C'è una cosa che non mi è chiara.
Quando Khal Drogo "risuscita", ci vuole la magia supersegreta di una Maegi, e sembra il fratello scemo di Frankenstein.
Quando "risuscitano" i tre draghi
1) Denerys riesce a compiere il rito pur non essendo una maegi (o mi sono perso qualcosa?...)
2) escono forti e ca@@uti che al confronto Mario Merola sembra il dopolavoro delle ballerine...
C'E' QUALCUNO CHE BOIA DI UN MONDO MI SA DIRE COME :huh: :wacko: :) >_> <_< è POSSIBILE?!?!?! :angry:
credo che i draghi non siano resuscitati, ma semplicemente siano nati... il fuoco (e il sacrificio della maegi) ha schiuso le uova
Quoto quanto detto da imp. Ci aggiungo che credo che ci sia lo zampino della maegi nella semi demenza del khal. Credo che comunque volesse vendicarsi di quanto aveva subito.
Il vero tradimento della maegi non sta nella riuscita dell'incantesimo, (in quanto ha promesso solo la vita del kaal, e vita c'e stata......) ma nel fatto che il sacrificio di vita,....il sangue necessario non era quello di cavalli ma quello di Rhaego.
I draghi non sono resuscitati, sno solamente nati, e gli ingredienti per far schiudere le uova sonocontenute nel motto di casa targaryen.....Fuoco (la pila era degna di nota) e sangue ( la maegi ne conteneva abbastanza).
Cio che fa dany non e imitare la maegi......quando sostiene di sapere cosa fare secondo me e il momento in cui Capisce come risvegliare i draghi.
Però le uova erano fossili, dunque tecnicamente incapaci di schiudersi... Per questo credo ci fosse di mezzo una magia simile a quella che ha resuscitato Drogo.
No che non erano fossili, lo si credeva e basta. Visto che nessuno riusciva a schiuderle, ne hanno concluso che erano troppo vecchie. Non sappiamo quanti anni "resistano" quelle uova, magari sono state deposte poco prima che schiattasse l'ultimo dragozzo targ, oppure molto prima.
Sul resto:
- la maegi si vendica di proposito "guarda il khal e dimmi quanto vale la vita una volta che hai perso tutto il resto" (vado a memoria), riferendosi al fatto che lei ha salvato la vita a loro ma erano comunque stuprate, private degli amici e degli affetti, con la città distrutta... è una vendetta pianificata, con tanto di inganno sul quale sangue andava versato
- in compenso dany capisce che per dare la vita a qualcosa attraverso una stregoneria occorre fare un sacrificio di sangue, oltre al fatto che per risvegliare i draghi ci vuole qualcosa di molto caldo (ricordate la scena del braciere?) e la pira funeraria enorme è quanto basta
- non erano particolarmente ca**uti alla nascita, saltellano in modo goffo, bevono latte, e per molto tempo se ne vanno in giro in gabbietta come canarini. crescono dopo, quando sono svezzati
ma a me tocca spiegare queste cose? :)
No che non erano fossili, lo si credeva e basta. Visto che nessuno riusciva a schiuderle, ne hanno concluso che erano troppo vecchie. Non sappiamo quanti anni "resistano" quelle uova, magari sono state deposte poco prima che schiattasse l'ultimo dragozzo targ, oppure molto prima.
In effetti a pag. 118 de “Il trono di spade”, Magistro Illyrio dice che le uova donate a Daenerys “vengono dalla Terra delle Ombre, molto oltre Asshai. Il trascorrere degli eoni le ha trasformate in pietra…”, e la stessa Dany, a pag 263, ricorda che “i primi draghi erano venuti dall’Oriente, dalla Terra delle Ombre oltre Asshai e dalle isole nel mare di Giada. Forse in quei paesi lontani, strani e selvaggi, alcuni di loro vivevano ancora”.
Se questo fosse davvero possibile, quelle tre particolari uova potevano essere effettivamente meno antiche di quanto non si credeva. Tra le altre cose, Daenerys percepisce spesso del colore fuoriuscire da esse; questo fatto può essere spiegato però, come la schiusa delle uova stesse, siano esse fossili o meno, anche dalla discendenza di Dany: nelle sue vene scorre il sangue e la magia dell’antica Valirya!...
Per quest’ultimo motivo credo anche che la magia utilizzata dalla maegi fosse diversa da quella che ha risvegliato i draghi.
Lo scopo della maegi era vendicarsi per la distruzione della città e punire Daenerys. Quindi ha si resucitato Drogo, ma era come se un corpo senza anima. POteva estere ma non vivere, perlomeno non come lo intenidamo noi.
Quanto alle uova di drago, non penso che quando un drago deponga un uovo esso si chiuda e basta. Credo che servisse una quantità di calore enorme, oltre che la presenza del Sangue di Drago. Daenerys era pronta a morire e questo spirito di sacrificio, sommato alla sua presenza (cui le uova hanno più volte reagito), sommata forse alla volontà degl idei, può aver fornito agli spiriti latenti dei draghi l'energia sufficente per nascere.
Quindi è possibile che se un altra persona discendente dal Sangue di Drago (la stirpe di Valyria), se dotata del potere necessario e di vere uova di drago, potrebbe far nascere altri draghi.
Naturalmente questa è solo un ipotesi e chi la legge è meglio che non la prende per oro colato: potrei aver detto una stupidaggine megagalattica.
Però ora ho le idee molto più chiare, grazie a tutti... :unsure:
Non c'è di che!!!!
Per altre eventuali delucidazioni relative a questioni un pò oscure, sono sempre a disposizione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però ora ho le idee molto più chiare, grazie a tutti...
Di niente, è sempre un piacere parlare di draghi!... :stralol: (...e anche di Daenerys!... )
Volevo anche aggiungere una frase pensata da Daenerys quando decide di mettere le sue uova nel braciere e che riguarda il legame tra il risveglio dei suoi draghi e la magia dell'antica Valyria che le scorre nelle vene, da "Il grande inverno" pag. 213: "Dany non seppe che cosa la assalì. Forse follia. Forse paura. O forse una strana saggezza parte stessa del suo sangue".
Se permettete, potrei avere un suggerimento.
Forse sbaglio proprio metodo, ma forse credo di poter descrivere il potere della Madre dei Draghi.
Non si tratta di alcuno spoiler, quindi leggete pure senza problemi.
A Dungeons and Dragons, si verifica un fenomeno interessante: mentre i maghi devono studiare gli incantesimi sui libri, i draghi devono semplicemente ricordarseli per poterli lanciare.
Nella Terza Edizione, vi sono individui chiamati stregoni che, a differenza dei maghi, hanno lo stesso metodo dei draghi per quanto riguarda il lancio d'incantesimi. Tanto è vero che si dice che questi telnti natural isiano dovuti ad ascendenze draconiche.
Se quello che si dice nelle apendici sulla stirpe di Valyria è vero, quindi questa stirpe è il risultato di un incrocio tra umani e draghi, allora tutti i Valyriani, inclusi i Targaryen, hanno il dono innato della magia.
Dono di cui forse hanno perso il cotnrollo causando il Disastro.
Queste sono solo teorie e non si basano su alcuno spoiler da me conosciuto.
No, i voli pindarici degli utenti difficilmente sono spoiler...e difficilmente si avvereranno quindi nemmeno lo saranno in futuro :mellow:
questo è interessante ma non mi ricordavo di averlo letto:
Se quello che si dice nelle apendici sulla stirpe di Valyria è vero, quindi questa stirpe è il risultato di un incrocio tra umani e draghi
Parli di appendici nell'edizione italiana?
Qualcuno si ricorda dove è detto nelle appendici dei libri inglesi? :figo:
Le informazioni sull'origine dei Targaryen le ho lette sull'appendice alla fine de "Il Trono di Spade" dove rivela questo dettaglio.
Poichè i draghi di Martin non sono quelli di D&D, in grado di assumere forme alternative, anche umanoidi, non ho ancora capito come può essere avvenuto l'incrocio.
Inoltre ho una teoria interessante. Dany ha detto (spoiler da il Grande Inverno) che i draghi di Aegon I e delle sue sorelle, Balerion, Vaghar e Meraxes, portavano i nomi di antiche divinità valyriane. Secondo me essi furono in realtà i fondatori di Valyria, divinizzati in seguito. Quindi o loro furono i primi nati dal sangue di drago oppure erano dei draghi "particolari" che avevano assunto forma umanoide e che si erano accoppiati con umani e avevano generato la Stirpe dei Draghi di Valyria.
Le informazioni sull'origine dei Targaryen le ho lette sull'appendice alla fine de "Il Trono di Spade" dove rivela questo dettaglio.
Poichè i draghi di Martin non sono quelli di D&D, in grado di assumere forme alternative, anche umanoidi, non ho ancora capito come può essere avvenuto l'incrocio.
Inoltre ho una teoria interessante. Dany ha detto (spoiler da il Grande Inverno) che i draghi di Aegon I e delle sue sorelle, Balerion, Vaghar e Meraxes, portavano i nomi di antiche divinità valyriane. Secondo me i essi furono in realtà fondatori di Valyria, divinizzati in seguito. Quindi o loro furono i primi nati dal sangue di drago opure eran odei draghi "particolari" che avevano assunto forma umanoide e che si erano accoppiati con umani e avevano generato la Stirpe dei Draghi di Valyria.
Bellissima idea, Oberyn.
NOn credo che sia quella che Martin recepirà, però è molto suggestiva!!!