Secondo sondaggio sui vostri personaggi storici preferiti...stavolta copriamo il periodo che va tra il 1400 ed il 2000.
Visto il differente periodo storico i criteri discelta sono lievemente diversi...li vado ad elencare.
- innanzitutto come nel precedente sondaggio ho escluso personalità prettamente religiose, più o meno per le stesse motivazioni. Niente Giovanni Paolo II e Dalai Lama quindi, anche se alcuni di voi su questo criterio storceranno il naso;
- ho escluso scienziati e artisti (niente Newton, Einstein, Leonardo o Michelangelo quindi), preferendo focalizzare il sondaggio su uomini politici;
- contrariamente al precedente sondaggio, non mi sono limitato ai "capi di stato", ma ho esteso l'analisi ad esponenti politici in genere, che però hanno esercitato un'influenza decisiva sul loro Paese. In fondo personalità come Bismarck o Churchill non sono mai state "capi di stato", pur essendo più influenti di loro.
Un ultimo appunto: stronchiamo da subito eventuali discussioni sul valore "morale" di Lenin, Hitler e Mao, d'altronde se avessi voluto basare il giudizio sulla "moralità" dei personaggi storici, nel precedente sondaggio non avrei inserito Shi Huang-Di o Timur Lang.
Bene, con questo è tutto. Votate, votate, votate!^^
Evvai... ecco il sondaggio... voto Franklin Delano Roosvelt il vicitore della Seconda Guerra Mondiale di stretta misura su Luigi XIV... il problema è che ho sbagliato e ho votato ''Altro''... non si può modificare?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho votato Napoleone,ma devo dire che le personalita scientifiche a mio avviso hanno avuto un influenza uguale se non maggiore a quella dei personaggi "politici".Parlo dei vari Einstein,Newton,Galileo ecc....
:( :wacko: :D
L'indecisione era tanta...sul precedente sondaggio sono andata maggiormente sul sicuro.
Alla fine ho scelto Napoleone, più che altro per la sua rapida ascesa e per come sia riuscito a tenere il potere in Francia dopo un periodo così delicato come la rivoluzione francese! Diciamo che è stato ecclatante anche nella sua caduta, con l'alzata di testa quando era stato esiliato nell'isola d'Elba.
E poi diciamo che una leggera spinta è la poesia il 5 maggio, che descrive abbastanza bene questo grande personaggio
:(
Ho scelto altro: xaytar
Senza di lui la mia vita non avrebbe senso :( e siccome nessuno può dimostrarmi che il mondo esiste al di fuori della mia mente, sono convinto che xaytar meriti il premio di personaggio più grande della storia dal 1400 in poi :wacko:
Credo che Churcill con la sua determinazione a resistere abbia salvato l'Europa nel suo periodo più oscuro degli ultimi 2000 anni.
Ho votato Napoleone,ma devo dire che le personalita scientifiche a mio avviso hanno avuto un influenza uguale se non maggiore a quella dei personaggi "politici".Parlo dei vari Einstein,Newton,Galileo ecc....
:D :D ^_^
Per i criteri che ho seguito ti rimando al mio post d'apertura...ho preferito focalizzare la scelta in un'unica categoria, anche perchè sarebbe stato meno interessante un confronto tra personaggi che tra loro c'entrano ben poco ^^'
Ho scelto altro: xaytar
Grazie per avermi votato! :(
Ad ogni modo ilmio voto è andato a Gandhi...per la motivazione cito una frase che Einstein utilizzò per descriverlo: "Forse le generazioni a venire crederanno a fatica che un individuo in carne ed ossa come questo ha camminato su questa terra."
Cià! :wacko:
Bel sondaggio Lyga Hai proposto dei personaggi veramente interessanti. È stata dura scegliere tra Bismarck e Karl V, che poi ho votato.
Sicuramente Karl V ha regnato sul territorio piu vasto (Sacro Romano Impero, Due Sicilie, Spagna, incluse tutte le colonie dell'epoca), in un tempo in cui comunicare e mandare messaggi, quindi amministrare non era affatto facile. E poi é riuscito ad abdicare e a rinunciare a tutto, rinunciando come primo imperatore alla corona del sacro romano impero.
Lui é stato imperatore di un regno "in cui il sole non tramonta mai". E poi ci ha lasciato citazioni fantastiche, tipo: " Parlo in spagnolo a dio, in francese ai miei uomini, in italiano alle donne e in tedesco al mio cavallo." :wacko:
/Edit: solo ora ho visto Napoleone. :( Secondo me il piu grande personaggio storico é stato lui.
Dunque, semplificando al massimo
Lorenzo de'Medici: non vale niente a livello mondiale
Carlo V del Sacro Romano Impero: poteva cambiare la storia, ha fallito
Elisabetta I d'Inghilterra: ha posto le basi per l'ascesa dell'Inghilterra
Cardinale Richelieu: ha posto le basi per l'ascesa della Francia
Luigi XIV di Francia: finchè aveva Mazarino, Colbert e Turenne se la cavava. Quando sono morti si è
rivelato un incapace
Pietro I di Russia: ha trasformato la Russia da stato medioevale a moderno
Federico II di Prussia: ottimo generale, ma la Prussia l'aveva già fatta il padre
George Washington: sono convinto che non sia stato lui a vincere la guerra. Sono gli inglesi che l'hanno persa. Praticamente gli l'hanno lasciata vincere.
Napoleone Bonaparte: un mito. Ma bisognerrebbe ricordarlo non tanto per le battaglie, quanto per la codificazione. Con il codice, ha messo fine ai particolarismi giuridici. Con il codice, lo Stato è diventato inattaccabile e invincibile.
Simon Bolivar: bah, importante per il sudamerica, ma per il resto del mondo?
Otto von Bismarck: Visto che la Germania ha fatto sempre il bello e il cattivo tempo in Europa, ha indubbi meriti
Vittoria d'Inghilterra: mi sembra un po' fuori luogo no? Se ne stava tutto il giorno a pettinare le bambole e a condurre una vita esemplare, niente di più
Lenin:
Adolf Hitler: metto questi tre insieme: grandi rivoluzionari, ok, ma hanno PERSO. La loro ideologia è stata cancellata
Mao Tse-Tung:
Franklin D. Roosevelt: un buon presidente. Cosa doveva fare, allearsi con Hitler? Ha fatto il suo dovere, niente di più
"Mahatma" Gandhi: come Washington. Se gli inglese si impuntavano, era ancora lì a fare la marcia del sale
Winston Churchill: mitico Roosvelt, salvatore dell'Europa. E' l'uomo che apprezzo di più, ma forse non il più importante.
Nelson Mandela: sarà anche stato l'uomo più importante del Sudafrica, ma a livello mondiale no di sicuro
Secondo me al sondaggio poteva essere aggiunto anche Maometto II
In conclusione voto Napoleone Bonaparte, che stacca di poco Churchill. Nota di merito anche per Elisabetta I, Richelieu e Zar Pietro
è curioso notare come nel tuo elenco alcuni vengano "cassati" perchè importanti per il sudamerica o l'africa ma non a livello mondiale, mentre lo stesso ragionamento non vale per quelli degli stati europei :(
Beh, visto che, perdonami il termine un po' rozzo, l'Europa e gli Stati Uniti tengono per le pal*e il resto del mondo (e in particolar modo sudamerica e sudafrica), mi sembra logico che i perosnaggi storici più importanti siano europei o americani.
Se il Congo dominasse il mondo avremmo potuto mettere nel sondaggio Mobuto e Lumumba, ma non è così e quindi tati saluti ai grandi uomini congolesi
Forse ci stava bene anche Ronald Reagan... e di Cavour che ne dite? In quanto a intelligenza e arguzia non può essere paragonato ad alcuni di questi?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, visto che, perdonami il termine un po' rozzo, l'Europa e gli Stati Uniti tengono per le pal*e il resto del mondo (e in particolar modo sudamerica e sudafrica), mi sembra logico che i perosnaggi storici più importanti siano europei o americani.
Se il Congo dominasse il mondo avremmo potuto mettere nel sondaggio Mobuto e Lumumba, ma non è così e quindi tati saluti ai grandi uomini congolesi
premetto che il mio commento precedente non era di critica nè di polemica, ma solo il tentativo di far notare una cosa curiosa -e forse incoscia in noi tutti, me compreso.
Usa e Europa tengono per i cosiddetti il resto del mondo adesso: sono il primo a sostenere che Bush, Napoleone e Hitler siano stati personaggi importanti a livello mondiale.
Ma nel 1400, dubito che il sudafrica o il sudamerica fossero molto interessati a chi governava in Germania o chi vinceva battaglie in Russia, per fare il paragone opposto :( Un conto è ammettere che noi studiamo la storia dal punto di vista eurocentrico (e ci mancherebbe altro, non lo critico!), un conto è dire che la storia la facciamo solamente noi :wacko: Ripeto, anche io avrei tralasciato Bolivar e Mandela nella scelta del migliore, ma ammetto anche di essere condizionato da certi studi di storia, dall'abitare in un certo posto e vivere in un certo contesto :D
Secondo me al sondaggio poteva essere aggiunto anche Maometto II
Forse ci stava bene anche Ronald Reagan... e di Cavour che ne dite? In quanto a intelligenza e arguzia non può essere paragonato ad alcuni di questi?
Per i "potrebbero esserci" ho inserito l'opzione "altro"...una volta inseriti 19 personaggi le opzioni di scelta finiscono!^^'
Per quanto riguarda Bolivar e Mandela il primo ha praticamente liberato un continente da solo, e non mi pare che ci siano stati altri personaggi storici che possano vantare nel proprio curriculum un'impresa simile (e se ci sono si contano sulle dita di una mano), il secondo ha avuto un impatto politico-mediatico sul mondo, nel XX secolo, inferiore solo a pochissimi altri. A conti fatti la loro azione è stata più penetrante di quella di Pietro il Grande, Richelieu o Maometto II. Comunque si tratta di un'opinione personale, la mia preferenza sapete a chi è andata.^^
Ho votato per Bismark, ma è stata una scelta ardua:
Anche Napoleone ed Hitler sono stati uomini che hanno letteralmente plasmato il mondo secondo la loro volontà, e Churchill ha compiuto un vero e proprio miracolo di resistenza e determinazione.
Ma lo stile del "Cancelliere di Ferro" è inarrivabile, per non parlare dei suoi folgoranti successi in campo politico e militare.
Signori quest'uomo ha rifondato un Impero dopo 2 secoli di divisioni, con un'intelligenza, una spregiudicatezza ed un acume politico sopraffini.
Secondo me, è lo statista perfetto.