Anche a me non quadra l'alleanza Stannis- Tyrrel.
La motre di Loras 1205dd0a82149eff6e30b0e0b7eaa899'1205dd0a82149eff6e30b0e0b7eaa899
sfigurato e straziato
così come il suo sbrigativo allontanamento volontario dalla corte, potrebbero essere macchinazioni della regina di spine condite bene per fare cadere Cersei in una trappola di miele che 0cc2b181aefafc7f66c72fa9b5f0a351'0cc2b181aefafc7f66c72fa9b5f0a351
Si è costruita con le sue lorde manaccie, prima tradendo il fratello, poi restituendo la spada all'ordine del credo e tante altre boiate
.
Per quanto riguarda i salti temporali credo si debbano anche al phatos voluto dallo scrittore( il fatto di voler lasciare per ultimo il capitolo delle rivelazioni.)
Non è l'unico caso.
I capitoli a Dorne de "Il dominio della regina" mostrano che i Martell ancora non sanno della morte di Lord Tywin.
Mi viene da pensare che i PDV non sian oscritti in oridne cronologico, ma secondo un schema che in alcuni punti equivale ad un flash back, in altri si tratta di azioni contemporanee.
Quando Royce parla è probabile che ancora non sapesse della caduta della roccia del Drago. Dopotutto i corvi messagggeri non volano alla velocità delle onde radio o di quelle elettromagnetiche. Per avere notizie di eventi accaduti in luoghi non proprio deitro l'angolo ci vuole tempo. Inoltre va detto i Tyrell per quanto avidi e bramosi del trono, non possono averlo senza i "Baratheon"-Lannister (Tommen e Myrcella), che tutti credono essere figli di Robert Baratheon.
Seppure i Tyrell avessero messo in atto una similie macchinazione, essa mi smebra un pò troppo macchinosa per essere farina del loro sacco. Mace Tyrell non è un così gran furbacchione, mentre lady Olenna avrebbe potuto certo, ma non al punto di mettere in pericolo la sua adorata nipotina.
Poi se ben ricordo l'isola è stata solo nvasa, ma la guarnigione della fortezza ancora resiste (potrei sbagliarmi).
In breve non credo sia un errore ne un mostruosamente macchiavellico complotto delle Rose.
Riesumo questa discussione perchè rileggendo L'Ombra della profezia ho notato un particolare importante. Delta delle Acque è appena caduta quando Jaime fa questo ragionamento: ''La guerra era finita a tutti gli effetti. E vinta. Roccia del Drago era caduta e Capo Tempesta stava per cedere, Jaime non aveva dubbi. Stannis Baratheon era ritornato alla Barriera...''.
Quindi a questo punto possiamo dirlo con certezza. Se Jaime riceve la notizia della caduta della Roccia del Drago appena dopo la conquista del Delta, questo significa che la Roccia è caduta prima. Ma al Nido dell'Acquila la pensano diversamente. A meno che Martin non abbia fatto un errore l'ipotesi complotto, di qualunque natura esso sia, diventa più consistente. E questo ci da anche un'altra indicazione temporale: la conquista della Barriera di Stannis raccontata nel Portale delle Tenebre avviene addirittura prima della caduta del Delta nell'Ombra della Profezia...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
la conquista della Barriera di Stannis raccontata nel Portale delle Tenebre avviene addirittura prima della caduta del Delta nell'Ombra della Profezia...
mi sembra ovvio
Quindi a questo punto possiamo dirlo con certezza. Se Jaime riceve la notizia della caduta della Roccia del Drago appena dopo la conquista del Delta, questo significa che la Roccia è caduta prima. Ma al Nido dell'Acquila la pensano diversamente. A meno che Martin non abbia fatto un errore l'ipotesi complotto, di qualunque natura esso sia, diventa più consistente
la spiegazione potrebbe essere molto semplice: cade Roccia del Drago e vengono spediti corvi messaggeri solamente ad Approdo del Re (e non in giro per il mondo).
Cade delta delle acque e subito Jaime invia la notizia a Ditocorto, il nuovo Lord dei fiumi; quindi nella valle dell'Arryn arriva la notizia della caduta di Delta delle acque, mentre sono ancora all'oscuro della caduta di Roccia del drago.
adesso che Delta delle acque è caduta, da approdo del Re possono inviare corvi messaggeri recanti la notizia della caduta di Roccia del drago (non poteva inviare la notizia quando Delta delle Acque era ancora in mano dei Tully)
fial tutto che è un piacere, mi sembra
Avrei dei dubbi!!!
Per quanto riguarda la Roccia del Drago, i corvi messaggeri sono più lenti delle onde elettromagnetiche: ci vuole tempo perchè le notizie arrivino da un capo all'altro di Westeros.
Ecco la dinamica:
Sbarco della flotta
Ser Loras va alla Roccia del Drago
Cade la cinta muraria esterna
Resa di Delta delle Acque
Cade anche la fortezza interna
Ricordate che Roccia del Drago è una gran bella fortezza, seppure poco guarnita, quindi non cade tutta in una volta.
Quanto a Ser Loras è ferito gravememnte ma ancora vivo che si sappia. Lui poi voleva concludere in fretta l'assedio pechè la flotta tornasse a deifendee l'Altopiano dagli uomini di ferro.
Se Petyr voleva legare i Tyrell usando Sansa, allora perchè non lasciarla partire per Altogiardino?
Io credo poi che Baelish miri a controllare i Sette Regni non dal Trono di Spade, ma uno per uno: ora lui è Lord di Harrenhall e Protettore del Tridente e della Valle. Mettiamo che a Robert Arryn prende un coccolone e muore, Harrold Harryng diventa Lord del Nido dell'Aquila e Protettore dell'Est, sposa Sansa Stark, Lady di Grande Inverno e seconda in linea di successione per Delta delle Acque, se suo zio Edmure e il nascituro di Roslin Frey non dovessero sopravvivere.
Ditocorto farebbe Terno con una sola mossa: Nord + Tridente + Valle di Arryn. In seguito un'alleanza con Altogiardino o Dorne lo porterebbe alla quaterna, che paga fin troppo bene.
Mica scemo il Lord del Pettirosso!!!
la conquista della Barriera di Stannis raccontata nel Portale delle Tenebre avviene addirittura prima della caduta del Delta nell'Ombra della Profezia...
mi sembra ovvio
Quindi a questo punto possiamo dirlo con certezza. Se Jaime riceve la notizia della caduta della Roccia del Drago appena dopo la conquista del Delta, questo significa che la Roccia è caduta prima. Ma al Nido dell'Acquila la pensano diversamente. A meno che Martin non abbia fatto un errore l'ipotesi complotto, di qualunque natura esso sia, diventa più consistente
la spiegazione potrebbe essere molto semplice: cade Roccia del Drago e vengono spediti corvi messaggeri solamente ad Approdo del Re (e non in giro per il mondo).
Cade delta delle acque e subito Jaime invia la notizia a Ditocorto, il nuovo Lord dei fiumi; quindi nella valle dell'Arryn arriva la notizia della caduta di Delta delle acque, mentre sono ancora all'oscuro della caduta di Roccia del drago.
adesso che Delta delle acque è caduta, da approdo del Re possono inviare corvi messaggeri recanti la notizia della caduta di Roccia del drago (non poteva inviare la notizia quando Delta delle Acque era ancora in mano dei Tully)
fial tutto che è un piacere, mi sembra
Riguardo a Stannis alla Barriera mi sono confuso... ho fatto confusione...
Per il resto. Quando cade la Roccia del Drago perchè Cersei non invia corvi anche a Ditocorto? E poi diamo per scontato che Ditocorto non abbia informatori riservati indipendenti?
Per il resto. Quando cade la Roccia del Drago perchè Cersei non invia corvi anche a Ditocorto? E poi diamo per scontato che Ditocorto non abbia informatori riservati indipendenti?
perchè informarlo? non è direttamente coinvolto come con Delta delle acque... e non dimentichiamo che Ditocorto era al matrimonio di Corbray, quindi magari la notizia ci ha messo un po' a raggiungerlo.
Un eventuale corvo arrivato a Nido dell'aquila, avrebbe dovuto essere dirottato dal maestro a Sala del Cuore (che magari Ditocorto aveva già lasciato) e quindi nuovamente dirottato a Porta Insanguinata
perchè informarlo? non è direttamente coinvolto come con Delta delle acque... e non dimentichiamo che Ditocorto era al matrimonio di Corbray, quindi magari la notizia ci ha messo un po' a raggiungerlo.
Un eventuale corvo arrivato a Nido dell'aquila, avrebbe dovuto essere dirottato dal maestro a Sala del Cuore (che magari Ditocorto aveva già lasciato) e quindi nuovamente dirottato a Porta Insanguinata
Però io credo che Cersei avrebbe fatto mandare corvi a tutti perchè essenzialmente la sconfitta di un nemico l'avrebbe posta in buona luce...tutti sono sempre ansiosi di annunciare le proprie vittorie no? E poi penso che Ditocorto abbia una buona rete di spie/informatori...del resto per le sue strategie le informazioni tempestive sono vitali...
secondo me è tuttal una questione di tempi... potrebbe essere andata pressappoco così
giorno1: cade roccia del drago; Aurane Waters salpa per approdo del Re
giorno2: Cade Delta delle Acque e vengono spediti corvi nell'Arryn e ad Approodo del Re.
giorno3: Aurane Waters arriva e porta la notizia della caduta di roccia del drago ad approdo del Re. Vengono spediti corvi nell'Arryn.
giorno4: Ad approdo del re arrivano i corvi da Delta delle Acque. Cersei è arrestata e invia la lettera a Jaime a Delta delle acque.
Lo stesso giorno arriva il corvo da Delta delle acque a Porta insanguinata e Myranda Royce è messa al corrente
giorno5: Myrarda Royce va incontro a Sansa e la informa. Poco dopo arriva il corvo da Approdo del re recante la notizia della caduta di roccia del drago mentre Myranda è sul sentiero
ho ipotizzato che un corvo ci metta 2 giorni a coprire la distanza Delta delle Acque-Approdo-Porta insanguinata, visto che più o meno le distanze sono uguali
giorno1: cade roccia del drago; Aurane Waters salpa per approdo del Re
giorno3: Aurane Waters arriva e porta la notizia della caduta di roccia del drago ad approdo del Re. Vengono spediti corvi nell'Arryn.
Questo mi sembra un punto decisivo. Aurane Waters è l'unico che da la notizia. E poi scappa. Perchè? Facile immaginare che ci sia qualcosa sotto. E se sì che cosa c'è sotto? Egli lavora da solo o è in combutta con qualcun'altro? Ditocorto? Varys? I Tyrell?
C'è un dialogo tra Sansa e Myranda Royce nell'ultimo capitolo intitolato ALAYNE dell'OMBRA DELLA PROFEZIA alquanto sospetto; ecco cosa dice la Royce a Sansa: ''La guerra continua, ovunque tranne qui. Delta delle Acque ha ceduto, ma Roccia del Drago e Capo Tempesta tengono ancora per Lord Stannis''. Ma non è strana questa frase? Da quanto ne sappiamo noi la Roccia del Drago è caduta prima di Delta delle Acque mentre qui in pratica si afferma quasi il contrario... Inoltre subito dopo Petyr fa un discorso a Sansa dove le parla delle difficoltà che ha incontrato Cersei ad Approdo del Re presupponendo quindi che quando le parla Cersei sia già stata arrestata... L'arresto della regina reggente pare essere un pochino precedente alla caduta di Delta delle Acque poichè vediamo la lettera che Jaime brucia dove appunto la sorella gli chiede aiuto. Quindi siamo sicuri che Delta delle Acque sia caduto dopo la Roccia del Drago poichè questo evento viene annunciato a Cersei con un certo anticipo rispetto a quando viene arrestata... Cosa significa tutto ciò? Non è forse la conferma che la Roccia del Drago non è affatto caduta e che Cersei è finita in mezzo a un complotto ordito probabilmente dai Tyrell magari anche con una ''finta morte'' di Loras? Cosa ne dite?
la cosa è probabile, anche se niente mi piacerebbe di più che vedere quell'odioso imb****le del cavaliere di fiori finire bruciato vivo....sarò cattivo?
Questo mi sembra un punto decisivo. Aurane Waters è l'unico che da la notizia. E poi scappa. Perchè? Facile immaginare che ci sia qualcosa sotto. E se sì che cosa c'è sotto? Egli lavora da solo o è in combutta con qualcun'altro? Ditocorto? Varys? I Tyrell?
credo porti da solo la notizia per due motivi
- prendersi una buona dose di onori e ringraziamenti da parte della regina
- la quasi-morte di Loras Tyrell, prediletto di Mace, non è qualcosa da sbandierare ai quattro venti
scappa perchè tutti quelli del consiglio di Cersei se riescono scappano, in vista di repressioni e punizioni
Dobbiamo poi tenere conto che Martin non procede prorpio in ordine cronologico, ma gli eventi narrati sono spesso in sovrapposizione temporale o antecedenti, tipo flashback, rispetto a quelli narrati in libri precedenti, ambientati altrove.
La logica temporale è importante solo fino ad un certo punto, inoltre Ditocorto quasi sicuramente è stato informato per primo della caduta di Roccia del Drago, ma forse non ne ha parlato, e la notizia è arrivata in seguito ad altri nella Valle.
sulle incongruenze tra le informazioni di Miranda e quelle di Cersei non posso esprimermi, perchè francamente da una parte il complotto è il pane di Petyr, ma dall'altra sono sufficientemente convinto che Martin non abbia sprecato questa occasione per far cadere la fortezza di Stannis e, soprattutto, per sfigurare Loras..
alcuni dei vostri commenti però mi hanno messo ulteriori dubbi..
Harrold Harryng diventa Lord del Nido dell'Aquila e Protettore dell'Est
probabilmente sono io ad averlo scordato..quand'è che gli Arryn hanno rirpreso il titolo di Protettori dell'Est? dopo che Lysa ha accettato il matrimonio con Petyr e ha giurato fedeltà al trono? O.o non rammento
probabilmente sono io ad averlo scordato..quand'è che gli Arryn hanno rirpreso il titolo di Protettori dell'Est? dopo che Lysa ha accettato il matrimonio con Petyr e ha giurato fedeltà al trono? O.o non rammento
Non credo che il titolo sia tornato ufficialmente a loro.
Tuttavia in tempi turbolenti come questi un titolo dle genere è del tutto nominale, e Lysa ha continuato a reclamarlo per Robert sin da quando gli è stato tolto... e pare che i lord della valle fossero racordo, piutosto che riconoscere Jaime.
Comunque, supponendo che nel regno giungesse la pace, nessuno avrebbe problemi a renderlo agli Arryn, se non altro per dimostrargli la propria amicizia, non dimentichiamo che la vale ha un esercito intatto!
Comunque riguardo a Roccia del Drago, io rimano convinto che i Tyrrel possano essersi accontentati di indebolire la guarnigione, fornendo poi informazioni ritoccate, per poter spostare in tutta calma la flotta contro i pericolosissimi uomini di Ferro. Aurane può essere scappato per molti motivi, ma questa non depone a favore della sua attendibilità.