Entra Registrati
Elric di Melniboné
R di Roose
creato il 12 agosto 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 05 giugno 2007 22:45

Concordo con Algor, Elric è una saga importantissima e che un lettore fantasy non può non conoscere, almeno per capire i riferimenti presenti nelle opere successive.

Io personalmente l'ho amata e mi sono a lungo arrovellato sul modo di ragionare dell'Imperatore Albino e sulle sue azioni, che a volte appaiono assolutamente inaspettate ed inconcepibili.

Detto questo è verissimo che spesso Moorcock ha uno stile ostico e alcuni racconti sono difficili da capire specialmente se nn si conosce bene la saga del campione Eterno.

La figura di Elric rimane cmq molto evocativa, e tutto il concetto, la società e la storia di Melniboné e del suo Impero Fulgido sono stupende.

 

Per la cronaca i nomi originali delle Spade Nere sono:

 

Stormbringer = Tempestosa

 

Mournblade = Luttuosa

 

Ovviamente io preferisco Tempestosa.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 06 giugno 2007 12:01

Elric è una delle grandi passioni della Dama...

Che purtroppo non ha il librone... Gliel'aveva prestato un carissimo amico anni fa e lei l'ha letteralmente divorato... E poi l'ha dovuto restituire, così ora impazzisce per trovarlo, anche perchè lo rileggerebbe volentieri...

In effetti il tomone era fantastico, ma una serie di raccontini (non ricordo il titolo...) le era piaciuta meno...

e l'idea del film non le pare affatto male, anzi! ;)


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 06 giugno 2007 16:58

Dimenticavo: nei romanzi "posteriori" mi sembra si sia una visione del mondo differente ee8257ba5e3c5a65039ec662b767fe42'ee8257ba5e3c5a65039ec662b767fe42

più positiva e ottimistica

, o sbaglio?


F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 16:25

Credo che Luttuosa, per mantenere una traduzione simile a Tempestosa --> Stormbringer, sia probabilmente in originale chiamata Deathbringer

 

 

Luttuosa in inglese è MournBlade. ;)

 

 

 

Quando si parla di Shannara spero vogliate togliere il primo, perché non è che un incrocio tra “Il signore degli Anelli” e “Il signore delle nebbie”, mitica storia a puntate su Topolino con Topolino medesimo e Pippo, che per l’occasione fingeva di essere il cugino di Alf, rinomato eroe della mitologia della Disney (leggere per credere).

 

Sei sicuro che non sia il viceversa... La spada di Shannara e La storia del "cugino di Alf" (peraltro bellissima, acc non ci sono più topolini così!!!! :D ) credo siano più o meno contemporanee... alla fine '70

 

 

Ah... torno IT... a me Elric di Melnibonè piace moltissimo, malgrado i mille difetti della prosa di Michael Moorcock, che comunque sono presenti solo nei primi due libri della saga (credo dipenda dal fatto che non siano stati concepiti come "un libro" a se stante, ma come una serie di racconti indipendenti!)

 

 

i libri di Elric li trovate in libreria, BOL li sconta del 20%!



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 07 giugno 2007 22:20

Credo che Luttuosa, per mantenere una traduzione simile a Tempestosa --> Stormbringer, sia probabilmente in originale chiamata Deathbringer

 

 

Luttuosa in inglese è MournBlade. ;)

 

 

Anch'io mi ricordo degli estratti in inglese (quindi credo-immagino la versione originale!) dove il paio era fatto con 'DeathBringer' :D

 

Ce la siamo sognata o ci confondiamo con il fumetto forse???


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 08 giugno 2007 14:21

Anche la Dama conferma la versione di Mournblade, e per sicurezza ha chiesto anche al suo Cavaliere e ad un altro amico strapatito di Elric ed entrambi si trovano d'accordo...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 giugno 2007 19:04

Allora era il fumetto...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Messaggi
52
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE