Entra Registrati
Spada medioevale
M di Megatron il Distructor
creato il 28 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 20:36 Autore

ma in terronia non c'è niente del genere?? troverei subito almeno una decina d persone disposte a far sport medievali...

Gabric... Napoli e Caserta... SONO in Terronia!!!!!

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 21:02

Megatron, perchè nel frattempo non ci dai qualche indicazione su dove ti procuri l'equipaggiamento e le modalità d'addestramento?

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 23:55

dalle mie parti la cosa c'è ed è anche abbastanza diffusa (in tutto il centro nord da quel che so), invece rimpiango che nonostante la vicinanza della seconda città della penisola in epoca romana (Aquileia) non ci sia nessuna associazione che si occupi della rievocazione storica dell'epoca romana....sigh...

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 19:36 Autore

Megatron, perchè nel frattempo non ci dai qualche indicazione su dove ti procuri l'equipaggiamento e le modalità d'addestramento?

Purtroppo non sono autonomo:

La spada me l'ha procurata il mio Maestro facendola venire dalla repubblica ceca (sono migliori e costano meno);

l'elmo, lo sto ancora cercando;

il cuoio per l'armatura, sto aspettando che al maestro di cui sopra (e a me...) passi l'influenza così lo andiamo a comprare.

X Robb:

mi sembra che un'associazione a L'Aquila ci sia. Se vuoi mi informo.

G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 20:36

hem... io sn ancora più in terronia... cmq per ora continuo a fare chamabarà, nella speranza che anche qui si apra una scuola d arti medievali, visto ceh qui ttt i borghi sn medievali...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 11:00

Cuoio, elmo spada... e lo scudo?

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 16:05

X Robb:

Megatron, Aquileia (Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia), non l'Aquila :unsure:

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 11:46

X Robb:

Megatron, Aquileia (Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia), non l'Aquila :D

Visto he già ci siamo, perdonate l'ot. Perchè non fate un referendum per far tornare il nome di una volta? O c'è un'altra città su quel sito?

Perdonate la mia curiosità.

ps, attendo ancora la risposta. Non c'è scherma europea senza scudo! Alla vostra :unsure:

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 12:09

X Robb:

Megatron, Aquileia (Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia), non l'Aquila :wacko:

Visto he già ci siamo, perdonate l'ot. Perchè non fate un referendum per far tornare il nome di una volta? O c'è un'altra città su quel sito?

Perdonate la mia curiosità.

ps, attendo ancora la risposta. Non c'è scherma europea senza scudo! Alla vostra :huh:

OT: il nome latino di Aquileia era Aqvileia, ovvero invariato se non nella grafia....

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 12:51

OT: il nome latino di Aquileia era Aqvileia, ovvero invariato se non nella grafia....

OT: Trovata! :huh: la mappa che ho consultato non era abbastanza dettagliata e non la vedevo! Chiuso OT

ps su youtube ho trovato diversi incontri interessanti. Quelli più avvincenti sono quelli spada contro spada e scudo/spada contro scudo/spada. Gli incontri con spadone sembrano più basati sulla forza.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 11:49 Autore

Cuoio, elmo spada... e lo scudo?

Scusa se ci ho messo tempo, oggi è il primo giorno che stavo un pò meno una monnezza con l'influenza... ;) , HO ANCHE SOSPESO GLI ALLENAMENTI PER DUE SETTIMANE, PERSINO JAIME CON LA SINISTRA LEGATA ME LE DAREBBE DI SANTA RAGIONE!!! :(

Allora:

Lo scudo di legno (quello "d'ordinanza") te lo devi fabbricare. In alternativa, lo si può acquistare a prezzi modici (diciamo, 30 euri) ma ci vuole un pò.

Gli allenamenti, però, li fai col buckler (uno scudo piccolo ma molto maneggevole), che è di ferro e costa sui 20 euro.

Poi mi sono dimenticato i guanti in maglia di ferro o piastre, sui 45-50 euro.

Tenete presente che tutto ciò serve per un'equipaggiamento realistico, indispensabile se poi qualcuno vuole partecipare a rievocazioni storiche.

Per allenarsi, bastano spada, un elmo in plastica da muratore (5 euro) e un paio di guanti imbottiti (tipo quelli delle Forze dell'ordine).

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 14:30

Ok, ottime info. Pensavo fosse più caro. Che mi dici invece sui costi della spada e dell'armatura?

ps, non è che l'influenza te l'ha passata il maestro? :(

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 19:05

l'attrezzatura da legionario romano costicchia: elmo e glatio vanno sui 300€ cadauno, lorica hamata circa anche, lorica a piastre siamo sui 500, caligae sui 100, pila e scutum bisogna farseli fare...

in rapporto un equipaggiamento medievale è più economico: farsetto di lana imbottita, al limite cotta di maglia (quella lunga costa fino a 4000€), lancia, scudo di legno, spada (sui 200) elmo a calotta (penso sempre sui 200). insomma, per un fante di linea altomedievale i costi sono molto inferiori rispetto al legionario...

stili: spada e scudo richiedono coordinazione ma è più semplice combattere, solo con la spada lunga ci vuole grande destrezza dato che la difesa ricade sempre sulla spada...e più è grande la spada più forza ed abilità è richiesta...facile con le spade da lato o i gladi....

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 19:59 Autore

l'attrezzatura da legionario romano costicchia: elmo e glatio vanno sui 300€ cadauno, lorica hamata circa anche, lorica a piastre siamo sui 500, caligae sui 100, pila e scutum bisogna farseli fare...

in rapporto un equipaggiamento medievale è più economico: farsetto di lana imbottita, al limite cotta di maglia (quella lunga costa fino a 4000€), lancia, scudo di legno, spada (sui 200) elmo a calotta (penso sempre sui 200). insomma, per un fante di linea altomedievale i costi sono molto inferiori rispetto al legionario...

stili: spada e scudo richiedono coordinazione ma è più semplice combattere, solo con la spada lunga ci vuole grande destrezza dato che la difesa ricade sempre sulla spada...e più è grande la spada più forza ed abilità è richiesta...facile con le spade da lato o i gladi....

Robb, l'armatura da legionario è una di quelle più care.

Exall, per quella da cavaliere... allora:

un giaco di maglia, costa sui 100 - 150 euri.

Un armatura completa di piastre, può arrivare a 2500 euro. Infatti me la compro quando dominerò il mondo...

La spada, costa sui 100 euro, però devi aggiungere le spese di spedizione che sono fisse. Se l'ordinazione parte con altre persone (di solito lo trovi sempre qualcuno...), ovviamente si dividono.

L'influenza, temo di averla passata io al maestro... infatti temo molto quando riprenderò gli allenamenti... anzi, se vieni anhe tu, conto che mi darai una zampa :( !!!

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 22:02

lo so che la panoplia del legionario è costosa, mi sono fatto fare numerosi preventivi a riguardo...

io le spade le prendo da un costruttore delle mie zone...è un po caruccio ma sono armi stupende.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE