Entra Registrati
Elric di Melniboné
R di Roose
creato il 12 agosto 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Roose
Confratello
Utente
149 messaggi
Roose
Confratello

R

Utente
149 messaggi
Inviato il 12 agosto 2003 10:10 Autore

Mi sembra che ancora nessuno abbia impostato una discussione sulla saga di Elric di Melnibonè, il re albino creato da Michael Moorcock... secondo me, anche se è una fantasy molto diversa da quella classica (alla Tolkien, diciamo), è estremamente stimolante... e poi, non so come mai ma a me gli accennia Valyria mi fanno venire in mente l'anntico impero di Melnibonè!!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 12 agosto 2003 12:42

Pienamente d'accordo Roose......

 

Elric è oltre il mero libro fantasy, Elric è pura opera d'arte come pochi altri esempi....

Grandissimo.....

 

Purtroppo me ne mancano alcuni, ma prima o poi rimedierò!!!!!!


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 13:01

Bellissima la Saga di Elric... mi ero procurato 6 o 7 anni fa il "Malloppone" della Nord e l'avevo divorato in poco tempo.

Mi è piaciuta tantissimo la figura dell'anti-eroe maledetto e perennemente triste ( e pure sfigato ^^). La malinconia e il senso di abbadondono dominano tutto il libro e le gesta eroiche di Elric... poi c'è Tempestosa... brrrr

 

Consigliatissimo.

 

Jaqen


J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 14 agosto 2003 12:29

Zì!

 

La cosa che ho apprezzato di più è che in Elric sono ribaltati tutti i canoni della fantasy di quell'epoca!

 

(Forse anche della nostra).

 

 

L'eroe parte da dove normalmente finisce:

(non è uno spoiler...le prime 2 pagine raccontano questo).

 

 

 

 

E' l'Imperatore, è dotato di poteri magici straputenti, è malato, ama ed è amato da una super gnoccolona ecc...

 

 

 

Cosa potrà mai succedergli? ^_^


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 14 agosto 2003 14:14

anch'io ho divorato il volumone della Nord.

bellissimo!


S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 21 agosto 2003 21:54

Ho divorato pure io quel volumone, ma a dire il vero, sarà che non amo troppo l'Eroic Fantasy, ma nonostante io abbia davvero apprezzato parti della storia che effettivamente la portavano avanti (come l'inizio, i primi racconti ambientati a Tanelorn, la caduta di Melniboné e tutta la guerra contro il Caos), le storie brevi senza alcun risvolto, che narravano una semplice avventura di Elric, mi hanno davvero annoiato, a parte in alcuni casi, come quando si chiariva la vicenda del Campione Eterno.


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 23 agosto 2003 18:04

mmm anche io ho letto il " malloppone" della Nord ma francamente nonostante mi sia piaiuto molto erlic come personaggio la trama nn e' che mi sia piaciuta piu' di tanto e alcune storie sono "pallose"

cmq sotto molti punti e' interessante ma ne ho sentito parlar troppo bene .


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 15:03

Sfoglio la mappa della sezione, autore per autore e...

non c'è M.Moorcock, il creatore di Elric di Melniboné...

 

Oddio, vuoi vedere che non lo conosce nessuno? Non è possibile ho visto il nickname 'stormbringer' girare per il forum. Non possono averlo preso solo da un gioco di ruolo (anzi due grazie? alla TSR)...

 

Sono convinto che estimatori del principe albino ce ne siano in giro...


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 23:51

Letto, letto... xò l'ho trovato un po' pesante (x non dire palloso...)... ho invece apprezzato molto la tetralogia della Runa Magica, veramente bella...


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 13 settembre 2003 0:21

L'ho letto anch'io...concordo con Raven. Pesantuccio e neanche troppo intrigante.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 13 settembre 2003 0:30

io invece è 1 mese che giro tutte le librerie della mia regione e nn ancora riesco a trovare 1 libro sul principe albino... ^_^

spero di trovarli prima o poi... ^_^


R
Ridan
Confratello
Utente
16 messaggi
Ridan
Confratello

R

Utente
16 messaggi
Inviato il 13 settembre 2003 11:46

Forse l'errore e' stato leggere un volume unico di 800 pagine con tutta la storia di elric,

Dopo un quarto ho iniziato ad avere le allucinazioni.

L'ho finito ma era meglio che mi fermavo li, mi e' sembrata una storia parecchio sconclusionata,

composta da pezzi e storie stakkate incollate alla ben meglio.

 

SI salva solo la 'figura' della spada, ma e' ben poco e nulla di incredibilmente originale (almeno vista

ai giorni attuali)


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 13 settembre 2003 17:22

Uppo questo topic---

A favore di Ghost ovviamente.

Come fate a dire che Moorcoock è noioso?

E' uno dei vertici assoluti della heroic fantasy.

Malinconico e oscuro.

Chi non ha mai sognato di vedere Tempestosa e Luttuosa? Non dico di possedere........sapete bene perchè...


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 15 settembre 2003 8:03
SI salva solo la 'figura' della spada, ma e' ben poco e nulla di incredibilmente originale (almeno vista

ai giorni attuali)

Ho visto che se ne parla altrove, ma tant'è... Forse oggi Stormbringer non è una spada originale, o forse, essendo stata creata nel 1960 è la capostipite...

 

Tra l'altro considerate che Moorcock ha innovato il genere della heroic fantasy, quello di Conan per intenderci. Prima di allora, il protagonista era sempre un barbaro forzuto che scalava il potere ed arrivava al trono. Con Erlic si parte subito dal trono, ma l'eroe è tutt'altro che un colosso d'uomo più forte degli altri.

 

Infine come detto da Roose, se non erro, anche Martin deve aver pescato un pochino dalla saga di Elric. Valyria e Melnibonè hanno molti punti in comune, come i draghi, la magia, l'essere decadute o in decadenza, ecc.

I Targaryen sembrano la versione non albina di Erlic,e l'acciaio di Valyria è nero, come le spade protagoniste della saga di Erlic (Stormbringer e la sua gemella).

 

Che poi lo stile di Moorcock sia un po' lontano dagli scrittori attuali, verissimo. 40 anni sono tantini per non far pesare la differenza >_>


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 15 settembre 2003 13:00

Io sto' con Ghost....certo leggersi in un'unica botta le 800 pag. del librone è una brutta impresa, inoltre le singole storie non sono ben assemblate, si alternano senza molta logica episodi "singoli" ad altri che fanno parte della saga vera e propria....c'è una edizione in due libri (che avevo e che uno str**** di amico mi ha perso), molto meglio curata....

 

Inoltre lo stile è sicuramente vecchio, e la filosofia di Mooorcockviene forse fuori in modo un po' troppo prepotente......tutto verissimo....

 

Ma resta il fatto che si tratta di una storia scritta 40 anni fa, che ancora affascina, piena di spunti (all'epoca!!) originali, che ha innovato il genere e che ha introdotto una serie di idee sfruttate da moltri altri autori (il BVZM in primis...)

 

E poi Elric, uomo del Caos ma strumento della Legge......che personaggio...

 

Non ditemi che per voi è meglio Shannara......


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
52
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE