Quanto le paghi? E soprattutto... tu di dove sei?lo so che la panoplia del legionario è costosa, mi sono fatto fare numerosi preventivi a riguardo...
io le spade le prendo da un costruttore delle mie zone...è un po caruccio ma sono armi stupende.
i prezzi medi vanno sui 150-300€....da Del Tin, Maniago prov Udine
ciao a tutti io pratico scherma medievale da circa 10 anni in zona Gorizia (Friuli Venezia Giulia) che vi posso dire???? per me avere spada e scudo o ascia e daga in mano è una goduria totale!! :D se vi interessa l'argomento..... :stralol:
scusa ma secondo me per i prezzi che ha Del Tin fa spade molto belle da vedere ma quanto a combatterci..... :D opinione personale, dato che le ho provate.i prezzi medi vanno sui 150-300€....da Del Tin, Maniago prov Udine
provate a dare un occhio qui per le recensioni sui vari produttori : www.battlesword.net
Comunque principalmente nel mio gruppo usiamo spade comprate in Rep.Ceca l'indirizzo è:
www.fabri-armorum.cz c'è anche il link in inglese del sito nuovo che hanno fatto da poco
:unsure: :figo: buon giro !! :stralol:
io ho seguito un paio di allenamenti a milano (interrotti per problemi tecnici) e a conti fatti armatura&co mi sarebbe costata sui 2000 euro, in circa un anno di tempo, la maggior parte dei pezzi che arriva dalla repubblica ceca... ora spero di riprendere entro un mese al massimo... l'obbiettivo è partecipare a grunwald l'anno prossimo (se siete intressate date un'occhiata a youtube i vari video) e poi chissà se diventerà una disciplina sportiva più riconosiuta vorrei tentare a seguirla seriamente... è da quando ho memoria che non voglio altro che combattere con armi medievali, con predilezione per spada e scudo, spada bastarda e lancia sassone.... mi interessa anche il tiro con l'arco, ma non allo stesso "paranoico" livello... quanta gente intressata all'argomento c'è sul forum?
La FIS sta facendo un regolamento per tornei di scherma storica; purtroppo è - eufemisticamente - ridicolo, ma sperando che la cosa migliori potenzialmente è interessante, se non altro per la visibilità che potrebbe dare.
Se t'interessa, a Milano c'è la Sala d'Arme Achille Marozzo, che fa varie discipline (spada sola, spada a due mani, spada e scudo, armi in asta, ecc.): non usa acciaio, quindi non so se sia quello che cerchi, ma cosí ci si può tirare senza remore (in accordo con i maestri che usavano spade d'allenamento in legno o comunque smussate ecc., cosí da non dover trattenere i colpi e simili).
vi avevo già dato un occhio alla scuola basata su achille marozzo (o meglio su una sua opera del '500 o '600 se non erro) ma, oltre alle armi utilizzate del periodo cinque-seicentesco, mi sembra anche di aver capito che loro proponevano solo "figure" di combattimento.... per spiegarmi meglio... prima dello scontro si sa chi sarà a vincere perchè si segue un determinato copione... la scuola a cui appartiene il mio maestro è la "compagnia della morte" (ok, il nome è un po' da spacconi, però è una scuola che a quanto ho capito ha varie sedi in tutta Italia come quella di Achille marozzo); la cosa che ho apprezzato è che non si ricerca la composizione di figure, non si cerca di imparare bene l'esercizio di scherma, ma la tecnica della scherma (o come l'ho sentita chiamare da alcuni "scrima")....
La Marozzo non usa solo l'opera del Marozzo, ne usa anche altre; per esempio, per la scherma medioevale si rifà al Flos Duellatorum.
Non usa nemmeno figure: studia la tecnica schermistica per poi metterla in campo senza nulla di predeterminato (e quindi senza sapere chi vince né copioni).
allora devo aver capito male io, ti ringrazio per la delucidazione in merito alla scuola... il fatto è che, avendo iniziato con un maestro e avendogli promesso il mio "ritorno" da lui, non mi va di cambiare scuola e di mangiarmi la parola data... anche perchè a distanza sono uguali (abito a como e loro sono entrambe con sede più vicina a milano), quindi per ora seguirò la compagnia... magari in futuro, una volta appresa la tecnica, potrei iscrivermi anche alla scuola Marozzo per provare le due diverse tecniche, ma non prima di almeno 3 anni...
Tranquillo, non volevo fare un paragone, non conosco abbastanza la Compagnia della Morte; volevo solo chiarire il modus operandi della Marozzo.
Comunque, per quando/se vorrai provare, tieni presente che c'è una sede a Lecco, che forse ti è piú comodo di Milano.
beh si... non avendo ancora la macchina dovrei andare in treno a milano e poi tornare indietro.... perdonami la domanda personale (non rispondere se non lo ritieni opportuno) ma.. sei per caso un "seguace" (non riesco a ricordare il termine corretto :blush: ) della scuola marozzo o ti interessi solo teoricamente della materia?
In effetti avevo dimenticato di dirlo, mea culpa: sí, studio alla Marozzo, per questo conosco com'è strutturata la loro attività e per questo ho preferito sottolineare che non voglio fare un paragone con la Compagnia della Morte, conoscendola poco.
figurati, hai fatto bene a chiarire il metodo della tua scuola, se tu non lo avessi fatto sarei rimasto nell'ignoranza per ciò che riguarda il vostro metodo, e quindi ti ringrazio per avermi fatto capire di più sulla vostra scuola ;) ... magari un giorno potremo organizzare un incontro visto che siamo nella stessa città..