino così alto, però...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE