Entra Registrati
Elric di Melniboné
R di Roose
creato il 12 agosto 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Twillyght
Confratello
Utente
60 messaggi
Twillyght
Confratello

T

Utente
60 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 4:41

Anch'io ho letto il tomo della Nord, ma anche "La fortezza della perla", "Elric: La vendetta della rosa" (entrambi della Nord) e "La figlia della ladra di sogni" (edito da Fanucci) scritti successivamente da Moorcock ma non per questo inferiori all'originale.


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 9:27

sarò una voce fuori dal coro ed ecco il mio giudizio su elric: che palle!

non solo si respira un'aria di estrema decadenza in tutte le pagine, trovo la storia un po' scontata, con lui che fa la trottola per il mondo inseguendo

 

 

 

 

 

spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...la pulzella. e alla fine, quando uno spera in UNA FINE, il libro si chiude con una risata nel nulla, io mi sono sentita un po' presa per le parti più polpute di me

 

 

 

 

 

fine spoiler


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 11:28

A me è piaciuta proprio quell'atmosfera decadente e malinconica che permea tutte le pagine. Il rapporto di Elric con la sua gente prima e con la spada di cui si impossessa (oppure è il contrario? ^_^) poi. Il suo animo lacerato da mille contrasti. Infine, la teoria dell'Equilibrio che vede contrapposti la Legge (=stagnazione) ed il Caos (=rinnovamento) entrambi necessari nel loro infinito contrapporsi.

Sicuramente la storia non è incalzante, ma contiene elementi originali e spunti di riflessione importanti.


E
Edd l'addolorato
Confratello
Utente
28 messaggi
Edd l'addolorato
Confratello

E

Utente
28 messaggi
Inviato il 26 maggio 2005 11:50

Non so se lo sapete ma un gruppo heavy metal toscano, Domine, hanno scritto parecchie canzoni ispirandosi alla saga di Elric: in qnt loro fan ho semx desiderato leggerla ma praticamente è introvabile (x chi come me nn sa dove cercare!).

Alla mondadori dicono che bisogna aspettare la ristampa...

... e noi aspettiamo ^_^


N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 14 luglio 2006 20:57

Per tutti gli interessati, passando in libreria ho notato che la casa editrice Fanucci ha ristampato i primi due libri della saga in un unico volume intitolato "La saga di Elric di Menilbonè volume I"

A quanto ne so è la prima ristampa in Italia dopo l'edizione della Nord negli anni '80.

A me sembra fighissimo. ^_^ ^_^ ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 luglio 2006 22:19

eccome Elric è un caposaldo dell'heroic fantasy!


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 14 luglio 2006 23:26

solita risposta... Elric: o lo ami o lo odi.

 

Interessante come soggetto, soprattutto se visto all'interno della vastissima ambientazione Moorcockiana.

 

Avvincente in diverse parti.

 

Originale: per primo creò il concetto di Caos e Ordine e dell'importanza dell'equilibrio tra essi.

 

 

...pesante. Verboso. A volte... PALLOSISSIMO.

 

insomma, Elric... o lo ami o lo odi.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 luglio 2006 11:56
solita risposta... Elric: o lo ami o lo odi.

 

Quoto, ma non corcordo del tutto: d'accordo sullo stile di Moorcock che non è esattamente il più scorrevole del mondo, al punto scene ed ambientazioni suggestive risultano diluite e quasi insopportabili, ma ciò non basta a rendermelo odioso.

L'elemento di originalità estrema, secondo me, è proprio questa deblezza intrinseca di Elric, che lo costringe ad appoggiarsi ad un'arma dannata, a compiere azioni che non vorrebbe...e che non può esimersi di fare. Insomma un angelo costretto ad essere un diavolo se mi concedete il paragone.

Io suggerisco a tutti di leggerlo.


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 15 luglio 2006 16:43

Beh... quello è un archetipo... l'idea dell'eroe bello e dannato che fa non ciò che vuole ma ciò che deve è un classico... così come lo è la spada nera che porta disgrazia: devo forse ricordare Tùrin Turambar?


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 06 agosto 2006 12:56

L'ho comprato ma ancora non l'ho letto.

Ho dato uno sguardo alle prime pagine e la prima impressione è: pesante!

Spero di sbagliarmi! ^_^


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 10 agosto 2006 23:45

Un giorno di questi costruirò un monumento alla Fanucci.

Dopo il Belgariad mi ristampa un'altra saga introvabile! <_<

A me il libro è durato due giorni e mezzo, bellissima la prima parte, un pò pesante la seconda, almeno nella sua prima porzione.

L'ambientazione che va delineandosi però mi piace parecchio, così come il personaggio dell'imperatore albino! <_<

 

<_<


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 01 giugno 2007 11:03

Notiziola apparsa oggi su FantasyMagazine:

 

:) Chris Weitz alle prese con Elric

 

Non conosco questa saga e quindi non so se un film sia fattibile! :unsure:

 

Polgara


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 giugno 2007 12:10

secondo me, è fattibile...

spero solo non ne facciano un film solo azione ed affetti speciali, che snaturerebbe certamente la saga.

Magari Moorcock potrebbe supervisionare: dovrebbe essere ancora su questo mondo :unsure:


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 01 giugno 2007 23:08

Sì, Moorcock è ancora in questo mondo e credo che partecipi al progetto, se non ho capito male!

 

Speriamo in bene... soprattutto speriamo in un film fantasy di qualità, una volte tanto...


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 02 giugno 2007 15:39

Elric è un must di chi legge fantasy: è la vera innovazione del genere, per quanto sia stato concepito negli anni '60. Il Caos contro la Legge, il Multiverso, gli eroi che attraversano lo spazio e il tempo...Anche oggi risulta originale. Elric rappresenta la lotta per determinare il proprio ruolo nel mondo, andando contro il proprio passato e futuro - e più non posso aggiungere.

 

Curiosità:

 

Nei fumetti c'è stato un crossover tra Conan il Barbaro ed Elric.

 

Elric e il suo popolo sono stati fonte d'ispirazione per gli Elfi de "Warhammer" - guardate l'appellativo di Malekith e quello dei Signori di Melnibonè se non vi par simile...

 

Breve OT : Ho amato il ciclo di Shannara (tranne gli immeritevoli diadochi di questi anni :unsure: ) , come ho apprezzato quello di Elric.

 

I Tre Moschettieri della delusione per me sono: Goodkind, Jordan ed Eddings. Finire il primo libro delle loro rispettive saghe è stata una vera sofferenza


Messaggi
52
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE